Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ritaratura tachimetro. possibile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ritaratura tachimetro. possibile?

    contando che la 636 ha il sensore sul pignone, e quindi se si accorciano i rapporti si sballa tutto, ? possibile ritarare in qualche modo il tachimetro?

  • Font Size
    #2
    S?...c'? un aggeggio che fa questo lavoro, non mi ricordo il nome per?...

    Comment


    • Font Size
      #3
      info dove trovarlo, rivenditore, prezzo ecc.?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Considera che se hai il pignone con 1 dente di meno e metti il /55 al posteriore torni con il tachimetro ok!
        Last edited by lorisbatacchi; 15-05-06, 11:09.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si chiama SpeedoHealer.
          Sito del produttore: http://www.speedohealer.com/

          Solitamente accorciando la rapportatura aggiungendo un dente o due alla corona ti trovi con le giuste velocit?, lo scarto da originale varia dal 6 al 9 % (parlando di moto a 360?).

          Io ad esempio ho una Z750 lo scarto ? circa 7 o 8%, aggiungendo un dente alla corona ora mi ritrovo con il tachimetro preciso.

          P.S.: se hai voglia ti giro un foglio excel che ho fatto per calcolare le velocit? con relative rapportature, misure di gomma etc..., serve solo i dati delle rapportature nel 636, se non riesci a recuperarle te le d? io dal manuale d'officina.
          Last edited by Renato74; 15-05-06, 11:20.

          Comment


          • Font Size
            #6
            ormai tutte le moto hanno il sensore sul pignone.
            Sto aggeggio ce l'avevo anch'io e funzionava benissimo.
            Pu? anche correggere lo scarto originale del tachimetro e dare l'indicazione della velocit? effettiva... per? a sto punto sar? il contakm a segnare qualche % in meno come km percorsi.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Insomma da qualche parte si perde sempre... Renato puoi girare anche a me il file excel??? stavo pensado... riguardo al dente in meno e la gomma da 55...per me che ho gi? gomma da 55 sulla zx10 se aggiungo due denti alla corona??? secondo me sballa uguale...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Download-Link: http://rapidshare.de/files/18442889/..._Z750.xls.html

                Quello sopra ? il file col foglio "tarato" per la Z750, ora non ho i manuali sotto mano del 636 e dello zx10 ma ? semplicissimo da utilizzare, bisogna inserire i dati delle rapportature al cambio, pignone, corona e i dati della gomma.
                Sono due pagine per fare il confronto fra varie combinazioni e la terza pagina ? il report delle due combinazioni a confronto (azzz pi? difficile a dirsi che a farsi).
                ultimo ho disposto tre campi dove inserire il numero di giri desiderato per lo studio, solitamente uno da passeggio uno da cambiata utile e ovviamente il limitatore

                Se ci fossero problemi chiedete pure.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Grazie mille ma come faccio a scaricare il file?? il link apre una pagina strana...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Renato74
                    Si chiama SpeedoHealer.
                    Sito del produttore: http://www.speedohealer.com/

                    Solitamente accorciando la rapportatura aggiungendo un dente o due alla corona ti trovi con le giuste velocit?, lo scarto da originale varia dal 6 al 9 % (parlando di moto a 360?).

                    Io ad esempio ho una Z750 lo scarto ? circa 7 o 8%, aggiungendo un dente alla corona ora mi ritrovo con il tachimetro preciso.

                    P.S.: se hai voglia ti giro un foglio excel che ho fatto per calcolare le velocit? con relative rapportature, misure di gomma etc..., serve solo i dati delle rapportature nel 636, se non riesci a recuperarle te le d? io dal manuale d'officina.
                    mah...io ho un dente in meno e il gi? simpaticissimo tachimetro del 636 '04 ora sballa di un buon 18% (provato coi cartelli stradali italiani e spagnoli...)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ho messo dente in meno e monto /55 sul posteriore, verificato errore di takimentro segna 7km/h in piu, la cosa mi gusta xke cosi so ke quando sono a 70in realta sono a 63 e visto ke i velox sono tarati a 65, almeno cosi dicono sto piu tarnquillo...magra consolazione.. cmq io nn starei a spendere soldi su qst componenti... a meno ke nn vi sballa di tanto!!!

                      ps
                      prova eseguita su banco!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Q-Andrea
                        Grazie mille ma come faccio a scaricare il file?? il link apre una pagina strana...
                        quando la pagina ? completamente caricata clicca in fondo sul pulsante "free", vedrai un conteggio alla rovescia, alla fine del conteggio appare un codice, inseriscilo cos? com'? nella casella e clicca invio, a questo punto partir? il download.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Renato74
                          quando la pagina ? completamente caricata clicca in fondo sul pulsante "free", vedrai un conteggio alla rovescia, alla fine del conteggio appare un codice, inseriscilo cos? com'? nella casella e clicca invio, a questo punto partir? il download.
                          Perfetto grazie!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by matcrix
                            ho messo dente in meno e monto /55 sul posteriore, verificato errore di takimentro segna 7km/h in piu, la cosa mi gusta xke cosi so ke quando sono a 70in realta sono a 63 e visto ke i velox sono tarati a 65, almeno cosi dicono sto piu tarnquillo...magra consolazione.. cmq io nn starei a spendere soldi su qst componenti... a meno ke nn vi sballa di tanto!!!

                            ps
                            prova eseguita su banco!
                            a 70 ... a 140 diventano 14km/h e a 280 28km/h ... non ? poco

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Nuno636
                              sballa di un buon 18%
                              azz... 18% ? una cifra enorme gi? mi sembrava molto l'8% dello zetino

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X