Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

storia di un treno di Supercorsa Sc2

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    storia di un treno di Supercorsa Sc2

    Per vedere le foto ingrandite, cliccateci sopra...


    C'è chi crede che ogni volta che si scende in pista le gomme devono essere assolutamente nuove...

    Bene,vi racconto la storia di un treno di Supercorsa Sc2, forse la gomma più usata per i turni di prove libere dai motociclisti italiani.

    Per la prima volta andavo ad Adria a girare...era il primo Novembre... volevo mettere delle gomme in mescola per la prima volta nella mia vita e le ho trovate usate da Zangra, che me le ha date per 100 euro; penso che fossero circa all'80%, un affare, direi.

    Alla prima uscita sono rimasto impressionato, non sono un manico, anzi devo dire che vado pianino anche in pista, ma riuscivo a fare delle cose prima impensabili per me:




    Insomma mi sono trovato bene... ci ho fatto 3 ore ad adria.
    Poi decidiamo io e il mio fido scudiero Morgan (R1100S, qui sul forum) di andare a Gennaio a Cartagena, 2 giorni di pista... Tengo ancora queste gomme che saranno oramai al 50%, e ci faccio praticamente tutta la prima giornata, girando ininterrottamente per 5/6 ore...tra me e Morgan.



    Il secondo giorno le ho sostituite e nel frattempo le ho montate sul ducati 916 di Morgan, per portarla a casa (si era rotta la pompa dell'olio in spagna), con l'intento appena a casa di cambiarle subito...per cui, senza accorgermene ho montato il posteriore al contrario !!!

    E ora viene il bello... quel fringuello del Morgan, mica le ha cambiate...ha cominciato ad usarle per strada senza curarsi del fatto che erano praticamente finite, e come niente fosse è venuto a Lombardore un paio di domeniche fa, a fare le cose che vi presento qui sotto !!!


    Un breve breffing sulla pista ...(come quelli veri) !!!



    Ci prepariamo ad entrare...si notano le Sc2 sulla sua Ducati...



    Lui davanti e io dietro... I PRIMI GIRI



    Lui è quello davanti.... con LE MIE SC2 FINITISSIME !!!



    E queste come le spieghiamo ???? E' proprio vero che se le gomme non sono nuove si rischia di scivolare ?






    Morale della favola... se si vuole andare in pista, le gomme sono importanti, ma che ci vogliono fare credere che se non sono nuove si cade per forza ... mi sembra proprio una cosa inventata ... Voi che ne dite ???
    Last edited by matsugoru; 06-04-06, 12:40.

  • Font Size
    #2
    ad essere sinceri .. io un treno di sc lo faccio durare una stagione .. e in pista non ci vado poco ....
    Addirittura nel 2003 ho usato un treno di sc .. finite .. e le ho tenute per l'inizio del 2004 .. erano sfinite a sx (vedi ultimo utilizzo ad Adria) ma siccome andavo a Vallelunga, che si gira a destra .. ho tenuto quelle .. e ci ho fatto anche il mio record personale !

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dico che potevo fartele pagare di pi?...

      Sono io che ho solo gomme special

      Mi fa piacere che abbiano fatto il loro dovere

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by PaoloCBR
        ad essere sinceri .. io un treno di sc lo faccio durare una stagione .. e in pista non ci vado poco ....
        Addirittura nel 2003 ho usato un treno di sc .. finite .. e le ho tenute per l'inizio del 2004 .. erano sfinite a sx (vedi ultimo utilizzo ad Adria) ma siccome andavo a Vallelunga, che si gira a destra .. ho tenuto quelle .. e ci ho fatto anche il mio record personale !
        Ottimo...? quello che penso anch'io... Adesso dire che ci farei una stagione intera, non so, ma sicuramente molte molte molte pistate...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Zangra
          Dico che potevo fartele pagare di pi?...

          Sono io che ho solo gomme special

          Mi fa piacere che abbiano fatto il loro dovere
          Hehehehehe !!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by matsugoru
            Ottimo...? quello che penso anch'io... Adesso dire che ci farei una stagione intera, non so, ma sicuramente molte molte molte pistate...
            domani vado a cambiare le mie .. se riesco ti posto una foto di quelle della stagione passata e quelle dell'anno prima (che le tengo per eventuali e rarissime uscite stradali ... )

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by PaoloCBR
              domani vado a cambiare le mie .. se riesco ti posto una foto di quelle della stagione passata e quelle dell'anno prima (che le tengo per eventuali e rarissime uscite stradali ... )
              Ok, cos? faccio il paragone con le mie

              Comment


              • Font Size
                #8
                Dipende da come giri, matsu. Una gomma che è andata più volte in pista ha subito diversi cicli di innalzamento della temperatura e di conseguente raffreddamento, e questo riduce di molto l'efficacia della mescola. Uno che va forte se ne accorge subito, e rischia di conseguenza. Il discorso è un altro: molti di noi amatori che girano non avrebbero neanche lontanamente bisogno di gomme in mescola. Un'ottima gomma sportiva stradale sarebbe più che buona, magari aumentando un po' il ritmo ad intervalli regolari soprattutto d'estate per evitare il surriscaldamento. Solo che per una questione "psicologica" ricorriamo a gomme in mescola super-tecnologiche che non sfrutteremo manco al 50%.

                P.S.: molti girano le SC, è una prassi consolidata

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ilnovi
                  Dipende da come giri, matsu. Una gomma che ? andata pi? volte in pista ha subito diversi cicli di innalzamento della temperatura e di conseguente raffreddamento, e questo riduce di molto l'efficacia della mescola. Uno che va forte se ne accorge subito, e rischia di conseguenza. Il discorso ? un altro: molti di noi amatori che girano non avrebbero neanche lontanamente bisogno di gomme in mescola. Un'ottima gomma sportiva stradale sarebbe pi? che buona, magari aumentando un po' il ritmo ad intervalli regolari soprattutto d'estate per evitare il surriscaldamento. Solo che per una questione "psicologica" ricorriamo a gomme in mescola super-tecnologiche che non sfrutteremo manco al 50%.

                  P.S.: molti girano le SC, ? una prassi consolidata
                  Credo che la differenza tra gomme sportiva, racing e slik sia avvertibile da un p? tutti: tanto dal pistaiolo incallito, tanto dal dilettante.
                  Se passi da una gomma sportiva stradale ad uno slik, anche se non sei un fenomeno, ti accorgi subito della enorme differenza (e non parlo solo di grip, ma anche di velocit? nello scendere in piega, agilit?, resistenza allo stress... ecc.). Pensa che dopo l'aquisto del mio 636, tutto contemto andai a provarla in pista e montai un treno di slik usate che avevo in garage: girai forte (per i miei standard, naturalmente), poi ho sempre preso gomme in mescola omologate, e c'? voluto un bel p? per ritornare su quei tempi. Personalmente, penso che la differenza tra i tre tipi di gomme sopra elencate sia molto marcata.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by marittiello
                    Credo che la differenza tra gomme sportiva, racing e slik sia avvertibile da un p? tutti: tanto dal pistaiolo incallito, tanto dal dilettante.
                    Se passi da una gomma sportiva stradale ad uno slik, anche se non sei un fenomeno, ti accorgi subito della enorme differenza (e non parlo solo di grip, ma anche di velocit? nello scendere in piega, agilit?, resistenza allo stress... ecc.). Pensa che dopo l'aquisto del mio 636, tutto contemto andai a provarla in pista e montai un treno di slik usate che avevo in garage: girai forte (per i miei standard, naturalmente), poi ho sempre preso gomme in mescola omologate, e c'? voluto un bel p? per ritornare su quei tempi. Personalmente, penso che la differenza tra i tre tipi di gomme sopra elencate sia molto marcata.
                    Anche io ho sentito una grande differenza soprattutto sul fronte dell'agilit? quando ho montato le SC. Per?, io sono convinto che per un pilota "medio" cambiare gomme dopo appena pochissimi giri di pista sia una stronzata

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma tu butti le gomme senza apprezzarne la parte migliore i burnout stracciatela a gomma finita!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by staccatore
                        ma tu butti le gomme senza apprezzarne la parte migliore i burnout stracciatela a gomma finita!!
                        Ma va l? !!!! La parte migliore sono le tele !!! Sai che tenuta all'Ascari con le tele ????

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          le sc sono gran gomme, danno tanta confidenza e secondo me durano abbastanza!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            La differenza fra una gomma in mescola e una no si avverte al volo...basta girare 10 minuti in pista e poi la differenza la senti all'aumento di temperatura. Ma quoto Matsugoru sul fatto che molte volte pensiamo finita una gomma che in realt? pu? dare ancora qualcosa. La SC2 della storia, ad esempio, a Cartagena pensavo fosse finita ma poi al Lombardore ho capito che avrebbe tenuto ancora, era in quella fase in cui "molla e non molla" a seconda di come dosi il gas. In un certo senso ? stata pure divertente da strapazzare...
                            Questo mi ha fatto capire che prima di cambiare una gomma posso aspettare un p? di pi? di quanto aspettavo di solito.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ok, mi avete convinto. Prendero' anch'io le SC.
                              Dalle mie parti ora incomincia il gran caldo, e pensavo SC2 anteriore, SC3 posteriroe. Che dite?

                              Poi si puo' girare la gomma

                              Come consiglio, lo smontaggio gomme lo fate da voi oppure dal gommista (a cui almeno 5 euro glieli devi dare per il fastidio ) ?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X