Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

I freni non mi soddisfano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    I freni non mi soddisfano

    La moto ce l'ho da pochissimo, lo so, ma forse perchè ero abituato ai freni del 250 vorrei piu' mordente...cioè non è che non frena, ma devo stringere troppo per ottenere rallentamenti decisi
    escludendo di cambiare la pompa, chiedo a voi possessori di 636 se con tubi in treccia e pastiglie speciali risolvo qualcosa !!!
    Last edited by IlNanni; 02-04-06, 11:58.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by IlNanni
    La moto ce l'ho da pochissimo, lo so, ma forse perch? ero abituato ai freni del 250 vorrei piu' mordente...cio? non ? che non frena, ma devo stringere troppo per ottenere rallentamenti decisi
    escludendo di cambiare la pompa, chiedo a voi possessori di 636 se con tubi in treccia e pastiglie speciali risolvo qualcosa !!!
    considera che i tubi in treccia diminuiscono l'effetto polmone dei normali tubi (quindi praticamente tutta la pressione da te esercitata finisce dritta ai freni senza disperdersi in dilatazioni), mentre le pastiglie possono aumentarti il coefficiente d'attrito coi dischi (quindi meno tempo e meno sfregamento per la stessa frenata).

    Secondo il mio modestissimo parere, vai di tubi in treccia (raccordi in acciaio per me) che non ? una grande spesa ma sicuramente utilissima e della quale non ti pentirai mai. Poi pi? avanti sperimenta diversi tipi di pastiglie

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by .:Alexander:.
      considera che i tubi in treccia diminuiscono l'effetto polmone dei normali tubi (quindi praticamente tutta la pressione da te esercitata finisce dritta ai freni senza disperdersi in dilatazioni), mentre le pastiglie possono aumentarti il coefficiente d'attrito coi dischi (quindi meno tempo e meno sfregamento per la stessa frenata).

      Secondo il mio modestissimo parere, vai di tubi in treccia (raccordi in acciaio per me) che non ? una grande spesa ma sicuramente utilissima e della quale non ti pentirai mai. Poi pi? avanti sperimenta diversi tipi di pastiglie
      quoto,vai di tubi in treccia

      Comment


      • Font Size
        #4
        Nanni.... i freni per saltare non servono sai?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by RePSoL777
          Nanni.... i freni per saltare non servono sai?
          per quello serve solo il polso destro..


          e un buon angelo custode..

          Comment


          • Font Size
            #6
            oggi ho notato una cosa : la leva del freno è molto orrizzontale, quindi facevo fatica a fare la giusta presa con le dita, allora ho pensato di ruotare il blocchetto pompa-acceleratore il piu' in giu' possibile ed in effetti con la leva piu' inclinata riesco a fare piu' forza.
            Cmq i tubi in treccia li monto di sicuro ! raccordi in acciaio ovvio
            Last edited by IlNanni; 02-04-06, 17:28.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by IlNanni
              oggi ho notato una cosa : la leva del freno ? molto orrizzontale, quindi facevo fatica a fare la giusta presa con le dita, allora ho pensato di ruotare il blocchetto pompa-acceleratore il piu' in giu' possibile ed in effetti con la leva piu' inclinata riesco a fare piu' forza.
              Cmq i tubi in treccia li monto di sicuro ! raccordi in acciaio ovvio
              l'ho fatto anch'io quello di ruotare in gi? di pochi gradi la leva freno e quella frizione.. agendo sulle due brugole poste sul manubrio..

              Comment


              • Font Size
                #8
                nch'io ho notato questa cosa e anzi devo dire che rispetto ad altre moto questa pecca salta fuori a vista d'occhio. Mio fratello ha una MT 01 che monta l'impianto frenante della R1 2005 e devo confessare che non c'è paragone quei freni hanno un mordente e una modularità eccezionale anche se la moto pesa 240Kg!!!
                Ho deciso anch'io di provare a trovare più mordente montando i tubi in treccia ma devo dire che anche questa soluzione non mi ha soddisfatto in sett vado a sentire dal mio conce che pastigli mi consiglia poi ti faccio sapere!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se vuoi una frenata ottima e molto modulabile vai di tubi in treccia e se vuoi un consiglio prova a vedere se trovi una pompa radiale...magari anche usata, io ho montato una discacciati 19x20 e devo dire che tutta un altra musica, le pastglie..io ho le originali e nella prima fase della frenatasembra frenino poco per poi aumentare il mordente progressivamente ma su strada sono ottime, magari per la pista è indicato qualcosa di + aggresivo, quando si tirano staccate assassine sembra frenino poco
                  comunque io con pompa e tubi mi trovo benissimo e la spesa se non si montano pezzi super ricercati non è neanche così esagerata se si valuta l'effetto della miglioria

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Preferivo evitare di spendere troppi dindi, quindi la pompa vorrei tenerla originale, che è già radiale ma inspiegabilmente si comporta come una normale

                    Comment


                    • Font Size
                      #11

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by AndreaZX9R
                        Che c'entra con la discussione ???

                        Comunque per ottenere quello che vuoi tu, devi per forza di cose montare una pompa diversa dall'originale... vedrai che con i soli tubi in treccia rimarrai deluso comunque dal risultato.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io ti direi di cambiare la bomba(ho al tua stessa pomnpa...e so com'è l'impianto con una radiale)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            le pompe originali son quel che sono....so' che 190 auro non son bruscolini....ma se la cambi vedrai che figata....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ok, appurato che la pompa originale è quello che è, ma che per il momento non voglio cambiare, passiamo al problema tubi
                              ho visto su carpimoto che c'è il kit tubi in treccia ant + post della fren tubo i quali copiano perfettamente i tubi in origine
                              siccome in origine sulla nostra la pinza sinistra è "alimentata" da un tubo che parte dalla pinza dx,pero' me non pare proprio il massimo come soluzione
                              voi come avete fatto ?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X