Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cedimento Tubo in treccia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cedimento Tubo in treccia

    Ragassi scusate un attimo...ma ? mai possibile che in un giretto + o - cittadino possa cedere un raccordo dei tubi in treccia?
    Sono appena tornato da un giretto (Naturalmente a passaggio, da un amico fortunatamente) in quanto, dopo 1 oretta che giravamo ci siamo fermati da questo amico...scendo dalla moto e...gomma anteriore sporca d'olio!
    Stringo il perno passante (credendo fosse quello il problema) e mi accorgo che la perdita (un piscio ) ? invece dal bordo di attacco del raccordo al tubo!
    I tubi sono i Frentubo in Kevlar/Ergal come caxxo ? possibile un cedimento del genere?
    Grassie a chi vorr? dairmi qualcosa in merito...

  • Font Size
    #2
    L'ergal è un materiale leggero e bello da vedere ma non ha le caratteristiche meccaniche dell'acciaio. Non è la prima volta che si sente una cosa del genere. Rinuncia all'estetica e mettili d'acciaio..

    Comment


    • Font Size
      #3
      L'ennesimo caso di raccordo in ergal che cede!
      Ragazzi coi freni non si scherza, perdete un po in estetica ma metteteli in acciaio i raccordo...che fra l'altro spendete anche meno!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Azzarola...ma allora è vero!!!

        Ne ho sentite parecchie anch'io di voci sull'ergal che perde nei raccordi...mannaggia!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          ...adesso vi chiedo due info, secondo voi dovrei mandarli alla frentubo accompagnati da due bestemmie visto che li ho presi a settembre dello scorso anno o, nn sono coperti da garanzia?
          Considerando che se non me li cambiano, li prendo con raccordi in acciaio, mi consigliate: Dieretti (1 per pinza che partono entrambi dalla pompa), Diretti (1 dalla pompa ad una pinza, e 1 da una pinza all'altra) o come li ho adesso cio? sfruttando lo sdoppiatore originale?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Guarda, io non so perche' sono ancora in commercio i raccordi in ergal...secondo me sono pericolosissimi. Anche se ne cedesse 1 su 1000, stiamo sempre parlando dei nostri freni! La nostra vita dipende da quelli! per quanto mi riguarda li bandirei dal mercato.
            Comunque sia, rimandarli indietro alla frentubo non so se servira' a rivedere i soldi che ci avevi speso, ma almeno si renderanno conto del problema visto che non sei il primo a cui capita.
            Fai una buona scelta prendendo quelli in acciaio, e onestamente non credo che ci siano particolari differenze fra le opzioni che hai proposto...ma non ci metto la mano sul fuoco
            Last edited by Bobo_636; 19-03-06, 17:20.

            Comment


            • Font Size
              #7
              tutti i prodotti in vendita al pubblico HANNO garanzia.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Bobo_636
                Guarda, io non so perche' sono ancora in commercio i raccordi in ergal...secondo me sono pericolosissimi. Anche se ne cedesse 1 su 1000, stiamo sempre parlando dei nostri freni! La nostra vita dipende da quelli! per quanto mi riguarda li bandirei dal mercato.
                Comunque sia, rimandarli indietro alla frentubo non so se servira' a rivedere i soldi che ci avevi speso, ma almeno si renderanno conto del problema visto che non sei il primo a cui capita.
                Fai una buona scelta prendendo quelli in acciaio, e onestamente non credo che ci siano particolari differenze fra le opzioni che hai proposto...ma non ci metto la mano sul fuoco
                caxxo li ho montati sabito alla mia 10r!!!...oddio speriamo bene.....ma come faccio ora a stare nel dubbio???

                ma dopo quanto tempo si rompono?
                Last edited by ANGEL996; 20-03-06, 06:43.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ANGEL996
                  caxxo li ho montati sabito alla mia 10r!!!...oddio speriamo bene.....ma come faccio ora a stare nel dubbio???

                  ma dopo quanto tempo si rompono?
                  Guarda io li ho montati a settembre dell'anno scorso, ad ottobre mi sono steso e da allora l'ho presa 2 volte dopo averla sistemata, pensa te quante frenate possono avere sulle spalle N.B. Mai una pistata e meno male

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io ODIO l'ergal... lo ammetto solo in pochissimi particolari sulla moto. Più o meno, solo sulle viti del tappo del serbatoio
                    A parte questa premessa, sui freni proprio non lo ammetto. Può essere che nel montarli, i raccordi hanno "girato" e han sforzato contro il perno che li blocca sulla pinza.. e magari si sono fessurati

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by McRae (Lo Straniero)
                      Io ODIO l'ergal... lo ammetto solo in pochissimi particolari sulla moto. Pi? o meno, solo sulle viti del tappo del serbatoio
                      A parte questa premessa, sui freni proprio non lo ammetto. Pu? essere che nel montarli, i raccordi hanno "girato" e han sforzato contro il perno che li blocca sulla pinza.. e magari si sono fessurati
                      Quotone che nn li metter? pi? in ergal...per?, nn credo sia stato un problema di montaggio in quanto dall'anno scorso che li ho su e mai un problema!
                      La perdita viene proprio dal punto di attacco (nn so saranno fusi boh) del tubo col raccordo! Io penso un cedimento strutturale dovuto a...niente o meglio, all'ergal che fa ca..re

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        i tubi con i raccordi in ergal nn devono essere stretti eccessivamente.....causa la perdita dell'olio per tanto consiglio quelli in acciaio come hanno detto anche gli altri

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          PROPRIETA' MECCANICHE


                          Titanio gr. 5: Densità Kg/dm = 4.5 ; Carico di rottura min/max MPa* = 895/1100 ; Limite di snervamento 0.2% MPa* = 825.

                          Ergal 7075T6: Densità Kg/dm3 = 2.7 ; Carico di rottura min/max MPa* = 550/650 ; Limite di snervamento 0.2% MPa* = 490.

                          Acciaio: Densità Kg/dm3 = 7.9 ; Carico di rottura min/max MPa* = 1700/1850 ; Limite di snervamento 0.2% MPa* = 1400/1500

                          * 1MPa = 1N/mmq = 0.1019Kgf/mmq
                          Last edited by .:Alexander:.; 26-03-06, 13:42.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by il ninja
                            La perdita viene proprio dal punto di attacco (nn so saranno fusi boh) del tubo col raccordo! Io penso un cedimento strutturale dovuto a...niente o meglio, all'ergal che fa ca..re
                            Potrebbe essere dovuto al fatto che, magari, quando hai/hanno smontato le pinze per cambiare la ruota per esempio, hanno "sforzato" l'attacco imponendo una curvatura alla pinza per esempio, o magari han lasciato appese le pinze per i tubi a lungo, ci hanno inciampato etc etc, o magari il tubo faceva un percorso strano per cui, frenando, la curva che faceva in corrispondenza del raccordo era troppo poco ampia.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ? un attimo spanare il MERGAL... io lo odio.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X