Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

regolazione forcelle 636 '05

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    regolazione forcelle 636 '05

    La mia moto letteralmente rimbalza sugli avvallamenti e sulle buche, ? durissima.... che faccio, provo a dire due click in senso antiorario su tutti e due gli steli? Domanda da assoluto ignorante in materia di sospensioni, per? se non ricordo male proprio quella la regolazione su cui devo agire....

  • Font Size
    #2
    Originally posted by supermagilla
    La mia moto letteralmente rimbalza sugli avvallamenti e sulle buche, ? durissima.... che faccio, provo a dire due click in senso antiorario su tutti e due gli steli? Domanda da assoluto ignorante in materia di sospensioni, per? se non ricordo male proprio quella la regolazione su cui devo agire....
    Click di cosa? Compressione, estensione o precarico? :O

    Sicuramente devi procedere per piccoli passi, piccole modifiche, una alla volta e segnarti ESATTAMENTE COSA HAI REGOLATO, e di QUANTO (partendo sempre da tutto chiuso). Poi provi la moto, magari su una strada che conosci bene e vedi come reagisce, meglio o peggio...e da l? vai avanti..

    Indicativamente se la senti troppo rimbalzina ti direi di chiudere un po in estensione...per? cerca di essere un po pi? preciso, in che condizioni la moto rimbalza? Avanti o dietro? Adesso hai ancora tutto il setup di serie o hai toccato qualcosa? Che gomme monti? Pressione?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Le kawa per loro natura sono molto frenate idraulicamente. Infatti le modifiche che si fanno alle forke sono proprio quelle di ridurre la frenatura idraulica in estensione e aumentare la scorrevolezza.

      Io mi trovo molto bene tenendo la compresione a 1,75 giri dal tutto chiuso e l'estensione a 2.5 giri sempre dal tutto chiuso. Prova cmq in base alle tue esigenze, ma il setting di serie di fabbrica mura troppo l'estensione, impedendo il ritorno della forcella e quindi in condizioni di strada dissestata impedendo la funzione ammortizzante.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ok, allora sarò più preciso e ti dirò che non avendo toccato nulla a livello di sospensioni da quando ho montato le supercorsa col 70 anteriore ho riscontrato il problema che vi descrivevo; è l'anteriore che non ammortizza, credo proprio che il posteriore vada benone. Altra cosa, la regolazione superiore delle forcelle è la compressione, giusto? e quella sotto vicino alla ruota è l'estensione, giusto? Vediamo se comincio a capirci qualcosa....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by supermagilla
          ok, allora sar? pi? preciso e ti dir? che non avendo toccato nulla a livello di sospensioni da quando ho montato le supercorsa col 70 anteriore ho riscontrato il problema che vi descrivevo; ? l'anteriore che non ammortizza, credo proprio che il posteriore vada benone. Altra cosa, la regolazione superiore delle forcelle ? la compressione, giusto? e quella sotto vicino alla ruota ? l'estensione, giusto? Vediamo se comincio a capirci qualcosa....
          Allora...allora...allora:

          1)essendo passato dal /65 al /70 per prima cosa dovresti aver sfilato le forche di circa 3mm...lo hai fatto?
          2)l'anteriore e il posteriore devono lavorare in perfetta simbiosi, quindi non ? necessariamente detto che siccome hai problemi davanti il dietro va bene e viceversa, per? ? anche una cosa moooolto personale, dipende da te, da come guidi...e da un sacco di altri fattori.
          3)? il contrario: le due vitine a taglio sopra le forche sono le regolazioni dell'estensione...mentre quella in basso, dietro le pinze, sono le regolazioni della compressione...il mono invece funziona al contrario, la regolazione "pi? in alto" ? la compressione, quella pi? in basso l'estensione...

          Questa parte devo dire che ? spiegata MOLTO chiaramente sul libretto di uso e manutenzione che ti hanno dato insieme alla moto, prova a dargli un occhiata!

          Comment


          • Font Size
            #6
            ok, preso appuntamento per domani mattina con rs suspension qui a Roma, lascio la bimba alle sue amorevoli cure e conoscendo come lavora mi farà un setup perfetto!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by supermagilla
              ok, preso appuntamento per domani mattina con rs suspension qui a Roma, lascio la bimba alle sue amorevoli cure e conoscendo come lavora mi farà un setup perfetto!
              Dubito che riuscirà a fare un setup perfetto...perchè nessuno ti potrà fare un setup perfetto sulla TUA moto che guidi TU...con il TUO stile di guida...sicuramente potrà migliorare la situazione, a meno che tu non riesca a descrivere esattamente le tue sensazioni alla guida, è impossibile quello che dici tu...bisogna essere piloti...e anche molto bravi, e avere un ottimo feeling con il proprio tecnico delle sospensioni per riuscire a capirsi...

              Solo tu puoi sapere come vuoi la tua moto, ricordatelo. Poi libero di regalare soldi a chi ti dice di risolvere i tuoi problemi di sospensioni, poi ovviamente avendo sborsato il quattrino, l'effetto placebo è centuplicato una volta che provi la moto. Provare per credere...
              Last edited by Wildchild; 16-03-06, 09:26.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by supermagilla
                ok, preso appuntamento per domani mattina con rs suspension qui a Roma, lascio la bimba alle sue amorevoli cure e conoscendo come lavora mi far? un setup perfetto!

                Se ti chiede soldi x fare qualche regolazione...lascia perdere...xche dubito far? qualcosa!!
                L'unica cosa che potrebbe fare ? regolarti lo static sag e il sag rider...ma se fa questo tu devi essere presente e salire in moto per effettuare le giuste regolazioni, quindi non lasciargliela la 2 giorni credendo di tornare a prendere una moto sistemata

                Fai una ricerca in internet e scaricati un po di materiale sulle sosp e documentati un po...farai molto prima!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ma infatti lo farà con me presente che salirò sulla moto quindi sarà regolata sul mio peso. Io la sensazione l'ho già detto, la forcella è dura e non ammortizza: poi da come mi avete risposto sembra che devo mettermi giù a cambiare tutto l'assetto della moto...

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X