Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

...togli lampadine...metti Led

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ...togli lampadine...metti Led

    Ragazzi volevo una info pls...considerando che il cruscotto della mia vecchietta ZX6R '99 se gli accendo un cerotto si vede meglio , avendo gi? provato a sostituire le lampadine a non avendo "risolto" na ceppa di minghia, volevo sapere se ? possibile sostituire le lampadine originali da 2w con dei led, di colore blu gi? che ci sono...qualcuno a mai fatto della roba del genere?
    Chi mi helpa? Grassie

  • Font Size
    #2
    Azz ...uno alla volta pls

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non ho idea di come sia il tuo tachimetro e in elettronica non sono mai stato bravo, per? la logica mi dice che se riesci a metterci delle resistenze in modo che i led assorbano come le lampadine di prima la cosa sta in piedi (penso io).
      Il difficile ? pi? che altro togliere le lampadine e alloggiarci i led.. Le pistine sono piccolissime e lo spazio poco, devi essere bravo e preciso! Sempre che ci sia spazio.. Secondo me si pu? fare, tutto si pu? fare, solo che ci devi perdere un bel po di tempo in calcoli per vedere se sulla carta tutto ? ok e poi metterti i guanti da chirurgo x montarli..
      Buona fortuna!!
      PS: senti un bravo elettronico e fatti aiutare da lui che sicuramente s?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il problema è che i LED fanno una luce direttiva, ovvero il cono di luce è ridotto. Quindi rischi che montando i LED al posto della lampadina poi hai zone molto luminose e altre per niente luminose...Dovresti fare qualche prova e probabilmente mettere più LED in giro per il cruscotto!!!

        Se magari posti una foto del tuo cruscotto (meglio se aperto) o ci spieghi bene dove sono le lampadine riesco a darti qualche consiglio che potrebbe riotrnarti utile...
        Inoltre considera che i LED vanno "protetti" con delle resistenze per far scorrere al massimo 20mA per i LED classici da 5mm, mentre se usi LED di diverso tipo bisogna vedere l'Amperaggio massimo consentito!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by DarkDream
          Il problema ? che i LED fanno una luce direttiva, ovvero il cono di luce ? ridotto. Quindi rischi che montando i LED al posto della lampadina poi hai zone molto luminose e altre per niente luminose...Dovresti fare qualche prova e probabilmente mettere pi? LED in giro per il cruscotto!!!

          Se magari posti una foto del tuo cruscotto (meglio se aperto) o ci spieghi bene dove sono le lampadine riesco a darti qualche consiglio che potrebbe riotrnarti utile...
          Inoltre considera che i LED vanno "protetti" con delle resistenze per far scorrere al massimo 20mA per i LED classici da 5mm, mentre se usi LED di diverso tipo bisogna vedere l'Amperaggio massimo consentito!!!
          Quotone megagalattico

          Si pu? fare, ma devi studiarla bene ma proprio bene senn? va a finire che rovini tutto.. O sei sicuro e scafato o lascia perdere

          Comment


          • Font Size
            #6
            Infatti ero stato avvisato del problema della luce concentrata ma, sono stato altres? informato che, come esistono i led ad alta intensit?, probabilmente ce ne sono dei tipi che fanno una luce pi? diffusa...intanto grazie per le info!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by DarkDream
              Il problema ? che i LED fanno una luce direttiva, ovvero il cono di luce ? ridotto. Quindi rischi che montando i LED al posto della lampadina poi hai zone molto luminose e altre per niente luminose...Dovresti fare qualche prova e probabilmente mettere pi? LED in giro per il cruscotto!!!

              Se magari posti una foto del tuo cruscotto (meglio se aperto) o ci spieghi bene dove sono le lampadine riesco a darti qualche consiglio che potrebbe riotrnarti utile...
              Inoltre considera che i LED vanno "protetti" con delle resistenze per far scorrere al massimo 20mA per i LED classici da 5mm, mentre se usi LED di diverso tipo bisogna vedere l'Amperaggio massimo consentito!!!
              Appena posso far? delle foto comq calcola che hanno 1 lampadina per l'illuminazione del tachimetro e 1 per il contagiri + quelle delle varie spie, ed io volevo se riesco metterle al posto delle originali...boh intanto vado in un negozio di componenti elettrici e chiedo poi magari vi faccio sapere!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by il ninja
                Appena posso far? delle foto comq calcola che hanno 1 lampadina per l'illuminazione del tachimetro e 1 per il contagiri + quelle delle varie spie, ed io volevo se riesco metterle al posto delle originali...boh intanto vado in un negozio di componenti elettrici e chiedo poi magari vi faccio sapere!
                Conta che il mio tachimetro pi? contagiri, che te sai che ? veramente piccolo, ? retroilluminato da 14 led esclusi quelli delle spie.... Vedi te....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by il ninja
                  Infatti ero stato avvisato del problema della luce concentrata ma, sono stato altres? informato che, come esistono i led ad alta intensit?, probabilmente ce ne sono dei tipi che fanno una luce pi? diffusa...intanto grazie per le info!
                  Se li trovi avvisami che ? da un bel p? che li cerco ma non ho trovato ancora niente di veramente interessante ed utile...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    vaaaa...beeene

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X