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Kawasaki Ninja ZX-10R '06 Prova MOTORBOX

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    Kawasaki Ninja ZX-10R '06 Prova MOTORBOX









    COM?? Da puledro bizzoso a cavallo da corsa. Questa ? stata la filosofia che ha portato alla nuova Ninja 1000. Una moto, la ZX-10R, che ha seguito la strada tracciata lo scorso anno dalla 636, andando alla ricerca di una maggiore facilit? di guida e di un miglior feeling con il pilota. Se per? con la 636 questo "addolcimento" non era propriamente necessario, il lavoro svolto dagli ingegneri di Akashi ? stato quanto mai utile e redditizio.

    EMOZIONI PURE Non ? una novit? che la precedente Ninja 1000 fosse il non plus ultra dell?aggressivit? motociclistica, con lei in Kawasaki avevano voluto proprio esagerare. Piccolissima, addirittura pi? della 600, corta, iper reattiva e con un motore assolutamente prepotente. Certamente una delle moto pi? emozionali degli ultimi anni, capace di regalare sensazioni uniche, ma anche impegnativa da mettere a punto e da guidare quando si spingeva forte.

    NUOVA GENERAZIONE Quindi Kawasaki cambia rotta, la nuova Ninja ? stata smussata nel carattere, resa pi? usabile su strada, pi? efficace in pista, pur senza perdere la cattiveria che contraddistigueva la vecchia versione. Il cambio generazionale ? piuttosto netto, perch? la Ninja non rappresenta una semplice evoluzione del precedente modello (come ? accaduto per Yamaha e Honda) ma un progetto praticamente nuovo, realizzato per offrire ai piloti il miglior strumento per correre in pista. Insomma le premesse sono quelle di una moto forse meno emozionante in assoluto ma pi? potente e leggera e soprattutto ancora pi? efficace.

    HA FATTO DISCUTERE Cambia tanto, quindi, e soprattutto cambia molto l?estetica che fin dalle prime foto ha fatto discutere non poco gli appassionati del marchio. Certo ? che la Ninja ha perso quella ruvida aggressivit? che la contraddistingueva, perdendo quell?immagine di estrema leggerezza che rende riconoscibile al primo sguardo l?attuale modello. Insomma, come ? successo per la 636 la Ninja perde la connotazione di moto supersmilza per acquisire forme pi? corpulente, levigate e aerodinamiche.

    FATTA BENE Quello che ? anche certo ? che la Ninja 1000 ? fatta meglio che in precedenza. La percezione di qualit? ? molto migliorata, ci sono meno cavi a vista, pedane del passeggero pi? curate, un colpo d?occhio molto pi? appagante dal ponte di comando con l?ammortizzatore di sterzo Ohlins in bella vista ma anche una strumentazione spettacolare, con il contagiri analogico a fondo bianco (bentornato!) e il sottilissimo display LCD a fornire tutte le informazioni. Davvero bella.

    CODA GROSSA Come la 636 anche la coda ingrassa un bel po? ed ? forse la zona dove la ZX-10R ha perso pi? appeal. Il doppio scarico corre altissimo e pi? che sotto ? a lato del codino che integra anche gli indicatori di direzione a giustificare una ricerca aerodinamica notevole. ? lui il principale responsabile dell?appesantimento visivo della moto. I silenziatori molto ingombranti tolgono parecchio slancio ad un codino che altrimenti sarebbe davvero bello. Ma, purtroppo, questo ? lo scotto da pagare per avere motori sempre pi? puliti.

    ARIA PULITA L?Euro 3 non perdona richiedendo scarichi sempre pi? voluminosi rendendo ormai impossibile l?adozione del 4 in 1 tradizionale che diventerebbe di dimensioni improponibili. Questo della omologazione Euro 3 ? una caratteristica a cui Kawasaki tiene molto. Di fatto attualmente la Ninja ? la 1000 supersportiva quattro cilindri Euro 3 pi? potente in circolazione.

    CAMBIATA SOTTO Lavoro oscuro, che ha toccato ogni parte della moto senza darlo troppo a vedere almeno finch? non si guida. Il motore ? stato innanzitutto riposizionato nel telaio con l?obbiettivo di alzare il baricentro e rendere la moto pi? svelta nella discesa in piega. Il telaio ? simile al precedente ma cambia nella sua rigidit? e anche nelle quote (aumentano interasse, avancorsa e inclinazione cannotto) modificando quindi leggermente la distribuzione dei pesi. L?attacco del forcellone al telaio ? stato abbassato e il forcellone stesso (ora a capriata inferiore come quello della Yamaha) ? pi? corto. Modifiche che si traducono soprattutto in una maggiore stabilit? di sterzo e in un miglior feeling durante la percorrenza della curva. E in dote arrivano anche una nuova pompa freno radiale e il nuovo gommone posteriore da 195/55, pi? alto e con pi? spalla a terra per un ulteriore aumento della trazione.

    MOTORE RIFATTO Anche il motore ? stato ridisegnato ora ha una maggiore inclinazione dei cilindri (da 20 a 23?) proprio per consentire di montarlo pi? in alto. ? stato riposizionato anche l?alternatore ora di nuovo piazzato a lato dell?albero motore (che ? stato appesantito). Il motore si ? allargato un po?, ma essendo montato pi? in alto la Ninja ha mantenuto invariato l?angolo massimo di piega, ancora di 52?. Cambia anche l?intero comparto di alimentazione con i corpi farfallati da 43 mm (sistema a doppia farfalla) che sfruttano nuovi iniettori a micronebulizzazione. Le valvole d?aspirazione sono pi? piccole (da 31 a 30 mm) per cercare maggiore vigore ai medi regimi. Insomma la Ninja ? davvero da considerarsi una moto nuova al 100% anche se i numeri dichiarati sono quelli di prima: 175 cavalli a 11.700 giri e una coppia massima di 86 Nm a 5.200 giri. E un prezzo che non si discosta molto da quello di prima: 13.490 ? franco concessionario

    COME VA Il nuovo carattere della Ninja emerge appena ci si siede in sella. La posizione di guida ? molto cambiata rispetto alla precedente. Come per la 636 anche la nuova ZX-10R ha una sella pi? bassa e meglio raccordata, manubri apparentemente pi? alti e sempre piacevolmente aperti. ? meno "impiccata" sull?avantreno e generalmente pi? orizzontale e parallela al terreno. In sella si sta dunque pi? comodi.

    L?APPARENZA INGANNA La snellezza della zona vitale sella serbatoio non ? venuta meno, tuttavia la carenatura pi? sviluppata in larghezza d? l?impressione di essere alla guida di una moto pi? larga di quello che in realt? ?. Il lavoro di addolcimento passa anche dal rumore, la Ninja ha ancora un bel rombo di scarico, ma l?aspirazione ? stata notevolmente silenziata il che contribuisce a smorzare un po? quelle sensazioni racing che tanto piacevano agli estimatori di questa moto.

    PI? FACILE In pista, comunque, ? un?altra storia. Si pu? discutere fin che si vuole sull?estetica ma ? un dato di fatto che la nuova Ninja sia una moto molto pi? facile da sfruttare rispetto alla precedente. Bastano poche curve per rendersene conto, gli interventi alla ciclistica hanno causato la perdita di un po? di maneggevolezza, in compenso la Ninja ha guadagnato una presenza di sterzo notevole che porta il pilota a sentirsi meno in balia della moto e quindi ad azzardare di pi? nella guida alzando i propri limiti con meno sforzo. La guida si ? fatta pi? tonda, la forza per farla scendere in piega aumenta, occorre caricare maggiormente le pedane di pi? per tenerla gi? ma la Ninjona sa ripagare poi con una ottima precisione. L?unica cosa da segnalare ? una minor propensione a chiudere la curva e questo proprio a causa del suo assetto pi? orizzontale ma va lodata la assoluta imperturbabilit? anche in presenza di tratti rovinati di pista.

    PI? SFRUTTABILE Certo, la vecchia Ninja provocava copiose scariche di adrenalina grazie al suo comportamento burrascoso ma bastava un niente per mettere in crisi il suo delicato equilibrio con impennate e movimenti di manubrio che richiedevano polso fermo e mano esperta per poter essere domati. Questa, invece, emoziona senz?altro meno (se si pu? considerare poco emozionante una moto da 175 cavalli?) ma alla fine il suo potenziale risulta pi? sfruttabile, e non ? un caso che anche i piloti del Team PSG che la useranno in gara nel mondiale Superbike siano tornati dai test con il sorriso sulle labbra, prospettando meno lotte con la moto e pi? battaglie con i concorrenti per le posizioni di vertice.

    NINJA STABILE Insomma ? una Ninja pi? stabile e rassicurante in ogni situazione. Lo ? in staccata dove finalmente ha un impianto frenante che non teme rivali (ottime potenza e maneggevolezza e nessun allungamento alla leva) e tende anche a scaricare meno il retrotreno consentendo staccate pi? aggressive. Lo ? in accelerazione dove manifesta un gran trazione (a proposito, le Dunlop Qualifier che abbiamo utilizzato per la prova si sono ancora una volta rivelate gomme eccellenti) e soprattutto una tendenza all?impennamento decisamente diminuita.

    DOLCE E IMPETUOSA Cos? ci si trova ad aprire il gas con meno rispetto, con la ruota anteriore che si alza comunque sotto l?impetuosa spinta del quattro cilindri, ma tutto avviene in modo pi? morbido e controllabile. Non ci sono storie, la brusca impennata di potenza sar? anche gasante ma la moto che non impenna fa molta pi? strada e i tempi scendono. Tutto con un motore che si ? fatto pi? "pastoso" nell?erogazione ma anche pi? pieno e cattivo fin dai bassi. Insomma, ? ancora un motore Kawasaki con medi pi? consistenti e un gran allungo (la strumentazione per? pur molto pi? leggibile di prima ? piazzata un po? troppo in basso). Restano a mio parere delle pedane un po? troppo avanzate che non consentono al pilota di spingere adeguatamente in uscita di curva e qualche vibrazione al manubrio attorno ai 5.000 giri che disturba un po?, mentre invece mi ? parso molto migliorato il cambio, pi? morbido e preciso negli innesti.

    BARATTO VANTAGGIOSO Devo dire che la 1.000 Kawa mi ? davvero piaciuta, della vecchia ho ammirato e ammiro tutt?ora le sensazioni incredibili che riusciva a trasmettere, ma personalmente baratto pi? che volentieri un pelo di maneggevolezza e un pizzico di impegno fisico in pi? con una moto pi? stabile e che mi metta pi? a mio agio e mi consenta di tenere in pista un passo pi? veloce con meno impegno.

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    #2
    Complimenti!!
    Questa moto mi piace sempre di più...nonostante la vecchia sia da orgasmo!
    Resto sempre più dell'idea che le valutazioni di Motociclismo siano proprio campate in aria.

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      #3
      b? cmq nn c'? niente da fare, il nero le dona proprio!

      Originally posted by Greyfox
      Resto sempre pi? dell'idea che le valutazioni di Motociclismo siano proprio campate in aria.
      effettivamente... fino ad ora ? l'unica voce fuori dal coro, magari ? stata colpa delle gomme... o una moto venuta male
      Last edited by Il Cimmero; 22-02-06, 15:30.

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        #4
        Ke dire, interessante prova.

        Anke i piloti del team psg-1 hanno detto ke la moto è un'altra cosa... ne vdedremo delle belle!!

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          #5
          Io preferisco l'orgasmo adrenalinico della mia che comunque tutte le riviste continuano a farlo notare,questo non vuol dire che questa non abbia delle belle prestazioni anzio sicuramente al livello di sospensioni hanno azzeccato tutto sta volta....
          Io per rendere la mia stabile in strada ma soppratutto in pista ne ho dovuto spendere di eurini.....

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            #6
            Ci vorrebbe la nuova con le carene della vecchia eh samu?

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              #7
              Originally posted by Greyfox
              Ci vorrebbe la nuova con le carene della vecchia eh samu?

              Sarebbe gia' un'altra cosa......
              Comunque sono tremendamente innamorato della mia!!!!!!in tutto e per tutto!!!!!

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