Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio Rovesciato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio Rovesciato

    Inizio gi? a rompervi le scatole per bene anche se non ho ancora la moto !

    Allora le domande sono due e molto semplici!

    1) Chi di voi ha la moto con il cambio rovesciato? E come si trova? (L'uso mio principale sar? in strada)

    2) Sul ZX-6R modello 05/06 bisogna cambiare qualche cosa per passare da cambio standard a cambio rovesciato?

    Ci stavo pensando proprio oggi e mi viene quasi pi? spontane cambiare schiacciando sulla pedalina e scalare alzandola, per? non avendo mai provato una moto con il cambio rovesciato non vorrei fosse solo una mia idea!

  • Font Size
    #2
    Non ho mai provato, potevo provare visto che questa è la mia prima moto e che quindi non mi trovato impiccato dal gesto abituario

    Ma cmq ci ho fatto caso..... dovrebbe solo bastar sfilare la ghiera con il perno e la staffa che va alla pedalina e rimontarla alla rovescia, andrà leggermente ricalibrata, ma penso sia una cosa fattibilissima in 10-15 min al max.

    Comment


    • Font Size
      #3
      guarda ehm io ho guidato una moto con il cambio rovesciato...
      a parte il casino a partire "dove cavolo è la primaaaaaa" la cosa brutta è quando sei rilassato e zac.. arriva l'errore

      io ho messo la prima invece che la terza sul bananone di cartagena.. mi stavo uccidendo

      superato l'impatto iniziale però poi non dovrebbero esserci problemi.. io sinceramente quando sono scesa ho detto "ok preferisco il cambio normale, nel rovesciato ci vedo solo complicazioni mentali"

      Comment


      • Font Size
        #4
        come non detto il cambio sulla 636 nuova, sarà molto, ma molto dura rovesciarlo..... c'è la parte finale del telaio nel mezzo e non si può rovesciare

        A meno di fare leveraggi strani o mettere dei distanziali al perno del cambio...

        Comment


        • Font Size
          #5
          E' una questione di abitudine.
          Penso che gli effettivi vantaggi siano soltanto in pista a ritmi elevati, del tipo che sei a fare la super staccatona e ti aiuti puntanto il piede sulla pedana mentre scali le marce... ma un ne sono tanto sicuro...
          mi avevano detto anche per poter mettere una marcia in piega a sx cosi da non dover infilare il piede sotto.... ma metter una marcia in piega boh mi par strano!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ??`?? SimonE ??`??
            E' una questione di abitudine.
            Penso che gli effettivi vantaggi siano soltanto in pista a ritmi elevati, del tipo che sei a fare la super staccatona e ti aiuti puntanto il piede sulla pedana mentre scali le marce... ma un ne sono tanto sicuro...
            mi avevano detto anche per poter mettere una marcia in piega a sx cosi da non dover infilare il piede sotto.... ma metter una marcia in piega boh mi par strano!
            Si, il cambio rovesciato serve a salire di marcia nei lunghi curvoni a sinistra, tipo il Carro a Misano.............

            Comment


            • Font Size
              #7
              io nn so se si riesce, sula rs basta girare il perno sull'alberino del cambio..

              io lo uso sempre, lo trovo più intuitivo.. occhio i primi tempi e nei sorpassi.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io sul suzuki 600 avevo il cambio rovesciato e mi piaceva moltissimo!E' più immediata la cambiata!A mio parere!Quando cambio le pedane lo girerò anche sullo ZX10 !Le prime volte però bisogna stare MOLTO MOLTO ATTENTI!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ma se il cambio rovesciato è migliore....perchè non lo hanno adottato come soluzione standard su tutte le moto di serie???

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Greyfox
                    Ma se il cambio rovesciato ? migliore....perch? non lo hanno adottato come soluzione standard su tutte le moto di serie???
                    i misteri della vita...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      dipende dall'uso ke ne fai, se 6 1smanettone ok, poike ti permette di eseguire cambiate all'interno delle curve con moto piegata (solo x il passaggio ad 1marcia superiore ovviamnete) senza rischiare d'impunatre il piede sull'asfalto cosa poco piacevole credimi mi è successo col monster.. ma nulla di ke io nn l'ho rovesciato xke è meglio evitare di cambiare marcia all'intreno di curva credimi, soprattutto in strada... cmq x nota di cronaca max biaggi guida con cambio standar e sinceramente lo trovo il sistema migliore e piu istintivo soprattutto in fase di staccata..
                      di solito basta 2min sganciare la leva del cambio e rovesciare l'asta...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by RePSoL777
                        come non detto il cambio sulla 636 nuova, sar? molto, ma molto dura rovesciarlo..... c'? la parte finale del telaio nel mezzo e non si pu? rovesciare

                        A meno di fare leveraggi strani o mettere dei distanziali al perno del cambio...


                        Peccato, vorr? dire che lo tengo standard!!!

                        Grazie a tutti per i consigli e per le vostre esperienze!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by DarkDream


                          Peccato, vorr? dire che lo tengo standard!!!

                          Grazie a tutti per i consigli e per le vostre esperienze!!!
                          bisogna solo mettere 1-2 cm di distanziale, e penso basti per girarlo, il problema ? che va trovato il perno distanziato.... per chi ci va in pista seriamente non penso sia difficile trovarlo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Greyfox
                            Ma se il cambio rovesciato ? migliore....perch? non lo hanno adottato come soluzione standard su tutte le moto di serie???

                            come chiedersi perch? in alcune parti del mondo guidano ancora a sx...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Il cambio rovesciato è meglio per chi fa un utilizzo in pista, ma "migliore" nella maggior parte delle volte non vuol dire anche più "comodo".
                              Anche un assetto da pista è migliore di uno morbido stradale, ma usalo sulle sconnessione dell'asfalto e poi vallo a raccontare alla tua schiena che è migliore

                              Il cambio originale permette un angolazione durante il viaggio più naturale per il piede (cioè più vicino ai 90° canonici), difatti solitamente il piede lo tieni sotto la leva con un'andatura turistica.
                              Con un cambio rovesciato sei "costretto a tenere sempre il piede sopra la pedana e a tenerlo sempre in tiro per mantenerlo a un'angolazione inferiore ai 90°.... quindi a lungo andare secondo me è molto, ma molto più scomodo.

                              Ciao

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X