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Posizione di guida sulle Pedane (CSS)

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    #1

    Posizione di guida sulle Pedane (CSS)

    Come suggeritomi dal Sig. Moderatore, apro un nuovo post e non aggiungo altro al post precedente. Innanzi tutto devo ammettere di non aver letto tutto l'altro post e quindi magari ripeto cose gia' dette... Volevo pero' riportarvi la mia esperienza acquisita dopo un bel po' di corsi e soldi spesi con la CSS (California Superbike School) ormai una 10ina di anni fa (minchia se passa il tempo)...

    A prescindere che in moto si deve trovare una posizione "relativamente" comoda ed a parte che non esiste una regola definitiva per tutti (molte foto di piloti professionisti vi mostrano soluzioni diverse) bisogna dire che :

    1) La posizione del piede interno alla curva deve facilitare la rotazione dell'anca e del ginocchio e non limitare al luce a terra della piega (in altre parole punta del piede sulla pedana e tallone contro il paratallone (alcuni mettono la pianta del piede contro il telaio o paratallone tenedo il piede verticale , come nel balletto classico)

    2) La posizione del piede esterno ha fondamentalmente la funzione di farvi premere con maggior forza la parte interna della coscia contro l'incavo del serbatoio (diciamo che la gamba esterna dovrebbe essere il solo punto di ancoraggio alla moto)..ora alcuni mettono la pianta alcuni la punta...molto ha a che fare con l'abitudine o capacita' dell'uso del freno posteriore nel caso di curve a SX. Chi usa il freno terra' la pianta e chi no (la maggiorparte terra' la punta)... ricordarsi che in uscita di curva o in presenza di avvallamenti o sconnessioni , premere sulla pedana esterna aumenta il Grip....

    Bye..
    Spider

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    #2
    sta minkia! come è stata l'esperienza?

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      #3
      spettacolo


      grande spider

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        #4
        Originally posted by housemuscle
        sta minkia! come ? stata l'esperienza?
        Ho solo un commento....i quasi 8.000 Dollari meglio spesi per la mia passione...

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          #5
          Originally posted by spider
          Ho solo un commento....i quasi 8.000 Dollari meglio spesi per la mia passione...
          nooooo
          invidiaaaa
          che pista era? com'era? chi ti ha fatto scuola?

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            #6
            grazie spider, cosi hai risolto tutti i dubbi e ora scorpion può piegare in tranquillità

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              #7
              Originally posted by housemuscle
              nooooo
              invidiaaaa
              che pista era? com'era? chi ti ha fatto scuola?
              son curiosa pure io!!!

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                #8
                Il corso l'ho fatto su 2 piste diverse una a nord di L.A. vicino a Rosamond e l'atra la mitica laguna seca (vicino a S.F.)...il corso teorico viene sempre fatto fatto da Keith code, mentre per la parte pista gli istruttori si alternano.... bello imparare il controllo (piu' o meno) della perdita di aderenza al posteriore e bello imparare l'analisi della pista e delle sue peculiarita'.... una bella esperienza davvero raccomandata a tutti...

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                  #9
                  la puttanica.......
                  pochi possono dire: io ho girato a laguna...
                  tanto di cappello

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                    #10
                    Il corso e' diviso in 4 livelli... e si deve superare un certo punteggio per poter passare al successivo...sono di norma 4 weekend completi , ma il 4 livello puo' essere ripetuto piu' volte e serve per migliorare quegli aspetti specifici che si vuole migliorare (frenata, traiettorie, messa punto, controllo derapate di potenza, sorpassi, ecc.)

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                      #11
                      derapate

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                        #12
                        per le derapate c'e una macchina spettacolare anche se sembra davvero strana funziona alla grande... cerco una foto......

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                          #13
                          Originally posted by spider
                          per le derapate c'e una macchina spettacolare anche se sembra davvero strana funziona alla grande... cerco una foto......


                          USSIGNURRRRRRRRRRRRR

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                            #14
                            La stessa "moto" e' usata per imparare a buttare fuori il ginocchio e a poszionarsi sulla moto in piega in modo corretto...impossibile cadere..... i bracci sono azionati idraulicamente premendo il pulsante del clackson e ti fanno raggiungere l'angolazione che vuoi.... di norma la moto ha un limitatore di giri per imparare la piega ed e' sbloccata per imparare a controllare la derapata di gas...

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                              #15
                              quella va bene anche per non farsi superare all'esterno

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