Come suggeritomi dal Sig. Moderatore, apro un nuovo post e non aggiungo altro al post precedente. Innanzi tutto devo ammettere di non aver letto tutto l'altro post e quindi magari ripeto cose gia' dette... Volevo pero' riportarvi la mia esperienza acquisita dopo un bel po' di corsi e soldi spesi con la CSS (California Superbike School) ormai una 10ina di anni fa (minchia se passa il tempo)...
A prescindere che in moto si deve trovare una posizione "relativamente" comoda ed a parte che non esiste una regola definitiva per tutti (molte foto di piloti professionisti vi mostrano soluzioni diverse) bisogna dire che :
1) La posizione del piede interno alla curva deve facilitare la rotazione dell'anca e del ginocchio e non limitare al luce a terra della piega (in altre parole punta del piede sulla pedana e tallone contro il paratallone (alcuni mettono la pianta del piede contro il telaio o paratallone tenedo il piede verticale , come nel balletto classico)
2) La posizione del piede esterno ha fondamentalmente la funzione di farvi premere con maggior forza la parte interna della coscia contro l'incavo del serbatoio (diciamo che la gamba esterna dovrebbe essere il solo punto di ancoraggio alla moto)..ora alcuni mettono la pianta alcuni la punta...molto ha a che fare con l'abitudine o capacita' dell'uso del freno posteriore nel caso di curve a SX. Chi usa il freno terra' la pianta e chi no (la maggiorparte terra' la punta)... ricordarsi che in uscita di curva o in presenza di avvallamenti o sconnessioni , premere sulla pedana esterna aumenta il Grip....
Bye..
Spider
A prescindere che in moto si deve trovare una posizione "relativamente" comoda ed a parte che non esiste una regola definitiva per tutti (molte foto di piloti professionisti vi mostrano soluzioni diverse) bisogna dire che :
1) La posizione del piede interno alla curva deve facilitare la rotazione dell'anca e del ginocchio e non limitare al luce a terra della piega (in altre parole punta del piede sulla pedana e tallone contro il paratallone (alcuni mettono la pianta del piede contro il telaio o paratallone tenedo il piede verticale , come nel balletto classico)
2) La posizione del piede esterno ha fondamentalmente la funzione di farvi premere con maggior forza la parte interna della coscia contro l'incavo del serbatoio (diciamo che la gamba esterna dovrebbe essere il solo punto di ancoraggio alla moto)..ora alcuni mettono la pianta alcuni la punta...molto ha a che fare con l'abitudine o capacita' dell'uso del freno posteriore nel caso di curve a SX. Chi usa il freno terra' la pianta e chi no (la maggiorparte terra' la punta)... ricordarsi che in uscita di curva o in presenza di avvallamenti o sconnessioni , premere sulla pedana esterna aumenta il Grip....
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Spider
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