Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
la ringrazio dell'invito...ma mi è giunta voce dalla regia che verrà proiettata una nuova puntata "nell'altra" sala....io vado...sarei lieto se lei mi seguisse
non so se arrivo tardi ma sul mono c'è sempre sotto l'estensione e sopra la compressione...
Ha senso l'affermazione di chi sostiene che uno pesante dovrebbe sfilare meno... si sposta l'equlibrio della moto... si passa magari dal 51% di peso al 52 o 53.... ma se uno è pesante sposta troppi Kg sulla ruota anteriore!
Anche perchè uno pesante in genere è anche piuttosto alto e quindi sposta molto più peso rispetto ad uno più basso!
verissimo Lady... forse parli di 10 mm... 100 sono troppi anche per una moto senza pilota!
Si comunque si lavora con 2/3 mm come ha scritto qualcuno...
In taluni casi si può arrivare a 7/8 (soprattutto se si passa da un /60 a /70).
Inoltre la ZX6R è una moto molto nervosa di avantreno e se vai a chiudergli ancora l'avancorsa devi mettere un mono al posto dell'ammortizzatore di sterzo!
Altra cosa... non pensate che abbassare la moto davanti sia sempre un bene... in piste con molti cambi di direzione (mugello, Magione) è assolutamente deleteria così come in strada!
La moto si abbassa davanti in piste dove ci sono curvoni lunghi e veloci come può essere Misano ad esempio...
verissimo Lady... forse parli di 10 mm... 100 sono troppi anche per una moto senza pilota!
buhahaha ovviamente erano 10!
Originally posted by Polso43
Inoltre la ZX6R è una moto molto nervosa di avantreno e se vai a chiudergli ancora l'avancorsa devi mettere un mono al posto dell'ammortizzatore di sterzo!
è vero e nervosa però è anche molto dura a scendere quindi quale soluzione adottare?
Originally posted by Polso43
Altra cosa... non pensate che abbassare la moto davanti sia sempre un bene... in piste con molti cambi di direzione (mugello, Magione) è assolutamente deleteria così come in strada!
La moto si abbassa davanti in piste dove ci sono curvoni lunghi e veloci come può essere Misano ad esempio...
aehm ma in piste come misano non si dovrebbe cercare la stabilità e quindi un avancorsa maggiore? mentre nei cambi di direzione agilità quindi avancorsa minore?
ps: le mie sono original ovviamente ma penso che proverò a sfilarle di 2/3mm per vedere come mi trovo poi stando al discorso di casa pesando meno di 60k dovrei sfilare di più già di default :P
considera una cosa...
Quando carichi la moto sull'anteriore si chiude l'avancorsa... con l'avancorsa più chiusa è come se la ruota tendesse a girare più facilmente nella direzione della curva giusto?
Ecco questo ci agevola a far scendere la moto in piega per avere una certa velocità di inserimento...
Per contro, se la ruota tende diciamo a chiudersi dalla parte della curva, fai più fatica a farle invertire la direzione per curvare dalla parte opposta... non so se sono stato chiaro...
Il discorso che fai della stabilità sul veloce è giusto... ma per quello esistono i compromessi!
Infatti nelle moto da competizione puoi inclinare il cannotto di sterzo che non riduce l'avancorsa (quindi mantieni stabilità ma chiudi l'angolo di sterzo per rendere la moto più svelta ad entrare!
Quello che puoi fare se ti sembra dura da inserire (sinceramente non mi è sembrato) puoi provare a togliere precarico alla molla anteriore e aprire un po' la compressione! In quel modo la moto si abbassa subito in fase di inserimento ma appena molli i freni recupera la posizione iniziale e mantiene stabilità!
Se ti accorgi che con questa modifica la moto non è più molto precisa nella percorrenza allora il passo successivo è aprire un poco l'estensione! ricorda una cosa... segnati sempre le modifiche da cui parti in modo da poter sempre tornare all'assetto di partenza!
Polso ma non è il contrario...in piste con molti cambi di direzione si ha bisogno di una moto piu corta che si ottiene sfilando...x piste veloci si ha bisogno di una moto con maggiore interasse x avere piu stabilita...tutto sempre secondo me altrimenti qui vien fuori un casino che si arrabbiano tutti con me
La questione interasse è un'altra ancora.... e vai a modificarlo con la ruota posteriore perchè sul davanti sono ben altre le necessità!
Evil hai fatto il corso da Bruno a Febbraio? Mi sa che eravamo insieme!
La questione interasse ? un'altra ancora.... e vai a modificarlo con la ruota posteriore perch? sul davanti sono ben altre le necessit?!
Evil hai fatto il corso da Bruno a Febbraio? Mi sa che eravamo insieme!
Si vero che l'interasse lo si modifica maggiormente con la ruota post...ma ? vero anche che piccole variazioni si subiscono modificando la geometria all'anteriore o no?
Sai che non mi ricordo se era febbraio...mi ricordo che faceva freddo e che sono arrivato quasi in ritardo come mio solito
Si faceva un freddo cane e allora era febbraio! Beh ero quello che ha rotto le scatole a Bruno con millemila domande!
Comunque è giusto quello che dici, solo che si agisce sul posteriore per non stravolgere quanto sei riuscito ad ottenere davanti... anche perchè recuperi davvero pochi mm!
Lady vedi... non è sbagliata come idea... almeno su certe piste...
Però non è detto che sia una cosa esatta.
Alzando il mono alzi il baricentro così la moto diventa più agile ma meno stabile. Io lo avevo fatto sulla mia GSXR 600 K1 con il mono originale ma era diventata inguidabile! Allargava da matti ma avevo anche la forcella messa male... quindi non so bene se dipendeva proprio dal retrotreno più alto o dalla fork a putt!
Fatto sta che non mi ci sono trovato molto bene!
Ora ho su un mono WP leggermente più alto dell'originale, la forcella messa a punto e va benissimo così con uno sfilamento delle piastre di qualche mm per compensare l'innalzamento dovuto a molle più dure!
Attenzione poi io non sono un sospensionista ma un utente (anche abbastanza paracarro); però l'argomento mi piace molto e mi appassiona e cerco sempre di spiegarmi il perchè si fà una cosa piuttosto che l'altra grazie anche a qualche nozione che i miei studi di ingegneria mi hanno dato!
perchè ammorbidisci ti sei accorto dopo due anni che sei su un'asse di legno?
il kawa nervoso???
ragazzi a me no ha mai sbacchettato da dire che sia nervoso... basta spingere bene sui manubri e va via che è un piacere.... ehehehhe
volete una bella moto da guidare.... rifate sospensioni:P ghghghgh
io quando avevo tutto di serie avevo tolto solo un po precarico molla al mono
il resto uguale.... poi ho cambiato tutto ho messo mono e mi sono fatto inchiodare le forcelle cosi l'ho peggiarata....auhuahauhau
va beh cose che succedono cmq tutto questo per dirti che per tarare sospensioni di solito non ti chiedono soldi quindi se riesci vai da uno ingamba e fattela regolare
Comment