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[636 '05] Rumore sospetto intorno ai 7000/8000rpm

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    #1

    [636 '05] Rumore sospetto intorno ai 7000/8000rpm

    dunque, oggi stavo su un rettilineo e ho provato a dare qualche allungo alla mia bambina e mi sono cacato sotto...

    allora, premetto che la moto era pi? che sufficentemente calda e ha circa 700Km, mi metto su un rettilineo, arrivo in 6, 6000, 7000 giri, salgo ancora un po e.... BOM! sento come se il motore si fosse stappato, non fa pi? il rumore solito ma come un rumore di turbina, mi si gela il cuore e rallento, riprovo a fare lo stesso rettilineo e sbam! stessa cosa, il motore cambia proprio rumore e la sensazione ? come se si stappasse e comincia a fare un rumore di turbina..

    allora, che ?????? che succede????

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    #2
    tranquillo tutto in ordine ? normale che cambi tonalit? all'aumentare dle regime di rotazione, sentirai dopo i 10000 come rugge!!!

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      #3
      Prova a portarla oltre i 10.000, poi ci fai sapere

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        #4
        oddio come ti sei cagato sotto?
        a me si era quasi rizzato la prima volta ed ero tentato a portarla al limitatore!!
        però fortunatamente ho collegato il cervello e ho fatto il rodaggio tutto graduale....


        DAGLI GASSSSS ed è proprio dagli 8.000 che la fa il BEL SUONO.


        P.s. avete mai provato ad alzarsi in piedi sulle pedane e a chinarvi in avanti mettendo la testa sopra il plexiglass?
        io si, si sente un rumore differente, la presa dell'aria!!! mi piace anche quella ahah

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          #5
          Originally posted by reset
          dunque, oggi stavo su un rettilineo e ho provato a dare qualche allungo alla mia bambina e mi sono cacato sotto...

          allora, premetto che la moto era pi? che sufficentemente calda e ha circa 700Km, mi metto su un rettilineo, arrivo in 6, 6000, 7000 giri, salgo ancora un po e.... BOM! sento come se il motore si fosse stappato, non fa pi? il rumore solito ma come un rumore di turbina, mi si gela il cuore e rallento, riprovo a fare lo stesso rettilineo e sbam! stessa cosa, il motore cambia proprio rumore e la sensazione ? come se si stappasse e comincia a fare un rumore di turbina..

          allora, che ?????? che succede????
          Sar? forse la valvola allo scarico che si apre cambiando cos? il rumore ??? Non so, io ho la '04 e la valvola non ce l'ha, ma anche questa quando entra in coppia "cambia voce", ma io lo sento dall'AirBox e non dal motore...puo' essere anche questo ?

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            #6
            infatti il rumore viene dall'airbox non dal motore...

            quindi è normale?

            non vorrei aver fatto danni visto che sto ancora in rodaggio diciamo.

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              #7
              ....stava iniziando il bello....

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                #8
                inizia a cantare

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                  #9
                  ...avresti sentito una voce celestiale !!!!

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                  • Font Size
                    #10
                    Non è che hai sentito la voce celestiale vibrante della leva della frizione?

                    Riprova buttandoci un dito sopra va

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                      #11
                      quel rumore è troppo godurioso!!! e solo i kawasakisti lo sentono, he he, abbiamo anche questa fortuna!

                      comunque... 8mila giri? dai dai, che il limitatore entra a SEDICIMILACINQUECENTOgiri !!!!

                      Anche se sei in rodaggio non aver paura a tirar su ogni tanto, l'importante è non continuare a farlo e farlo a moto calda

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                        #12
                        Originally posted by reset
                        comincia a fare un rumore di turbina..
                        immagino intendi una specie di sibilo....? normale!
                        GODITELO!

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                          #13
                          Fammi capire, in 700 KM non gli hai mai dato ancora una tiratina per sgranchire il motore ??? Fai più danni a girare sempre con il motore imballato fidati... A 700 km il rodaggio è STRA FINITO... Cmq fidati il vero rombo inizierai a sentirlo sopra gli 11.000 giri... Li cambia tonalita per benino...

                          E tirala quella moto prima che si addormenti del tutto Senno passala a me un paio di giorni che ci penso io

                          PS : La sesta a 6000 giri non la stare ad usare, metti la seconda e spalanca il gas... è tutta una altra cosa molto più arrapante... Se sei alle prime armi, non lo so, evita magari il pinnolone, cmq anche in seconda a gas a battuta lo senti quando sta per alzarsi, non avviene all'improvviso...
                          Last edited by caiolo; 27-10-05, 18:28.

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                          • Font Size
                            #14
                            bhe io la strapazzerei anche ma sono combattuto dal fatto che altri utenti esperti di questo forum mi hanno sconsigliato di farlo per una serie di motivi: l'olio che c'è nella moto non è adatto alle alte temperature, serve per pulire il motore quindi non è il caso di tirare la moto con quel tipo di olio e poi che in generale in rodaggio non gli fa bene andare oltre i 6000 giri.

                            smentitemi! non ce la faccio più a essere sverniciato dai tmax di merda con la moto sotto che scatenerebbe l'inferno!
                            Last edited by reset; 28-10-05, 18:05.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by reset
                              bhe io la strapazzerei anche ma sono combattuto dal fatto che altri utenti esperti di questo forum mi hanno sconsigliato di farlo per una serie di motivi: l'olio che c'? nella moto non ? adatto alle alte temperature, serve per pulire il motore quindi non ? il caso di tirare la moto con quel tipo di olio e poi che in generale in rodaggio non gli fa bene andare oltre i 6000 giri.

                              smentitemi! non ce la faccio pi? a essere sverniciato dai tmax di merda con la moto sotto che scatenerebbe l'inferno!
                              fai una cosa progressiva, le indicazioni del manuale sono forse un p? troppo eccessive (4000rpm fino a 800km e 6000 fino a 1600 se non ricordo male).
                              io dopo i primi ca 100km ho cominciato a viaggiare sui 6000.
                              a 500km ho cominciato a dargliene un p? di +, diciamo che + o - ogni 100 gli davo 1000 giri in pi?.
                              a 1000km cambi l'olio e continui a guadagnare giri gradualmente.

                              da non fare:
                              - lunghi tratti a regime costante
                              - scannare selvaggiamente appena fatto il tagliando dei 1000km (secondo me)

                              e poi, hai tutto l'inverno x farti il rodaggio con calma!

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