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Rodaggio ZX-6R 2005

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    #1

    Rodaggio ZX-6R 2005

    finalmente, dopo una lunga attesa mi ? arrivata la mia verdona (a breve le foto ) solo che adesso mi affligge il problema rodaggio..

    dunque, il concessionario e relativo meccanico mi hanno specificato che per farla andare "come una kawasaki" per i primi 800Km non devo superare i 4000 giri e dagli 800Km ai 1600Km non devo superare i 6000 giri, come ho potuto leggere anche sul libretto di uso e manutenzione.

    sono passati 5 giorni da quando ce l'ho e francamente arrivare massimo a 70Km/h in sesta con il motore sotto che chiede solo di essere tirato mi sta facendo venire l'ansia.

    ho chiesto quindi a mio padre che ha avuto molte moto e ha esordito in questo modo: "ma ancora esiste il rodaggio?
    mi ha detto quindi che basta che sto entro gli 8000 giri e non supero i 120Km/h e va tutto bene, anzi ? meglio, perch? cos? mi accorgo di eventuali problemi del motore.
    ho voluto sentire un altro parere anche mio zio mi ha detto la stessa cosa, anzi, ha aggiunto che se i primi chilometri si fanno troppo piano poi la moto ? un polmone.

    io fino ad oggi non ho superato i 4000 giri, forse solo ogni tanto sar? arrivato quasi a 5000, ma nemmeno.

    ora chiedo a voi, COME DIAMINE DEVO FARE STO RODAGGIO???

    ? vero allora che posso anche tirarla fino a 8000 giri e che anzi gli fa bene?

    help!

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    #2
    Troverai 1000 sostenitori di una tesi , e almeno altrettanti a favore di quella opposta...personalmente seguo alla lettera le istruzioni della casa costruttrice , non avrò , in futuro , il dubbio di aver rovinato un motore a causa della mia impazienza ( che poi 1000/1500 km non ci vuole un secolo a farli ) la favoletta del motore " polmone " perchè non strapazzato in rodaggio , la ritengo tale : favoletta , appunto.
    Last edited by Cokay; 17-10-05, 00:26.

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      #3
      attieniti a quello che c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione e vai tranquillo.........

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        #4
        quando ho ritirato il mio 2003, il mec mi ha detto di fare 1000 km sui 6000 giri. poi io ho dato qulche stiratina sugli 8000/10000 a 500-600-700 ecc ecc. adesso la moto va benissimo, ci ho fatto 26000 km mangiandomi gli altri 600 e qualche 1000 bicilindrico.

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          #5
          un bel dilemma....
          ti racconto la mia esperienza:
          io ho comprato la tua stessa moto, e come me, due miei amici.
          io ho rispettato il rodaggio, non proprio alla lettera ma andando sempre molto piano.
          i due amici invece hanno fatto diversamente.
          uno ha tirato a quasi limitatore dal primo giorno, l'altro si ? limitato ai 11.000 da subito.
          Ora, dopo 9000 km, la mia ? la pi? lenta del gruppo, e neanche a dirlo la pi? veloce del lotto ? quella che l'ha strapazzata fin da subito.
          I campioni, essendo soo tre, non sono cos? significativi, certo la cosa mi ha fatto molto pensare....

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            #6
            Originally posted by mamo7766
            un bel dilemma....
            ti racconto la mia esperienza:
            io ho comprato la tua stessa moto, e come me, due miei amici.
            io ho rispettato il rodaggio, non proprio alla lettera ma andando sempre molto piano.
            i due amici invece hanno fatto diversamente.
            uno ha tirato a quasi limitatore dal primo giorno, l'altro si ? limitato ai 11.000 da subito.
            Ora, dopo 9000 km, la mia ? la pi? lenta del gruppo, e neanche a dirlo la pi? veloce del lotto ? quella che l'ha strapazzata fin da subito.
            I campioni, essendo soo tre, non sono cos? significativi, certo la cosa mi ha fatto molto pensare....
            Senza offesa: ma non ? che c'? una considerevole differenza di peso tra i tre piloti?

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              #7
              Fare 1600km senza superare i 5000 giri e poi al 1601km fare una tirata ai 14000 giri è come buttare del truciolato di ferro dentro ai cilindri

              Io sono convinto del fatto che una moto deve andare per gradi fino al limitatore e non arivarci di botto.

              Io suilla mia l'ho fatto così:

              Per i primi 500km ho cercato di non superare mai i 6000rpm, (oddio se vai una volta a 7000 nessuno ti uccide, e non succede nemmeno niente alla moto se è ben calda e in temperatura) poi da li ai 1000 sono andato per gradi fino al limitatore, tipo ogni 100km che facevo, per gli altri 100km successivi mi spingevo un pelino più su e così via, e poi mi sono ritrovato al limitatore a circa 980-1000km ora non ricordo, cmq prima di portarla al tagliando dei 1000km.

              Poi dopo il tagliando con olio e filtro olio bello cambiato e tutto bellospurgato, gli devi solo dare molto gas, altrimenti la moto ogni volta che la prendi dal garage si dispera

              Poi vorrei ricordare a tutti che a 4000giri in sesta non si fa nemmeno 70km/h..... e che il motore più si va piano e più scalda (perchè arriva meno aria al radiatore), quindi andare troppo paino non è sempre d'aiuto al motore.

              Cmq secondo me più che il motore, è il cambio ad avere un bel bisogno di rodaggio, quindi nei primi km, cambia molto e spesso, e se ti capita di andare in autostrada (cosa che sconsiglio in rodaggio), bisogna evitare si stare per 20-30km sempre con la solita marcia, perchè fa veramente molto male al cambio.

              mamo7766, ma come hai fatto a stabilire che la tua moto è quella che va più piano del gruppo? le avete testate sul banco? Oppure vi siete scambiati le moto nelle varie girate?

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                #8
                Ahhhh.... ho dato per scontato forse la cosa più importante, ma anche la più banale, cioè quella di far scaldare bene la moto (almeno 60-65&#176 prima di andare verso un andatura "allegra"

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                  #9
                  fai foco fin da subito, fagli capire fin dall'ìnizio che bisogna dargliene tutto! il rodaggio? una brutta fregatura!

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                    #10
                    Mah, basta scaldarla bene e usarla normalmente, da 0 a 100k km

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                      #11
                      Caro reset, come hai potuto vedere, come al solito sull'annoso argomento rodaggio, ognuno ha il suo punto di vista.
                      Gi? che ci sono, ti do anche il mio : ho avuto tre Kawa, di cui due nuove. Nella prima ho rispettato alla lettera le indicazioni della casa, nella seconda... anche! Per? in questo caso, mi sono permesso gradualmente qualche apertura in pi?. Comunque sii paziente: se vuoi, in una settimana il rodaggio lo si fa!

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                        #12
                        innanzitutto grazie a tutti per i consigli

                        bhe, ieri ho provato a tirarla un pochino, marce basse sui 4500 e sesta a 6000, considerando che ormai ho fatto 250 Km credo di non aver fatto una stupidaggine.

                        da oggi comincerò ad andare per gradi, ovvero avvicinarmi al limitatore gradualmente, senza comunque tirare troppo le marce basse.

                        ah, comunque ieri che l'ho strapazzata "solo" a 6000 giri....bhe, sono rimasto impressionato dalla potenza, non oso immaginare cosa succede quando arrivo ai 12000 o più...

                        gran moto.

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                          #13
                          Originally posted by Princeps
                          Senza offesa: ma non ? che c'? una considerevole differenza di peso tra i tre piloti?
                          no, il peso ? praticamente lo stesso + o - 3/5 kg.

                          Originally posted by RePSoL777
                          mamo7766, ma come hai fatto a stabilire che la tua moto ? quella che va pi? piano del gruppo? le avete testate sul banco? Oppure vi siete scambiati le moto nelle varie girate?
                          per ora le abbiamo solo testate su strada scambiandocele, e il giudizio dato a sensazione ? unanime, oltre ad un bel 10km/h di differenza di velocit?.

                          Comunque quest'inverno abbiamo aqppuntamento con il nostro conce per metterle sul banco e fare un paragone vero.
                          Anche perch? se la differenza ? cosiderevole 'pretender?' un controllo approfondito.

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                            #14
                            Originally posted by reset
                            innanzitutto grazie a tutti per i consigli

                            bhe, ieri ho provato a tirarla un pochino, marce basse sui 4500 e sesta a 6000, considerando che ormai ho fatto 250 Km credo di non aver fatto una stupidaggine.

                            da oggi comincer? ad andare per gradi, ovvero avvicinarmi al limitatore gradualmente, senza comunque tirare troppo le marce basse.

                            ah, comunque ieri che l'ho strapazzata "solo" a 6000 giri....bhe, sono rimasto impressionato dalla potenza, non oso immaginare cosa succede quando arrivo ai 12000 o pi?...

                            gran moto.
                            Secondo me hai fatto benissimo e ti consiglio di continuare cos? per gradi.
                            L'unica cosa che mi permetto di dirti ? di non arrivare a limitartore,ma fermati a circa 10000giri....non andare oltre fino al primo cambio olio! L'olio che c'? dentro adesso dovrebbe essere quello specifico per rodaggio che serve a 'lavare' tutte le varie parti del motore. In pratica ? un olio schifoso,totalmente inadatto per i regimi elevati.

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                              #15
                              IO penso che l'importante e non tirarla al limitatore... Dai 4000 giri sono ridicoli... Non tirarla a freddo, e non dargli botte pazzesche sopra i 10.000 in prima e seconda.. Per il resto... GASSE

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