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Chi mi fa un raffronto R1 2002 con un ZX10R?

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    #61
    Originally posted by p.accurso
    oh Dio..!!! non sono troppo daccordo... sabato scorso in pista ad un tipo con il k5 l'ho fatto piangere... voleva sapere cosa avevo fatto al motore della mia ZX10R e... quando ho detto che ? completamente originale apparte lo scarico non ci ha creduto... penso che il k5 sia una gran bella moto ma contro la BESTIA VERDE c'? poco da scherzare.... uscivamo da una curva tipo arrabbiata di terza piena entrambi che imbocca un rettilineo... vicinissimi... l'ho completamente SVERNICIATO... lascia stare che la moto tira ai bassi ai medi e agli alti come nessun'altra... stessa cosa per R1 2005... del CBR non teniamone proprio conto..!!!
    Capisco l'entusiasmo ed essendo stato uno ZX10Riano pure io non metto in dubbio la bonta' della moto (e ci mancherebbe), ma queste prove da far-west non valgono nulla.... ci sono troppe variabili che influenzano e putroppo in questi casi il pilota fa davvero la differenza..... brutto da dire ma il K5 come dichiarato e dimostrato da tutti ne ha di piu'..non molto, ma strumentalmente ne ha di piu'...

    Ecco perche' cercavo i miei grafici, perche' sullo stesso banco lo stesso giorno ho messo il mio vecchio R1 2002 e lo ZX10R di un mio amico.... putroppo non trovo piu' i grafici (tra il trasloco in UK e mia madre che durante lo stesso che non ha perso occasione per "mettere ordine") temo di averli persi.....

    Ad ogni modo a memoria lo ZX10R ha solo quella minima incertezza ai 3500 giri ma dovrebbe essere piu' piena dell'R1 2002....

    Ripeto solo strumentalmnte si puo' valutare altrimenti e' tutta aria fritta....

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      #62
      Originally posted by spider
      Capisco l'entusiasmo ed essendo stato uno ZX10Riano pure io non metto in dubbio la bonta' della moto (e ci mancherebbe), ma queste prove da far-west non valgono nulla.... ci sono troppe variabili che influenzano e putroppo in questi casi il pilota fa davvero la differenza..... brutto da dire ma il K5 come dichiarato e dimostrato da tutti ne ha di piu'..non molto, ma strumentalmente ne ha di piu'...

      Ecco perche' cercavo i miei grafici, perche' sullo stesso banco lo stesso giorno ho messo il mio vecchio R1 2002 e lo ZX10R di un mio amico.... putroppo non trovo piu' i grafici (tra il trasloco in UK e mia madre che durante lo stesso che non ha perso occasione per "mettere ordine") temo di averli persi.....

      Ad ogni modo a memoria lo ZX10R ha solo quella minima incertezza ai 3500 giri ma dovrebbe essere piu' piena dell'R1 2002....

      Ripeto solo strumentalmnte si puo' valutare altrimenti e' tutta aria fritta....
      Spider scusa ma io tutta questa supremazia del k5 non la vedo.
      Non ho avuto modo di provarlo approfonditamente ma, visto che stiamo facendo discorsi un po' "da bar", dico che nonostante sia un bellissima moto e che mi piaccia molto mi aspettavo di pi? dalla Suzuki.
      Bene o male i progettisti hanno avuto un anno di tempo per sviluppare la moto avendo la possibilit? di confrontarla con le moto con cui sarebbe andata a competere (R1- CBR-ZX).
      Il risultatato ? stato s? un'ottima moto ma che non ha creato un divario indiscutibile con la concorrenza come invece era accaduto con le precedenti versioni.
      Ed infatti, anche se sono discutibili, nelle varie comparative sulle riviste il suzu le ha prese spesso e volentieri, secondo la tipologia dei circuiti, sia dall'R1 che dalla bestia verde...........
      Probababilmente ? la 1000 pi? equilibrata, un mix tra le doti dell'R1 e quelle del ninjone, ma niente di trascendentale.
      Penso che con un anno di sviluppo di vantaggio ed avendo i riferimenti di categoria disponibili per le prove la Suzuki avrebbe dovuto fare di pi?.

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        #63
        Ciao..sangue...ti ho risposto anche sul forum (sukuzi)... come leggerai sono ancora pentito di aver dato via il mio ZX10R praticamente nuovo per spostrami qui, quindi mi puoi credere se ti dico che ho valutato seriamente la scelta moto nuova prima di decidere per Suzu K6...

        Come dici tu, lasuzuki avrebbe dovuto fare di piu', ma poi sorge pero' un'altro problema , credi che non c'e ne sia gia' abbastanza da ormai qualche anno? quello che voglio dire e' (lasciamo perdere le differenze microscopiche tra ZX, K5, R1 , ecc.) alla fine chi le usa ste moto anche solo all'80%???? credimi pochi davvero pochi.... e forse per arrivarci bisogna essere davvero bravi (vedi Skassa...tanto per fare un nome).... quindi da costruttore di moto mi chiedo, vale la pena rendere omologabile un mostro che praticamente sfrutteranno in pochissimi o faccio una moto piu' equilibrata che permetta di essere usata anche da chi ha 6 mesi di patente???

        Quello che volglio dire, e' che per noi umani, quello che fa di una moto il suo successo e dato dalla sensazione di essere in controllo di un mezzo da SBK ma anche di permetterci di farci l'uscita domenicale al lago con la morosa.... e questo mi riporta sula scelta K6.... e' la meglio equilibrata, facile come un CBR, cattiva come quasi lo ZX10... ma meno brutale, piu' facile da gestire.....

        Poi ovvio sta a gusti, ma come sai lo ZX prima di dargli del Tu, ci vuole un pochino... ritornando ad un esempio patico (riporto in ballo Skassa), sai lui cosa diceva dello ZX10...che e' una moto pazzescamente potente da adrenalina pure, ma che la potenza viene gestita con troppa brutalita'... se mi ricordo bene, lui diceva che mentre tutti cercavano di averne di piu' (R1, CBR ecc.) lui cercava di averne di meno per poterla gestire meglio.....

        Ora piu' facilita' di utilizzo ti permette anche di essere piu' in controllo, partire meglio, uscire dalle curve meglio e cosi' via...ecco da dove escono tutti i vantaggi del Suzu... ed e' per questo che ha fatto manbassa di record di categoria....

        Insomma paragoni un po' l'R1 98 con il 2000...stese potenze, ma con il 2000 andavi piu' forte...

        Ovvio tutto discorso da BAR.....

        Ciao
        Spider

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          #64
          Originally posted by spider
          Ciao..sangue...ti ho risposto anche sul forum (sukuzi)... come leggerai sono ancora pentito di aver dato via il mio ZX10R praticamente nuovo per spostrami qui, quindi mi puoi credere se ti dico che ho valutato seriamente la scelta moto nuova prima di decidere per Suzu K6...

          Come dici tu, lasuzuki avrebbe dovuto fare di piu', ma poi sorge pero' un'altro problema , credi che non c'e ne sia gia' abbastanza da ormai qualche anno? quello che voglio dire e' (lasciamo perdere le differenze microscopiche tra ZX, K5, R1 , ecc.) alla fine chi le usa ste moto anche solo all'80%???? credimi pochi davvero pochi.... e forse per arrivarci bisogna essere davvero bravi (vedi Skassa...tanto per fare un nome).... quindi da costruttore di moto mi chiedo, vale la pena rendere omologabile un mostro che praticamente sfrutteranno in pochissimi o faccio una moto piu' equilibrata che permetta di essere usata anche da chi ha 6 mesi di patente???

          Quello che volglio dire, e' che per noi umani, quello che fa di una moto il suo successo e dato dalla sensazione di essere in controllo di un mezzo da SBK ma anche di permetterci di farci l'uscita domenicale al lago con la morosa.... e questo mi riporta sula scelta K6.... e' la meglio equilibrata, facile come un CBR, cattiva come quasi lo ZX10... ma meno brutale, piu' facile da gestire.....

          Poi ovvio sta a gusti, ma come sai lo ZX prima di dargli del Tu, ci vuole un pochino... ritornando ad un esempio patico (riporto in ballo Skassa), sai lui cosa diceva dello ZX10...che e' una moto pazzescamente potente da adrenalina pure, ma che la potenza viene gestita con troppa brutalita'... se mi ricordo bene, lui diceva che mentre tutti cercavano di averne di piu' (R1, CBR ecc.) lui cercava di averne di meno per poterla gestire meglio.....

          Ora piu' facilita' di utilizzo ti permette anche di essere piu' in controllo, partire meglio, uscire dalle curve meglio e cosi' via...ecco da dove escono tutti i vantaggi del Suzu... ed e' per questo che ha fatto manbassa di record di categoria....

          Insomma paragoni un po' l'R1 98 con il 2000...stese potenze, ma con il 2000 andavi piu' forte...

          Ovvio tutto discorso da BAR.....

          Ciao
          Spider
          allora come in un post precedente le ho avute tutte e tre!

          - r1 2002/2003 era una moto stupenda con tanti cavalli ma un erogazione lineare che metteva a proprio agio il pilota, in accelerazione in frenata ecc. una moto secondo me molto riuscita, ma aimè poco venduta....se rapportata alle altre versioni.

          - lo zx-10r è stata la moto che ovviamente mi ha impressinato più di tutte, per via di quel carattere molto cattivo agli alti. Però tutta sta cattiveria, come ci dimostrano le competizioni, non serve a nulla, o meglio ti esalta perche' ti spaventa o meglio ti inibisce. Inoltre il 10r ha un'altro difetto non di poco conto, sempre in configurazione di serie: alle aperture di gas a centro curva la moto tende ad allargare (dai 150 in poi orari) e bisogno impegnarsi molto di corpo.....per il resto ha secondo me la sua carta vincente in un'agilità pari ai 600 e ineguagliata da nessun'altra attuale mille.

          - il k5 oltre ad avere più motore a tutti i regimi, soprattutto ai bassi e ai medi (a 6500 giri a 10 cv in più alla ruota, non ho lo scanner altrimenti posterei i grafici, e 6 cv alla ruota in più di potenza massima a 850 giri in meno). La frenata è molto più potente, l'erogazione è perfetta (mai aperto il gas cosi velocemente nelle marce basse come ora) e a centro curva a trazione e stabilità che solo chi ha una r1 04/05 o appunto un k5 può capire.


          Concludendo, anche se come giustamente dice sangue, a parte il discorso da Bisteccheria americana, il k5 è il riferimento e ve lo dice uno che ama le kawasaki quanto le suzuki.
          Last edited by JfK; 21-10-05, 15:45.

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            #65
            Grazie ragazzi, mi state davvero chiarendo le idee.
            Bene bene

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