Breve recensione 636 05
Non sono un meccanico e nemmeno un pilota, sono un normale motocisclista abbastanza attento ma non molto tecnico.
Ho deciso per?, invitato anche dal nostro Two Stroka, di fare una breve recensione per chi ha le mie stesse capacit? od esperienza.
Vengo da una SV 650 S, CBR 600 F e una Zeta 750 e tendenzialmente sono pi? di palato da due cilindri che da quattro.
Usando la moto spesso in citt? quindi la prontezza ai bassi ? importante per me ma anche la comodit?. Nel comprare quindi il 636 avevo paura di ritrovarmi con l'effetto tipico delle 600: prima dei 6000 giri il vuoto assoluto.
La competizione poi era anche dura visto che lo Z 750 ? una moto dai rapporti corti, ben pompata ai bassi e con un tiro sempre piacevole.
Posizione di guida
La posizione di guida ? ovviamente sportiva ma non eccessiva per cui non si sta troppo sui polsi e non si deve tendere troppo la schiena sdraiandosi sul serbatoi ma si riesce a godere di una posizione abbastanza comoda. Le pedane sono posizionate in posizione neutra ed intuitiva per cui non si deve imparare a mettere i piedi proprio nel punto...
I polsi non soffrono particolarmente e la posizione dei comandi ? comoda.
Risulta nascosta la strumentazione dal cupolino per cui occorre abbassarsi per leggere bene la velocit?.
C'? un grande spazio sulla sella per cui in pista ci si pu? adagiara come si vuole oppure ci si pu? allungare per stiracchiarsi un attimo. L?imbottitura ? buona e comoda.
Aerodinamica
Posso riportare poco ma gambe e spalle sono protette soffro un po' la testa oltre i 140 ma niente che un cupolino doppia bolla non possa eliminare.
Motore
Regolare e fluido ? la prima cosa che posso dire. Rimane pieno da subito senza vuoti imbarazzanti tipo CBR 600 RR, da l'impressione che sia meno pieno dello Z 750, meno corposo fino ai 10000 giri ma sempre con un buon tiro. In questo senso forse, per dare l'effetto strappa braccia tipo bicilindrico, una corona con due denti in pi? potrebbe essere indicata.
Sopra i 10000 non posso dire niente in quanto non sono ancora arrivato visto che sono in rodaggio, ma per questo vi posso riaggiornare o potete chiedere ad altri che l'hanno da pi? tempo.
Mi piacerebbe vedere alcuni dati verso altre moto: sembra quasi infatti a volte di stare fermo, sebbene si vedono le auto dietro allontanarsi sempre pi? quasi in maniera inspiegabile perch? " non stai tirando tanto" eppure le cose sfilano negli specchi.
Da questo possiamo capire come l'aerodinamica sia ottima e il motore spinga ma sia anche stabile e non dia mai vibrazioni che qualcosa comunicano sempre.
Freno:
Ottimo! Niente da dire, potente ma modulabile l'anteriore lo si gestisce bene. Un po' duro il posteriore che sembra giusto di rifinitura mentre personalmente lo preferisco pi? corposo. Forse il fatto che ci sia l'antisaltellamento ha portato a farlo meno potente? Non saprei...
Frizione e cambio
Morbida davvero non stanca mai ed il cambio risulta preciso e morbido senza difficolt? ad inserire la folle mentre a volte sembra faticare un filo nel rimettere la prima dalla folle a meno di non accelerare un po'...
Avantreno e retrotreno....
Abituato alla zeta il posteriore sembra non ci sia nemmeno e sembra di andare via su met? moto ma credo che quaesto dipenda anche dalla graniticit? dell'avantreno che ? sempre precisissimo e "pesante" dando una certa sicurezza.
Gomme
Non sono un'esperto ragazzi ma ho provato qualche moto e devo dire che le gomme montate personalmente mi danno confidenza anche sul bagnato. Appena presa infatti ho fatto dei tratti di acqua ma sentivo l'asfalto sempre li, cosa diversa ad esempio dall'SV o dal CBR...certo anche la ciclistica fa la sua parte ma la gomma da il suo contributo.
Questo ? quanto, come detto non sono un gran tecnico ma di sicuro qualche info la do volentieri.
Ditemi come sembra e se posso aver aiutato.
Ciao a tutti
A
Non sono un meccanico e nemmeno un pilota, sono un normale motocisclista abbastanza attento ma non molto tecnico.
Ho deciso per?, invitato anche dal nostro Two Stroka, di fare una breve recensione per chi ha le mie stesse capacit? od esperienza.
Vengo da una SV 650 S, CBR 600 F e una Zeta 750 e tendenzialmente sono pi? di palato da due cilindri che da quattro.
Usando la moto spesso in citt? quindi la prontezza ai bassi ? importante per me ma anche la comodit?. Nel comprare quindi il 636 avevo paura di ritrovarmi con l'effetto tipico delle 600: prima dei 6000 giri il vuoto assoluto.
La competizione poi era anche dura visto che lo Z 750 ? una moto dai rapporti corti, ben pompata ai bassi e con un tiro sempre piacevole.
Posizione di guida
La posizione di guida ? ovviamente sportiva ma non eccessiva per cui non si sta troppo sui polsi e non si deve tendere troppo la schiena sdraiandosi sul serbatoi ma si riesce a godere di una posizione abbastanza comoda. Le pedane sono posizionate in posizione neutra ed intuitiva per cui non si deve imparare a mettere i piedi proprio nel punto...
I polsi non soffrono particolarmente e la posizione dei comandi ? comoda.
Risulta nascosta la strumentazione dal cupolino per cui occorre abbassarsi per leggere bene la velocit?.
C'? un grande spazio sulla sella per cui in pista ci si pu? adagiara come si vuole oppure ci si pu? allungare per stiracchiarsi un attimo. L?imbottitura ? buona e comoda.
Aerodinamica
Posso riportare poco ma gambe e spalle sono protette soffro un po' la testa oltre i 140 ma niente che un cupolino doppia bolla non possa eliminare.
Motore
Regolare e fluido ? la prima cosa che posso dire. Rimane pieno da subito senza vuoti imbarazzanti tipo CBR 600 RR, da l'impressione che sia meno pieno dello Z 750, meno corposo fino ai 10000 giri ma sempre con un buon tiro. In questo senso forse, per dare l'effetto strappa braccia tipo bicilindrico, una corona con due denti in pi? potrebbe essere indicata.
Sopra i 10000 non posso dire niente in quanto non sono ancora arrivato visto che sono in rodaggio, ma per questo vi posso riaggiornare o potete chiedere ad altri che l'hanno da pi? tempo.
Mi piacerebbe vedere alcuni dati verso altre moto: sembra quasi infatti a volte di stare fermo, sebbene si vedono le auto dietro allontanarsi sempre pi? quasi in maniera inspiegabile perch? " non stai tirando tanto" eppure le cose sfilano negli specchi.
Da questo possiamo capire come l'aerodinamica sia ottima e il motore spinga ma sia anche stabile e non dia mai vibrazioni che qualcosa comunicano sempre.
Freno:
Ottimo! Niente da dire, potente ma modulabile l'anteriore lo si gestisce bene. Un po' duro il posteriore che sembra giusto di rifinitura mentre personalmente lo preferisco pi? corposo. Forse il fatto che ci sia l'antisaltellamento ha portato a farlo meno potente? Non saprei...
Frizione e cambio
Morbida davvero non stanca mai ed il cambio risulta preciso e morbido senza difficolt? ad inserire la folle mentre a volte sembra faticare un filo nel rimettere la prima dalla folle a meno di non accelerare un po'...
Avantreno e retrotreno....
Abituato alla zeta il posteriore sembra non ci sia nemmeno e sembra di andare via su met? moto ma credo che quaesto dipenda anche dalla graniticit? dell'avantreno che ? sempre precisissimo e "pesante" dando una certa sicurezza.
Gomme
Non sono un'esperto ragazzi ma ho provato qualche moto e devo dire che le gomme montate personalmente mi danno confidenza anche sul bagnato. Appena presa infatti ho fatto dei tratti di acqua ma sentivo l'asfalto sempre li, cosa diversa ad esempio dall'SV o dal CBR...certo anche la ciclistica fa la sua parte ma la gomma da il suo contributo.
Questo ? quanto, come detto non sono un gran tecnico ma di sicuro qualche info la do volentieri.
Ditemi come sembra e se posso aver aiutato.
Ciao a tutti
A
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