Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Breve recensione 636 05

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Breve recensione 636 05

    Breve recensione 636 05

    Non sono un meccanico e nemmeno un pilota, sono un normale motocisclista abbastanza attento ma non molto tecnico.
    Ho deciso per?, invitato anche dal nostro Two Stroka, di fare una breve recensione per chi ha le mie stesse capacit? od esperienza.

    Vengo da una SV 650 S, CBR 600 F e una Zeta 750 e tendenzialmente sono pi? di palato da due cilindri che da quattro.
    Usando la moto spesso in citt? quindi la prontezza ai bassi ? importante per me ma anche la comodit?. Nel comprare quindi il 636 avevo paura di ritrovarmi con l'effetto tipico delle 600: prima dei 6000 giri il vuoto assoluto.

    La competizione poi era anche dura visto che lo Z 750 ? una moto dai rapporti corti, ben pompata ai bassi e con un tiro sempre piacevole.

    Posizione di guida

    La posizione di guida ? ovviamente sportiva ma non eccessiva per cui non si sta troppo sui polsi e non si deve tendere troppo la schiena sdraiandosi sul serbatoi ma si riesce a godere di una posizione abbastanza comoda. Le pedane sono posizionate in posizione neutra ed intuitiva per cui non si deve imparare a mettere i piedi proprio nel punto...

    I polsi non soffrono particolarmente e la posizione dei comandi ? comoda.

    Risulta nascosta la strumentazione dal cupolino per cui occorre abbassarsi per leggere bene la velocit?.

    C'? un grande spazio sulla sella per cui in pista ci si pu? adagiara come si vuole oppure ci si pu? allungare per stiracchiarsi un attimo. L?imbottitura ? buona e comoda.

    Aerodinamica

    Posso riportare poco ma gambe e spalle sono protette soffro un po' la testa oltre i 140 ma niente che un cupolino doppia bolla non possa eliminare.

    Motore

    Regolare e fluido ? la prima cosa che posso dire. Rimane pieno da subito senza vuoti imbarazzanti tipo CBR 600 RR, da l'impressione che sia meno pieno dello Z 750, meno corposo fino ai 10000 giri ma sempre con un buon tiro. In questo senso forse, per dare l'effetto strappa braccia tipo bicilindrico, una corona con due denti in pi? potrebbe essere indicata.

    Sopra i 10000 non posso dire niente in quanto non sono ancora arrivato visto che sono in rodaggio, ma per questo vi posso riaggiornare o potete chiedere ad altri che l'hanno da pi? tempo.

    Mi piacerebbe vedere alcuni dati verso altre moto: sembra quasi infatti a volte di stare fermo, sebbene si vedono le auto dietro allontanarsi sempre pi? quasi in maniera inspiegabile perch? " non stai tirando tanto" eppure le cose sfilano negli specchi.
    Da questo possiamo capire come l'aerodinamica sia ottima e il motore spinga ma sia anche stabile e non dia mai vibrazioni che qualcosa comunicano sempre.

    Freno:
    Ottimo! Niente da dire, potente ma modulabile l'anteriore lo si gestisce bene. Un po' duro il posteriore che sembra giusto di rifinitura mentre personalmente lo preferisco pi? corposo. Forse il fatto che ci sia l'antisaltellamento ha portato a farlo meno potente? Non saprei...

    Frizione e cambio
    Morbida davvero non stanca mai ed il cambio risulta preciso e morbido senza difficolt? ad inserire la folle mentre a volte sembra faticare un filo nel rimettere la prima dalla folle a meno di non accelerare un po'...

    Avantreno e retrotreno....

    Abituato alla zeta il posteriore sembra non ci sia nemmeno e sembra di andare via su met? moto ma credo che quaesto dipenda anche dalla graniticit? dell'avantreno che ? sempre precisissimo e "pesante" dando una certa sicurezza.


    Gomme

    Non sono un'esperto ragazzi ma ho provato qualche moto e devo dire che le gomme montate personalmente mi danno confidenza anche sul bagnato. Appena presa infatti ho fatto dei tratti di acqua ma sentivo l'asfalto sempre li, cosa diversa ad esempio dall'SV o dal CBR...certo anche la ciclistica fa la sua parte ma la gomma da il suo contributo.

    Questo ? quanto, come detto non sono un gran tecnico ma di sicuro qualche info la do volentieri.
    Ditemi come sembra e se posso aver aiutato.
    Ciao a tutti
    A

  • Font Size
    #2
    alla faccia del reportino...sembri un giornalista in erba... :d ..bravo,bravo...ma vogliamo il succo...sei contento del cambio moto o no??

    Comment


    • Font Size
      #3
      Si sono contento del cambio mi trovo bene, certo passare dalla comodit? della zeta dove stai in poltrona al 636 si sente ma nemmeno pi? di tanto. Ripaga ovviamente il fatto di stare in sella ad una bella sportiva.

      Appena fatto il tagliando dei mille vedr? di mettere magari la corona con due denti in pi? appunto per l'effetto strappa braccia sperando che per? non mi diventi troppo "strappante" e irregolare nell'apri chiudi

      Ciao
      A

      Comment


      • Font Size
        #4
        ai bassi come ti sembra insomma? sotto gli 8 mila!
        per il resto sono d'accordo!! per il freno posteriore posso dirti che io lo uso pochissimo, anzi l'ho usato soltanto all'inizio perch? appunto non faceva... pensavo fosse da rodere. ora fa ma cmq non lo uso. forse pure il tuo ? un po da rodare!

        per il cambio io certe volte ho problemi a metter la prima! ovvero quando vado forte e passo dalla seconda alla prima non mi entra, per? penso che ? un po colpa mia che col piedi ci do la forza "normale" mentre per passare dalla seconda alla prima ci dovrei metter un pelo piu di forza.
        l'effetto che mi fa cmq ? un trrr trr trrr mmm paragonabile ad un effetto della macchina quando gratta anche se non ? lo stesso rumore!


        i miei prossimi acquisti su questa moto cmq sono i tubi in treccia pekke sento sempre l'effetto polmone e il pignone col dente in meno, e le carene!
        fooooorse ad inizio stagione del prossimo anno il terminale ma sono ancora indeciso pekke ci son troppi problemi con le forze dell'ordine.

        Comment


        • Font Size
          #5
          grande ti sei deciso alla fine! sono contento :d poi ancora ? troppo presto per poterla apprezzare per quello che sa fare, aspetta ancora qualche km poi ti stupir?

          Originally posted by ??`?? SimonE ??`??
          fooooorse ad inizio stagione del prossimo anno il terminale ma sono ancora indeciso pekke ci son troppi problemi con le forze dell'ordine.
          perche problemi? prendilo omologato no?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ??`?? SimonE ??`??
            ai bassi come ti sembra insomma? sotto gli 8 mila!
            per il resto sono d'accordo!! per il freno posteriore posso dirti che io lo uso pochissimo, anzi l'ho usato soltanto all'inizio perch? appunto non faceva... pensavo fosse da rodere. ora fa ma cmq non lo uso. forse pure il tuo ? un po da rodare!

            per il cambio io certe volte ho problemi a metter la prima! ovvero quando vado forte e passo dalla seconda alla prima non mi entra, per? penso che ? un po colpa mia che col piedi ci do la forza "normale" mentre per passare dalla seconda alla prima ci dovrei metter un pelo piu di forza.
            l'effetto che mi fa cmq ? un trrr trr trrr mmm paragonabile ad un effetto della macchina quando gratta anche se non ? lo stesso rumore!


            i miei prossimi acquisti su questa moto cmq sono i tubi in treccia pekke sento sempre l'effetto polmone e il pignone col dente in meno, e le carene!
            fooooorse ad inizio stagione del prossimo anno il terminale ma sono ancora indeciso pekke ci son troppi problemi con le forze dell'ordine.
            Ai bassi mi sembra ben pieno ma non il top. Ho avuto la sensazione netta di maggior pienezza e spinta con lo Z 750 ma il tiro non manca.
            Gi? dai 3000-4000 si sente una carte corposit?. E' molto stabile come ho detto e regolare quindi non senti una spinta nettissima ma non vuol dire che non stia andando. Per quello vorrei vedere delle comparazioni con altre moto per vedere se ? solo una sensazione o ? proprio cos?.

            Cmq secondo me due denti di corona possono aiutare. Un dente di pignone non vorrei fosse troppo.

            Qualcuno di voi lo ha provato un dente in meno di pignone? Come si ? trovato?

            Per quanto riguarda lo scarico sarebbe una cosa bella. In realta se uno va in motorizzazione non gli interessa che venga messo a libretto da quanto mi hanno detto e sembra pi? una leggenda metropolitana.

            Non credo che sia vera la cosa della confisca per via dello scarico omologato ma nel dubbio alza la cornetta e chiedi ai vigili.

            Sono interessato alla cosa del pignone: esperienze?

            Ciao
            A

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ??`?? SimonE ??`??
              ai bassi come ti sembra insomma? sotto gli 8 mila!
              per il resto sono d'accordo!! per il freno posteriore posso dirti che io lo uso pochissimo, anzi l'ho usato soltanto all'inizio perch? appunto non faceva... pensavo fosse da rodere. ora fa ma cmq non lo uso. forse pure il tuo ? un po da rodare!

              per il cambio io certe volte ho problemi a metter la prima! ovvero quando vado forte e passo dalla seconda alla prima non mi entra, per? penso che ? un po colpa mia che col piedi ci do la forza "normale" mentre per passare dalla seconda alla prima ci dovrei metter un pelo piu di forza.
              l'effetto che mi fa cmq ? un trrr trr trrr mmm paragonabile ad un effetto della macchina quando gratta anche se non ? lo stesso rumore!


              i miei prossimi acquisti su questa moto cmq sono i tubi in treccia pekke sento sempre l'effetto polmone e il pignone col dente in meno, e le carene!
              fooooorse ad inizio stagione del prossimo anno il terminale ma sono ancora indeciso pekke ci son troppi problemi con le forze dell'ordine.
              Ai bassi mi sembra ben pieno ma non il top. Ho avuto la sensazione netta di maggior pienezza e spinta con lo Z 750 ma il tiro non manca.
              Gi? dai 3000-4000 si sente una carte corposit?. E' molto stabile come ho detto e regolare quindi non senti una spinta nettissima ma non vuol dire che non stia andando. Per quello vorrei vedere delle comparazioni con altre moto per vedere se ? solo una sensazione o ? proprio cos?.

              Cmq secondo me due denti di corona possono aiutare. Un dente di pignone non vorrei fosse troppo.

              Qualcuno di voi lo ha provato un dente in meno di pignone? Come si ? trovato?

              Per quanto riguarda lo scarico sarebbe una cosa bella. In realta se uno va in motorizzazione non gli interessa che venga messo a libretto da quanto mi hanno detto e sembra pi? una leggenda metropolitana.

              Non credo che sia vera la cosa della confisca per via dello scarico omologato ma nel dubbio alza la cornetta e chiedi ai vigili.

              Sono interessato alla cosa del pignone: esperienze?

              Ciao
              A

              Comment


              • Font Size
                #8
                lo scarico omologato, se lo prendo lo scarico lo prendo sicuramente omologato.. ma la tentazione di lasciarlo col db killer ? veramente poca

                se non erro un dente del pignone corrisponde a 3 della corona.. dici che ? tanta la differenza tra 3 denti in piu nella corona che 2 denti? pekke se la differenza non ? immane io preferisco cambiar il pignone!

                Vorrei provare pure io altre 600 per comparare la spinta sotto la coppia...
                mi han detto del cbr 600 03 o 04 (non ricordo bene) che ? fermissimo e che da la botta tutta assieme a 10000!
                Se fosse cosi non dovrei lamentarmi perch? appunto la kawa come hai detto tu Baba l'erogazione ? regolare e in piu parte da 8000 (almeno a me cosi pare)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per quanto so io sono circa 2.75 denti in pi?.
                  Io a suo tempo misi due denti in pi? di corona sul CBR 600 F e mi divenne pi? nervosa, strappava di pi?, ma guadagni di avere una maggior ripresa 500 giri circa pi? in basso.

                  Il pignone con un dente in meno credo sia preferibile a quanto ho letto perch?, sempre se non mi sbaglio, non gli devi cambiare la catena ed inoltre ti costa molto meno....

                  Ciao
                  A

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X