Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

al mio posto...che fareste?!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    al mio posto...che fareste?!

    Son qui a chiedervi un consiglio?

    Premessa.
    Ho comprato la 636 ?05 il 16 gennaio di questo anno. Chilometri attuali 15 mila.
    Utilizzo? tanto per lavoro, giri, stunt e pista (futura).
    Per lavoro faccio circa 65 km al giorno, per 6 giorni e quindi alla settimana, tra una cosa e l?altra sfioro il 500 km! In genere son sempre con la moto, se andiamo a escludere quei due mesi di fermo invernali. Infatti, stando alla banale media se considero i km fatti dal 16 gennaio a oggi?faccio circa 2150 km al mese.

    Premessa aggiuntiva.
    La moto ora e? perfetta e sempre tagliandata a parte il problema che l?affligge.
    Il problema, di entita? ancora non definita, e? il cambio al 99% e come sapete meglio di me, per sostituire il cambio (che mi verrebbe fatto TOTALMENTE in garanzia, anche la manodopera) bisogna aprire il motore e praticamente smontare quasi tutta la moto. Tempo di attesa previsto? un mese?un mese e mezzo.

    Domanda.
    Considerando entrambe le premesse in modo accurato?..ho due soluzioni:
    1) la faccio mettere apposto e aspetto e poi la cambio il prossimo anno.
    2) la permuto con una nuova. Questa operazione sembra stupida e magari lo e??pero?! considerando che in 7 mesi ho fatto 15mila km, e considerando che in un anno ai 20 mila ci arrivero sicuramente, considerando il problema che cmq non e? bello sapere che ti hanno aperto la moto e che ha avuto quel problema, considerando che incombe il COSTOSISSIMO quarto tagliando, e considerando che io, visto che la utilizzo anche per lavoro non posso tenerla troppi anni altrimenti poi nessuno me la comprerebbe?. Avevo appunto pensato di dare indietro questa e comprare lo stesso modello ma nuovo (a me piace questa). Il costo totale di tale operazione sarebbe di 2000/2500?. L?operazione di vendere e comprare ogni anno, anno e mezzo l?avevo gia preventivata?in modo da avere sempre un mezzo nuovo e sotto garanzia.

    Voi al posto mio che fareste!?!??!
    Grazie mille a colore che mi faranno riflettere
    Gentili come sempre.

  • Font Size
    #2
    obbligo il meccanico a sistemarmela SUBITO.


    Cazzo ma nn scherziamo, la moto ? nuova ed essendo tale me la sitemi SUBITO in garanzia, sen? glie ne compro un altra ma gli dico che inizio a pagargliela ad ottobre ...

    Comment


    • Font Size
      #3
      io opterei per il cambio...visto il tuo utilizzo secondo me ? la soluzione ideale..

      Comment


      • Font Size
        #4
        forse alla fine vista pure la rogna in cui sei incappato ti puo' anche convenire cambiarlo... ..cosi' non devi nemmeno picchiare a sangue il meccanico per convincerlo a farti subito la moto... :d

        Comment


        • Font Size
          #5
          Al tuo posto me la terrei fino a che non schiatta, o fino a che non esce un modello pi? bello di questo (di qualsiasi marca)

          Se cambi moto ogni anno, vuol dire spenderci 3000 euro all'anno, tieni la tua 3-4 anni, e senza darla indietro con gli stessi soldi ce ne prendi una nuova, e questa la puoi usare per la pista, o per quello che ti pare.

          Se non le tratti male queste moto arrivano a 60-80mila km che ? un piacere... ovvia ? un p? di manutenzione.

          Cio? a me mi farebbe incazz@@@ spendere 3000 euro all'anno e ritrovarmi con la solita moto.... un conto ? ogni 2 anni per prendere il modello nuovo, ma ogni anno e riavere il solito modello che va identica a quelo prima..... non mi sembra il caso.

          Fare il cambio ogni anno, equivale a pagare 1 anno di assicurazione in pi? 3000 euro.. e mi pare tanto, in pi? il rodaggio ecc ecc boh io non me la sentirei.

          Piuttosto opterei per uno scooterone per andare al lavoro e moto per il divertimento no?

          Ciao

          Comment


          • Font Size
            #6
            /\/\ gli scooter.... fattela sistemare in garanzia e tienila...4 anni e poi la dai dentro. Con quello che risparmi a cambiare moto ogni anno hai la moto nuova anche nel modello. Se non te la voglono fare subito ti consiglio una bella lettera da un avvocato (magari gratis da qualche amico) alla Kawa Italia e vedi che in 2 settimane hai la moto sistemata.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ma la garanzia in qualche modo prevede delle tempistiche precise per risolvere il problema?!

              in effetti...vendere e comprare...forse non conviene cosi tanto... uhmm....

              Comment


              • Font Size
                #8
                !!!!!!!!!!!!!!!!!! TIENILA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                La riparazione e' gratuita, 2500 neuro all' anno per 3 piu' un minimo di valutazione della tua e ti salta fuori la moto nuova!

                E magari la darai dentro convinto di averla usata a dovere e con soddisfazione, invece di regalare al conce una moto nuova.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by zoltrax
                  ma la garanzia in qualche modo prevede delle tempistiche precise per risolvere il problema?!
                  Non so, bisognerebbe guardare le condizioni di garanzia. Provo a vedere se trovo qualcosa.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Beh, io sto nella tua identica situazione, solo che io di km ne faccio 80 al giorno. Sono alquanto indeciso pure io

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Cos? recita il libretto di garanzia:"
                      Si ritiene comunque escluso ogni diritto del compratore a risolvere il contratto di acquisto e/o a richiedere il risarcimento dei danni o la proroga della garanzia anche nel caso di eventuali ritardi nell'esecuzione dei lavori di riparazione.
                      per cui loro mettono gi? in preventivo che per effettuare gli interventi in garanzia possono essere necessari tempi lunghi e tu non puoi dire niente.

                      Mi dispiace.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        e te pareva
                        va bhe... cmq ora sto valuando che fare... sto facendo un'attenta analisi dei costi e delle convenienze

                        Grazie per l'ineressamento, gentilissimo...e gentilissimi

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io la cambierei comq ha quel meccanico digli di darsi una svegliata.... un mese o 2 per aprire un motore??

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Se cambi moto ogni anno, vuol dire spenderci 3000 euro all'anno, tieni la tua 3-4 anni, e senza darla indietro con gli stessi soldi ce ne prendi una nuova, e questa la puoi usare per la pista, o per quello che ti pare.



                            Vediamo il problema dal punto di vista economico... costo acquisto moto nuova 9.000 euro circa (ipotesi)
                            se la cambi ogni anno...3.000 euro all'anno per 3 anni equivalqono a 9000 euro che ? pari circa al costo di un 636 nuovo in offerta (calcolando che il modelli nuovi costano circa 10.500 euro di listino). E puoi fare un finanziamento in 12 mesi per 3000 euro (circa 250 euro al mese)

                            Vantaggi:
                            non hai grossi problemi a rivendere una moto di 12 mesi.
                            modello sempre nuovo/diverso (se cambia marca).
                            moto sempre in garanzia
                            costo tagliandi relativamente basso (vedi costo tagliando dei 18.000 km)

                            Svantaggi:
                            ogni anno devi tirare fuori dei soldi
                            la moto diventa un'oggetto e non "un'amica del cuore"
                            costo assicurazione furto/incendio sempre alto

                            Se la tieni per 3 anni e poi la cambi.

                            Vantaggi
                            diventa una tua "creatura" che cresce con te
                            ammortizzi la spesa
                            te la godi
                            costo assicurazione in decrescita


                            Svantaggi
                            devi tirare fuori 9.000 euro tutti insieme
                            rata finanziamento alta
                            non riesci a metterla sul mercato (vedi anche kmetraggio)
                            il conce difficilmente te la ritira e anche se lo facesse ti da 2 euro e ti fa partire il nuovo dal prezzo di listino (10.500 euro)
                            aumento dei problemi motore/sospensioni.. e relativi costi per ripararla
                            aumento costi tagliandi


                            questo ? il ragionamento a cui sono arrivato... poi vedete voi...

                            Ciao

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by matsugoru
                              /fattela sistemare in garanzia e tienila...4 anni e poi la dai dentro. Con quello che risparmi a cambiare moto ogni anno hai la moto nuova anche nel modello. Se non te la voglono fare subito ti consiglio una bella lettera da un avvocato (magari gratis da qualche amico) alla Kawa Italia e vedi che in 2 settimane hai la moto sistemata.
                              quoto!!!!!!!!!!!!!!!!fatti sentire, ma soprattutto rispettare, i soldi(loro)li hanno presi,la moto ? in garanzia, quindi..................fatti sentire soprattutto sul fatto che ti serve x lavorare, e che non hai 1 mezzo alternativo e leggi bene il libretto di garanzia, probabilmente hai diritto ad 1 mezzo sostitutivo o cmq 1 bel rimborso spese ecc.ecc(pi? o meno come funziona per le auto)se cosi fosse fatti sentire(tramite 1 legale)in kawasaki Italia, su forza non darti per vinto ? 1 tuo sacrosanto diritto..........

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X