Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Staccata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Staccata

    Soliti consigli x principianti.
    Qualche domandina, x? sicuramente nn riesco ancora a sfruttare al max la potenza frenante...

    Primo, usate anche il freno dietro ??!? x? nelle staccatone, tra scalare le marce e tutto non mi viene proprio d'istinto andare anche sul dietro...
    E poi non riesco a capire quale sia il limite, nn so, ma ho quasi sembre l'impressione che si stia per blokkare anche l'anteriore e quindi magari non premo quanto dovrei la leva... Vi ? mai capitato di blokkare l'anteriore in staccata ?? posso spremerla a + non posso anche se magari ho questa sensazione ?

    poi spesso mi capita di concludere la frenatona nella prima parte della curva, e qui ho la preoccupazione che frenando con moderata forza l'anteriore, magari un p? in piega, parta + facilmente con relativa ghignata in terra ),....


  • Font Size
    #2
    allora io che vengo dal 125 mi sto abituando a questa frenata esagerata perci? quello che dico io prendilo un po con le molle!

    Solitamente pinzavo col solo dito indice pekke appunto proveniente dal 125 dove c'? un solo disco mi ci devo ancora abituare, ieri per? ho fatto una staccatatina un po piu spremuta e ho pinzato con tutta la mano e che dire.. m'ha un po preso di sprovvista! il muso ? calato di brutto e la velocita ? scesa di tanto in poco! meglio cosi pekke son riuscito ad impostare la curva in maniera molto piu eccellente di quel che mi aspettavo

    Per il fatto del freno posteriore io ogni tanto lo premo ma ancora mi sembra che va a vuoto.. si dovr? rodare! sono a soli 290 km mi pare e l'avr? premuto 3-4 volte... io cmq lo uso pochissimo il freno posteriore, sul 125 lo usavo per correggere la traiettoria in curva, soltanto li!

    Per il discorso di bloccare l'anteriore in staccata mai vista una cosa del genere! se la gomma ? ben calda e l'asfalto ? normale al max rischi il cappottamento e non che si blocchi

    Ieri ho premuto anche un pelo il freno l'anteriore ad inizio piega e devo dire che non m'ha sbilanciato come mentre a volte mi succedeva col 125... cmq l'ho fatto soltanto per provare pekke il mio stile di guida ? frenare eppoi piegare

    Cmq per la sensazione io ti consiglio di togliertela pekke se io avessi una sensazione del genere non avrei il coraggio di pinzare!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quando, un po' di tempo f?, scrivesti il post che stavi passando da una piccola cilindrata al 636, molti di noi ti consigliammo uno step intermedio x una serie di ragioni....quello che hai scritto ? un esempio lampante.
      come puoi vedere non ? solo un problema di gestione di potenza...ma ? anche la frenata l'ingresso in curva etc...
      cmq....il freno posteriore su queste moto non ha quasi presa, c'? ki cmq lo usa per accompagnare la frenata in curva, ki come me non lo usa proprio....
      x l'anteriore come ti si fa a dire quanto frenare.....sei tu che senti le sensazioni della tua moto, se pinzi mentre sei in curva ? una cosa, devi dosare, sul diritto devi stare attento a non cappottarti sul davanti.....
      attenzione non vuole essere un tono polemico, anzi, ? solo per farti capire che l'esperienza maturata su mezzi + piccoli sono preziosi Quando poi guidi una supersportiva.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se haipoca SenSibilit? con l'anteriore in Staccat, per "Sentirlo" di pi? prova ad aprire un p? l'eStenSione della forcella.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Con i 4 tempi che hanno un bel p? di freno motore usare il freno post. non ? la Cosa migliore xk? rischieresti il bloccaggio.
          per evitare di cappottarti e di bloccare l' ant devi dosare la forza sui manubri e sulle pedane.
          infatti se ti tieni solo ai manubri rischi il capott. mentre se fai presa troppa sulle pedane rischi il bloccaggio.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il freno post. nn lo uso quasI maI.

            x Il resto ? una cosa che devI Imparare da solo, nn sI pu? dIre quanto tIrare la leva del freno e come :wInk:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Allora: la staccata

              quando alla fine del dritto ti sale un brivido nella schiena, stringi i denti e violentati a fare 50m in pi? e poi su la testa e stacca !!! stringi forte il freno con le 2 o 3 dita che usi di solito e non ti preoccupare, la gomma non scivoler? mai se l'asfalto ? pulito, anzi, piuttosto che scivolare ti catapulte? in avanti a questo punto la decelerazione ? bestiale ed il corpo verr? spinto in avanti come se qualcuno ti stesse riempiendo di calci nel c..o, il post. si alzer? molto spesso, quindi, spingi pi? forte che puoi sulle pedane e cerca di diminuire gli alleggerimenti, molto utile in quel caso ? il freno post. aiuter? a rallentare e terra' bilanciata la moto.
              la staccata per? non si basa solo sul frenare, infatti bisogna anke tener conto di quel simpaticone del freno motore...............lo stronzone infatti cerca sempre di bloccarti la ruota posteriore, e quindi fartela saltellare destabilizzando l'equilibrio che stai cercando di mantenere, quindi appena hai iniziato la prcedura di cui discutevamo prima butta gi? 1 o 2 marce ( meglio 1 alle prime volte ) e nel momento in cui hai la frizione tirata ed a appena scalato tira una gran bella sgasata ( tipo quella del tamarro del paese con il booster spirit taroccato per intenderci :d ) dopo di ci? molla pure la frizione di colpo cos? diminuirai a piacere il freno motore ( che diminiuir? tanto quanto sar? ampia la tua sgasata )
              in caso di errore, il post. salteller? lo stesso e dovri quindi pelare un po' ( ma solo un po' eh ) la frizione e tutto torna in regola
              ricorda che prima di mollare i freni ? meglio inserire la moto in curva mollando competamente il freno dietro ed alleggerendo la pressione sul freno anteriore fino al mollarlo completamente quando dovrai riaprire il gas, cos? facendo eviterai una troppo repentina estensione delle forche che potrebbe farti qualche brutto scherzo

              spero di aver detto qualcosa che ti potr? aiutare

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io uso il freno posteriore solo quando piove o quando, gi? in piega, ho la necessit? di rallentare e contemporaneamente chiudere un pochino pochino la traiettoria, per il resto i padelloni anteriori bastano e avanzano.
                Se usare il freno di dietro non ti viene naturale ? un motivo in pi? per non farlo.
                All'inizio ti consiglio di cercare di entrare in curva con la moto gi? in assetto, cio? cercando di completare la fase di frenata e scalata prima di piegare e poi buttare gi? la moto, vedrai che la moto sar? molto composta.
                Questa tecnica ti permette di concentrarti sulla traiettoria giusta da seguire e non toglie che tu possa comunque staccare al limite!
                Quando prenderai maggiore confidenza potrai mano a mano staccare sempre pi? tardi e magari entrare in curva con i freni pinzati (anche se non ? detto che sia la tecnica pi? redditizia......anzi).

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Re: Staccata

                  Originally posted by caiolo
                  Primo, usate anche il freno dietro ??!?
                  personalmente no! sono pochi quelli che lo usano. io ogni tanto faccio qualche prova ma ha un effetto molto blando.

                  E poi non riesco a capire quale sia il limite, nn so, ma ho quasi sembre l'impressione che si stia per blokkare anche l'anteriore e quindi magari non premo quanto dovrei la leva... Vi ? mai capitato di blokkare l'anteriore in staccata ?? posso spremerla a + non posso anche se magari ho questa sensazione ?
                  ancora no! a meno che non tiri la leva a 4 mani. al limite ti si solleva il posteriore, anche se col mod. 05 ? + difficile (a me ? successo x' mi son trovato un pullman in faccia arrivando in un tornante: ha fatto lo stoppie, non ha perso l'anteriore).
                  quanto diceva nemexy della sgasata in staccata sullo 05 puoi anche farne a meno in quanto la frizione anti saltellamento fa egregiamente il suo lavoro!

                  fai le cose per gradi e vedrai che comincerai a capire il limite...e allora cominceranno le staccate col posteriore che sbandiera :d

                  poi spesso mi capita di concludere la frenatona nella prima parte della curva, e qui ho la preoccupazione che frenando con moderata forza l'anteriore, magari un p? in piega, parta + facilmente con relativa ghignata in terra ),....
                  anche qui, vai per gradi...con le gomme di serie non risente + di tanto delle pinzate in curva...logicamente deve essere una pelata leggera e non ad angoli di piega estremi senn? a merenda mangi una bella spalmata di asfalto e carena! :d

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X