Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Registrare la catena (636 '05)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Registrare la catena (636 '05)

    Ho il seguente problema: tutte le volte che registro la tensione della catena fatico parecchio ad allineare le due tacchette dei registri in modo uguale da entrambi i lati.

    Mi spiego meglio: dopo aver mollato il dado da 36 ed i due controdadi dei bulloni che servono da registri, allineo in modo uguale da entrambe le parti le tacchettine di riferimento per l'allineamento della ruota (ovviamente verificando che la tensione della catena sia nel range riportato sul libretto). A questo punto faccio tirare il bullone da 36 e riverifico le tacche: SORPRESA ! puntualmente quella sul lato del disco freno si "allarga" un po' e l'allineamento non va pi? bene.....

    Insomma le due volte che ho registrato la tensione della catena sono dovuto andare un po' per tentativi ... non vi dico la rottura a svitare e riavvitare sto c##o di dado da 36

    Chi mi sa dare qualche suggerimento per evitare "l'allargamento" del registro quando chiudo il dado da 36? Grazie a tutti ...

  • Font Size
    #2
    Scusa, ma per me ? stato facilissimo.

    Allenti il bullone da 32, sviti le viti di registro, verifichi l'allineamento, avviti per bene il controdado e stringi il bullone.
    Ci ho messo 3 minuti

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ilnovi
      Scusa, ma per me ? stato facilissimo.

      Allenti il bullone da 32, sviti le viti di registro, verifichi l'allineamento, avviti per bene il controdado e stringi il bullone.
      Ci ho messo 3 minuti
      Poi hai verificato le tacche e non si sono mosse?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Ascao
        Originally posted by ilnovi
        Scusa, ma per me ? stato facilissimo.

        Allenti il bullone da 32, sviti le viti di registro, verifichi l'allineamento, avviti per bene il controdado e stringi il bullone.
        Ci ho messo 3 minuti
        Poi hai verificato le tacche e non si sono mosse?
        Beh, mi hai messo un dubbio, ma mi sembra di si. Appena vado in parcheggio controllo e ti fo sapere

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ilnovi
          Originally posted by Ascao
          Originally posted by ilnovi
          Scusa, ma per me ? stato facilissimo.

          Allenti il bullone da 32, sviti le viti di registro, verifichi l'allineamento, avviti per bene il controdado e stringi il bullone.
          Ci ho messo 3 minuti
          Poi hai verificato le tacche e non si sono mosse?
          Beh, mi hai messo un dubbio, ma mi sembra di si. Appena vado in parcheggio controllo e ti fo sapere
          Grazie, aspetto con ansia ....

          Comunque mi sta sorgendo il dubbio di avere un 636 un po' sfigato

          Ma agli altri possessori di 636 '05 il problema non si presenta?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Prima regola bene la catena stando verificando pi? volte che il perno appoggia sui registri e che siano a pari distanza destra e sinistra.
            Per essere sicuro che il perno appoggia sui registri, dai delle leggere pedate alla gomma, spingendola verso il centro della moto.
            Quando ? tutto ok, procedi allo stringimento del bullone, tenendo il ginocchio appoggiato alla gomma, facendo sempre pressione in avanti.
            In questa maniera eviti che stringendo il dado la gomma arretri.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Allora, ho controllato ed ? tutto ok. Cmq, fai come ti ha detto mamo, ? vedi che non pu? andare male

              Comment


              • Font Size
                #8
                cmq una volta regolati i 2 registri basta mettere in tensione la catena prima di riavvitare il dado... ad esempio mettendo un bastone di legno (o qualunque altra cosa "tenera" che non rovini i denti della corona) tra catena e corona e girando leggermente la ruota in modo che il bastone si blocchi e tiri la catena

                poi mentre la tenete tirata avvitate il bullone

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  procedura corretta!!
                  ma il mio ginocchio ci metto di meno sia a metterlo che a toglierlo

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X