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alcuni consigli su ZX10R 2016

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    #61
    Penso che togliendo abs avr? tolto si ? no 2.5 kg circa

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      #62
      Originally posted by mitch75 View Post
      Grazie marc per le risposte ma con la parola tappetti cosa intendi? Tipo i gommini di gomma della pompaggio freno quelli che si infilano nel buco della pompaggio quando ? nuova ciao e grazie
      Esatto quei gommini vanno bene
      Si toglie poco peso alla fine. L'unit? idraulica pesa poco. Non ? tanto il peso quanto la resa della frenata. Con abs vuoi o non vuoi la frenata si allunga un po.

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        #63
        Originally posted by Oengus View Post
        Al di la di discorsi grammaticali riguardo frasi interrogative o affermative...penso che non si possa dedurre la pressione dai dati del manuale perch? fatti in condizioni diverse. Da quello che ho dedotto leggendo qui e li il filtro ? stato cambiato per adeguarsi alla maggiore pressione. Infatti con una minore pressione non ci sarebbe pericolo di apertura del bypass e se il filtro si intasasse la pressione che ne deriverebbe farebbe aprire il bypass. Invece utilizzando il vecchio filtro ad alti regimi si sarebbe potuta avere l'apertura del bypass a causa di una pressione nettamente superiore. Questo sono le mie ipotesi da profano...che ne dite?
        Bisogna capire che la lubrificazione di un motore e di tutti i suoi componenti non ? basata solo sulla pressione ma anche e soprattutto sulla portata che ? una cosa ben diversa. Posso fare un piccolo buco e far arrivare l'olio a 3 bar ma uscir? meno olio di un foro grande il doppio con pressione dimezzata purch? la pompa abbia appunto una sufficiente portata che si traduce in litri al minuto. Alcuni componenti come le bronzine non si lubrificano per pressione ma per portata e per effetto centrifugo, la pressione specie se elevata crea solo danni e maggiori attriti in questi componenti (? di pochi anni fa il ricordo dei vecchi motori R6 che piantavano una biella proprio per effetto della forte pressione e che si risolveva semplicemente scaricando pi? olio dalle portate della testa di biella), i motori stradali sono pensati soprattutto per funzionare a vari regimi tra cui il minimo che ? quello pi? critico in quanto se si fa sviluppare una pressione corretta al minimo poi risulta eccessiva ai massimi giri nonostante le valvole limitatrici e questo fa danni (altro esempio i motori del zx6rr e zx636r che nel 2005 videro aumentare il numero di giri e la kawa pens? giustamente di ridurre la velocit? della pompa olio cambiando la coppia di ingranaggi che la metteva in moto).
        I motori da corsa per? solitamente si predilige avere grande portata e basse pressioni proprio per avere la migliore lubrificazione possibile e il minore attrito che fa girare meglio il motore.
        Oltre a questo c'? da considerare che gli olii moderni che utilizzano i motori sono tutti multigradi e quindi capaci di cambiare la loro viscosit? in base alle temperature di funzionamento, questi significa che seppure in maniera limitata le varizioni di viscosit? durante il ciclo termico sono molto pi? piccole di quello che si creda.
        Il filtro olio necessario ad avere basse pressioni e grande portata non pu? essere piccolo altrimenti creerebbe subito una maggiore pressione tra pompa e filtro diminuendo di fatto la portata, ecco il perch? il filtro deve essere pi? grande in un sistema del genere proprio per non diminuire la portata dell'olio.

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          #64
          Ok chiaro, ma quindi per capire se la nuova 10r ha una pressione olio interna maggiore o minore della vecchia?

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            #65
            Originally posted by marcmoto View Post
            Togli tutti i tubi che vuoi e lascia la centralina abs collegata. Il bombolotto di cui parli ? il polmone della valvola pneumatica della farfalla parzializzatrice del condotto di aspirazione puoi togliere tutto ma devi lasciare collegata l'elettrovalvola e chiudere il tubo che viene dal corpo farfallato. Questa cosa c'era anche nel vecchio modello.
            ciao Marc... volevo chiederti alcune cose a riguardo di quei tubi aria...
            dicevi che si possono eliminare entrambi.... ? sufficiente tapparli? e tappando quello piu grande dei due, x capirci quello che parte dal centro della testata dove c'? una valvola e che finisce nella scatola filtro, la moto non va in errore?
            ti chiedo questo perche mi hanno detto che eliminando quei passaggi la moto dovrebbe scoppiettare meno in rilascio... io monto la centralina originale con finale arrow omologato 2015ed elimina catalizzatore...
            ciao e grazie

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              #66
              La Kawasaki in tutti i manuali racing prevede non solo di togliere i tubi (sia quelli che dal coperchietto lamelle vanno alla valvola sia quello che dalla valvola va all'airbox) ma anche di togliere i coperchietti e le lamelle e di chiudere i fori sostituendo le boccole passanti tra coperchio valvole e testata con degli appositi cilindretti pieni e chiudere il foro lasciato libero nell'airbox. Questo sistema viene comunemente detto antinquinamento o Pair e non ? altro che una iniezione di aria nei condotti di scarico ad alcuni regimi e depressioni per abbattere i nox. Togliendolo si va a migliorare i transitori e i botti in rilascio.
              Se non vuoi errore basta lasciare collegata l'elettrovalvola all'impianto elettrico.

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                #67
                Originally posted by marcmoto View Post
                La Kawasaki in tutti i manuali racing prevede non solo di togliere i tubi (sia quelli che dal coperchietto lamelle vanno alla valvola sia quello che dalla valvola va all'airbox) ma anche di togliere i coperchietti e le lamelle e di chiudere i fori sostituendo le boccole passanti tra coperchio valvole e testata con degli appositi cilindretti pieni e chiudere il foro lasciato libero nell'airbox. Questo sistema viene comunemente detto antinquinamento o Pair e non ? altro che una iniezione di aria nei condotti di scarico ad alcuni regimi e depressioni per abbattere i nox. Togliendolo si va a migliorare i transitori e i botti in rilascio.
                Se non vuoi errore basta lasciare collegata l'elettrovalvola all'impianto elettrico.
                grazie mille Marc... sei stato gentilissimo

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                  #68
                  Cosa cambia tra il tappare semplicemente i fori dei coperchietti e invece togliere le lamelle e installare i cilindretti? Alla fine non si esclude sempre l'immissione di aria fresca nei condotti di scarico?
                  Altra domanda, tappando il tutto e lasciando la valvola collegata (per evitare errore fi) la centralina che vede la valvola e ma non arriva aria fresca non pu? in qualche modo modificare la mappatura per risolvere quest'anomalia?

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                    #69
                    Originally posted by Oengus View Post
                    Cosa cambia tra il tappare semplicemente i fori dei coperchietti e invece togliere le lamelle e installare i cilindretti? Alla fine non si esclude sempre l'immissione di aria fresca nei condotti di scarico?
                    Altra domanda, tappando il tutto e lasciando la valvola collegata (per evitare errore fi) la centralina che vede la valvola e ma non arriva aria fresca non pu? in qualche modo modificare la mappatura per risolvere quest'anomalia?
                    io x provare, (visto che x tappare tutto servono componenti del kit racing e non avendoli ancora ordinati, non credo arrivino a breve) pensavo provvisoriamente di tappare il tubo che prende aria dall'airbox e di fare la stessa cosa x il tubo che arriva ai corpi farfallati.... ? una cosa fattibile o rischio di compromettere qualcosa?

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                      #70
                      Originally posted by Penna 107 View Post
                      io x provare, (visto che x tappare tutto servono componenti del kit racing e non avendoli ancora ordinati, non credo arrivino a breve) pensavo provvisoriamente di tappare il tubo che prende aria dall'airbox e di fare la stessa cosa x il tubo che arriva ai corpi farfallati.... ? una cosa fattibile o rischio di compromettere qualcosa?
                      Fattibile si ma il risultato non ? lo stesso.

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                        #71
                        Originally posted by Oengus View Post
                        Cosa cambia tra il tappare semplicemente i fori dei coperchietti e invece togliere le lamelle e installare i cilindretti? Alla fine non si esclude sempre l'immissione di aria fresca nei condotti di scarico?
                        Altra domanda, tappando il tutto e lasciando la valvola collegata (per evitare errore fi) la centralina che vede la valvola e ma non arriva aria fresca non pu? in qualche modo modificare la mappatura per risolvere quest'anomalia?
                        Cambia che i condotti di scarico rimangono tra loro in comunicazione quando c'? depressione e le lamelle si aprono e questo crea risonanze tra un condotto e l'altro che peggiora i transitori.

                        Se si toglie la lambda la centralina non pu? fare nulla per intervenire. Se si lascia un qualcosa fa ma veramente poco.

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                          #72
                          Come la vedete sta modifica?
                          Collegare lo sfiato motore alle valvole del coperchio punterie

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                            #73
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                            Last edited by marcmoto; 02-05-16, 12:09.

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                            • Font Size
                              #74
                              Perch? dici di revisionare spesso?
                              I vapori di olio nello scarico non verrebbero bruciati immediatamente?
                              Last edited by Oengus; 02-05-16, 12:08.

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                                #75
                                Originally posted by Oengus View Post
                                Perch? dici di revisionare spesso?
                                I vapori di olio nello scarico non verrebbero bruciati immediatamente?
                                Bruciati se le temperature dei gas sono elevate e poi i residui carboniosi dove finiscono? Se sei a un regime sotto carico i gas sono pi? freddi e i residui aumentano, e siccome i motori da corsa hanno fasature con incroci notevoli a certi regimi ci sono ritorni dei gas di scarico in camera di scoppio e inevitabilmente si portano dietro anche i residui di olio.

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