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zx10r 2016 primi test dei giornalisti a Sepang

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    #1

    zx10r 2016 primi test dei giornalisti a Sepang

    E' stata la novit? sportiva di EICMA 2016: laKawasaki ZX-10R Ninja*? stata completamente rinnovata e sta per arrivare nelle concessionarie. In attesa di toccarla con mano qui, in terra italica, abbiamo spedito il nostroFrancesco Paolillo*sulla pista di Sepang, in Malesia, per la prima presa di contatto internazionale.




    A partire dalle 2 di questa notte, Francesco ci mander? in diretta tutte le informazioni*che verranno svelate durante la conferenza stampa per raccontarvi attraverso uno dei nostri "live" cosa c'? di nuovo prima di poterla provare sullo spettacolare tracciato malese.



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    Last edited by mito22; 19-01-16, 08:13.

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    #2
    Yoshimoto Matsuda, sue le linee guida del progetto Ninja ZX-10R 2016*

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      #3
      Tante delle modifiche apportate alla Ninja 2016 sono state suggerite da Tom*
      Sykes e Jonathan Rea.*

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        #4
        Iniziano le prove...



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          #5
          Sulle prime sembra LA MOTO.

          Sepang, novembre 2002: Kawasaki ci port? qui per farci provare la prima moto del nuovo corso. Anzi le moto erano due: la Ninja ZX-6R 636 e la Ninja ZX-6RR con motore 600 destinata alle competizioni. Quelle moto hanno fatto da spartiacque tra un passato fatto di sportive, potenti s? ma anche molto “stradali”, e il nuovo corso di proposte estreme, nate per essere prima di tutto emozionanti e imbattibili in circuito. Cos? erano le Ninja 600 2003, e cos? la Ninja ZX-10R che arriv? l’anno seguente. Una moto perfino eccessiva, per certi versi, ma emozionale come poche. Per farvi capire quanto fosse estrema per l’epoca, eccovi un paio di numeri. Kawasaki dichiarava 175 cv a 11.700 giri, piazzati su soli 170 kg di peso (a secco, ai tempi non c’erano catalizzatori e Euro4) e 1.385 mm di interasse, senza ammortizzatore di sterzo (aggiunto subito dopo…). Roba da cuori forti: chi ne ha guidata una la ricorda con un brivido ancora oggi.

          La Ninja ZX-10R del 2004. Irruente, potentissima, leggera, corta e… senza ammortizzatore di sterzo!

          Quella moto ? la bisnonna della nuova ZX-10R: infatti tutto part? da quel progetto che poi Kawasaki ha modificato e persino stravolto negli anni, fino ad arrivare alla moto attuale, che pu? essere considerata la Ninja pi? evoluta, potente e sofisticata di sempre. Una moto che non nasce da un foglio bianco – stando alle dichiarazioni dell’esuberante Project Leader Yoshimoto Matsuda, ingegnere che ha lavorato anche in MotoGP – ma dal progetto attuale gi? molto competitivo. Poi per? spulci i dati tecnici, controlli le misure e ti chiedi cosa sia rimasto della moto precedente, a parte il nome e le misure di alesaggio e corsa.


          Kawasaki ha lavorato sodo sul progetto Ninja, e l’ha fatto a stretto contatto con il Team ufficiale, per dare ai piloti una moto – che peraltro negli ultimi quattro anni ha portato a casa due Mondiali e due secondi posti… – che sia ancora pi? competitiva. Questo vuol dire Matsuda quando afferma di essere partito dal progetto attuale. Ad Akashi hanno lavorato per mantenere tutti i punti forti della Ninja, migliorandola dove i piloti lo richiedevano. Ci saranno riusciti? I tempi dei primissimi test Superbike sembrano dire di s?, ma quello che interessa a noi ? capire quanto la versione di serie di questa nuova Ninja ZX-10R 2016 possa essere differente dalla precedente. Ve lo racconto tra poche righe. Prima per? ? necessario conoscerla bene, per capire dove gli ingegneri sono andati a lavorare. I numeri dicono che la nuova ZX-10R 2016 ? una moto profondamente diversa dalla precedente.

          Gli interventi toccano praticamente ogni area della moto: dai freni, alla ciclistica, al motore. Passando naturalmente per l’elettronica. Andando con ordine, la Ninja mantiene ovviamente l’architettura 4 cilindri in linea e, curioso, continua a insistere con le stesse misure di alesaggio e corsa (76?55 mm) che non sono mai cambiate dal primo progetto ZX-10R. Una scelta in controtendenza, visto che tutti i costruttori si stanno spingendo verso alesaggi importanti, da 80 mm o gi? di l?, che per? identifica il motore Kawasaki quasi come “corsa lunga”. Matsuda ? convinto che questa sia la soluzione migliore. Gli interventi hanno riguardato quasi tutti gli elementi del 4 cilindri: dall’albero motore (nuovo e con una inerzia inferiore del 20%) alla testata (rifatte le camere di combustione e i passaggi dell’acqua per migliorare il raffreddamento nelle zone critiche), passando per aspirazione, scarico (in titanio), cambio (riposizionati gli alberi), frizione (alleggerita anch’essa di circa 200 grammi per ridurre le inerzie).

          Evoluzioni che assicurano una potenza massima dichiarata di 200 cv a 13.000 giri, con una coppia di 113,5 Nm a 11.500 giri erogati da un motore che ora ? omologato Euro4. Novit? anche nella gestione dell’acceleratore, che dal tradizionale cavo passa al Ride By Wire Multimappa (Full – Mid – Low). Cambiano i rapporti del cambio (sempre estraibile), pi? ravvicinati che in passato. A parte la prima che ? rimasta identica sono diversi tutti gli altri, dalla seconda alla sesta.

          La parte ciclistica prevede una evoluzione di tutti i componenti, a partire dalle sospensioni che per la prima volta su una moto giapponese sono quanto di pi? vicino a una soluzione racing. Soprattutto la forcella Showa BFF (Balance Free Fork) pressurizzata e a doppia camera ? un pezzo davvero pregiato.

          Ma sulla Ninja cambia tutto, pur restando invariate le misure di avancorsa (107 mm) e inclinazione cannotto (25?): il telaio vede modificata la posizione del cannotto di sterzo, che arretra di 7,5 mm (pi? vicino al pilota), cos? da migliorare il carico sull’avantreno e modificare la distribuzione dei pesi, obiettivo dei piloti che non vogliono una moto “solo” efficace ma anche e soprattutto facile da guidare. Per lo stesso motivo cambia il forcellone, diverso per rigidit? e pi? lungo di 15,8 mm, misura di cui alla fine cresce l’interasse, che passa da 1.425 a 1.440 mm e che vale alla Kawa il record nella categoria (Yamaha R1 1.405, Honda CBR1000RR 1.410, Ducati Panigale 1.437, BMW S1000RR 1.438). I freni? Il meglio di quanto offre attualmente il mercato visto che l’impianto ? il Brembo monoblocco M50 con dischi da 330 mm. Chi ci volesse correre sappia che nel kit racing sono disponibili gli eccentrici per regolare cannotto e posizione del pivot forcellone. In tutto fanno 206 kg in ordine di marcia con il pieno di benzina. Rientrare nell’Euro4 ha il suo peso… L’ammortizzatore di sterzo elettronico ? marchiato Ohlins.

          KawasakiNinjaZX10R2016-005Ovviamente parte importante del nuovo progetto Ninja ? rappresentata dall’elettronica : Kawasaki ? stata una delle prime Case giapponesi a implementare sulla propria moto un controllo di trazione predittivo sia pur “semplificato”, e l’ABS Racing Bosch con funzione cornering. Ora questa tecnologia si integra a formare un sistema di controllo molto avanzato; e il salto in avanti ? di quelli importanti. La nuova Ninja monta, infatti, una piattaforma inerziale a sei gradi di libert? (cinque rilevati, uno calcolato) che legge la posizione della moto nello spazio e gestisce in relazione il KRTC (Traction control) regolabile su 11 livelli che integra il wheelie control (anti impennata) e il launch control (KLCM) su tre livelli. Tra le altre doti elettroniche della Ninja 2016 c’? il cambio elettronico quickshifter che sulla versione stradale funziona in salita e nel kit anche in scalata, e la gestione del freno motore (due posizioni). Last but not least, il kit Racing che Kawasaki ha gi? sviluppato consente con la classica abbinata mappatura+scarico di portare la potenza massima a 210 cv. Prezzo? 17.790 euro per la colorazione standard, 18.090 per la Verde KRT.
          Prova Kawasaki Ninja ZX-10R 2016 | TEST | RED Live
          Last edited by mito22; 19-01-16, 08:10.

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            #6
            Gran mezzo, probabile nuovo riferimento 2016

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              #7
              Sono sempre attento a quanto scrive Cordara.

              Direi moto eccellente. Ma avevo pochi dubbi.

              Se poi manterr? l'affidabilit? delle precedenti...

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                #8
                La Kawasaki ZX-10R 2016 ? stata presentata ben prima del Salone di Milano (ne abbiamo parlato qui), anche se allo stand di Akashi a Eicma ? stata una delle star incontrastate, soprattutto con le versioni speciali. Di questa moto vi abbiamo spiegato le novit? tecniche, vi abbiamo mostrato le foto e i video (compreso un bellissimo onboard con Jonathan Rea in sella) e vi abbiamo detto quanto costa (18.140 euro la base; 18.340 la KRT replica; 19.040 la Winter Edition).
                Ma ora siamo arrivati al dunque: l’abbiamo guidata!

                Alla presentazione dinamica di Sepang c’? per noi Fabio Meloni: ecco le sue prime impressioni di guida direttamente dalla pista.


                Ragazzi, CHE MOTORE!
                Kawasaki ZX-10R: diventa cintura nera!

                Primo turno con la Ninja 2016, praticamente nuotando in un'aria che cos? densa di calore e di umidit? non l'avevamo mai provata - una condizione in cui, pensi, un motore risulter? affaticato quanto il pilota. E invece il rinnovato quattro in linea spinge forte, fortissimo, divora le marce con una fame che la vecchia unit? si sogna solamente, e le sputa una via l'altra con un cambio elettronico ben funzionante. E pensare che dolo 5 anni fa la Ninja ci era sembrata un mostro! Sappiamo gi? cosa volete sapere: e rispetto a BMW? Dovendo scommettere, e sottolineiamo scommettere, diremmo che ? almeno allineato in termini di progressione. E qui ci va un'altra sottolineatura: almeno. Spinge davvero forte. Forse ha meno coppia ai bassi, ma in pista lo si nota solo nelle ripartenza da bassissima velocit? - ce ne sono due qui a Sepang. Ma il miglioramento ? netto in tutte le aree. Ora la potenza frenante ? elevatissima (tanto che ora, al secondo turno, dobbiamo sistemare un retrotreno che serpeggia un po', vi teniamo aggiornati). La maneggevolezza ? molto molto buona. E l'elettronica d? una confidenza in fase di accelerazione di ottimo livello, ma diciamo pure finalmente all'altezza delle migliori rivali, per quanto riguarda le perdite di aderenza pi? contenute che vengono gestite con grande dolcezza. ? solo due turni che stiamo guidando, ma ci sembra di poter dire che la forza della nuova Kawa ? il suo grande equilibrio tra prestazioni, agilit?, stabilit?, facilit? di guida. Non per altro Mr. Matsuda, il project leader (ex MotoGP), ci ha detto in conferenza che la moto pi? veloce ? la pi? facile da guidare.
                Aggiornamento di met? pomeriggio
                Kawasaki ZX-10R: diventa cintura nera!

                Scendono i tempi, cresce la confidenza, e la “Verdona” ci piace ogni giro di pi?. Abbiamo risolto praticamente del tutto le minime oscillazioni in frenata, raggiungendo un livello eccellente di performance in staccata, e ora che siamo provati da un meteo mostruoso (ma come cavolo fanno a correre due gare i piloti SBK?) ci godiamo ancora di pi? la grande maneggevolezza nei veloci cambi di direzione di questa pista. E ci piace parecchio il controllo di trazione, il cui intervento ? avvertibile proprio quando ti aspetti di sentirlo, ma davvero mai invasivo.
                Kawasaki Ninja ZX-10R 2016: provata a Sepang - Motociclismo
                Last edited by mito22; 19-01-16, 08:12.

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                  #9
                  Insomma sembra andare bene sta moto

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                  • Font Size
                    #10
                    Certo che la gente la ha da mesi..... e la fanno provare ora alla stampa internazionale....

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                      #11
                      Cazz..... in effetti se cordara che ? forse ormai il giornalista pi? attendibile in italia dice cos?.... :1:

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                        #12
                        sembrerebbe proprio un gran bel giocattolo

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                          #13
                          Ok, prendiamo sempre con le pinze cosa dicono i giornalisti, il prodotto nuovo ? sempre figo, kawasaki che li ha invitati e far? pubblicit? sulle loro riviste deve venderlo.

                          Vedremo, aspetto che la provi qualcuno che conosco.

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                            #14
                            la moto ? validissima e ne sono convinto, ma ? anche vero che ogni volta che provano l'ultima ss dicono che ? il nuovo riferimento, salvo poi rimangiarsi tutto alla prima comparativa. E' sempre stato cos?, per tutte le novit? di qualsiasi marca.

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                              #15


                              Ahia

                              Qualcuno inizia a....

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                              Last edited by DAXENOX; 20-01-16, 07:32.

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