un po' di doverosa premessa.
la moto, zx10r '10 solo pista ha avuto un incidente che ha richiesto la sostituzione del telaio. in pi? con la botta sul codone si era staccato un connettore della centralina (originale modificata in Racing da Russo).
dopo l'incidente il motore funzionava regolarmente.
smontata e rimontata va a 3, il collettore del cilindro 4 resta freddo e si accende la spia FI.
da diagnosi da errore 54 corrispondente alla bobina del cilindro 4.
sfilata la bobina e usando una candela a massa si vede che non fa scintille.
usando la stessa bobina collegandola al connettore del cilindro 3 fa scintille.
questo porterebbe a escludere problemi di bobina, per togliermi ogni dubbio ho fatto la stessa prova con un altra bobina e il risultato non cambia.
prove con il teste:
tutto collegato, quadro acceso rilevo 12V nei 3 cavi interessati ovvero in uscita dalla centralina ed entrambi i fili della bobina. gli stessi valori ci sono anche sui corrispettivi della bobina cil.3
staccando centralina, tutti i valori danno 0v.
staccando la bobina trovo 0V in centralina, 12V sul filo rosso della bobina (alimentazione bobina) e 0V sul nero della bobina.
ora dopo un consulto con Russo (sempre gentilissimo e competente) le ipotesi fatte si sono ridotte ad un contatto non ben funzionante sul connettore centralina o ben pi? grave un danno alla centralina che tuttavia non mi spiego senza un problema al cablaggio.
Qualcuno ha avuto un problema analogo e/o ha suggerimenti su che verifiche si possono fare?
la moto, zx10r '10 solo pista ha avuto un incidente che ha richiesto la sostituzione del telaio. in pi? con la botta sul codone si era staccato un connettore della centralina (originale modificata in Racing da Russo).
dopo l'incidente il motore funzionava regolarmente.
smontata e rimontata va a 3, il collettore del cilindro 4 resta freddo e si accende la spia FI.
da diagnosi da errore 54 corrispondente alla bobina del cilindro 4.
sfilata la bobina e usando una candela a massa si vede che non fa scintille.
usando la stessa bobina collegandola al connettore del cilindro 3 fa scintille.
questo porterebbe a escludere problemi di bobina, per togliermi ogni dubbio ho fatto la stessa prova con un altra bobina e il risultato non cambia.
prove con il teste:
tutto collegato, quadro acceso rilevo 12V nei 3 cavi interessati ovvero in uscita dalla centralina ed entrambi i fili della bobina. gli stessi valori ci sono anche sui corrispettivi della bobina cil.3
staccando centralina, tutti i valori danno 0v.
staccando la bobina trovo 0V in centralina, 12V sul filo rosso della bobina (alimentazione bobina) e 0V sul nero della bobina.
ora dopo un consulto con Russo (sempre gentilissimo e competente) le ipotesi fatte si sono ridotte ad un contatto non ben funzionante sul connettore centralina o ben pi? grave un danno alla centralina che tuttavia non mi spiego senza un problema al cablaggio.
Qualcuno ha avuto un problema analogo e/o ha suggerimenti su che verifiche si possono fare?
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