Smart Roadster Zx12r... il progetto continua... ecco i manichini dei trapezi tagliati a laser.. domani faccio i cilindretti filettati e poi inizio a farmi un0idea sui vari dimensionamenti, angoli di camber, caster, toe in-out e angolo kingpin ... cos? una volta trovate le misure corrette provveder? a fare i trapezi definitivi
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Smart Roadster Kawa Ninja 1200 By LgrPrototipiPerPassione
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Oggi pomeriggio sono andato a ritirare dal taglio laser le staffe per il recupero di camber, sono dei manichini, le definitive saranno in alluminio lega 7075 fresate dal pieno ... se riesco domani faccio la prima prova di assemblaggio.. gruppo trapezi, ammortizzatore, mozzo tuota, montante e impianto frenante... cos? posso calcolare le quote per costruire la piastra per saldare i supporti trapezi al telaio
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nei piccoli ritagli di tempo sono riuscito a definire gli ultimi particolari, domani salvo imprevisti il taglio laser mi taglia il trapezio inferiore e cos? finalmente potr? fare la prima prova del gruppo ruota-trapezi completo (ancora con i pezzi manichino) cos? se v? tutto bene mi trasferisco al retrotreno
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devo rifare il trapezio superiore inquanto devo modificare l'angolazione per avere il kingpin ottimale che ora ? calcolato e definitivo... incomincia ad assomigliare a qualcosa di concreto =)
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Finalmente dopo un luuuungo parto.. sono riuscito ad accemblare tutto il cinematismo anteriore....questa mattina ho avuto 2 ore libere e ho saldato la dima per simulare la posizione attacchi trapezi su telaio... la smart ora ha un'avantreno definitivo... non mi resta che preparare la dima per i trapezi in cromo molibdeno e far ei trapezi definitivi.... ora nei ritagli di tempo mi devo concentrare sui trapezi posteriori in modo tale da finire di disegnare entro i primi di gennaio e mettermi sotto con la saldature dei pezzi definitivi
[YOUTUBE]w9FGCMCyzWk[/YOUTUBE]Last edited by ludo87; 24-12-15, 14:58.
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Bobber, appena ho 5 minuti lo riassemblo (poi ovviamente lo consegno revisionato km0 da Lanci)... l'avevo preso per il prototipo ma ? troppo lungo di interasse
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Per digerire bene il pranzo di natale ho terminato i lavori di calcolo del cinemaismo prototipo Smart... ho fatto una bacchetta che mi simula il mono a pacco e ho calcolato la corsa ruota definitiva reale....87mm .... Molto bene... ora posso concentrarmi a concretizzare il retrotreno
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Serata dei numeri per il prototipo Smart Roadster Zx12r.. con le bilance (che mi sono arrivate 2 gg f?) ho iniziato a fare le pasature per lo sviluppo sospensioni.... per ora non posso che dire WAW.... ? un peso piuma.... per carit? mancano ancora il peso di tutti i gruppi ruota, trapezi, impianti frenanti, rollbar e rinforzi vari... cmq ora ho 229,6kg sul posteriore e 161,5 kg sull'anteriore con un peso totale di 391,1 kg (quindi a grandi linee considero di essere tra i 500 e i 550 kg in ordine di marcia... MOLTO interessante)... la distribuzione dei pesi con le altezze attuali quindi mi risulta del 59% circa sul posteriore CI SIAMO ... domani dedico mezza giornata alla pesatura di rollbar e componenti vari
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ho terminato definitivamente l'avantreno ...(devo solo pi? fare-saldare gli attacchi trapezi su telaio e fare i trapezi definitivi)...
ora mi concentro sul discorso retrotreno... oggi era il mio giorno libero e l'ho dedicato al progetto smart, per non complicarmi troppo la vita ho iniziato a fare 2 trapezi di prova con l'opzione dell'ammortizzatore infulcrato su trapezio inferiore.... ma tengo sempre buona l'opzione push-rod
ho mandato a tagliare al laser la prima prova trapezi cos? da portarmi un po' avanti, visto che ultimamente il tempo libero da dedicare alla smart scarseggia
ecco una prima bozza del retrotreno
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Forse ? la volta buona che posso dire... "buona la prima".... per qualche miracolo divino sembra quadrare tutto sul discorso trapezi posteriori....
ecco il cinematismo provvisorio posteriore che prende forma... appena ho un "attimo" libero (almeno 2-3 ore) creo la dima per fissare i trapezi e fare la prima simulazione
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