Ciao Ragazzi, con immenso piacere vi presento il nuovo progetto work in progress, era da tempo che lo stavo pianificando..
PREMESSA
da gennaio sono diventato docente di meccanica presso L'istituto professionale Salesiano CNOSFAP di Fossano, la mia idea l'ho portata tra i banchi di scuola, in modo da portare avanti il progetto con i ragazzi per renderli pi? attivi e partecipi alle lezioni e imparare qualcosa di nuovo che raramente capita tra i banchi di scuola...
Ora veniamo al dunque
MATERIALE:
-Smart Roadster del 2004
-Motore Kawasaki zx12r completo di tutto il necessario per metterlo in moto (ora ha circa 185 cv.. aggiungendo una powercommander con una buona mappa e cambio elettronico spero di riuscire ad arrivare vicino ai 200 cv al pignone)
-DIfferenziale autobloccante derivazione Alfa75, al quale Prina modificher? le rampe e i dischi per in nuovo utilizzo, io provveder? a renderlo ermetico per il nuovo utilizzo con la corona al posto della coppia conica, e poi costruir? i nuovi supporti ricavati dal pieno in alluminio 7075 "Ergal", monter? una corona scomponibile da 60 denti passo 530
-Cerchi monodado in magnesio 8x13 e 10,5x13
-Mozzi ruota ricavati dal pieno
-Sedili da competizione
-Pedaliera floor Mount a doppia pompa con bilancere
-Retrotreno in tubolare con ammortizzatori indraulici regolabili di tipo coilover
OBIETTIVI:
- massima leggerezza (mi piacerebbe stare sotto i 600kg)
- buona performance in circuiti medio veloci, piazzali e salite
Ieri abbiamo iniziato a sventrare la mia Roadster Stradale, e oggi siamo arrivati al telaio nudo, pronti per la lezione del prossimo gioved?
il progetto procede alla grande.. oggi con i bravissimi ragazzi di terza abbiamo finito di smontare la macchina, iniziato e prendere le quote per il nuovo posteriore (peccato che debbano partire per gli stage... ma il progetto continua con le prime e seconde...cos? former? pi? studenti sulla "prototipazione")...questa sera mi metto al pc e faccio la prima bozza in 3d... gi? che c'eravamo abbiamo buttato dentro i sedili Sparco Evo....sono convinto che verr? un gran mezzo
e poi questa sera sono andato dal corriere a ritirare il pacco...sono arrivati i cerchi monodado ... ats in magnesio derivazione formula 8x13 ant 10,5x13 post... sono leggerisssssssssimi =)
abbiamo montato le gomme... cheddire..
cerchio + gomma post 8,5kg!!!!!!!! parliamo di cerchio da 10,5"r13 e gomma da 250-500r13 avon ... SPETTACOLO.... rispetto a carchi e gomme della smart risparmio 28kg!!!!!
il progetto procede a gonfie vele...
Mercoled? 1 aprile ? venuto a scuola Mister Girola per prendere le misure per il rollbar
Gioved? 2 aprile mi sono fermato a scuola, ho presentato i cerchi in posizione definitiva, posizionato il motore in posizione definitiva e preso tutte le quote per il dimensionamento corretto del telaio posteriore retrotreno-supporto motore
Ieri pomeriggio sono andato a Torino da Girola Racing a fare il rollbar...e nel tardo pomeriggio sono tornato a casa con il rollbar nel bagagliaio... una volta montato sar? uno spettacolo, l'abbiamo fatto conforme all'allegato J con la croce sul tetto =)
PREMESSA
da gennaio sono diventato docente di meccanica presso L'istituto professionale Salesiano CNOSFAP di Fossano, la mia idea l'ho portata tra i banchi di scuola, in modo da portare avanti il progetto con i ragazzi per renderli pi? attivi e partecipi alle lezioni e imparare qualcosa di nuovo che raramente capita tra i banchi di scuola...
Ora veniamo al dunque
MATERIALE:
-Smart Roadster del 2004
-Motore Kawasaki zx12r completo di tutto il necessario per metterlo in moto (ora ha circa 185 cv.. aggiungendo una powercommander con una buona mappa e cambio elettronico spero di riuscire ad arrivare vicino ai 200 cv al pignone)
-DIfferenziale autobloccante derivazione Alfa75, al quale Prina modificher? le rampe e i dischi per in nuovo utilizzo, io provveder? a renderlo ermetico per il nuovo utilizzo con la corona al posto della coppia conica, e poi costruir? i nuovi supporti ricavati dal pieno in alluminio 7075 "Ergal", monter? una corona scomponibile da 60 denti passo 530
-Cerchi monodado in magnesio 8x13 e 10,5x13
-Mozzi ruota ricavati dal pieno
-Sedili da competizione
-Pedaliera floor Mount a doppia pompa con bilancere
-Retrotreno in tubolare con ammortizzatori indraulici regolabili di tipo coilover
OBIETTIVI:
- massima leggerezza (mi piacerebbe stare sotto i 600kg)
- buona performance in circuiti medio veloci, piazzali e salite
Ieri abbiamo iniziato a sventrare la mia Roadster Stradale, e oggi siamo arrivati al telaio nudo, pronti per la lezione del prossimo gioved?
il progetto procede alla grande.. oggi con i bravissimi ragazzi di terza abbiamo finito di smontare la macchina, iniziato e prendere le quote per il nuovo posteriore (peccato che debbano partire per gli stage... ma il progetto continua con le prime e seconde...cos? former? pi? studenti sulla "prototipazione")...questa sera mi metto al pc e faccio la prima bozza in 3d... gi? che c'eravamo abbiamo buttato dentro i sedili Sparco Evo....sono convinto che verr? un gran mezzo
e poi questa sera sono andato dal corriere a ritirare il pacco...sono arrivati i cerchi monodado ... ats in magnesio derivazione formula 8x13 ant 10,5x13 post... sono leggerisssssssssimi =)
abbiamo montato le gomme... cheddire..
cerchio + gomma post 8,5kg!!!!!!!! parliamo di cerchio da 10,5"r13 e gomma da 250-500r13 avon ... SPETTACOLO.... rispetto a carchi e gomme della smart risparmio 28kg!!!!!
il progetto procede a gonfie vele...
Mercoled? 1 aprile ? venuto a scuola Mister Girola per prendere le misure per il rollbar
Gioved? 2 aprile mi sono fermato a scuola, ho presentato i cerchi in posizione definitiva, posizionato il motore in posizione definitiva e preso tutte le quote per il dimensionamento corretto del telaio posteriore retrotreno-supporto motore
Ieri pomeriggio sono andato a Torino da Girola Racing a fare il rollbar...e nel tardo pomeriggio sono tornato a casa con il rollbar nel bagagliaio... una volta montato sar? uno spettacolo, l'abbiamo fatto conforme all'allegato J con la croce sul tetto =)
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