Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pensieri su motori kawa...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by marcmoto View Post
    Certo mi chiedono anche quello ma il fascino della potenza ? sicuramente maggiore, mediamente io consiglio sempre prima di migliorare la ciclistica ma la lingua batte dove il dente duole e alla fine si va a finire sempre li.....
    Se sono io a portarli in pista i consigli per migliorare glieli do ma poi che riescano a seguirli ? un altro paio di maniche....
    Se parliamo di amatori ci sono piloti che pretendono che la moto venga preparata per il loro cattivo modo di stare in sella e ti chiedono in continuazione di toccare qui e li nella ciclistica o nei rapporti e mediamente sono questi quelli che chiedono pi? cv e pi? freni proprio per bilanciare la loro incapacit? nel migliorare di norma sono quelli pi? altalenanti nel rendimento che non riescono quasi mai a fare due giri uguali e quando ne fanno uno buono non sanno come ci sono riusciti, altri che con modestia e umilt? tentano di seguire ci? che gli dici e piano piano migliorano fanno pi? giri in sequenza sulle loro capacit? ma comunque qualcosa in pi? dal motore lo vogliono, e poi ci sono quelli portati per questo sport a cui servono poche parole per capire cosa devono fare e che solitamente chiedono poche e mirate regolazioni concentrandosi pi? sulla guida che sui problemi e riescono a essere incredibilmente concreti e costanti, b? anche questi alla fine chiedono qualche cv in pi?....

    io no ti ho mai chiesto cv in +...ho sbaglio?
    ti ricordi quando con quel secchio di 2008 dovevamo azzerare gli anticipi per tenerla ferma?
    poi con questa qualche giro "forte" l'ho azzeccato anche grazie a quella mandria di equini...dai!

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by ninjaturtle View Post
      io no ti ho mai chiesto cv in +...ho sbaglio?
      ti ricordi quando con quel secchio di 2008 dovevamo azzerare gli anticipi per tenerla ferma?
      poi con questa qualche giro "forte" l'ho azzeccato anche grazie a quella mandria di equini...dai!
      Diciamo che non mi hai chiesto solo quelli che ? la cosa pi? giusta, ma di certo alcune scelte non le ho fatte da solo.......

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by marcmoto View Post
        La stock non ha controlli elettronici? Vuoi scherzare vero? Oramai li hanno tutti anche le stock sei rimasto un po indietro...... c'? il modo anche nei 600 di inserirli con le centraline racing non sono a livello delle supersport ma ci sono...
        Sono di certo rimasto indietro, ma spiegami che controlli sarebbero senza sensori.
        Detto questo, anche se avessero gli stessi controlli, parliamo di 1 secondo di differenza con 10CV su 120, che si trasformano in 5 decimi su un 1000cc. 5 decimi per un amatore che gira in 2.05 al muggio sono da considerarsi NULLA a mio modo di vedere.
        Poi se parliamo di voler un mezzo esclusivo, di poter dire "la mia moto fa i 305", siamo d'accordo, ognuno con i suoi soldi fa ci? che vuole.
        Ma oggettivamente, a parit? di prezzo, investendo meglio i suoi soldi probabilmente potrebbe andare pi? forte.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Certo, magari in alcuni punti 200cv non sarei capace di sfruttarli, ma ti assicuro che nelle curve che ho citato prima, e in tante altre, dove hai il gas tutto aperto e il motore non sale di giri, qualche cv e un p? di coppia in pi? non guasterebbe, nell'ultima gara al mugello ero decisamente pi? veloce in staccata e nelle curve del primo, ma il suo motore mi dava un distacco tale che non mi permetteva di stare abbastanza vicino da poter tentare un attacco. ( centro curva non passi....).

          Ps
          Per la cronaca Mcrae il giro veloce ? stato fatto in gara a settembre, senza nessuno davanti a me, il secondo era parecchio dietro... :1::1:

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
            Sono di certo rimasto indietro, ma spiegami che controlli sarebbero senza sensori.
            Detto questo, anche se avessero gli stessi controlli, parliamo di 1 secondo di differenza con 10CV su 120, che si trasformano in 5 decimi su un 1000cc. 5 decimi per un amatore che gira in 2.05 al muggio sono da considerarsi NULLA a mio modo di vedere.
            Poi se parliamo di voler un mezzo esclusivo, di poter dire "la mia moto fa i 305", siamo d'accordo, ognuno con i suoi soldi fa ci? che vuole.
            Ma oggettivamente, a parit? di prezzo, investendo meglio i suoi soldi probabilmente potrebbe andare pi? forte.
            Tutte le moto hanno perlomeno il sensore di velocit? e avendo quello e potendo fare il confronto con la rapida salita del numero di giri si riesce a fare qualcosa, se poi la moto (come oramai molte) ? dotata di fly by wire allora l'intervento ? ancora pi? invasivo e possibile....

            Solitamente almeno da me il passaggio all'aumento di cv si fa insieme o dopo aver messo mano alla ciclistica e quindi direi che i soldi se ci sono tento di farli spendere bene....

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by marcmoto View Post
              Tutte le moto hanno perlomeno il sensore di velocit? e avendo quello e potendo fare il confronto con la rapida salita del numero di giri si riesce a fare qualcosa
              Per carit?... un controllo del genere FORSE ti pu? salvare da un high side, ma da qui a farti guadagnare tempo, ce ne passa. Basta prendere un dosso, o anzi piegare la moto per far salire di giri il motore "pi? velocemente del dovuto", quindi ? un sistema che non ti pu? far guadagnare tempo sul giro.
              Gi? con i controlli completi, si ? a rischio di essere troppo invasivi, figurarsi con un sistema del genere.

              Originally posted by marcmoto View Post
              Solitamente almeno da me il passaggio all'aumento di cv si fa insieme o dopo aver messo mano alla ciclistica e quindi direi che i soldi se ci sono tento di farli spendere bene....
              La mia non ? affatto una critica a te (che anzi, alla fine, devi accontentare il cliente), ma una analisi di come ? meglio spendere soldi per guadagnare in tempo sul giro.
              Se ti dicessi "compra la mia carena in carbonio da 1000 euro per andare pi? forte", tu cosa diresti? Ok uno pu? spendere i soldi come vuole, ma insomma, razionalmente, ? meglio spendere 1000 euro in gomme piuttosto che in una carena se l'obiettivo ? andare pi? forte.
              Stessa cosa per il motore, il costo di una preparazione su un 1000cc, a meno che non si parli di piloti per cui contano anche gli ultimi decimi, non vale "la pena" rispetto a tante modifiche pi? proficue.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Iceman5787 View Post
                Certo, magari in alcuni punti 200cv non sarei capace di sfruttarli, ma ti assicuro che nelle curve che ho citato prima, e in tante altre, dove hai il gas tutto aperto e il motore non sale di giri, qualche cv e un p? di coppia in pi? non guasterebbe
                Per carit?, ma parliamo di decimi, pochi decimi.


                Originally posted by Iceman5787 View Post
                nell'ultima gara al mugello ero decisamente pi? veloce in staccata e nelle curve del primo, ma il suo motore mi dava un distacco tale che non mi permetteva di stare abbastanza vicino da poter tentare un attacco. ( centro curva non passi....).
                Nello scambio tra Casanova e Savelli, se sei pi? forte in staccata, ? un ottimo punto, e lasci anche poco margine di replica, e da li hai diverse curve prima del rettilineo dove guadagnare metri preziosi.

                Originally posted by Iceman5787 View Post
                Per la cronaca Mcrae il giro veloce ? stato fatto in gara a settembre, senza nessuno davanti a me, il secondo era parecchio dietro... :1::1:
                Non so in quanto giravi ma comunque non ? questo il punto. Io ho sempre corso per migliorarmi, non per arrivare davanti ad un'altro, perch? comunque correvo in categorie minori. Il primo anno ho vinto l'amatori, avevo il motore completamente originale e correvo contro altri che avevano delle preparazioni SBK, ma non ci sono mai stati problemi di potenza insufficiente, mi rendevo conto che comunque ero cos? lontano dai limiti del mezzo, che mi bastava guidare meglio per guadagnare tanto in pi?.
                E ripeto, per mia esperienza, ho girato pi? forte con un motore standard che con uno preparato stock

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Dopo averci sbattuto la faccia con la Bmw anche dopo averle dato qualche cavallo extra,
                  mi trovo meglio e giro leggermente meglio con la 600 con 73 cv in meno.

                  Ovvio che ? un fattore personale, ma meno cavalli sono pi? facili da sfruttare e i tempi calano sensibilmente entrando pi? forte in curva.

                  Con 194 cv Tedeschi magari recuperavo 1 secondo sul dritto del Mugello ad esempio, ma ne perdevo almeno 2 nelle curve.

                  Salito sulla 600 ho tolto 1 secondo subito

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by robb?rsm View Post
                    Dopo averci sbattuto la faccia con la Bmw anche dopo averle dato qualche cavallo extra,
                    mi trovo meglio e giro leggermente meglio con la 600 con 73 cv in meno.

                    Ovvio che ? un fattore personale, ma meno cavalli sono pi? facili da sfruttare e i tempi calano sensibilmente entrando pi? forte in curva.

                    Con 194 cv Tedeschi magari recuperavo 1 secondo sul dritto del Mugello ad esempio, ma ne perdevo almeno 2 nelle curve.

                    Salito sulla 600 ho tolto 1 secondo subito
                    Ok! ma non puoi non considerare che le 1000 e le 600 hanno guide diametralmente opposte!
                    Magari guidavi la 1000 come la 600, cosa improduttiva, invece di addrizzarla subito e aprire prima, na bella spigolata insomma!

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by drone zx 10 r View Post
                      Ok! ma non puoi non considerare che le 1000 e le 600 hanno guide diametralmente opposte!
                      Magari guidavi la 1000 come la 600, cosa improduttiva, invece di addrizzarla subito e aprire prima, na bella spigolata insomma!
                      Io la guido come guidavo il 600... Ecco perch? gioco pi? jolly che in una partita a scala 40....... Ma cos? mi "riesce" e bon...

                      Per il resto.... Il ragionamento ? razionalmente corretto ma qui di razionali ce ne son pochi

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by drone zx 10 r View Post
                        Ok! ma non puoi non considerare che le 1000 e le 600 hanno guide diametralmente opposte!
                        Magari guidavi la 1000 come la 600, cosa improduttiva, invece di addrizzarla subito e aprire prima, na bella spigolata insomma!
                        Si certo, infatti ho scritto ? un fattore personale.

                        La cosa che volevo sottolineare ? che meno cavalli si ha e pi? ? facile sfruttarli.

                        Poi le sverniciate che tiavo con la Crucca ? ovvio che mi mancano

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by blackbass View Post
                          Io la guido come guidavo il 600... Ecco perch? gioco pi? jolly che in una partita a scala 40....... Ma cos? mi "riesce" e bon...

                          Per il resto.... Il ragionamento ? razionalmente corretto ma qui di razionali ce ne son pochi
                          Sta parola con le moto e la pista specialmente nun centra un chezzzz!

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            il mondo ? bello perch? ? vario!!c'? chi vuole la moto da 200cv per girare 2,20 al mugello magari con mono e forcelle di serie?e chissenefrega contento lui.......!!

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X