Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scatalizzare ZX12R

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scatalizzare ZX12R

    Hello, ho appena preso una Zx12r 2001 in ottime condizioni. Ha solo un terminale yoshimura e filtri bmc. Vorrei eliminare il catalizzatore dal collettore originale,l'idea ? di prendere un trapano e distruggerlo e poi fresare con una punta di trapano a spazzola. Qualcuno ha gi? fatto st? modifica? Quanto ? profondo il nido d'ape del catalizzatore,devo smontare i collettori per evitare il rischio che la polvere salga sulla testata o basta operare insieme ad un aspirapolvere? Che ne dite?

  • Font Size
    #2
    Con questo sistema non si aumentano le prestazioni e il pi? delle volte anzi si diminuiscono, i catalizzatori sono fatti in modo tale da recuperare il restringimento della sezione di passaggio dei gas dovuto alla presenza di tanti tubicini con un aumento del diametro del loro corpo rispetto al diametro del collettore, se tu fai nel modo che hai descritto nella migliore delle ipotesi rovini il passaggio dei flussi dei gas perch? non rendi la superficie di passaggio bella omogenea e liscia e provoci una forte turbolenza in quel punto.
    Questo ? uno di quei casi in cui conviene lasciare perdere in quanto il rischio di peggiorare le prestazioni ? molto elevato.

    Comment


    • Font Size
      #3
      S?, l'ho pensato anch'io visto che il diametro del collettore ? enorme in quel punto proprio per ospitare il catalizzatore. Cmq,troppo tardi, ho appana fatto la modifica ed aspetto di provarla Ho notato per? che il collettore ? diviso in 2 sezioni all'interno,c'? cio? una parete inerna che divide il collettore in 2 semisezioni e coinvoglia il gas in prossimit? del catalizzatore (ora ormai tolto). credo quindi che il rischio di turbolenza sia minimo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Prova senti sul forum arrow se hanno un ricambio solo per il pezzo che ti serve.. spesso fanno kit con pezzi intercambiali con gli originali. Arrow Special Parts - DaiDeGas Forum

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie per i consigli. Ho modificato l'originale,con il trapano fori lungo la parete e potente aspiratore mentre eseguivo il lavoro.Estratto il nido d'ape del catalizzatore ho dato qualche sgasata per far sputare fuori tutti i residui e rimontato il silenziatore yoschimura. Provata, la differenza in meglio si sente,avendo lasciato il dbKiller nessuna perdita ai bassi,anzi la moto sale di giri pi? rapida e spinge di pi? agli alti

          Comment

          X
          Working...
          X