Non ? stato riprogettato? L'unica cosa uguale ? rimasta la corsa e l'alesaggio.... basamento, testa, cambio, corpo farfallato air box tutto diverso..... io penso che il carattere del motore sia stato voluto e non sia stato un errore dato che proprio la 08 a causa dei medi troppo violenti se portata da mani esperte era difficile da tenere con le due ruote incollate alla strada assieme.... tanto che si arrivava s far scivolare la gomma pur di non farla impennare..... Vero Ruben?
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Pompatina motore zx10r 2013
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Sicuramente, ma il basamento e testa hanno solo ricevute modifiche e affinamento. Riprogettare intendevo modificare di molto l' alesaggio e quindi completamente un altro motore. Non ? stato un' errore di Kawa ma solo la ricerca dell' ennesima potenza per contrastare Bmw, ma usato per regimi non proprio pistaioli ? un p? vuotino oltre che ha una velocit? media del pistone maggiore di tutte le plurifrazionate, cosa che stressa non poco la meccanica e ha bisogno di imbiellaggi belli tosti.
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Modifiche? Cambio estraibile, assi del cambio spostati uno sull'altro pompa olio e acqua in diversa posizione tirata da catena invece che dall'iningranagio frizione passaggi olio modificati coppa olio diversa basamento pi? stretto e pi? alto passaggi acqua modificati.... motorino avviamento in diversa posizione equlibratore.....
le velocit? dei pistoni sono le stesse della 08 dato che il limitatore ? l? dove era per la 08 e le bielle hanno le stesse misure come spessori lunghezze, non si rompeva nulla nella 08 e neanche in questa che costa meno delle altre. Testa con valvole e condotti pi? grandi sull'aspirazione cos? come nel corpo farfallato. Pi? grandi di BMW e per questo che da meno medi... ma potenzialmente pu? dare di pi? agli alti senza alzare il limitatore cosa impossibile con la 08 come ho infatti constatato pi? volte e soprattutto ? pi? facile della 08 da guidare e impenna meno (non solo ma anche per il motore).
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TE=marcmoto;9686716]Modifiche? Cambio estraibile, assi deestremizzato stati uno sull'altro pompa io e acqua in diversa posizione tirata da catena invece che dall'iningranagio frizione passaggi olio modificati coppa olio diversa basamento pi? stretto e pi? alto passaggi acqua modificati.... motorino avviamento in diversa posizione equlibratore.....
le velocit? dei pistoni sono le stesse della 08 dato che il limitatore ? l? dove era per la 08 e le bielle hanno le stesse misure come spessori lunghezze, non si rompeva nulla nella 08 e neanche in questa che costa meno delle altre. Testa con valvole e condotti pi? grandi sull'aspirazione cos? come nel corpo farfallato. Pi? grandi di BMW e per questo che da meno medi... ma potenzialmente pu? dare di pi? agli alti senza alzare il limitatore cosa impossibile con la 08 come ho infatti constatato pi? volte e soprattutto ? pi? facile della 08 da guidare e impenna meno (non solo ma anche per il motore).[/QUOTE]
Alcune cose le sapevo , alcune no e ti ringrazio. Ma con estremizzare intendevo che i giapponesi hanno migliorato il migliorabile ( come forse solo loro sanno fare) ma con 76 mm di alesaggio di pi? di tanto non si possa andare se non a discapito di affidabilit? o erogazione appuntita. Pi? che altro quello che ho scritto ? da intendere maggiormente come domanda ( forse ho scritto male)
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Originally posted by marcodg View PostTE=marcmoto;9686716]Modifiche? Cambio estraibile, assi deestremizzato stati uno sull'altro pompa io e acqua in diversa posizione tirata da catena invece che dall'iningranagio frizione passaggi olio modificati coppa olio diversa basamento pi? stretto e pi? alto passaggi acqua modificati.... motorino avviamento in diversa posizione equlibratore.....
le velocit? dei pistoni sono le stesse della 08 dato che il limitatore ? l? dove era per la 08 e le bielle hanno le stesse misure come spessori lunghezze, non si rompeva nulla nella 08 e neanche in questa che costa meno delle altre. Testa con valvole e condotti pi? grandi sull'aspirazione cos? come nel corpo farfallato. Pi? grandi di BMW e per questo che da meno medi... ma potenzialmente pu? dare di pi? agli alti senza alzare il limitatore cosa impossibile con la 08 come ho infatti constatato pi? volte e soprattutto ? pi? facile della 08 da guidare e impenna meno (non solo ma anche per il motore).
Alcune cose le sapevo , alcune no e ti ringrazio. Ma con estremizzare intendevo che i giapponesi hanno migliorato il migliorabile ( come forse solo loro sanno fare) ma con 76 mm di alesaggio di pi? di tanto non si possa andare se non a discapito di affidabilit? o erogazione appuntita. Pi? che altro quello che ho scritto ? da intendere maggiormente come domanda ( forse ho scritto male)[/QUOTE]
Non sono d'accordo e ci sono molte cose che non tornano in tutte le cose che in giro si dicono delle differenze tra questi due motori.
Se ? vero che un alesaggio maggiore dovrebbe dare un carattere tipicamente racing a un motore con una netta propensione a girare in alto con inevitabili decadimenti ai bassi e medi come mai il BMW di medi ne ha di pi? del Kawa?
Le velocit? del pistone sono troppo elevate, ci vogliono bielle robuste e bla bla bla, eppure ne avessi mai rotto uno di imbiellaggio sia di 2008/10 che di 2011/14, e non ? che i giri non ne abbia dati, con la 08 sono arrivato a 15700 e l'unica cosa che non si rompeva mai era proprio l'imbiellaggio.
La 08 da come dici in pratica ? quasi lo stesso motore del 2011 eppure i medi della 08 sono a mio avviso anche esagerati perch? salgono troppo bruscamente e nella 2011 un po carenti, c'? qualcosa che continua a non tornarmi, prima andava bene per i medi ora non pi? con le stesse quote di alesaggio e corsa....
La verit? ? che come in una squadra non ? un componente singolo o una misura a dare il risultato finale ma pi? fattori insieme e ti assicuro che l'ultimo motore kawa ? molto ma molto differente li dove lo deve essere e in confronto a BMW se preparato allo stesso modo continua a dare maggiore potenza in alto (non una cosa stratosferica ma lo fa) e il bmw ai medi continua ad essere lievemente migliore (il banco me lo ha detto pi? e pi? volte), per far andare forte il bmw anche in alto bisogna intervenire sui condotti e allargarli altrimenti non c'? storia, solo con moto completamente originali il bmw ? migliore anche in alto.
Il pericolo che c'? e c'? in entrambi i motori ? spingere troppo il numero di giri che inevitabilmente porta a spinte laterali del pistone sulla canna esagerate che si possono mitigare solo con bielle lunghe e pistoni bassi, e questo sia con alesaggio grande che lievemente pi? piccolo, i motori magari non si rompono ma le perdite per attrito sono esagerate.
Tu dici che l'erogazione dei motori kawa ? appuntita, a me pare invece che tutti quelli che ho preparato alla fine avevano un'erogazione molto ma molto lineare senza picchi o buchi vari e questo non ? merito mio ma di chi ha progettato il motore, perch? anche nei stock che preparo ? cosi.
Ora non ho con me le curve di potenza uscite dal banco di alcuni motori kawa per farti vedere che anche con molto pi? di 200 cv alla ruota il motore kawa rimane con una curva che sembra quasi una retta a 45? e sopratutto si arriva a queste potenze senza oltrepassare i 13.000 giri cosa che con lo 08 con tutti i suoi medi era impossibile...... e questo significa che si riesce a ottenere subito un'ottima PME anche con un alesaggio ridotto altrimenti non si avrebbero questi risultati.
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Originally posted by marcmoto View PostAlcune cose le sapevo , alcune no e ti ringrazio. Ma con estremizzare intendevo che i giapponesi hanno migliorato il migliorabile ( come forse solo loro sanno fare) ma con 76 mm di alesaggio di pi? di tanto non si possa andare se non a discapito di affidabilit? o erogazione appuntita. Pi? che altro quello che ho scritto ? da intendere maggiormente come domanda ( forse ho scritto male)
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Originally posted by marcmoto View PostPi? che domande sono quello che sento dire da tutti quelli che non hanno aperto questi motori e provato a farci uscire qualcosa ma solo letto qui e la le differenze......
ricordo lo scalino di coppia che avevo sulla 08....intorno agli 8k rpm....e secondo me se lo ricorda anche Drone al mugello...quandi gli rimisi la moto a terra dopo la linea del traguardo...
la 2011 non fa cos?....per quanto avesse 10-12 cv in pi? della 08 sullo stesso banco, ? sempre pi? gestibile...e ricordo che quando ci correvo, i bmw ai medi avevano un pelo in p?? vero, ma sul dritto poi non era un problema recuperare...pur avendo a differenza loro i limitatore sotto i 13k....
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Questa discussione sta diventando sempre pi? interessante!! Ora, Marc, per avere 200cv sul kawa dal 2011 in poi, tu che fai?? Ninjaturtle la tua moto che tipo di preparazione ha??
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Originally posted by Iceman5787 View PostQuesta discussione sta diventando sempre pi? interessante!! Ora, Marc, per avere 200cv sul kawa dal 2011 in poi, tu che fai?? Ninjaturtle la tua moto che tipo di preparazione ha??
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Originally posted by Iceman5787 View PostQuesta discussione sta diventando sempre pi? interessante!! Ora, Marc, per avere 200cv sul kawa dal 2011 in poi, tu che fai?? Ninjaturtle la tua moto che tipo di preparazione ha??
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Originally posted by renato636 View Postcavolo con i monofascia fa piu di 5000 km di pista...non lo avrei mai immaginato ottimo
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Originally posted by marcmoto View PostAlcune cose le sapevo , alcune no e ti ringrazio. Ma con estremizzare intendevo che i giapponesi hanno migliorato il migliorabile ( come forse solo loro sanno fare) ma con 76 mm di alesaggio di pi? di tanto non si possa andare se non a discapito di affidabilit? o erogazione appuntita. Pi? che altro quello che ho scritto ? da intendere maggiormente come domanda ( forse ho scritto male)
Se ? vero che un alesaggio maggiore dovrebbe dare un carattere tipicamente racing a un motore con una netta propensione a girare in alto con inevitabili decadimenti ai bassi e medi come mai il BMW di medi ne ha di pi? del Kawa?
Le velocit? del pistone sono troppo elevate, ci vogliono bielle robuste e bla bla bla, eppure ne avessi mai rotto uno di imbiellaggio sia di 2008/10 che di 2011/14, e non ? che i giri non ne abbia dati, con la 08 sono arrivato a 15700 e l'unica cosa che non si rompeva mai era proprio l'imbiellaggio.
La 08 da come dici in pratica ? quasi lo stesso motore del 2011 eppure i medi della 08 sono a mio avviso anche esagerati perch? salgono troppo bruscamente e nella 2011 un po carenti, c'? qualcosa che continua a non tornarmi, prima andava bene per i medi ora non pi? con le stesse quote di alesaggio e corsa....
La verit? ? che come in una squadra non ? un componente singolo o una misura a dare il risultato finale ma pi? fattori insieme e ti assicuro che l'ultimo motore kawa ? molto ma molto differente li dove lo deve essere e in confronto a BMW se preparato allo stesso modo continua a dare maggiore potenza in alto (non una cosa stratosferica ma lo fa) e il bmw ai medi continua ad essere lievemente migliore (il banco me lo ha detto pi? e pi? volte), per far andare forte il bmw anche in alto bisogna intervenire sui condotti e allargarli altrimenti non c'? storia, solo con moto completamente originali il bmw ? migliore anche in alto.
Il pericolo che c'? e c'? in entrambi i motori ? spingere troppo il numero di giri che inevitabilmente porta a spinte laterali del pistone sulla canna esagerate che si possono mitigare solo con bielle lunghe e pistoni bassi, e questo sia con alesaggio grande che lievemente pi? piccolo, i motori magari non si rompono ma le perdite per attrito sono esagerate.
Tu dici che l'erogazione dei motori kawa ? appuntita, a me pare invece che tutti quelli che ho preparato alla fine avevano un'erogazione molto ma molto lineare senza picchi o buchi vari e questo non ? merito mio ma di chi ha progettato il motore, perch? anche nei stock che preparo ? cosi.
Ora non ho con me le curve di potenza uscite dal banco di alcuni motori kawa per farti vedere che anche con molto pi? di 200 cv alla ruota il motore kawa rimane con una curva che sembra quasi una retta a 45? e sopratutto si arriva a queste potenze senza oltrepassare i 13.000 giri cosa che con lo 08 con tutti i suoi medi era impossibile...... e questo significa che si riesce a ottenere subito un'ottima PME anche con un alesaggio ridotto altrimenti non si avrebbero questi risultati.[/QUOTE]
Te li metto io..............
Almeno i miei, ? pur sempre una moto stock che hai fatto tu!
Ancora si domandano che trucchi hai usato o cosa hai fatto che non vuoi dire, ci sono circa 8cv che su altri motori con preparazione analoga non vengon fuori!!
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Sulla tua ci sono ben pochi segreti solo un affinamento totale nulla di segreto o trascendentale, tutti i componenti del tuo motore sono originali e sono gli stessi di quando la moto era nuova tranne che per il materiale di usura, quindi dopo la sostituzione dei canonici componenti come fasce, bronzine, catene e guarnizioni varie ho fatto solo bilanciamento totale, scorrimenti, correzione di piccoli difetti di condotti e camere ma senza calchi e resine, guarnizione bassa al limite della misura di squisch senza oltrepassare la sicurezza, fasatura con goniometro, tutto il resto completamente originale (airbox, condotto, corpo farfallato, alberi a camme, pistoni, bielle tutto originale con gi? 6000 km sulle spalle), la tua moto l'hanno provata anche altri direttamente in pista oltre che i numeri usciti al banco possono parlare anche loro......
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