Originally posted by benjofactory
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Originally posted by IlNanni View Postrispondo citando:
E aggiungo che l'intercooler normalmente serve per raffreddare l'aria nei turbo compressori tradizionali perch? la girante ? azionata dai gas di scarico e quindi ha una temp elevata.
In questo caso ovviamente le temperature sono molto pi? basse non avendo la turbina azionata dai gas di scarico, ma rimane il fatto che pi? riesci a raffreddare la zona intorno al turbo pi? l'aria che arriva all'air box ? fredda, pi? ? densa, pi? ? carica di ossigeno...pi? benzina puoi iniettare, pi? potenza hai....
il fatto che non abbia un scambiatore per raffreddarla prima dell'aspirazione nei cilindri mi fa desumere che viaggino con pressioni di sovralimentazioni molto basse (0.4-0.5Bar) e anticipi molto modesti (e cmq relativi problemi di detonazione),
di fatto il problema + grosso secondo me della sovralimentazione su una moto ? proprio la mancanza di spazio (e problemi di pesi) nel voler montare uno scambiatore termico efficiente per l'aria...
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Originally posted by IlNanni View Postpiccola curiosit?: nella lotus elise sc 2008 hanno montato un volumetrico senza intercooler (probabile x esigenze di spazio/peso)
Lotus Elise ed Exige 2008 - OmniAuto.it
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Originally posted by benjofactory View Postsi ma nanni....io ho una lotus
allora davanti non c'? spazio se non per il radiatore....
dietro non c'? il minimo spazio se non mettendo il culo alto come la exige che appunto avendo il cofano che segue la linea della macchina e non il cofano piatto ha l'intercooler l?...
infatti di elise sc ne vedi molte poche
IC piccolo aria-acqua in vano motore, giro tubi davanti e radiatorino dell'acqua anteriore con pompa elettrica..
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Originally posted by MiKiFF View PostKmq tra i millemila video che han messo fin'ora non ce n'? uno che descrive l'elettronica, per? in uscita di curva il posteriore pare inchiodato, non credo sia un miracolo...
se avranno fatto un'elettronica al livello dei cv deve essere spaziale da guidare fra i cordoli
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Originally posted by dillo View Postl'aria in un compressore di qualunque tipo si scalda semplicemente a causa della compressione stessa, non centra una mazza la turbina sullo scarico,
il fatto che non abbia un scambiatore per raffreddarla prima dell'aspirazione nei cilindri mi fa desumere che viaggino con pressioni di sovralimentazioni molto basse (0.4-0.5Bar) e anticipi molto modesti (e cmq relativi problemi di detonazione),
di fatto il problema + grosso secondo me della sovralimentazione su una moto ? proprio la mancanza di spazio (e problemi di pesi) nel voler montare uno scambiatore termico efficiente per l'aria...
Prova a pensare te la girante della turbina quant'? calda e quanto per conduzione termica trasferisce al compressore...Last edited by IlNanni; 10-10-14, 07:04.
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Fotografaro ufficiale
- Jun 2006
- 74200
- 39
- Maschio
- 11
- moRta di ViOLenza (TV)
- fotografo
- in via di definizione
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Originally posted by IlNanni View Postoddio avr? detto una cagata, nel senso che il motivo principale per il cui viene messo l'int. ? quello che avete detto. Ma ora non passarmi dal bianco al nero. Non ? che i gas di scarico non influenzino la temperatura in un turbocompressore normale...siamo sugli 800?C. Da questo punto di vista quindi un turbo ? ben pi? critico e probabilmente sarebbe una pazzia non usare l'intercooler.
Prova a pensare te la girante della turbina quant'? calda e quanto per conduzione termica trasferisce al compressore...
... questo per ottenere il minimo sindacale di 400 CV ovviamente.
:gaen:
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