Originally posted by mak66
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Originally posted by MiKiFF View PostS? ma senza offesa, la "mitica" D16 faceva a stento i 300 con i suoi 180CV, qui si mira a oltre 350 per la R e 330 per la base se ha 225CV, forse ? ancora una mossa per far vedere bene lo scarico...
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VORREI FARE QUALCHE CONSIDERAZIONE DA PIPPONE QUALE SONO:
- non ha la carena sotto
-ha il telaio a traliccio e per quanto i tecnici kawa non sono sprovveduti e' una soluzione mai provata ultimamente da tutti a parte ducati
-ha tutti quelli alettoni che in piega potrebbero perdersi
cmq detto questo..non e' che veramente e' e rimane una moto da sparo e per fare i piacioni al bar?(ossia quelli che considero alla pari dei sputeristi)
a me sta dando questa impressione...vedremo se sara' cosi'...magari e' un bene...la zx verra' evoluta diversamente mentre questa resta un prodotto esclusivo ma utile per farla vedere agli amici con tanto di un centimetro di cera sulla gomma posteriore...
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Originally posted by MiKiFF View PostS? ma senza offesa, la "mitica" D16 faceva a stento i 300 con i suoi 180CV, qui si mira a oltre 350 per la R e 330 per la base se ha 225CV, forse ? ancora una mossa per far vedere bene lo scarico...
Considerando che la resistenza dell'aria cresce in ragione del quadrato della velocit?, e che una SS da 200 CV va a circa 300 Km/h, dubito che aumentando la potenza del 12% si riesca ad incrementare la VMax del 10% (modello stradale).
Ci vorrebbe un ingegnere o un fisico per fare due calcoli, so che esiste un'equazione con cui ? possibile farlo (ma io non so risolverla ).
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Si, la resistenza cresce con il quadrato della velocit?, ma questa va anche moltiplicata per il coefficente di penetrazione aerodinamica (il Cx), e per la sezione frontale che sono fondamentali per capire quanto un veicolo offra resistenza all'aria. E su questo punto il muso lungo e la carenatura abbondante della H2 potrebbero essere un grossissimo vantaggio rispetto alle altre sportive.
Per darti un'idea la Guzzi deteneva un record per moto con carenatura integrale e con soli 80cv fecero registrare una velocit? di 280 km/h. Negli anni 50!
Oppure la panigale che, per esperienza personale, guadagna 5 km/h con le appendici per la carenatura anteriore ed un plexy maggiorato. Con le sole appendici Ducati dichiara un +4 km/h.
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Originally posted by Pizio View PostSi, la resistenza cresce con il quadrato della velocit?, ma questa va anche moltiplicata per il coefficente di penetrazione aerodinamica (il Cx), e per la sezione frontale che sono fondamentali per capire quanto un veicolo offra resistenza all'aria. E su questo punto il muso lungo e la carenatura abbondante della H2 potrebbero essere un grossissimo vantaggio rispetto alle altre sportive.
Per darti un'idea la Guzzi deteneva un record per moto con carenatura integrale e con soli 80cv fecero registrare una velocit? di 280 km/h. Negli anni 50!
Oppure la panigale che, per esperienza personale, guadagna 5 km/h con le appendici per la carenatura anteriore ed un plexy maggiorato. Con le sole appendici Ducati dichiara un +4 km/h.
E pu? anche essere che Kawa abbia guadagnato qualcosina in termini di CX sulla moto nuda e cruda, ma al tempo stesso le numerose superfici deportanti che hanno installato mangiano energia (anche se non sono in grado di dire quanta).
Se poi non c'? vasca per davvero...
Insomma, di sicuro non sono Patrick Head, ma a vederla nel complesso non mi pare che abbia un CX straordinario rispetto a qualsiasi altra SS sul mercato.
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Si, ma la carenatura molto pi? abbondante rispetto alle altre SS ripara e minimizza di molto l'elemento di maggior disturbo per l'aerodinamica, il pilota!
E questo potrebbe far guadagnare veramente molto...
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Originally posted by MiKiFF View PostS? ma senza offesa, la "mitica" D16 faceva a stento i 300 con i suoi 180CV, qui si mira a oltre 350 per la R e 330 per la base se ha 225CV, forse ? ancora una mossa per far vedere bene lo scarico...
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Originally posted by 13Promet View PostMi sembrano valutazioni un po' ottimistiche...
Considerando che la resistenza dell'aria cresce in ragione del quadrato della velocit?, e che una SS da 200 CV va a circa 300 Km/h, dubito che aumentando la potenza del 12% si riesca ad incrementare la VMax del 10% (modello stradale).
Ci vorrebbe un ingegnere o un fisico per fare due calcoli, so che esiste un'equazione con cui ? possibile farlo (ma io non so risolverla ).
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Originally posted by MiKiFF View Postmi sembrano le tue valutazioni pessimistica dato che io con 185 cv alla ruota ho fatto i 305 di GPS nel 2011 e con la mia attuale moto il proprietario precedente ha fatto 316, al Mugello poi, mica ? la velocit? massima ottenibile...
Nei vari test delle riviste la S1000RR, che ha poco meno di 200 CV all'albero, raramente supera i 300 Km/h effettivi (e questi li misurano al limitatore, non al Mugello).
Comunque lo sapremo presto, visto che la ramarra sovralimentata sar? senz'altro la regina delle rilevazioni per i mesi a venire
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Originally posted by 13Promet View PostPrendiamo quella di cui conosci la potenza: 185CV alla ruota sono oltre 200 all'albero (non credo che quelli dichiarati da Kawa siano alla ruota, e la storia ci insegna che - con ogni probabilit? - sono ottimistici...), poco pi? di 300 Km/h.
Nei vari test delle riviste la S1000RR, che ha poco meno di 200 CV all'albero, raramente supera i 300 Km/h effettivi (e questi li misurano al limitatore, non al Mugello).
Comunque lo sapremo presto, visto che la ramarra sovralimentata sar? senz'altro la regina delle rilevazioni per i mesi a venire
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