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    #721
    Pi? potenza uguale pi? calore senza dubbio ma il propulsore non gode certo del raffreddamento dell'aria, manco ha un'aletta sulla testa o canne cilindri, se non c'? la carena sotto ? per raffreddare meglio lo scarico, ma continuo a non capire come tale mancanza aerodinamica sia tollerabile alle velocit? assurde che far?...

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      #722
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Pi? potenza uguale pi? calore senza dubbio ma il propulsore non gode certo del raffreddamento dell'aria, manco ha un'aletta sulla testa o canne cilindri, se non c'? la carena sotto ? per raffreddare meglio lo scarico, ma continuo a non capire come tale mancanza aerodinamica sia tollerabile alle velocit? assurde che far?...

      semplice....sar? na moto da bar

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        #723
        Originally posted by IlNanni View Post
        E aggiungo che l'intercooler normalmente serve per raffreddare l'aria nei turbo compressori tradizionali perch? la girante ? azionata dai gas di scarico e quindi ha una temp elevata.
        Mica vero, l'intercooler serve sopratutto a recuperare potenza togliendo calore all'aria che aumenta la sua temperatura proprio per l'aumento di pressione ricevuto, quindi non solo per i turbocompressori ma anche per i volumetrici e centrifughi...

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          #724
          Originally posted by benjofactory View Post
          semplice....sar? na moto da bar
          Infatti star? benissimo di fronte al mio bar...

          :gaen:

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            #725
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Infatti star? benissimo di fronte al mio bar...

            :gaen:

            per quello puoi prenderti una panigale :gaen:

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              #726
              Originally posted by benjofactory View Post
              per quello puoi prenderti una panigale :gaen:
              Sieeee, considerando semafori e ripartenze al limitatore arriverei almeno 12 secondi dopo, intollerabile.

              :gaen:

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                #727
                Adesso arriva intercettatore che vi kazzia entrambi

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                  #728
                  [YOUTUBE]dRXIMQm6xcg[/YOUTUBE]

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                  • Font Size
                    #729
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Pi? potenza uguale pi? calore senza dubbio ma il propulsore non gode certo del raffreddamento dell'aria, manco ha un'aletta sulla testa o canne cilindri, se non c'? la carena sotto ? per raffreddare meglio lo scarico, ma continuo a non capire come tale mancanza aerodinamica sia tollerabile alle velocit? assurde che far?...

                    Forse l'assenza della vasca consente l'installazione di un radiatore pi? grande?
                    Altrimenti non si capisce come possano contenere le temperature di esercizio, che gi? su propulsori da 200 CV/litro sono al limite

                    Ma sei sicuro che la vasca sia cos? determinate ai fini dell'aerodinamica?

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                      #730
                      Originally posted by 13Promet View Post
                      Forse l'assenza della vasca consente l'installazione di un radiatore pi? grande?
                      Altrimenti non si capisce come possano contenere le temperature di esercizio, che gi? su propulsori da 200 CV/litro sono al limite

                      Ma sei sicuro che la vasca sia cos? determinate ai fini dell'aerodinamica?
                      No, io sono una pippa ma i miei colleghi aero dicono che ? fondamentale superati i 300 per avere un'andatura rettilinea senza sbattimenti e vibrazioni...

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                        #731
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Mica vero, l'intercooler serve sopratutto a recuperare potenza togliendo calore all'aria che aumenta la sua temperatura proprio per l'aumento di pressione ricevuto, quindi non solo per i turbocompressori ma anche per i volumetrici e centrifughi...

                        hai ragione ho detto una cagata il motivo principale ? quello che hai detto
                        Last edited by IlNanni; 09-10-14, 18:27.

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                        • Font Size
                          #732
                          piccola curiosit?: nella lotus elise sc 2008 hanno montato un volumetrico senza intercooler (probabile x esigenze di spazio/peso)

                          Lotus Elise ed Exige 2008 - OmniAuto.it
                          Last edited by IlNanni; 09-10-14, 18:59.

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                          • Font Size
                            #733
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            No, io sono una pippa ma i miei colleghi aero dicono che ? fondamentale superati i 300 per avere un'andatura rettilinea senza sbattimenti e vibrazioni...

                            avere la carenatura inferiore non ? indispensabile,vedi la NCR M16 come scrivevo qualche post prima, ci sono molte hayabusa prive di carena e con il turbo che i 300km/h li superano abbondantemente.

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                              #734
                              Oggi sono stato in conc kawa e gli ho detto che se veniva via a 20.000 euro la prenotavo subito , sorridendo mi dice che probabilmente ne mancheranno 5000.
                              Ieri ? passato il direttore di zona e se non mi dice una cazzata saranno poco piu' di 300 per l'europa per ora e forse una o due gliela danno .
                              e mi ha detto che ha Il traliccio e la moto ? cosi "scoperta" per le alte temperature che sviluppa

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                                #735
                                Originally posted by IlNanni View Post
                                piccola curiosit?: nella lotus elise sc 2008 hanno montato un volumetrico senza intercooler (probabile x esigenze di spazio/peso)

                                Lotus Elise ed Exige 2008 - OmniAuto.it
                                si ma nanni....io ho una lotus

                                allora davanti non c'? spazio se non per il radiatore....

                                dietro non c'? il minimo spazio se non mettendo il culo alto come la exige che appunto avendo il cofano che segue la linea della macchina e non il cofano piatto ha l'intercooler l?...

                                infatti di elise sc ne vedi molte poche

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