Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pignone da 17

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by mr.logan View Post
    Francamente...me ne infischio.



    in attesa di conquistare il mondo...mi faccio un mojito.
    ma tutta questa crudelt? ?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by mr.logan View Post
      Francamente...me ne infischio.



      in attesa di conquistare il mondo...mi faccio un mojito.
      Sembra di essere nel film "via con l'ANO" scorreggiatori a vento

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Oengus View Post
        ma tutta questa crudelt? ?
        Saranno gli ormoni.....

        in attesa di conquistare il mondo...mi faccio un mojito.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by fastninja View Post
          Sembra di essere nel film "via con l'ANO" scorreggiatori a vento
          Ash ash ash ash ash ash

          Scoreggia al vento. ..

          in attesa di conquistare il mondo...mi faccio un mojito.

          Comment


          • Font Size
            #20
            A parte tutte le menate il discorso ? un tantino pi? complicato e non si pu? ridurre a un semplice "Sfido chiunque ......" o altre cose in quanto finch? si viaggia su tempi da amatori sicuramente non si sente nulla ma quando si comincia a viaggiare su tempi di piloti veri allora forse qualcosina si sente, per chi volesse addentrarsi nei meandri di questo problema invito alla lettura di un articolo scritto dal dipartimento di ingenieria meccanica dell'universit? degli studi di Padova che se non fa sentire fisicamente la differenza almeno tenta di far capire le motivazioni e il perch? di quello che accade alla moto con le variazioni del tiro catena.
            Per chi vuole buona lettura:

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Oengus View Post
              la sospenzione posteriore lavora diversamente, si schiaccia di pi?, devi adeguare il precarico molla



              CUCCIOLO
              Tu hai provato ed hai veramente avvertito tutta questaa differenza?

              Se consideri che anche in moto gp i piloti non avvertono variazioni del posizionamento del pivot, mi sembra strano che uno ai nostri livelli possa avvertire la minima differenza

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by gianluca78 View Post
                Tu hai provato ed hai veramente avvertito tutta questaa differenza?

                Se consideri che anche in moto gp i piloti non avvertono variazioni del posizionamento del pivot, mi sembra strano che uno ai nostri livelli possa avvertire la minima differenza
                Cucciolo io non ho mai provato il pignone da 16 a me piace quello piu grosso

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Oengus View Post
                  Cucciolo io non ho mai provato il pignone da 16 a me piace quello piu grosso
                  Scoreggiapignonidadiciassette

                  in attesa di conquistare il mondo...mi faccio un mojito.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Oengus View Post
                    Cucciolo io non ho mai provato il pignone da 16 a me piace quello piu grosso
                    lo ben so cara

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by marcmoto View Post
                      A parte tutte le menate il discorso ? un tantino pi? complicato e non si pu? ridurre a un semplice "Sfido chiunque ......" o altre cose in quanto finch? si viaggia su tempi da amatori sicuramente non si sente nulla ma quando si comincia a viaggiare su tempi di piloti veri allora forse qualcosina si sente, per chi volesse addentrarsi nei meandri di questo problema invito alla lettura di un articolo scritto dal dipartimento di ingenieria meccanica dell'universit? degli studi di Padova che se non fa sentire fisicamente la differenza almeno tenta di far capire le motivazioni e il perch? di quello che accade alla moto con le variazioni del tiro catena.

                      Per chi vuole buona lettura:

                      http://www.100hp.com/download/tecnica/tech_catena.pdf


                      Da quel poco che posso aver capito il problema di montare un pignone pi? piccolo ? che cambia l'angolo della catena rispetto il forcellone...ma questo vale a parit? di corona. Se monto x es. una corona da 43 il tiro catena cambia lo stesso perch? l'angolo della catena cambia. Ma allora siamo certi che il tiro catena cambia tra un 17-43 e un 16-41? Ragionare a parit? di corona nn ha senso....o mi sfugge qualcosa?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by tassimax View Post
                        Da quel poco che posso aver capito il problema di montare un pignone pi? piccolo ? che cambia l'angolo della catena rispetto il forcellone...ma questo vale a parit? di corona. Se monto x es. una corona da 43 il tiro catena cambia lo stesso perch? l'angolo della catena cambia. Ma allora siamo certi che il tiro catena cambia tra un 17-43 e un 16-41? Ragionare a parit? di corona nn ha senso....o mi sfugge qualcosa?

                        certo, anche cambiando corona cambia l'angolo del tiro catena

                        infatti anche io penso che se ci allontaniamo tanto dalla corona originale cmq andiamo a sballare parecchio l'angolo di tiro catena

                        penso che la 43 sia il massimo che conviene montare, oltre poi tanto vale andare di pignone me sa

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Io finora ho usato 43 a Misano e Imola e 41 al Mugello e come rapportatura mi trovo bene. Il problema ? che avevo 114 maglie di catena e con la41 l'interasse forcellone ? molto lungo e mi sembra di aver capito che questa moto deve stare attorno a 575-580.
                          Ho quindi cavato due maglie di catena ma ora temo che la 43 mm vada pi? su e se va su saro molto corto di interasse forcellone....mi chiedevo quindi se nn fosse meglio cambiare pignone. Con le considerazioni che ho fatto prima secondo me il tiro catena nn dovrebbe essere un problema...

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            siccome questa storia del tirocatena non mi sfagiolava, mi sono impegnato ed ho trovato i diametri primitivi (diametri di rotolamento della catena) dei pignoni 16-17 e delle corone 40-41-42-43.
                            Ho riportato il tutto su autocad ipotizzando una lunghezza forcellone di 575 ed ho misurato gli angoli che la catena forma con il forcellone nelle varie situazioni.
                            Il risultato ? che la configurazione 17-42 ? uguale a 16-41, l'angolo tra catena e forcellone ? sempre di 6,3 gradi.
                            Ci? significa che se con il pignone da 17 mi necessitano corone pi? grandi della 42, dal punto di vista del tiro catena ? meglio montare il pignone da 16

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Non ? cos? semplice c'? da considerare anche i bracci di leva delle ruote dentate e la distanza della linea catena dalla linea del forcellone durante tutto il suo movimento.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Usare corone pi? piccole riduce l'effetto impennamento per cui questo aspetto dovrebbe essere in positivo, sulla distanza della catena dal forcellone non saprei

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X