Originally posted by mr.logan
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pignone da 17
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A parte tutte le menate il discorso ? un tantino pi? complicato e non si pu? ridurre a un semplice "Sfido chiunque ......" o altre cose in quanto finch? si viaggia su tempi da amatori sicuramente non si sente nulla ma quando si comincia a viaggiare su tempi di piloti veri allora forse qualcosina si sente, per chi volesse addentrarsi nei meandri di questo problema invito alla lettura di un articolo scritto dal dipartimento di ingenieria meccanica dell'universit? degli studi di Padova che se non fa sentire fisicamente la differenza almeno tenta di far capire le motivazioni e il perch? di quello che accade alla moto con le variazioni del tiro catena.
Per chi vuole buona lettura:
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Originally posted by Oengus View Postla sospenzione posteriore lavora diversamente, si schiaccia di pi?, devi adeguare il precarico molla
CUCCIOLO
Se consideri che anche in moto gp i piloti non avvertono variazioni del posizionamento del pivot, mi sembra strano che uno ai nostri livelli possa avvertire la minima differenza
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Originally posted by gianluca78 View PostTu hai provato ed hai veramente avvertito tutta questaa differenza?
Se consideri che anche in moto gp i piloti non avvertono variazioni del posizionamento del pivot, mi sembra strano che uno ai nostri livelli possa avvertire la minima differenza
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Originally posted by marcmoto View PostA parte tutte le menate il discorso ? un tantino pi? complicato e non si pu? ridurre a un semplice "Sfido chiunque ......" o altre cose in quanto finch? si viaggia su tempi da amatori sicuramente non si sente nulla ma quando si comincia a viaggiare su tempi di piloti veri allora forse qualcosina si sente, per chi volesse addentrarsi nei meandri di questo problema invito alla lettura di un articolo scritto dal dipartimento di ingenieria meccanica dell'universit? degli studi di Padova che se non fa sentire fisicamente la differenza almeno tenta di far capire le motivazioni e il perch? di quello che accade alla moto con le variazioni del tiro catena.
Per chi vuole buona lettura:
http://www.100hp.com/download/tecnica/tech_catena.pdf
Da quel poco che posso aver capito il problema di montare un pignone pi? piccolo ? che cambia l'angolo della catena rispetto il forcellone...ma questo vale a parit? di corona. Se monto x es. una corona da 43 il tiro catena cambia lo stesso perch? l'angolo della catena cambia. Ma allora siamo certi che il tiro catena cambia tra un 17-43 e un 16-41? Ragionare a parit? di corona nn ha senso....o mi sfugge qualcosa?
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Originally posted by tassimax View PostDa quel poco che posso aver capito il problema di montare un pignone pi? piccolo ? che cambia l'angolo della catena rispetto il forcellone...ma questo vale a parit? di corona. Se monto x es. una corona da 43 il tiro catena cambia lo stesso perch? l'angolo della catena cambia. Ma allora siamo certi che il tiro catena cambia tra un 17-43 e un 16-41? Ragionare a parit? di corona nn ha senso....o mi sfugge qualcosa?
certo, anche cambiando corona cambia l'angolo del tiro catena
infatti anche io penso che se ci allontaniamo tanto dalla corona originale cmq andiamo a sballare parecchio l'angolo di tiro catena
penso che la 43 sia il massimo che conviene montare, oltre poi tanto vale andare di pignone me sa
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Io finora ho usato 43 a Misano e Imola e 41 al Mugello e come rapportatura mi trovo bene. Il problema ? che avevo 114 maglie di catena e con la41 l'interasse forcellone ? molto lungo e mi sembra di aver capito che questa moto deve stare attorno a 575-580.
Ho quindi cavato due maglie di catena ma ora temo che la 43 mm vada pi? su e se va su saro molto corto di interasse forcellone....mi chiedevo quindi se nn fosse meglio cambiare pignone. Con le considerazioni che ho fatto prima secondo me il tiro catena nn dovrebbe essere un problema...
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siccome questa storia del tirocatena non mi sfagiolava, mi sono impegnato ed ho trovato i diametri primitivi (diametri di rotolamento della catena) dei pignoni 16-17 e delle corone 40-41-42-43.
Ho riportato il tutto su autocad ipotizzando una lunghezza forcellone di 575 ed ho misurato gli angoli che la catena forma con il forcellone nelle varie situazioni.
Il risultato ? che la configurazione 17-42 ? uguale a 16-41, l'angolo tra catena e forcellone ? sempre di 6,3 gradi.
Ci? significa che se con il pignone da 17 mi necessitano corone pi? grandi della 42, dal punto di vista del tiro catena ? meglio montare il pignone da 16
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