Che nn ? bassa :gaen:
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ehm....? permesso???? sono dei vostri
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Originally posted by mr.logan View PostQuali vantaggi si hanno ad avere una moto alta davanti?
Insomma, a memoria, ma sono pronto ad essere corretto, non ci sono moto moderne giapponesi o tedesche che si vedono girare su campi gara di buon livello con forcelle "sfilate"... Per mia esperienza, la forcella un po' pi? bassa davanti aiuta il pilota non veloce a prendere il feeling e a non fargli dire "la moto allarga", classica affermazione di chi non guida al top...
Ma quello forte invece ti chiede sempre le solite cose: voglio accelerazione e mi manca trazione!
Quindi quando i tempi scendono, le forcelle salgono (e i mono scendono)... ? quasi un'equazione matematica!Last edited by xsandrox; 02-07-14, 08:42.
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Originally posted by xsandrox View Postin generale le moto moderne, sempre pi? corte e reattive, quando si usano in pista a buon livello, si tendono ad mettere sempre pi? alte davanti... potrei fare 1000 esempi, ma il pi? celebre ? sicuramente la Bmw S1000... nasceva sfilata di 5 tacche originale (cio? un'enormit?)... dal 2010 si ? cominciata ad alzarla fino a vedere dei foderi infilati nelle piastre! Poi si ? arrivati al compromesso di averla alta a filo anteriormente e un po' pi? bassa dietro... perch?? In sintesi le gomme moderne sono molto alte dietro (Pirelli e Dunlop) e gi? di loro tendono ad impuntare la moto... poi chi guida ha necessit? di trazione, di una moto che si rialzi subito quando si accelera, di un'avantreno col quale si possa spingere tantissimo senza che chiuda...
Insomma, a memoria, ma sono pronto ad essere corretto, non ci sono moto moderne giapponesi o tedesche che si vedono girare su campi gara di buon livello con forcelle "sfilate"... Per mia esperienza, la forcella un po' pi? bassa davanti aiuta il pilota non veloce a prendere il feeling e a non fargli dire "la moto allarga", classica affermazione di chi non guida al top...
Ma quello forte invece ti chiede sempre le solite cose: voglio accelerazione e mi manca trazione!
Quindi quando i tempi scendono, le forcelle salgono (e i mono scendono)... ? quasi un'equazione matematica!
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Originally posted by xsandrox View Postin generale le moto moderne, sempre pi? corte e reattive, quando si usano in pista a buon livello, si tendono ad mettere sempre pi? alte davanti... potrei fare 1000 esempi, ma il pi? celebre ? sicuramente la Bmw S1000... nasceva sfilata di 5 tacche originale (cio? un'enormit?)... dal 2010 si ? cominciata ad alzarla fino a vedere dei foderi infilati nelle piastre! Poi si ? arrivati al compromesso di averla alta a filo anteriormente e un po' pi? bassa dietro... perch?? In sintesi le gomme moderne sono molto alte dietro (Pirelli e Dunlop) e gi? di loro tendono ad impuntare la moto... poi chi guida ha necessit? di trazione, di una moto che si rialzi subito quando si accelera, di un'avantreno col quale si possa spingere tantissimo senza che chiuda...
Insomma, a memoria, ma sono pronto ad essere corretto, non ci sono moto moderne giapponesi o tedesche che si vedono girare su campi gara di buon livello con forcelle "sfilate"... Per mia esperienza, la forcella un po' pi? bassa davanti aiuta il pilota non veloce a prendere il feeling e a non fargli dire "la moto allarga", classica affermazione di chi non guida al top...
Ma quello forte invece ti chiede sempre le solite cose: voglio accelerazione e mi manca trazione!
Quindi quando i tempi scendono, le forcelle salgono (e i mono scendono)... ? quasi un'equazione matematica!
Quando avevo ducati provai ad usar le altezze dei piloti: risultato la moto nn curvava
Se la guidavo io, loro la facevano curvare eccome
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Originally posted by xsandrox View Postin generale le moto moderne, sempre pi? corte e reattive, quando si usano in pista a buon livello, si tendono ad mettere sempre pi? alte davanti... potrei fare 1000 esempi, ma il pi? celebre ? sicuramente la Bmw S1000... nasceva sfilata di 5 tacche originale (cio? un'enormit?)... dal 2010 si ? cominciata ad alzarla fino a vedere dei foderi infilati nelle piastre! Poi si ? arrivati al compromesso di averla alta a filo anteriormente e un po' pi? bassa dietro... perch?? In sintesi le gomme moderne sono molto alte dietro (Pirelli e Dunlop) e gi? di loro tendono ad impuntare la moto... poi chi guida ha necessit? di trazione, di una moto che si rialzi subito quando si accelera, di un'avantreno col quale si possa spingere tantissimo senza che chiuda...
Insomma, a memoria, ma sono pronto ad essere corretto, non ci sono moto moderne giapponesi o tedesche che si vedono girare su campi gara di buon livello con forcelle "sfilate"... Per mia esperienza, la forcella un po' pi? bassa davanti aiuta il pilota non veloce a prendere il feeling e a non fargli dire "la moto allarga", classica affermazione di chi non guida al top...
Ma quello forte invece ti chiede sempre le solite cose: voglio accelerazione e mi manca trazione!
Quindi quando i tempi scendono, le forcelle salgono (e i mono scendono)... ? quasi un'equazione matematica!
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Originally posted by DAXENOX View PostDirei anche qualcosa sul freno in estensione....
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Ecco i pacchi lamellari, sono una serie di lamelle (dischetti, come rondelle) messe in serie che determinano lo smorzamento delle sospensioni... ebbene, a seconda dello spessore e dell'ordine che viene scelto, cambia il funzionamento della sospensione... si arriva all'assurdo che due forcelle identiche possono "essere diverse" perch? influenzate anche da altri componenti di contorno (o usure interne) e che il sospensionista lavori per averle identiche attraverso pacchi lamellari diversi...
E tra le diverse scuole di pensiero non si potr? mai dire chi abbia veramente ragione... perch? in fondo "La Ragione" non esiste, in quanto tutto quello che viene fatto sulle sospensioni viene poi filtrato da un componente unico, irripetibile e molto fallibile: l'uomo! Quindi si potr? dire sempre tutto ed il contrario di tutto...
Ma una certezza ce l'ho: lavorando in modo scientifico (quindi senza maghi e magie) e seguendo una strada chiara, con accanto professionisti di fiducia, si arriva sempre ad un buon risultato...Last edited by xsandrox; 02-07-14, 19:42.
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Originally posted by xsandrox View PostIl mondo delle idrauliche ? veramente un enorme infinito universo a parte... ci sono professionisti che le considerano regolazioni residuali (cio? dopo che hai fatto tutto il resto, altezze, molle, precariche, poi vai a toccare il click) e ci sono altri che invece le considerano importantissime e ci lavorano, facendo diverse prove con pacchi lamellari differenti...
Ecco i pacchi lamellari, sono una serie di lamelle (dischetti, come rondelle) messe in serie che determinano lo smorzamento delle sospensioni... ebbene, a seconda dello spessore e dell'ordine che viene scelto, cambia il funzionamento della sospensione... si arriva all'assurdo che due forcelle identiche possono "essere diverse" perch? influenzate anche da altri componenti di contorno (o usure interne) e che il sospensionista lavori per averle identiche attraverso pacchi lamellari diversi...
E tra le diverse scuole di pensiero non si potr? mai dire chi abbia veramente ragione... perch? in fondo "La Ragione" non esiste, in quanto tutto quello che viene fatto sulle sospensioni viene poi filtrato da un componente unico, irripetibile e molto fallibile: l'uomo! Quindi si potr? dire sempre tutto ed il contrario di tutto...
Ma una certezza ce l'ho: lavorando in modo scientifico (quindi senza maghi e magie) e seguendo una strada chiara, con accanto professionisti di fiducia, si arriva sempre ad un buon risultato...
x il discorso alta davanti anche a m? hanno detto di alzarla ma x il momento va bene cosi......probabilmente vado ancora piuttosto piano x sentire malfunzionamenti
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Originally posted by benjofactory View Postcesare allora ? sulla retta via
Adesso ho dovuto pure cambiare le carene, ho un fodero leggermente piegato e mi sono fottuto il cerchio in magnesio... per? il nemico ha la carena che pesa 10 kg a forza di resinare e resinare e resinare
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Fotografaro ufficiale
- Jun 2006
- 74200
- 39
- Maschio
- 11
- moRta di ViOLenza (TV)
- fotografo
- in via di definizione
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