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    #16
    Originally posted by Lordo View Post
    Scusate, mha secondo voi ha senso togliere le farfalle secomdarie con la centralina Kawasaki racing?
    E' una filosofia
    Chi lo fa
    E
    Chi non lo fa

    Eterne discussione

    inviato da Samsung zx10r

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      #17
      Pi? che di una filosofia si tratta di sapere cosa si vuole ottenere e quali conseguenze/migliorie apporta un lavoro del genere. La base fisica ? che perlmomeno quando c'? il massimo afflusso di aria nel condotto qualsiasi ostacolo ? un freno per il flusso stesso e le farfalle anche se completamente aperte con il loro volume rappresentano un ostacolo e per di pi? apportano un minimo di turbolenza che restringe ancora di pi? l'area di passaggio, quindi togliendo tutto (farfalle e alberino) si ottiene un maggiore afflusso e potenzialmente maggiore potenza massima penalizzando un pelo i medi, per la verit? veramente un pelo e perlomeno in pista la cosa ? ininfluente. Altra cosa da considerare perlomeno nei motori dotati di doppi iniettori ? la possibilit? di migliorare la nebulizzazione di questi appunto togliendole in quanto la rosa di iniezione non ha pi? il limite di poter essere utilizzata solo a farfalle secondarie quasi completamente aperte e si pu? iniettare anche a regimi inferiori anche dagli iniettori alti.
      Per? le farfalle secondarie con il loro alberino almeno per le kawasaki non hanno solo la funzione di migliorare la risposta del motore ai regimi medio/bassi ma anche quella di attivare il minimo veloce quando il motore ? freddo e di cambiare il freno motore durante il normale funzionamento. Questa ultima funzione almeno per l'ultimo 10r non viene pi? gestita dal sistema farfalle secondarie ma da una elettrovalvola che apre la comunicazione tra i condotti di aspirazione a valle delle farfalle principali e l'airbox. Quindi prima di effettuare questa modifica siate ben certi che il risultato che volete ? tra questi.

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        #18
        Marco una curiosit?, ma con la ecu racing kawa sula zx10 2009 e possibile anche spostare la soglia di intervento dei secondari ? Normalmente partono ad 8000 giri giusto ?

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          #19
          Originally posted by renato636 View Post
          Marco una curiosit?, ma con la ecu racing kawa sula zx10 2009 e possibile anche spostare la soglia di intervento dei secondari ? Normalmente partono ad 8000 giri giusto ?
          E' possibile aumentare la percentuale di iniezione dei secondari ma non quando cominciano a iniettare. La kawasaki non specifica da quando entrano ma dall'apposita mappa di correzione si capisce subito da quanti giri e da che aperture. Quello che non viene scritto ma che ? certamente logico ? che questi non vengono sicuramente fatti funzionare quando le farfalle secondarie sono chiuse o anche parzialmente aperte, quindi se si vuole utilizzarli a dovere bisogna cambiare la mappa delle secondarie di modo che questi iniettino anche in basso.

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            #20
            Originally posted by marcmoto View Post
            Pi? che di una filosofia si tratta di sapere cosa si vuole ottenere e quali conseguenze/migliorie apporta un lavoro del genere. La base fisica ? che perlmomeno quando c'? il massimo afflusso di aria nel condotto qualsiasi ostacolo ? un freno per il flusso stesso e le farfalle anche se completamente aperte con il loro volume rappresentano un ostacolo e per di pi? apportano un minimo di turbolenza che restringe ancora di pi? l'area di passaggio, quindi togliendo tutto (farfalle e alberino) si ottiene un maggiore afflusso e potenzialmente maggiore potenza massima penalizzando un pelo i medi, per la verit? veramente un pelo e perlomeno in pista la cosa ? ininfluente. Altra cosa da considerare perlomeno nei motori dotati di doppi iniettori ? la possibilit? di migliorare la nebulizzazione di questi appunto togliendole in quanto la rosa di iniezione non ha pi? il limite di poter essere utilizzata solo a farfalle secondarie quasi completamente aperte e si pu? iniettare anche a regimi inferiori anche dagli iniettori alti.
            Per? le farfalle secondarie con il loro alberino almeno per le kawasaki non hanno solo la funzione di migliorare la risposta del motore ai regimi medio/bassi ma anche quella di attivare il minimo veloce quando il motore ? freddo e di cambiare il freno motore durante il normale funzionamento. Questa ultima funzione almeno per l'ultimo 10r non viene pi? gestita dal sistema farfalle secondarie ma da una elettrovalvola che apre la comunicazione tra i condotti di aspirazione a valle delle farfalle principali e l'airbox. Quindi prima di effettuare questa modifica siate ben certi che il risultato che volete ? tra questi.
            Originally posted by marcmoto View Post
            E' possibile aumentare la percentuale di iniezione dei secondari ma non quando cominciano a iniettare. La kawasaki non specifica da quando entrano ma dall'apposita mappa di correzione si capisce subito da quanti giri e da che aperture. Quello che non viene scritto ma che ? certamente logico ? che questi non vengono sicuramente fatti funzionare quando le farfalle secondarie sono chiuse o anche parzialmente aperte, quindi se si vuole utilizzarli a dovere bisogna cambiare la mappa delle secondarie di modo che questi iniettino anche in basso.
            Sarebbe comunque interessante elaborare una strategia per utilizzare a modo le farfalle secondarie e anche gli iniettori superiori.
            Tipo farfalle pi? chiuse fino a 9000 con gli iniettori superiori a zero per prendere un p? di bassi e medi..
            ...poi da 9000 fino al limitatore fare aprire in maniera proglressiva aprire le farfalle secondarie e aumentare la benza sui superiori per beneficiare in allungo.. PPi? che altro perch? secondo me se in kawa hanno messo le farfalle secondarie un motivo ci sar?, e quindi perch? eliminarle
            Pareri?

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              #21
              Hai tutto il necessario per capire il perch? Kawasaki le ha messe, prepara una mappa con le farfalle completamente aperte sempre dappertutto, dopo aver fatto un turno con le farfalle in modalit? standard, carica la mappa e fanne un altro, ti accorgerai anche tu come altri che sopra i 6000 giri che siano aperte completamente o standard non sentirai nessuna differenza, sotto invece la sentirai ma si sa in pista sotto i 6000 giri significa passeggiare non girare. Oltre questo c'? da considerare che gli iniettori secondari prima li apri e meglio ? e se chiudi le farfalle non si apriranno perch? la gestione kawa prevede la posizione delle farfalle come parametro per gestire i secondari altrimenti il getto andrebbe contro le farfalle e ci sarebbe gocciolamento e non polverizzazione e questo ? molto ma molto male.
              Se vuoi aumentare i medi da 6000 a 9000 metti una guarnizione testa bassa o dei pistoni alta compressione o entrambi e vedrai come si svegliano i medi anche a farfalle completamente aperte, con le farfalle in questo ambito farai poco te lo assicuro.
              C'? da notare inoltre che dei medi troppo pieni poi ti daranno non pochi grattacapi soprattutto se percorri le curve a meno di 8000 giri non ci sar? verso di tenere la ruota anteriore a terra se aprirai il gas rapidamente e il tc kawa non pu? fare nulla contro questo evento (domanda a Ruben!!!).

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                #22
                Originally posted by marcmoto View Post
                Hai tutto il necessario per capire il perch? Kawasaki le ha messe, prepara una mappa con le farfalle completamente aperte sempre dappertutto, dopo aver fatto un turno con le farfalle in modalit? standard, carica la mappa e fanne un altro, ti accorgerai anche tu come altri che sopra i 6000 giri che siano aperte completamente o standard non sentirai nessuna differenza, sotto invece la sentirai ma si sa in pista sotto i 6000 giri significa passeggiare non girare. Oltre questo c'? da considerare che gli iniettori secondari prima li apri e meglio ? e se chiudi le farfalle non si apriranno perch? la gestione kawa prevede la posizione delle farfalle come parametro per gestire i secondari altrimenti il getto andrebbe contro le farfalle e ci sarebbe gocciolamento e non polverizzazione e questo ? molto ma molto male.
                Se vuoi aumentare i medi da 6000 a 9000 metti una guarnizione testa bassa o dei pistoni alta compressione o entrambi e vedrai come si svegliano i medi anche a farfalle completamente aperte, con le farfalle in questo ambito farai poco te lo assicuro.
                C'? da notare inoltre che dei medi troppo pieni poi ti daranno non pochi grattacapi soprattutto se percorri le curve a meno di 8000 giri non ci sar? verso di tenere la ruota anteriore a terra se aprirai il gas rapidamente e il tc kawa non pu? fare nulla contro questo evento (domanda a Ruben!!!).
                Ok mi sembra pi? chiaro.
                Per? mettiamo che non si vogliono smontare i corpi farfallati per rinuoverle, ma solo regolarl elettricamente, si potrebbe fare una mappa con le farfalle aperte sempre, oppure magari a zero fino a 8000 e poi aprire del tutto.
                Giusto?
                E magari dare benza ai superiori dai 9000 fino al limitatore...
                Corretto? ?

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                  #23
                  Ma soprattutto in stk le utilizzano? Le regolano o le rimuovono?
                  Sulla moto di ruben cosa era stato fatto ad esempio?
                  E in sbk dove i motori sono esasperati?

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                    #24
                    Originally posted by mr.logan View Post
                    Ok mi sembra pi? chiaro.
                    Per? mettiamo che non si vogliono smontare i corpi farfallati per rinuoverle, ma solo regolarl elettricamente, si potrebbe fare una mappa con le farfalle aperte sempre, oppure magari a zero fino a 8000 e poi aprire del tutto.
                    Giusto?
                    E magari dare benza ai superiori dai 9000 fino al limitatore...
                    Corretto? ?
                    Per fare la prova e togliere solo le farfalle lasciando l'alberino non c'? neanche bisogno di smontare il corpo farfallato basta smontare l'airbox, naturalmente bisogna comunque cambiare la mappa farfalle per informare la centralina che sono aperte altrimenti non inietter? comunque quando non risultano aperte.
                    Detto questo fare una mappatura apposita non togliendo nulla e perch? mai non si potrebbe? Hai tutto a disposizione basta provare, il bello in queste cose ? proprio provare a farlo senza stare a sentire qui e l? quali potrebbero essere i risultati, sulla propria pelle risulta tutto pi? chiaro. Ricorda naturalmente che aprirle o chiuderle diversamente senza ritoccare la mappa iniettori secondari rende tutto inutile...

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                      #25
                      Mi sono fatto una idea di come strutturare la mappa sia farfalle che iniettori superiori.


                      Far? delle prove.

                      Ma non smonter? nulla. ..sono pigro.

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                        #26
                        Originally posted by mr.logan View Post
                        Mi sono fatto una idea di come strutturare la mappa sia farfalle che iniettori superiori.


                        Far? delle prove.

                        Ma non smonter? nulla. ..sono pigro.
                        E allora pure tu usandola solo in pista arriverai alle stesse mie conclusioni vedrai.....

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                          #27
                          Originally posted by marcmoto View Post
                          E allora pure tu usandola solo in pista arriverai alle stesse mie conclusioni vedrai.....


                          Vi terr? informati....

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                          • Font Size
                            #28


                            qua troverai tutte le tue risposte .....logan

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                            • Font Size
                              #29
                              Se c'? della patacca vengo in bici....

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                                #30
                                ho riletto tutta la discussione e da quel che ho capito, tramite la centraline Kawasaki racing si pu? modificare l'apertura delle farfalle secondarie; ma si pu? regolare l'apertura di queste a pari passo di quelle principali; mi spiego meglio, si pu? fare in modo che ad ogni movimento delle farfalle principali corrisponda il movimento delle farfalle secondarie?

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