se il tuo pc e gia provvisto di anticipo no se non anticipa la senti e come la differenza
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ROTORE ANTICIPO REGOLABILE ... ??
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anticipo !
Ciao piloti,
cerchiamo di fare un po' di chiarezza ... Il rotore ? in pratica la ruota fonica dalla quale il pick-up rileva la posizione dell'albero motore (pistoni compresi). L'informazione (impulso) del pick-up viene elaborata dalla centralina che in base ad altri parametri (posizione della manopola del gas, temperatura del liquido e giri del motore) invia l'impulso alla bobina che trasforma in scintilla attraverso la candela.
Il rotore modificato non ? altro che una ruota fonica che anticipa di qualche grado l'impulso del pick-up. Fino a qualche anno fa erano molto usati perch? era l'unico modo per intervenire sull'anticipo accenzione ma adesso con le varie centraline aggiuntive sono stati un po' soppiantati.
Le prestazioni cambiano ed anche in modo considerevole, nella nostra moto (ZX6R) del 2001, l'incremento era di circa 4 cavalli in tutto l'arco di utilizzo !!!
Non ? vero poi che incrementando l'anticipo di qualche grado si perde l'allungo; I moderni motori sono quasi tutti limitati ad un range di utilizzo molto sicuro, e l'eventuale perdita d'allungo diagnosticata ? sempre oltre il regime di limitatore e pertanto irraggiungibile.
Perch? se un motore pu? andar pi? forte non sono direttamente le case ad aumentare l'anticipo accenzione??? Questa domanda non l'ho ancora letta ma voglio anticiparvela. La moto che arriva nel nostro mercato ? la stessa che arriva nella tanzania , nel per?, nella mongolia meridionale etc etc. Non ho nulla contro gli abitanti di quegli stati, ma sicuramente la qualit? della benzina ivi commercializzata ? diversa e credo che in questo campo siamo fra i migliori al mondo (parlo di qualit? del carburante e purtroppo anche di prezzo!!!!! )
E' chiaro che un motore ottimizzato per l'italia (compresso ed anticipato al punto giusto) detoni maledettamente con la benzina prodotta in tanzania arrivando presto all'arrosto totale. Il produttore deve creare perci? un motore che vada bene in tutto il mondo. Questa ? di conseguenza materia di sviluppo dei preparatori e non vi posso svelare altro ... anche se si capisce . . .
Le centaline aggiuntive infine, hanno soppiantato i rotori anticipati perch? si possono creare mappe d'anticipo differenziate mentre il rotore agisce su tutto l'arco.
Basta mi sono dilungato un po' troppo ... se vi ? rimasto qualche dubbio . . . chiedete!
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Re: anticipo !
Originally posted by skatechPerch? se un motore pu? andar pi? forte non sono direttamente le case ad aumentare l'anticipo accenzione??? Questa domanda non l'ho ancora letta ma voglio anticiparvela. La moto che arriva nel nostro mercato ? la stessa che arriva nella tanzania , nel per?, nella mongolia meridionale etc etc. Non ho nulla contro gli abitanti di quegli stati, ma sicuramente la qualit? della benzina ivi commercializzata ? diversa e credo che in questo campo siamo fra i migliori al mondo (parlo di qualit? del carburante e purtroppo anche di prezzo!!!!! )
E' chiaro che un motore ottimizzato per l'italia (compresso ed anticipato al punto giusto) detoni maledettamente con la benzina prodotta in tanzania arrivando presto all'arrosto totale.
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Quindi come vi dicevo, l'anticipo sa da fare! I miglioramenti ke ho sentito io su tutto l'arco nn erano campati per aria
Cmq Two, nn so come ha fatto il mio mecca, anke xk? nn me lo voleva dire Penso ke qualcuno ke se ne intende possa saperlo come si fa senza rotore...ricordo solo ke ci metteva pokissimo...
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Originally posted by alexinhoOk, ma io non ho ancora capito se con la Pc3 gia' montata serve cmnq sto rotore o no ???
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allora in pratica si asola il pik up sarebbe si sposta il pik up leggermente dietro in base ai gradi desiderati dipende poi da come e messo nelle varie moto , cmq io lo fatto nella mia rsina e non ho avuto problemi cmq col rotore perdi pure peso oltre che variare i gradi quindi prendi i giri molto piu velocemente
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Originally posted by Scorpionma no volpe intendevo un qualsiasi meccanico o serve qlc specializzato?
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