Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma il risuonatore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by ceon25 View Post
    la moto ? carburata bene lo stesso...
    Come fai a dirlo? Hai potuto misurarla in qualche modo?

    Comment


    • Font Size
      #32
      Perch? va tale e quale a prima non fa scoppi strani e non ha buchi in erogazione...i catalizzatori sono dentro i collettori sono quelli che tappano tutto a mio parere

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by ceon25 View Post
        Perch? va tale e quale a prima non fa scoppi strani e non ha buchi in erogazione...i catalizzatori sono dentro i collettori sono quelli che tappano tutto a mio parere
        Purtroppo i pareri sono una cosa le misurazioni un'altra, alle volte ci facciamo anche un po prendere la mano e associamo un maggiore rumore a maggiori prestazioni ma purtroppo spesso questo ? falso, le variazioni saranno sicuramente piccole ma di certo non saranno insignificanti.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by ceon25 View Post
          Perch? va tale e quale a prima non fa scoppi strani e non ha buchi in erogazione...i catalizzatori sono dentro i collettori sono quelli che tappano tutto a mio parere
          il catalizzatore ? nel plenum che hai levato e non nei collettori quindi al 99,9% il motore non sta lavorando con il corretto rapporto A/F perch? hai ridotto le perdite di pressione nel sistema di scarico andando a rimuovere quei componenti.

          ti consiglio di dare un occhio alla carburazione

          Comment


          • Font Size
            #35
            e io che avevo capito che sto "risuonatore" era un pezzo del citofono.......

            Comment


            • Font Size
              #36
              il catalizzatore ? nei collettori parlo del modello 08-09-10. chiaro che se uno mette un terminale senza la valvola perde ai bassi ma questo non ? il mio caso per quanto riguarda il rumore ? lo stesso di prima col solo terminale

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by ceon25 View Post
                il catalizzatore ? nei collettori parlo del modello 08-09-10. chiaro che se uno mette un terminale senza la valvola perde ai bassi ma questo non ? il mio caso per quanto riguarda il rumore ? lo stesso di prima col solo terminale
                La valvola rimane parzializzata fino a circa 6000 giri al di sopra averla o non averla non cambia nulla. Gi? solo togliendo il dbkiller la carburazione cambia (e non ? solo questione di variazione del rumore), togliendo anche il risuonatore anche se i catalizzatori sono nei collettori la cosa peggiora ancora, lo so che scoccia, che sembra o che sei del parere che tutto vada bene lo stesso ma purtroppo non ? cosi e se metti un attimo un wide band e ti fai un giro con le varie configurazioni ti accorgerai che anche gi? il terminale akra con il dbkiller installato seppure viene venduto in origine per quella moto da kawasaki comporta delle variazioni nella carburazione, poi togli il dbkiller e le cose peggiorano ancora, togli il risuonatore e le variazioni aumentano ancora, purtroppo ? cosi e non ci si pu? fare nulla, e la speranza che la centralina originale con i suoi sensori possa metterci una pezza ? piuttosto aleatoria dato che i sistemi di iniezione delle moto non sono dotati di nessun sensore che misura la portata di aria in aspirazione ma solo di sensori pressione atmosferica, temperatura aria e depressione collettori di aspirazione e anche combinando tutti i risultati di questi sensori tra loro se ci sono delle variazioni superiori al 5% in aspirazione e nello scarico la centralina neanche se ne accorge, e le sonde lambda originali sono fatte per far lavorare il catalizzatore in una zona di giri piuttosto bassa (close loop) e non intervengono a giri pi? elevati e la carburazione inesorabilmente va a pallino.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by marcmoto View Post
                  La valvola rimane parzializzata fino a circa 6000 giri al di sopra averla o non averla non cambia nulla. Gi? solo togliendo il dbkiller la carburazione cambia (e non ? solo questione di variazione del rumore), togliendo anche il risuonatore anche se i catalizzatori sono nei collettori la cosa peggiora ancora, lo so che scoccia, che sembra o che sei del parere che tutto vada bene lo stesso ma purtroppo non ? cosi e se metti un attimo un wide band e ti fai un giro con le varie configurazioni ti accorgerai che anche gi? il terminale akra con il dbkiller installato seppure viene venduto in origine per quella moto da kawasaki comporta delle variazioni nella carburazione, poi togli il dbkiller e le cose peggiorano ancora, togli il risuonatore e le variazioni aumentano ancora, purtroppo ? cosi e non ci si pu? fare nulla, e la speranza che la centralina originale con i suoi sensori possa metterci una pezza ? piuttosto aleatoria dato che i sistemi di iniezione delle moto non sono dotati di nessun sensore che misura la portata di aria in aspirazione ma solo di sensori pressione atmosferica, temperatura aria e depressione collettori di aspirazione e anche combinando tutti i risultati di questi sensori tra loro se ci sono delle variazioni superiori al 5% in aspirazione e nello scarico la centralina neanche se ne accorge, e le sonde lambda originali sono fatte per far lavorare il catalizzatore in una zona di giri piuttosto bassa (close loop) e non intervengono a giri pi? elevati e la carburazione inesorabilmente va a pallino.
                  le sonde sono delle jump sensors e non lineari cio? leggono solo se si sta a lambda maggiore o minore di uno e cercano di variare la calibrazione in base a questo imput.

                  si sta in close loop solo per il regime di funzionamento del ciclo di omologazione e spesso nemmeno sempre.
                  oltre tale regime si va in open loop

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X