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Plastigauge

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    #1

    Plastigauge

    Ragazzi mi serve il plastigauge sapete dirmi dove prenderlo??
    sapete se kawasaki lo fornisce??casomai potete darmi il codice ricambio??
    grazie!!

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    #2
    Originally posted by zx7r View Post
    Ragazzi mi serve il plastigauge sapete dirmi dove prenderlo??
    sapete se kawasaki lo fornisce??casomai potete darmi il codice ricambio??
    grazie!!
    No la kawa non lo fornisce e anche in Italia un po complicato trovarlo, quando lo usavo lo prendevo su ebay.uk che si trova facilmente. Un'alternativa valida e anche pi? precisa ? fare la misura con un alesametro e un micrometro, in pratica si prende la misura del perno e si blocca il micrometro si passa l'alesametro nel micrometro e si azzera e poi si infila l'alesametro nel foro della biella o del basamento motore stretto a coppia (per le bielle senza angolo) con le bronzine montate, in questo modo si ha la misura diretta del gioco perno/supporto in condizioni reali. Poi se prendi anche un micrometro millesimale ancora meglio.

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      #3
      Originally posted by marcmoto View Post
      No la kawa non lo fornisce e anche in Italia un po complicato trovarlo, quando lo usavo lo prendevo su ebay.uk che si trova facilmente. Un'alternativa valida e anche pi? precisa ? fare la misura con un alesametro e un micrometro, in pratica si prende la misura del perno e si blocca il micrometro si passa l'alesametro nel micrometro e si azzera e poi si infila l'alesametro nel foro della biella o del basamento motore stretto a coppia (per le bielle senza angolo) con le bronzine montate, in questo modo si ha la misura diretta del gioco perno/supporto in condizioni reali. Poi se prendi anche un micrometro millesimale ancora meglio.
      ..... cos? come se fosse antani della supercazzola prematurata!:gaen:

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        #4
        Originally posted by marcmoto View Post
        No la kawa non lo fornisce e anche in Italia un po complicato trovarlo, quando lo usavo lo prendevo su ebay.uk che si trova facilmente. Un'alternativa valida e anche pi? precisa ? fare la misura con un alesametro e un micrometro, in pratica si prende la misura del perno e si blocca il micrometro si passa l'alesametro nel micrometro e si azzera e poi si infila l'alesametro nel foro della biella o del basamento motore stretto a coppia (per le bielle senza angolo) con le bronzine montate, in questo modo si ha la misura diretta del gioco perno/supporto in condizioni reali. Poi se prendi anche un micrometro millesimale ancora meglio.
        se non sbaglio honda lo fornisce come ricambio solo ke non so il codice, indagher? un po!!
        Devo prendere x forza il plastigauge xk? devo misurare anche lo squisch e la distanza pistoni valvole....

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          #5
          Originally posted by zx7r View Post
          se non sbaglio honda lo fornisce come ricambio solo ke non so il codice, indagher? un po!!
          Devo prendere x forza il plastigauge xk? devo misurare anche lo squisch e la distanza pistoni valvole....
          Anche per quello si pu? fare in altro modo e meglio. Un comparatore e misuri la differenza tra piano basamento e pistone al pms nei punti dello squish. Per le valvole idem metti un comparatore che misura lo spostamento del bicchierino metti al pms 10? +- e spingi il bicchierino fino a che tocca la valvola sul pistone.

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            #6
            Se misuri lo squish con il comparatore senza la testa montata manca lo spessore della guarnizione testa compressa alla coretta coppia di serraggio

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              #7
              Originally posted by zx7r View Post
              Se misuri lo squish con il comparatore senza la testa montata manca lo spessore della guarnizione testa compressa alla coretta coppia di serraggio
              Questo problema ? superato oramai da tempo memore, le guarnizioni testa vengono fornite con uno spessore nominale riferito a quando sono strette alla giusta coppia, quindi una volta misurato lo squish con il sistema che ti ho detto basta sottrarre a questo il valore dello squisch che vogliamo ottenere e abbiamo la misura che dovr? avere la nuova guarnizione, sono anni che monto cosi i motori.
              Del resto misurare lo squish utilizzando una guarnizione vecchia potrebbe generare errori in quanto la guarnizione ? gi? stata compressa e il pi? delle volte ha anche perso il rivestimento di tenuta che fa spessore.

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                #8
                Il punto ? ke sto montando un kit pistoni big bore ad alta compressione JE e insieme al kit ho acquistato anke la guarnizione (ke non ? compresa nel kit) di cui non conosco l'altezza....ancora il materiale non mi ? arrivato, quindi non so se c'? scritta l'altezza della guarnizione, e siccome voglio chiudere il motore prima possibile vorrei avvantaggiarmi ed avere tutto il materiale necessario prima di natale altrimenti i tempi si allungano troppo

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                  #9
                  Originally posted by zx7r View Post
                  Il punto ? ke sto montando un kit pistoni big bore ad alta compressione JE e insieme al kit ho acquistato anke la guarnizione (ke non ? compresa nel kit) di cui non conosco l'altezza....ancora il materiale non mi ? arrivato, quindi non so se c'? scritta l'altezza della guarnizione, e siccome voglio chiudere il motore prima possibile vorrei avvantaggiarmi ed avere tutto il materiale necessario prima di natale altrimenti i tempi si allungano troppo
                  Ragione di pi? per non utilizzare l'unica guarnizione che ti danno per fare la prova che poi una volta stretta la devi buttare. Misura la guarnizione con il micrometro e leva qualche centesimo e avrai la misura corretta on hai bisogno ci sia scritto nulla, fai la misura dello squish come ti ho detto e somma alla misura che hai trovato quella della guarnizione cosi saprai se ? giusta o meno.

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                    #10
                    Ok x non rovinare la guarnizione della testa misuro lo squish e la distanza pistone valvola come mi hai detto tu, grazie del consiglio....dalla misura della guarnizione va bene se tolgo 5 centesimi??

                    per le bronzine invece devo fare con il plastigauge xk? non ho l'alesametro

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                      #11
                      Originally posted by zx7r View Post
                      Ok x non rovinare la guarnizione della testa misuro lo squish e la distanza pistone valvola come mi hai detto tu, grazie del consiglio....dalla misura della guarnizione va bene se tolgo 5 centesimi??

                      per le bronzine invece devo fare con il plastigauge xk? non ho l'alesametro
                      Pure troppo 2 o 3 centesimi sono sufficienti.
                      Alla distanza dei pistoni se lo fai senza guarnizione devi aggiungere anche lo spessore della guarnizione calcolando l'angolo, di solito per? io monto tutto con la guarnizione e controllo se sono al giusto gioco dal pistone e nel caso fosse necessario riapro e lavoro le tasche dei pistoni o se ? una piccolissima differenza sposto di un grado l'asse a camme.

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                        #12
                        Ok grazie per i preziosi consigli!!!
                        visto ke devo far rialesare i cilindri chieda al rettificatore se mi misura i perni albero motore e gli alloggiamenti di banco e le bielle con le bronzine cos? faccio un lavoro + preciso!!!
                        grazie ancora

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