Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cerchi alluminio forgiato zx10r 2011-2013

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

cerchi alluminio forgiato zx10r 2011-2013

Qualcuno ha provato a sostituire i cerchi originali con quelli in alluminio forgiato tipo Marchesini/OZ?
    E' una sostituzione che vale la pena fare o se non si passa al magnesio/carbonio la differenza ? di poco conto?

• Font Size
    La differenza ? veramente piccola, se vuoi veramente sentire la differenza vai su magnesio forgiato o carbonio.

Comment

• Font Size
      Io ho montato oz piega r in alluminio forgiato. Ho preso quelli che ho trovato....erano su un suzuki k9 e quindi ho dovuto rifare le boccole e le ruote foniche tagliate al laser.
      Non avevo bilancia da pesarli ma provando a soppesarli a mano il peso assomiglia di pi? ai marchesini in magnesio forgiato (li avevo in garage di scorta per la r1) che agli originali.
      ? una misura empirica lo so...nei vari siti puoi trovare le schede tecniche.

Comment

• Font Size
        Ciao,per quanto riguarda l'alluminio forgiato le differenze sono veramente minime per il peso e possiedono magari un momento d'inerzia migliore rispetto agli originali ma non ti aspettare chiss? cosa. Io monto sulla tua moto cerchi in carbonio e devo dire che ne vale veramente la spesa....nell'indice generale c'? il topic con i pesi dei cerchi ecc si chiama zx10r 2011 info pesi...trovi tutte le caratteristiche rispetto agli originali. Io comunque ti ripeto che per 500 euro andrei di carbonio,non di magnesio poich? ha la stessa resistenza dell'alluminio forgiato e puoi andarci per strada.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Edoardoghelardi View Post
          Ciao,per quanto riguarda l'alluminio forgiato le differenze sono veramente minime per il peso e possiedono magari un momento d'inerzia migliore rispetto agli originali ma non ti aspettare chiss? cosa. Io monto sulla tua moto cerchi in carbonio e devo dire che ne vale veramente la spesa....nell'indice generale c'? il topic con i pesi dei cerchi ecc si chiama zx10r 2011 info pesi...trovi tutte le caratteristiche rispetto agli originali. Io comunque ti ripeto che per 500 euro andrei di carbonio,non di magnesio poich? ha la stessa resistenza dell'alluminio forgiato e puoi andarci per strada.
          Quello che mi dici sull'alluminio forgiato ? perch? li hai provati personalmente e per sentito dire?
          Mi piacerebbe una opinione di chi li ha provati personalmente in pista, proprio perch? una valutazione solo sul peso dice poco, ci? che conta veramente ? il momento di inerzia che dipende dalla distribuzione del peso lungo il raggio del cerchio.
          Sul carbonio sono certo di quello che mi dici, ma ? anche una bella spesa...

Comment

• Font Size
            Non tutti quelli in alluminio pesano uguali....quelli che ho io non sono omologati per la strada. Comunque ti conviene cercare un set di cerchi usati messi bene carbonio o magnesio. Fai tutte le misure dei tuoi e poi con calma ti fai fare o fai tu le boccole e gli spessori per centrare i dischi. Prendi la tua ruota fonica fai una fotocopia e gli disegni la foratura del cerchio che hai. Poi fai tagliare al laser in ferro e hai finito.
            Io l'ho fatto in tre moto e tutto OK.

Comment

• Font Size
              Originally posted by sakko View Post
              Non tutti quelli in alluminio pesano uguali....quelli che ho io non sono omologati per la strada. Comunque ti conviene cercare un set di cerchi usati messi bene carbonio o magnesio. Fai tutte le misure dei tuoi e poi con calma ti fai fare o fai tu le boccole e gli spessori per centrare i dischi. Prendi la tua ruota fonica fai una fotocopia e gli disegni la foratura del cerchio che hai. Poi fai tagliare al laser in ferro e hai finito.
              Non ho molta voglia di tutto sto sbattimento...ma tu li hai gi? provati i tuoi OZ?

Comment

• Font Size
                Originally posted by tassimax View Post
                Quello che mi dici sull'alluminio forgiato ? perch? li hai provati personalmente e per sentito dire?
                Mi piacerebbe una opinione di chi li ha provati personalmente in pista, proprio perch? una valutazione solo sul peso dice poco, ci? che conta veramente ? il momento di inerzia che dipende dalla distribuzione del peso lungo il raggio del cerchio.
                Sul carbonio sono certo di quello che mi dici, ma ? anche una bella spesa...
                Li ho solamente pesati,non provati!gente che li usa in pista e che girano sotto 2.00 al Mugello mi ha detto che li percepisci sotto certi tempi,sopra diventa un po' problematica.per come sono io mi piace fare una spesa e sentire dove ho speso,quando provai i miei cerchi in strada rimasi contento,in pista scioccato.

Comment

• Font Size
                  Non ho mai provato gli originali. ...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Edoardoghelardi View Post
                    Li ho solamente pesati,non provati!gente che li usa in pista e che girano sotto 2.00 al Mugello mi ha detto che li percepisci sotto certi tempi,sopra diventa un po' problematica.per come sono io mi piace fare una spesa e sentire dove ho speso,quando provai i miei cerchi in strada rimasi contento,in pista scioccato.
                    Sono d'accordo, visto che i cerchi nn costano poco deve valerne la pena, e infatti ? per questo che chiedevo opinioni a chi lo ha effettivamente provati o ha avuto pareri da chi lo ha usati

Comment

• Font Size
                      ma tu sei certo che un cerchio di una moto qualsiasi si adatta semplicemente con qualche boccola e spessore?

Comment

• Font Size
                        Il diametro interno dei cuscinetti deve essere maggiore di quello del perno..la differenza la fai con delle boccole che monterai fisse e che quindi non cadono pi? quando smonti i cerchi come accade ora.. l interasse dei dischi ant deve essere minore o uguale.
                        Per allargare si fa sempre in tempo...
                        In definitiva ? bisogna prendere un po di misure ma lo fanno in tanti.
                        Se non hai tempo o le capacit? meglio evitare.
                        Dico le capacit? perch? non ti conosco. .o meglio ti conosco poco e non so che lavoro fai

Comment

• Font Size
                          Il diametro interno dei cuscinetti deve essere maggiore di quello del perno..la differenza la fai con delle boccole che monterai fisse e che quindi non cadono pi? quando smonti i cerchi come accade ora.. l interasse dei dischi ant deve essere minore o uguale.
                          Per allargare si fa sempre in tempo...
                          In definitiva ? bisogna prendere un po di misure ma lo fanno in tanti.
                          Se non hai tempo o le capacit? meglio evitare.
                          Dico le capacit? perch? non ti conosco. .o meglio ti conosco poco e non so che lavoro fai
                          Per le capacit? non ci sono problemi e volendo il tempo si trova, del resto l'inverno ? lungo....ma non mi ci sono mai messo dietro una cosa del genere e quindi non s? quali sono i fattori su cui bisogna porre particolare attenzione....poi per fare delle boccole ci sono i tornitori, l'importante ? dirgli cosa devono fare.
                          Quindi se le due condizioni che hai sopra scritto sono verificate (diametro interno cuscinetti e interasse dischi) sono soddisfatte, si pu? fare?
                          E come metti a posto il centraggio del disco e corona posteriore, con le boccole e spessori sul disco?

Comment

• Font Size
                            Esatto anhe quello dei dischi anteriori lo puoi allargare con spessori fatti al tornio.
                            Stessa cosa al posteriore. ..in ogni caso prima di comprare qualcosa ? meglio se ti informi con un preparatore o un mecca o con uno che l ha gi? fatto.

Comment

• Font Size
                              Per l'anteriore solitamente la cosa ? piuttosto semplice e si riduce alla sostituzione delle boccole, e agli spessori sotto il piano dei dischi alcune volta anche alla sotituzione dei cuscinetti e del distanziale interno, ma insomma si pu? fare quasi sempre, per il posteriore invece il discorso ? un tantino pi? complesso, bisogna vedere innanzitutto la centratura del canale del cerchio rispetto alla corona e rispetto al disco, alle volte purtroppo non si riesce a far combaciare queste misure neanche tornendo i piani di appoggio della corona o del disco.

Comment

X
                              Working...
                              X