Originally posted by tassimax
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Elettronica zx10r
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Originally posted by drone zx 10 r View PostMarco, Ruben se non sbaglio ha la EVO, in che si differenzia dalla nostra?
mi sembra che con quella certe problematiche le abbiano risolte ma che sia praticamente impossibile da avere.......
Oltre a questo la evo (che per la verit? per bocca dell'ingenier Manchiero ? stata durante lo scorso anno pi? volte riveduta e corretta nel firmware e solo ora sembra ci sia una versione definitiva in vendita riservata ai soli team) ha una diversa gestione del launch control rispetto al TC, nella versione standard il launch ? un po pi? legato al TC e se si imposta questo a livello meno invasivo anche il launch lo segue e viceversa, poi sembra che ci sia anche una differente gestione delle mappe motore (ma questa ? una cosa di cui non ho riscontri diretti sicuri).
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Originally posted by marcmoto View PostNella ecu kawa non si impostano i dati della circonferenza delle gomme in quanto in verit? ? una cosa che si faceva con i giocattoli che chiamano TC come ad esempio l'IRC ma il risultato ? sempre stato un po troppo difficile da controllare anche solo per l'usura repentina delle gomme stesse, e siccome la kawa non utilizza neanche un sensore di angolo trasversale o longitudinale e nessun accellerometro deve ricorrere ad altre strategie. Innanzitutto la costante lettura delle velocit? delle due ruote che al momento di ogni messa in movimento della moto dopo l'accensione del motore calcola e assume a parametro al di l? del tipo di gomma che montiamo (se come si muove la moto a bassa velocit? calcola lei la differenza non c'? poi bisogno di sapere le circonferenze prima), poi il parametro della riduzione finale e dei singoli rapporti della trasmissione, ancora l'innalzamento repentino del numero di giri rispetto alla velocit? (e per questo ? importante lasciare lo switch della frizione) e infine alla rapidit? di apertura e posizione del TPS, cosi da poter reagire diversamente marcia per marcia e in base a come si accellera e come il motore prende giri.
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Originally posted by mr.logan View Postspiega un po' sta cosa...
Quindi se lo ponticellate per l'ecu la frizione sar? costantemente rilasciata e non potr? attuare un controllo del tc e del launch in modo corretto o perlomeno per come ? stato pensato dai progettisti/sviluppatori.
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Originally posted by marcmoto View PostNella ecu kawa non si impostano i dati della circonferenza delle gomme in quanto in verit? ? una cosa che si faceva con i giocattoli che chiamano TC come ad esempio l'IRC ma il risultato ? sempre stato un po troppo difficile da controllare anche solo per l'usura repentina delle gomme stesse, e siccome la kawa non utilizza neanche un sensore di angolo trasversale o longitudinale e nessun accellerometro deve ricorrere ad altre strategie. Innanzitutto la costante lettura delle velocit? delle due ruote che al momento di ogni messa in movimento della moto dopo l'accensione del motore calcola e assume a parametro al di l? del tipo di gomma che montiamo (se come si muove la moto a bassa velocit? calcola lei la differenza non c'? poi bisogno di sapere le circonferenze prima), poi il parametro della riduzione finale e dei singoli rapporti della trasmissione, ancora l'innalzamento repentino del numero di giri rispetto alla velocit? (e per questo ? importante lasciare lo switch della frizione) e infine alla rapidit? di apertura e posizione del TPS, cosi da poter reagire diversamente marcia per marcia e in base a come si accellera e come il motore prende giri.
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Originally posted by tassimax View Postavevo proprio immaginato che "leggesse" le circonferenze delle ruote in movimento ma non ne ero certo...cmq mi stai dicendo che questo giochino funziona bene e quindi ci si pu? fidare?
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Originally posted by marcmoto View PostFunziona abbastanza bene ma non ? esente da problemi e come al solito ? una questione di regolazione e taratura, se lo setti per stare sicuro al 100% la moto non fa strada e la potenza viene tolta un po troppo anche in momenti in cui non sarebbe necessario al 100%, se invece lo setti per andare forte e fare strada come le gomme non sono pi? perfette ti pu? dare problemi.
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Originally posted by tassimax View Postsulla base della tua esperienza, ipotizzando di aver inserito i giusti parametri di rapportatura finale, qual'? una impostazione tra il -5 e +5 che consente di girare bene ma senza il rischio di finire in tribuna?
Ti posso dire che il livello mappa 1 a -5 va bene solo e soltanto quanto la gomma ? azzeccata come mescola rispetto alla temperatura, quando ? nuova e quando c'? un buon pilota a dare gas, se uno di questi parametri viene a mancare meglio scendere almeno a mappa 2 andando verso il sengo negativo e di sicuro sarai maggiormente coperto da rischi.
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Originally posted by marcmoto View PostSecondo me stai sbagliando approccio, il TC nelle moto sportive non ? e non deve essere pensato per permetterti di poter fare quello che vuoi senza rischiare nulla ma al contrario per fare andare pi? forte la moto con maggiore sicurezza, ma non con 0 rischi, diciamo che aiuta per un 30/50% ad evitare rischi oltre a questo deve pensarci l'abilit? del pilota.
Ti posso dire che il livello mappa 1 a -5 va bene solo e soltanto quanto la gomma ? azzeccata come mescola rispetto alla temperatura, quando ? nuova e quando c'? un buon pilota a dare gas, se uno di questi parametri viene a mancare meglio scendere almeno a mappa 2 andando verso il sengo negativo e di sicuro sarai maggiormente coperto da rischi.
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Originally posted by tassimax View PostA dire il vero la mappa 2 non la avevo nemmeno presa in considerazione perch? pensavo fosse molto conservativa, pensavo che in pista si dovesse stare sulla mappa 1 e giocarsela nella taratura
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Originally posted by marcmoto View PostC'? ben poco da spiegare, l'ecu per far funzionare bene il TC ha bisogno di sapere se ? il pilota a far salire di giri repentinamente il motore senza che ci sia una variazione di velocit? significativa sia in positivo che in negativo e quindi controlla se la frizione risulta tirata tramite lo switch, difatti non per nulla ? una delle cose riportate nel can che si invia all'acquisizione dati assieme alle velocit? delle due ruote.
Quindi se lo ponticellate per l'ecu la frizione sar? costantemente rilasciata e non potr? attuare un controllo del tc e del launch in modo corretto o perlomeno per come ? stato pensato dai progettisti/sviluppatori.
davvero?
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Originally posted by mr.logan View Postquindi , alla luce di questa cosa...chi preparando la moto da pista si ? preso una fighissima leva frizione regolabile accossato , ovviamente sprovvista di alloggiamento per lo switch frizione....ma pagata l'ira di ***...adesso si ritrova con i sistemi elettronici della zx10r 2011 che vanno accazzo?
davvero?
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