Ragazzi vorrei avere il vostro parere sul fatto che dopo aver cambiato olio e filtro sulla mia Z, al minimo ? rimasta accesa la spia pressione olio per circa 15/20 minuti: possono esserci stati danni? Dopo che me ne sono accorto che la spia era accesa (stavo facendo altro mentre aspettavo che il motore si scaldasse) ho spento il motore, ho aspettato qualche minuto, l'ho riacceso e la spia era sempre accesa. A quel punto ho azzardato, ho portato il motore a 3/4000 giri e dopo qualche secondo la spia si ? spenta. Probabilmente era un problema di pressione al minimo, ma il mio pensiero ? di aver fatto danni nel lasciare il motore al minimo per 20 minuti con la spia accesa. Che dite?
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Domanda per i guru motoristi
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Duecentocinquanta
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Originally posted by Z1000R View PostRagazzi vorrei avere il vostro parere sul fatto che dopo aver cambiato olio e filtro sulla mia Z, al minimo ? rimasta accesa la spia pressione olio per circa 15/20 minuti: possono esserci stati danni? Dopo che me ne sono accorto che la spia era accesa (stavo facendo altro mentre aspettavo che il motore si scaldasse) ho spento il motore, ho aspettato qualche minuto, l'ho riacceso e la spia era sempre accesa. A quel punto ho azzardato, ho portato il motore a 3/4000 giri e dopo qualche secondo la spia si ? spenta. Probabilmente era un problema di pressione al minimo, ma il mio pensiero ? di aver fatto danni nel lasciare il motore al minimo per 20 minuti con la spia accesa. Che dite?
Hai cambiato anche il filtro dell'olio?
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S?, originale Kawasaki. Ti dico anche che ho svuotato completamente il motore dall'olio perch? ho dovuto sostituire il carter alternatore. sul libretto uso e manutenzione c'? scritto che pu? succedere e che se la spia si spegne superato il regime del minimo, ? tutto normale. La mia preoccupazione st? nel fatto di aver lasciato il motore acceso al minimo con la spia accesa per una ventina di minuti e non vorrei aver fatto danni.......
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20 minuti non sono un tempo cosi piccolo e con una scarsa pressione dell'olio diventano un tempo biblico per le povere bronzine (ci vuole cosi tanto per far scaldare la tua moto?), premesso che ? difficile sapere con precisione cosa ? successo dentro un motore e sapere quale era la vera pressione all'interno del circuito di lubrificazione, dal rumore del motore si pu? provare a dedurre qualcosa (battiti meccanici, rumori anomali vari), detto questo c'? da dire che la prima cosa che si deve controllare dopo aver sostituito l'olio ? proprio la pressione dell'olio e nel caso non riesca ad essere quella giusta bisogna innanzitutto spengere subito il motore poi svitare un poco il filtro olio e riavviare il motore tenendo d'occhio il filtro e al primo fiotto di olio che esce serrare di nuovo, tempo pochi secondi e senza accellerare l'olio andr? in pressione perch? in questo modo si fa uscire rapidamente l'aria e la pompa riesce a fare il suo dovere.
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L'ho lasciata accesa cos? a lungo per vedere se aveva perdite di olio dal carter alternatore che avevo appena sostituito.....
Purtroppo ? la prima volta che mi accade, di solito non si accende nessuna spia, tranquillo di questo mi sono messo a riordinare il garage in attesa appunto che si scaldasse il motore senza accorgermi dell'accensione della spia. Di sicuro non ho avvertito nessun rumore anomalo (sono abbastanza sensibile a rumori strani di qualsiasi tipo), l'unica cosa che ho notato dopo aver spento/riacceso il motore ? stato il fatto che dalla finestrella del controllo livello olio il livello non calava come normalmente accade, anzi si era alzato oltre il massimo. Dopo che si ? spenta la spia ? tornato tutto alla normalit?. A questo punto posso solo sperare di non avere grossi danni e ti chiedo quali eventuali sintomi posso riscontrare se ci fosse un danno. Poi ti chiedo: ma al minimo non ? sufficiente una minima pressione nell'impianto, considerando che non ci sono anomalie alla pompa/pescante ecc.?
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Sufficiente la pressione al minimo con spia accesa?
Il sensore che fa accendere la spia della pressione minima olio (ricordo minima pressione olio) ? tarato di modo che accenda la spia a una pressione inferiore a 0,5 kgf/cm?.
Il manuale recita che il circuito dell'olio ha una pressione di 2.6 ∼ 3.2 kgf/cm? ad un regime di 4000 giri/min con l'olio a una temperature di 90?C.
Sapendo tutto questo, e non potendo conoscere l'effettiva pressione dell'olio a cui ha girato il tuo motore per 20 minuti (sicuramente inferiore a 0,5 ma di quanto?), secondo te bastava la pressione dell'olio per non fare danni?
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Ok, ho capito che ho fatto danni.......
Che cosa devo tenere d'occhio, ascoltare o fare per capire se ? il caso di intervenire aprendo il motore o se posso tenerla cos??
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