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Zx10r 2011 info pesi
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Duecentocinquanta
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Originally posted by gianluca78 View PostUn conto e' la pressione dinamica ed un conto il coefficiente di resistenza aereodinamico (il cx per intenderci che e' funzione diretta della velocita').....sono due cose diverse.....
Basta fare due rapidi ed approssimati calcoli.
Le case dichiarno circa +6cv con airbox in pressione alla velocita' max.
Ammettendo 200cv e che ad una velocita' di 300km/h si abbiamo 0,03bar in piu' cioe' il 3%....ottieni i 6cv dichiarati.
Avendo 0,4 bar come dici tu, dovresti avere 280cv!!!!
0.4 mi pare un filo troppo
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Originally posted by gianluca78 View PostUn conto e' la pressione dinamica ed un conto il coefficiente di resistenza aereodinamico (il cx per intenderci che e' funzione diretta della velocita').....sono due cose diverse.....
Basta fare due rapidi ed approssimati calcoli.
Le case dichiarno circa +6cv con airbox in pressione alla velocita' max.
Ammettendo 200cv e che ad una velocita' di 300km/h si abbiamo 0,03bar in piu' cioe' il 3%....ottieni i 6cv dichiarati.
Avendo 0,4 bar come dici tu, dovresti avere 280cv!!!!
La pressione che si forma ? quella (0,4) ma ? il picco massimo inteso nel momento in cui si chiude il gas alla massima velocit?, non appena si riapre il gas il motore stesso con la sua sete di aria ne prende un bel po che abbassa la pressione ma alla fine ce ne hai infilata molta di pi? che non avendo l'airbox in pressione dinamica e i cv quei cv 3,4 o 6 che siano ci sono tutti.
La potenza di un motore compresso non ? direttamente proporzionale alla pressione del turbo, anche li ci sono parecchie perdite, e in un airbox originale dinamico ce ne sono una marea per la sicurezza della moto (scoli acqua, fori nel telaio per risonanza, sigillatura non perfetta ecc ecc, quindi per avere una x potenza ci devi mettere maggiore pressione.
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Originally posted by Edoardoghelardi View PostRAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII domani smonto questo stra cavolo di AIR BOXche cosa devo farci una volta aperto?
Per l'airbox invece ci sarebbe molto da fare ma non ? un lavoro molto semplice e richiede soprattutto la rimozione completa del sistema antinquinamento che occupa spazio sotto l'airbox e che induce una forma di questo che ostruisce molto l'ingresso dell'aria e poi lavorare la superfice con la vtr, e poi ci sarebbe anche la parte dove ? installata la centralina che in pratica leva un po di aria all'ultimo cilindro a destra, ma qui le cose si fanno molto pi? difficili in quanto per poter modificare questa parte bisogna anche spostare la centralina allungando tutti i fili.
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Originally posted by marcmoto View PostMi spiace ma stavolta stai confondendo un p? le cose, un conto ? il cx e un conto la pressione aerodinamica, io non sto misurando la pressione sulla carena con al sua forma nel complesso ma quella che si instaura dentro una scatola che ha un condotto che porta all'esterno e che si presuppone sia stato messo in un punto di buona pressione aerodinamica altrimenti conveniva non metterlo proprio, sulla carena l'aria scorre sopra sotto e di fianco ed ? la forma a dare la resistenza, un condotto ? li aperto e dritto che prende l'aria e ha il suo coeficiente di penetrazione fintanto che l'aria non arriva dentro la scatola e batte contro le sue pareti aumentando la pressione perch? non pu? uscire ma solo continuare a entrare e ad essere spinta da altra aria che arriva il tutto meno le piccole perdite che ci possono essere per le turbolenze indotte dalla carena stessa all'imbocco del condotto.
La pressione che si forma ? quella (0,4) ma ? il picco massimo inteso nel momento in cui si chiude il gas alla massima velocit?, non appena si riapre il gas il motore stesso con la sua sete di aria ne prende un bel po che abbassa la pressione ma alla fine ce ne hai infilata molta di pi? che non avendo l'airbox in pressione dinamica e i cv quei cv 3,4 o 6 che siano ci sono tutti.
La potenza di un motore compresso non ? direttamente proporzionale alla pressione del turbo, anche li ci sono parecchie perdite, e in un airbox originale dinamico ce ne sono una marea per la sicurezza della moto (scoli acqua, fori nel telaio per risonanza, sigillatura non perfetta ecc ecc, quindi per avere una x potenza ci devi mettere maggiore pressione.
la presa d'aria di norma dovrebbe essere messa nel punto di ristagno della moto, cio? nel punto a velocit? nulla.....che sarebbe nella parte anteriore della carena.
prima non lo avevi scritto che 0,4 bar li hai in fase di rilascio.
inoltre vorrei farti notare che su un 4 cilindri screamer, a regime, l'airbox ? sempre in depressione.....basta che ti calcoli la portare aspirata dal motore a quel regime e quella che dovrebbe entrare nella scatola filtro data la sezione di ingresso e la velocit? del mezzo
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Originally posted by gianluca78 View PostMarco, confondi il concetto di forza e di pressione.
la presa d'aria di norma dovrebbe essere messa nel punto di ristagno della moto, cio? nel punto a velocit? nulla.....che sarebbe nella parte anteriore della carena.
prima non lo avevi scritto che 0,4 bar li hai in fase di rilascio.
inoltre vorrei farti notare che su un 4 cilindri screamer, a regime, l'airbox ? sempre in depressione.....basta che ti calcoli la portare aspirata dal motore a quel regime e quella che dovrebbe entrare nella scatola filtro data la sezione di ingresso e la velocit? del mezzo
In depressione un motore con airbox funziona si ma fintanto che non ce la infilo dentro a forza l'aria che a 200 km/h anche da quella che pu? sembrare una piccola sezione ne entra ben di pi? di quella che il motore riesce a consumare.
Facendo dei conti della serva un motore 1000 cc consuma teoricamente a 13.000 giri minuto 6500 litri di aria, nel nostro condotto sono presenti circa 3 litri di aria ed ? lungo circa 50 cm ogni metro che percorre la moto entreranno circa 6 litri di aria, a 200 km/h un mezzo percorre in un minuto circa 3300 metri che fanno circa 19800 litri di aria che entrano nel nostro airbox... bastano per aumentare la pressione anche considerando tutte le perdite e considerando che stiamo parlando di teoria anche per il consumo di aria del motore?
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Originally posted by marcmoto View PostVelocit? nulla dell'aria non della moto che gli va contro e che genera quindi velocit? dell'aria che batte dentro l'airbox!!!
In depressione un motore con airbox funziona si ma fintanto che non ce la infilo dentro a forza l'aria che a 200 km/h anche da quella che pu? sembrare una piccola sezione ne entra ben di pi? di quella che il motore riesce a consumare.
Facendo dei conti della serva un motore 1000 cc consuma teoricamente a 13.000 giri minuto 6500 litri di aria, nel nostro condotto sono presenti circa 3 litri di aria ed ? lungo circa 50 cm ogni metro che percorre la moto entreranno circa 6 litri di aria, a 200 km/h un mezzo percorre in un minuto circa 3300 metri che fanno circa 19800 litri di aria che entrano nel nostro airbox... bastano per aumentare la pressione anche considerando tutte le perdite e considerando che stiamo parlando di teoria anche per il consumo di aria del motore?
devi fare una bilancio della portata volumetrica tra motore e sezione di ingresso del condotto.
un motore 1000cc a 14000giri/min aspira teoricamente 0,12m3/s.
a 300km/h nella bocca del condotto entreranno Sx84 m3/s
quindi la S per l'equilibrio dovrebbe essere 14,5 cm2 circa....
non so quanto sia la superficie del condotto ma mi sembra maggiore quindi in questo caso a 300km/h, si ha una leggera sovrapressione....
bisognerebbe vedere a velocit? inferiori
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Duecentocinquanta
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Originally posted by gianluca78 View Postnon va fatto cos? il calcolo.
devi fare una bilancio della portata volumetrica tra motore e sezione di ingresso del condotto.
un motore 1000cc a 14000giri/min aspira teoricamente 0,12m3/s.
a 300km/h nella bocca del condotto entreranno Sx84 m3/s
quindi la S per l'equilibrio dovrebbe essere 14,5 cm2 circa....
non so quanto sia la superficie del condotto ma mi sembra maggiore quindi in questo caso a 300km/h, si ha una leggera sovrapressione....
bisognerebbe vedere a velocit? inferiori
La superficie del condotto ad esempio del 10r 2011 ? circa 80 cm2 il che ipotizza sempre secondo i tuoi conti ben pi? aria di quella che hai calcolato tu, fallo il conto e vedrai che il risultato non ? una lieve sovrapressione!!!
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Originally posted by marcmoto View PostIo l'avevo fatta un po pi? semplice e comprensibile ma alla fine il risultato ? quello, tu dici che a 14.000 giri hai 0,12m3/s che in un minuto fanno esattamente 7,2 m3 che guarda caso sono 7200 litri, io avevo fatto il conto per 13000 giri che sono 6500 e quindi ? circa la stessa e identica cosa, hai solo girato la frittata.
La superficie del condotto ad esempio del 10r 2011 ? circa 80 cm2 il che ipotizza sempre secondo i tuoi conti ben pi? aria di quella che hai calcolato tu, fallo il conto e vedrai che il risultato non ? una lieve sovrapressione!!!
Gli airbox dinamici sono stati l'argomento della mia tesi di laurea, ci ho lavorato su 11 mesi ed ho preso il massimo dei voti.
Siccome la stiamo tirando per le lunghe, se sei interessato, ti mando per mail una copia della mia tesi cosi' puoi riflettere con calma sui principi fisici che caratterizzano il sistema.
Io ho provato a spiegarti come funziona veramente ma se vuoi rimanere delle tue idee che sono oggettivamente errate, amici come prima e ci si mette una pietra su
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Originally posted by marcmoto View PostIo l'avevo fatta un po pi? semplice e comprensibile ma alla fine il risultato ? quello, tu dici che a 14.000 giri hai 0,12m3/s che in un minuto fanno esattamente 7,2 m3 che guarda caso sono 7200 litri, io avevo fatto il conto per 13000 giri che sono 6500 e quindi ? circa la stessa e identica cosa, hai solo girato la frittata.
La superficie del condotto ad esempio del 10r 2011 ? circa 80 cm2 il che ipotizza sempre secondo i tuoi conti ben pi? aria di quella che hai calcolato tu, fallo il conto e vedrai che il risultato non ? una lieve sovrapressione!!!
Gli airbox dinamici sono stati l'argomento della mia tesi di laurea, ci ho lavorato su 11 mesi ed ho preso il massimo dei voti.
Siccome la stiamo tirando per le lunghe, se sei interessato, ti mando per mail una copia della mia tesi cosi' puoi riflettere con calma sui principi fisici che caratterizzano il sistema.
Io ho provato a spiegarti come funziona veramente ma se vuoi rimanere delle tue idee che sono oggettivamente errate, amici come prima e ci si mette una pietra su
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Originally posted by gianluca78 View PostMarco il concetto che non vuoi capire e' che nell'airbox non potra' mai esserci una pressione superiore a quella assoluta data dalla somma della statica piu' la dinamica e quest'ultima e' molto piccola.
Gli airbox dinamici sono stati l'argomento della mia tesi di laurea, ci ho lavorato su 11 mesi ed ho preso il massimo dei voti.
Siccome la stiamo tirando per le lunghe, se sei interessato, ti mando per mail una copia della mia tesi cosi' puoi riflettere con calma sui principi fisici che caratterizzano il sistema.
Io ho provato a spiegarti come funziona veramente ma se vuoi rimanere delle tue idee che sono oggettivamente errate, amici come prima e ci si mette una pietra su
Mmmm secondo me in quegli undici mesi sbagliavi sempre il calcolo che hai fatto sopra......RISCRIVILA!!!
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Duecentocinquanta
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Originally posted by garzo View PostMmmm secondo me in quegli undici mesi sbagliavi sempre il calcolo che hai fatto sopra......RISCRIVILA!!!
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