Arrivato a quota 600km mi posso pronunciare su questo gioiellino in modo un po pi? completo.
Premetto che come mi ero ripromesso fino a dopo il primo tagliando non voglio superare quota 12.000giri...
Il tempo ? ancora avverso per? ho cercato cmq di capire questa moto...
Il passaggio dalla 2002 ? davvero notevole,me ne accorgo ogni giorno di pi?...la maneggevolezza ? strepitosa ma non per questo c'? meno abitabilit? o appoggio! La 2005 trasmette un feeling assurdo,quando imposta la traiettoria lei si mette l? e non si muove,sincera...pensavo fosse una caratteristiche limitata alle basse velocit? e invece oggi mi sono dovuto ricredere. Sui curvoni veloci l'appoggio ? favoloso!!! L'avantreno ti trasmette una fiducia mai provata fin'ora con nessun'altra moto...anche se fa freddo e c'? vento la moto non accenna ad uscire dalla traiettoria...semplicemente rimane l?...e ti da quella sensazione fantastica di completo appoggio!
Il motore:che dire..fantastico! La mia paura pi? grande era il passaggio dai carburatori all'iniezione...certo,a volte mi manca l'incertezza del carburatore,quella specie di vuoto...con l'iniezione no,apri e il motore sale uniforme anche dai bassi...anche arrivando su un dosso in seconda...frenando fino a 10km/h...basta accelerare dolcemente e la moto non scatta assolutamente sale fluida fin dai 2.000giri (certo...non ha praticamente spinta a quel regime di rotazione)...
Fino ai 4.000giri ? una moto tranquillissima,silenziosa...fluida...gi? a quota 5.000giri la cosa cambia parecchio! Si sente il rumore farsi cupo e la moto non ? pi? cos? felice di girare a quella rotazione...ti chiede il gas,vuole salire...quota 6.000giri...7.000...8.000giri a questo punto il motore sembra svegliarsi,il rumore dello scarico ora ? rauco,cattivo...il motore sale di giri in maniera brutale ma non ? finita...proprio quando sembra di aver raggiunto il top...a quota 10.000giri cambia ancora musica e sembra inserirsi una turbina...il motore spinge di pi?...ANCORA DI PIU'!!!
Sembra non finire mai!!! Tante volte mi capita di andare in giro tranquillo...accelerare e stupirmi del fatto che la moto non vada...non spinga...sentirla spenta...poi guardo il contagiri e sono in terza a 4.000giri...questo cosa vuol dire? Semplice...questo motore ti trasmette cos? tanta potenza che anche andando a basse velocit?...e basso numero di girri non ci si rende quasi conto di andare cos? piano e di essere cos? basso di giri...ovviamente da il meglio di se sopra gli 8.000giri...per? sotto non ? assolutamente morta,? solo in una fase transitoria...
La prima ? praticamente impossibile sfruttarla a fondo,si alza subito appena raggiunti i 7.000giri con cattiveria e in un secondo vedo la luce del fuorigiri (impostata a 12.000giri da me...)...non si riesce assolutamente ad arrivare a quota 12.000giri tenendo aperto completamente il gas...con met? gas invece ci si arriva ma con l'anteriore sollevato da terra ma in modo ancora gestibile...ho provato anche a partire caricato completamente sull'anteriore,appeso al serbatoio...ma niente da fare...
In seconda bisogna stare attenti...in uscita curva l'anteriore si alleggerisce ancora parecchio e se non si carica sufficentemente il peso sull'anteriore si rischia di innescare un bel po di "shimmy"...la moto rimane per? in linea senza scomporsi eccessivamente.
Il monoruota e sempre a portata di mano sinistra,infatti basta un leggero tocco della frizione in seconda marcia che superati i 6-7.000giri la moto sale dolcemente anche a met? gas per poi rimanere su in maniera cos? naturale e semplice che persino un bambino saprebbe fare diversi km con l'anteriore staccato da terra,chiudendo leggermente il gas o ancora meglio spingendo delicamente gi? il muso con le braccia la moto plana dolcemente...fantastica! In queste fasi ci si accorge della leggerezza del mezzo...rispetto alla mia vecchia 2002 questa ? una piuma!
Insomma...pi? motore,pi? agilit?...maggiore tenuta (le Bridgestone si stanno rivelando delle buone gomme ma aspetto a pronunciarmi quando far? un po pi? caldo),sospensioni che trasmettono meglio le asperit? (pur essendo decisamente pi? "rigide")...fantastica!
E la frenata? Questa leva del freno comincio ad amarla...pronta,decisa e sempre modulabile! Anche dopo diverse frenata vi accorgerete che l'impianto a differenza del mio vecchio 2002 sopporto perfettamente senza allungare la corsa della leva e perdere in potenza!
Alla prossima...
Premetto che come mi ero ripromesso fino a dopo il primo tagliando non voglio superare quota 12.000giri...
Il tempo ? ancora avverso per? ho cercato cmq di capire questa moto...
Il passaggio dalla 2002 ? davvero notevole,me ne accorgo ogni giorno di pi?...la maneggevolezza ? strepitosa ma non per questo c'? meno abitabilit? o appoggio! La 2005 trasmette un feeling assurdo,quando imposta la traiettoria lei si mette l? e non si muove,sincera...pensavo fosse una caratteristiche limitata alle basse velocit? e invece oggi mi sono dovuto ricredere. Sui curvoni veloci l'appoggio ? favoloso!!! L'avantreno ti trasmette una fiducia mai provata fin'ora con nessun'altra moto...anche se fa freddo e c'? vento la moto non accenna ad uscire dalla traiettoria...semplicemente rimane l?...e ti da quella sensazione fantastica di completo appoggio!
Il motore:che dire..fantastico! La mia paura pi? grande era il passaggio dai carburatori all'iniezione...certo,a volte mi manca l'incertezza del carburatore,quella specie di vuoto...con l'iniezione no,apri e il motore sale uniforme anche dai bassi...anche arrivando su un dosso in seconda...frenando fino a 10km/h...basta accelerare dolcemente e la moto non scatta assolutamente sale fluida fin dai 2.000giri (certo...non ha praticamente spinta a quel regime di rotazione)...
Fino ai 4.000giri ? una moto tranquillissima,silenziosa...fluida...gi? a quota 5.000giri la cosa cambia parecchio! Si sente il rumore farsi cupo e la moto non ? pi? cos? felice di girare a quella rotazione...ti chiede il gas,vuole salire...quota 6.000giri...7.000...8.000giri a questo punto il motore sembra svegliarsi,il rumore dello scarico ora ? rauco,cattivo...il motore sale di giri in maniera brutale ma non ? finita...proprio quando sembra di aver raggiunto il top...a quota 10.000giri cambia ancora musica e sembra inserirsi una turbina...il motore spinge di pi?...ANCORA DI PIU'!!!
Sembra non finire mai!!! Tante volte mi capita di andare in giro tranquillo...accelerare e stupirmi del fatto che la moto non vada...non spinga...sentirla spenta...poi guardo il contagiri e sono in terza a 4.000giri...questo cosa vuol dire? Semplice...questo motore ti trasmette cos? tanta potenza che anche andando a basse velocit?...e basso numero di girri non ci si rende quasi conto di andare cos? piano e di essere cos? basso di giri...ovviamente da il meglio di se sopra gli 8.000giri...per? sotto non ? assolutamente morta,? solo in una fase transitoria...
La prima ? praticamente impossibile sfruttarla a fondo,si alza subito appena raggiunti i 7.000giri con cattiveria e in un secondo vedo la luce del fuorigiri (impostata a 12.000giri da me...)...non si riesce assolutamente ad arrivare a quota 12.000giri tenendo aperto completamente il gas...con met? gas invece ci si arriva ma con l'anteriore sollevato da terra ma in modo ancora gestibile...ho provato anche a partire caricato completamente sull'anteriore,appeso al serbatoio...ma niente da fare...
In seconda bisogna stare attenti...in uscita curva l'anteriore si alleggerisce ancora parecchio e se non si carica sufficentemente il peso sull'anteriore si rischia di innescare un bel po di "shimmy"...la moto rimane per? in linea senza scomporsi eccessivamente.
Il monoruota e sempre a portata di mano sinistra,infatti basta un leggero tocco della frizione in seconda marcia che superati i 6-7.000giri la moto sale dolcemente anche a met? gas per poi rimanere su in maniera cos? naturale e semplice che persino un bambino saprebbe fare diversi km con l'anteriore staccato da terra,chiudendo leggermente il gas o ancora meglio spingendo delicamente gi? il muso con le braccia la moto plana dolcemente...fantastica! In queste fasi ci si accorge della leggerezza del mezzo...rispetto alla mia vecchia 2002 questa ? una piuma!
Insomma...pi? motore,pi? agilit?...maggiore tenuta (le Bridgestone si stanno rivelando delle buone gomme ma aspetto a pronunciarmi quando far? un po pi? caldo),sospensioni che trasmettono meglio le asperit? (pur essendo decisamente pi? "rigide")...fantastica!
E la frenata? Questa leva del freno comincio ad amarla...pronta,decisa e sempre modulabile! Anche dopo diverse frenata vi accorgerete che l'impianto a differenza del mio vecchio 2002 sopporto perfettamente senza allungare la corsa della leva e perdere in potenza!
Alla prossima...
Comment