Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Personalissimo Test ZX10R 2004

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Personalissimo Test ZX10R 2004

    Ciao a tutti,

    scrivo per la prima volta sulla sezione kawa perch? ho avuto la fortuna di provare un ZX10R 2004 in pista a Magny Cours.

    Come ho gi? detto prima, ho avuto la "fortuna" di provarla perch? ? la seconda moto (muletto) di un amico che adesso usa il modello 2011, e me l'ha prestata per tutto il w.e.

    La moto ha l'avantreno originale con pompanti rifatti e al posteriore un ohlins PCRL 46, ammortizzatore di sterzo (indispensabile) ohlins. Dischi e pinze Discacciati e pompa Brembo.
    Il motore ha una preparazione stock, quindi scorrevolezze e guarnizione testa, ma ha mantenuto tutti i pezzi originali. Scarico Arrow e centralina rapid Bike.

    Ha in pi? anche il cambio elettronico e il traction control che per? non ho fatto a tempo a settare.

    Come gomme ho montato (per risparmiare perch? le avevo in casa) un KR 120/70 usato all'anteriore e un GpRacer 180/55 al posteriore. Chiaramente non ? la misura giusta dato che il cerchio ? da 6", ma un KR 195 nuovo mi costava troppo. (questo ? anche il motovo per cui non sono riuscito a settare il traction)

    E ora passiamo alle impressioni di guida.....

    I primi due turni chiaramente li ho persi pi? per capire da che parte girava la pista, dato che era la prima volta per me a Magny Cours, che a capire la moto.

    Dal terzo turno comuncio a dare un p? pi? di Gass e ad entrare un p? pi? forte in curva.

    Impressioni:

    1 ) Il motore spinge veramente forte anche ai medi regimi, diciamo dai 6000 in su e ti porta fuori dalle curve anche se sei con la marcia sbagliata. Ha un'allungo molto omogeneo senza entrate in coppia violente (cosa che mi preoccupava non poco prima di provarla). Mi sono ingarellato con un'aprilia rsv4 e con un R1 penultimo modello (che giravano pi? o meno al mio livello) e di motore ne avevo forse anche qualcosa in pi?. Ho provato invece a stare in scia al solito BMW ..... ma qui proprio non c'? ne. Il Bmw mi andava via alla grande.

    2) cambio: a parte l'innesto della prima da fermo che ? molto secco e rumoroso, nessun problema con l'uso del cambio. Anzi in scalata la frizione antisaltellamento (di serie) ? una delle migliori che mi sia mai capitato di provare. Le marce entrano sia in salita che in scalata perfettamente anche dopo parecchi giri.


    3) ciclistica.... e qui ci sono le grosse sorprese. Non avendola mai provata prima, le uniche notizie erano di seconda mano e quelle prese dai giornali che mi delineavano una moto potentissima ma scorbutica e difficile da guidare. Invece l'ho trovata intuitiva e molto stabile. Tenete presente che a Magny il rettilineo tra la curva Estoril e l'Adeaide si fa a cannone in 6 piena e con una semi curva a met? rettilineo che si fa a seconda del manico in 5 o in 6 piena. Quindi una prova abbastanza impegnativa per testare la stabilit? della moto.
    Ho trovato qualche difficolt? i inserimento solo sulle curve medie e veloci dovuta secondo me alle molle troppo dure davanti.
    In staccata, grazie proprio alle molle durissime, nessun problema neanche dove si passa dai 250 - di GPS a i 40 Km/h dell' adelaide.

    Ma la sorpresa pi? grossa l' avuta nalle S sopratutto quelle pi? strette. La moto aggredisce i cordoli con un'agilit? da 600, e grazie al motore esce a cannone con una progressione impressionante. In questo frangente riuscivo a recuperare terreno anche su quelli molto pi? bravi di me.

    Note dolenti. I semimanubri sono molto spioventi e angolati e affaticano molto gli avambracci. La moto ? globalmente pi? stancante dei 600 e 750 che di solito uso io. Probabilmete in parte ? dovuta anche alla tensione nervosa di giudare una moto cosi potente e che, arrivando alle staccate molto pi? veloce, devi anche forzare molto di pi? in frenata.

    Nota Superdolente, al quinto turno dopo due giri ho spaccato in motore...... Per fortuna appena sentito che qualcosa non andava, sono riuscito a tirare subito la frizione ed uscire dal circuito senza perdere olio ne altri liquidi.

    Una volta rientrato ai Box ( a spinta e con 35 gradi ) abbiamo provato a rifarlo partire ma appena acceso fa un CLANK-CLANK-CLANK da monocilindrico Diesel.... e cos? w.e. finito per me.

    Appena torniamo dalle ferie smonteremo il motore per vedere cose ? successo.

    Comunque a parte il rammarico per aver spaccato (con relative bestemmie in tutte le lingue conosciute, aramaico compreso), la prova ? stata sicuramente positiva dal punto di vista della impressioni di guida di una moto che, malgrado l'et?, pu? ancora dire la sua (magari con qualcuno pi? veloce di me a guidarla).


    PS: la pista di Magny Cours ? fantastica, fra tutte quelle che ho provato la metterei al secondo posto, dietro solo al Mugello

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

  • Font Size
    #2
    Quoto in tutto per tutto, non ? che ci hai lasciato il cambio!



    Sent from my iPhone using Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by oberon View Post
      Ciao a tutti,

      scrivo per la prima volta sulla sezione kawa perch? ho avuto la fortuna di provare un ZX10R 2004 in pista a Magny Cours.

      Come ho gi? detto prima, ho avuto la "fortuna" di provarla perch? ? la seconda moto (muletto) di un amico che adesso usa il modello 2011, e me l'ha prestata per tutto il w.e.

      La moto ha l'avantreno originale con pompanti rifatti e al posteriore un ohlins PCRL 46, ammortizzatore di sterzo (indispensabile) ohlins. Dischi e pinze Discacciati e pompa Brembo.
      Il motore ha una preparazione stock, quindi scorrevolezze e guarnizione testa, ma ha mantenuto tutti i pezzi originali. Scarico Arrow e centralina rapid Bike.

      Ha in pi? anche il cambio elettronico e il traction control che per? non ho fatto a tempo a settare.

      Come gomme ho montato (per risparmiare perch? le avevo in casa) un KR 120/70 usato all'anteriore e un GpRacer 180/55 al posteriore. Chiaramente non ? la misura giusta dato che il cerchio ? da 6", ma un KR 195 nuovo mi costava troppo. (questo ? anche il motovo per cui non sono riuscito a settare il traction)

      E ora passiamo alle impressioni di guida.....

      I primi due turni chiaramente li ho persi pi? per capire da che parte girava la pista, dato che era la prima volta per me a Magny Cours, che a capire la moto.

      Dal terzo turno comuncio a dare un p? pi? di Gass e ad entrare un p? pi? forte in curva.

      Impressioni:

      1 ) Il motore spinge veramente forte anche ai medi regimi, diciamo dai 6000 in su e ti porta fuori dalle curve anche se sei con la marcia sbagliata. Ha un'allungo molto omogeneo senza entrate in coppia violente (cosa che mi preoccupava non poco prima di provarla). Mi sono ingarellato con un'aprilia rsv4 e con un R1 penultimo modello (che giravano pi? o meno al mio livello) e di motore ne avevo forse anche qualcosa in pi?. Ho provato invece a stare in scia al solito BMW ..... ma qui proprio non c'? ne. Il Bmw mi andava via alla grande.

      2) ciclistica.... e qui ci sono le grosse sorprese. Non avendola mai provata prima, le uniche notizie erano di seconda mano e quelle prese dai giornali che mi delineavano una moto potentissima ma scorbutica e difficile da guidare. Invece l'ho trovata intuitiva e molto stabile. Tenete presente che a Magny il rettilineo tra la curva Estoril e l'Adeaide si fa a cannone in 6 piena e con una semi curva a met? rettilineo che si fa a seconda del manico in 5 o in 6 piena. Quindi una prova abbastanza impegnativa per testare la stabilit? della moto.
      Ho trovato qualche difficolt? i inserimento solo sulle curve medie e veloci dovuta secondo me alle molle troppo dure davanti.
      In staccata, grazie proprio alle molle durissime, nessun problema neanche dove si passa dai 250 - di GPS a i 40 Km/h dell' adelaide.

      Ma la sorpresa pi? grossa l' avuta nalle S sopratutto quelle pi? strette. La moto aggredisce i cordoli con un'agilit? da 600, e grazie al motore esce a cannone con una progressione impressionante. In questo frangente riuscivo a recuperare terreno anche su quelli molto pi? bravi di me.

      Note dolenti. I semimanubri sono molto spioventi e angolati e affaticano molto gli avambracci. La moto ? globalmente pi? stancante dei 600 e 750 che di solito uso io. Probabilmete in parte ? dovuta anche alla tensione nervosa di giudare una moto cosi potente e che, arrivando alle staccate molto pi? veloce, devi anche forzare molto di pi? in frenata.

      Nota Superdolente, al quinto turno dopo due giri ho spaccato in motore...... Per fortuna appena sentito che qualcosa non andava, sono riuscito a tirare subito la frizione ed uscire dal circuito senza perdere olio ne altri liquidi.

      Una volta rientrato ai Box ( a spinta e con 35 gradi ) abbiamo provato a rifarlo partire ma appena acceso fa un CLANK-CLANK-CLANK da monocilindrico Diesel.... e cos? w.e. finito per me.

      Appena torniamo dalle ferie smonteremo il motore per vedere cose ? successo.

      Comunque a parte il rammarico per aver spaccato (con relative bestemmie in tutte le lingue conosciute, aramaico compreso), la prova ? stata sicuramente positiva dal punto di vista della impressioni di guida di una moto che, malgrado l'et?, pu? ancora dire la sua (magari con qualcuno pi? veloce di me a guidarla).


      PS: la pista di Magny Cours ? fantastica, fra tutte quelle che ho provato la metterei al secondo posto, dietro solo al Mugello.

      PS2: entro sera agevolo le fotine.
      Pensa se avevi una ecu racing con 800 giri in piu' anticipi fatto come *** comanda.....

      Inviato con galaxy kawapowwwwa

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by DAXENOX View Post
        Pensa se avevi una ecu racing con 800 giri in piu' anticipi fatto come *** comanda.....

        Inviato con galaxy kawapowwwwa
        Se tanto mi d? tanto, con 800 giri in pi? il motore sarebbe esploso entro il primo turno anzich? al quinto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by 13Promet View Post
          Se tanto mi d? tanto, con 800 giri in pi? il motore sarebbe esploso entro il primo turno anzich? al quinto
          Non credo che una rapid bike dia piu' affidabilit? di una ecu racing ufficiale kawasaki......

          Inviato con galaxy kawapowwwwa

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bellissima moto, una delle mie sportive preferite

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ci corro nella coppa Italia FIM e ed ? una gran moto. Con un setting a dovere si riesce a gestirla abbastanza, ma se sbagli non perdona i CV arrivano tutti e subito! Io avendo smanettato 1mpo con il motore riesco a stare in scia agli BMW, li affianco ma di certo non li supero. Ma che goduria con una moto del 2005 dare la paga alle RSV4 e R1 con ben pi? di 5anni di tecnologia in pi?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by facssss View Post
                Bellissima moto, una delle mie sportive preferite
                Sempre pensato che eri una persona diligente

                Inviato con galaxy kawapowwwwa

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Doggy#37 View Post
                  Ci corro nella coppa Italia FIM e ed ? una gran moto. Con un setting a dovere si riesce a gestirla abbastanza, ma se sbagli non perdona i CV arrivano tutti e subito! Io avendo smanettato 1mpo con il motore riesco a stare in scia agli BMW, li affianco ma di certo non li supero. Ma che goduria con una moto del 2005 dare la paga alle RSV4 e R1 con ben pi? di 5anni di tecnologia in pi?
                  Bravo!
                  Come ? messa sta' moto?
                  Du fotine?

                  Inviato con galaxy kawapowwwwa

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io ho avuto una 08 e attualmente ho la 2011, moto che tutti ormai sapete con che grado di preparazione.......

                    Ma l'animaccia vostra me state a fa ven? na vojo de accattamme na 04 che non vi dico..........

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by drone zx 10 r View Post
                      Io ho avuto una 08 e attualmente ho la 2011, moto che tutti ormai sapete con che grado di preparazione.......

                      Ma l'animaccia vostra me state a fa ven? na vojo de accattamme na 04 che non vi dico..........
                      interessa un 08 con qualke accessorio???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ninjaturtle View Post
                        interessa un 08 con qualke accessorio???
                        Ma se me ne so appena vendute due........

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by kornongio View Post
                          Quoto in tutto per tutto, non ? che ci hai lasciato il cambio!
                          Questa ? una possibilit?..... il problema che faceva il rumoraccio anche in folle o con la frizione tirata.....

                          Una volta aperto l'engine vedremo cosa ho combinato e vi aggiorner?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by 13Promet View Post
                            Se tanto mi d? tanto, con 800 giri in pi? il motore sarebbe esploso entro il primo turno anzich? al quinto
                            Promet attento a gufare perch? la sfiga gira e rigira per i box e poi qualcuno becca ....... e ultimamente punta sopratutto i BieMdabbliW

                            PS: l'aprilia con cui mi ero ingarellato ha spaccato il turno prima del mio....

                            Per i motori in generale ? stato un pessimo w.e, forse anche a causa del caldo esagerato . Temp acqua media , fra tutti quelli a cui ho chiesto, superiore ai 100 gradi.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              lo aspettavo proprio 'sto report

                              gran bello

                              dopo che davide la sistema ce la prendiamo in societ??

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X