Ciao a tutti,
scrivo per la prima volta sulla sezione kawa perch? ho avuto la fortuna di provare un ZX10R 2004 in pista a Magny Cours.
Come ho gi? detto prima, ho avuto la "fortuna" di provarla perch? ? la seconda moto (muletto) di un amico che adesso usa il modello 2011, e me l'ha prestata per tutto il w.e.
La moto ha l'avantreno originale con pompanti rifatti e al posteriore un ohlins PCRL 46, ammortizzatore di sterzo (indispensabile) ohlins. Dischi e pinze Discacciati e pompa Brembo.
Il motore ha una preparazione stock, quindi scorrevolezze e guarnizione testa, ma ha mantenuto tutti i pezzi originali. Scarico Arrow e centralina rapid Bike.
Ha in pi? anche il cambio elettronico e il traction control che per? non ho fatto a tempo a settare.
Come gomme ho montato (per risparmiare perch? le avevo in casa) un KR 120/70 usato all'anteriore e un GpRacer 180/55 al posteriore. Chiaramente non ? la misura giusta dato che il cerchio ? da 6", ma un KR 195 nuovo mi costava troppo. (questo ? anche il motovo per cui non sono riuscito a settare il traction)
E ora passiamo alle impressioni di guida.....
I primi due turni chiaramente li ho persi pi? per capire da che parte girava la pista, dato che era la prima volta per me a Magny Cours, che a capire la moto.
Dal terzo turno comuncio a dare un p? pi? di Gass e ad entrare un p? pi? forte in curva.
Impressioni:
1 ) Il motore spinge veramente forte anche ai medi regimi, diciamo dai 6000 in su e ti porta fuori dalle curve anche se sei con la marcia sbagliata. Ha un'allungo molto omogeneo senza entrate in coppia violente (cosa che mi preoccupava non poco prima di provarla). Mi sono ingarellato con un'aprilia rsv4 e con un R1 penultimo modello (che giravano pi? o meno al mio livello) e di motore ne avevo forse anche qualcosa in pi?. Ho provato invece a stare in scia al solito BMW ..... ma qui proprio non c'? ne. Il Bmw mi andava via alla grande.
2) cambio: a parte l'innesto della prima da fermo che ? molto secco e rumoroso, nessun problema con l'uso del cambio. Anzi in scalata la frizione antisaltellamento (di serie) ? una delle migliori che mi sia mai capitato di provare. Le marce entrano sia in salita che in scalata perfettamente anche dopo parecchi giri.
3) ciclistica.... e qui ci sono le grosse sorprese. Non avendola mai provata prima, le uniche notizie erano di seconda mano e quelle prese dai giornali che mi delineavano una moto potentissima ma scorbutica e difficile da guidare. Invece l'ho trovata intuitiva e molto stabile. Tenete presente che a Magny il rettilineo tra la curva Estoril e l'Adeaide si fa a cannone in 6 piena e con una semi curva a met? rettilineo che si fa a seconda del manico in 5 o in 6 piena. Quindi una prova abbastanza impegnativa per testare la stabilit? della moto.
Ho trovato qualche difficolt? i inserimento solo sulle curve medie e veloci dovuta secondo me alle molle troppo dure davanti.
In staccata, grazie proprio alle molle durissime, nessun problema neanche dove si passa dai 250 - di GPS a i 40 Km/h dell' adelaide.
Ma la sorpresa pi? grossa l' avuta nalle S sopratutto quelle pi? strette. La moto aggredisce i cordoli con un'agilit? da 600, e grazie al motore esce a cannone con una progressione impressionante. In questo frangente riuscivo a recuperare terreno anche su quelli molto pi? bravi di me.
Note dolenti. I semimanubri sono molto spioventi e angolati e affaticano molto gli avambracci. La moto ? globalmente pi? stancante dei 600 e 750 che di solito uso io. Probabilmete in parte ? dovuta anche alla tensione nervosa di giudare una moto cosi potente e che, arrivando alle staccate molto pi? veloce, devi anche forzare molto di pi? in frenata.
Nota Superdolente, al quinto turno dopo due giri ho spaccato in motore...... Per fortuna appena sentito che qualcosa non andava, sono riuscito a tirare subito la frizione ed uscire dal circuito senza perdere olio ne altri liquidi.
Una volta rientrato ai Box ( a spinta e con 35 gradi ) abbiamo provato a rifarlo partire ma appena acceso fa un CLANK-CLANK-CLANK da monocilindrico Diesel.... e cos? w.e. finito per me.
Appena torniamo dalle ferie smonteremo il motore per vedere cose ? successo.
Comunque a parte il rammarico per aver spaccato (con relative bestemmie in tutte le lingue conosciute, aramaico compreso), la prova ? stata sicuramente positiva dal punto di vista della impressioni di guida di una moto che, malgrado l'et?, pu? ancora dire la sua (magari con qualcuno pi? veloce di me a guidarla).
PS: la pista di Magny Cours ? fantastica, fra tutte quelle che ho provato la metterei al secondo posto, dietro solo al Mugello
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scrivo per la prima volta sulla sezione kawa perch? ho avuto la fortuna di provare un ZX10R 2004 in pista a Magny Cours.
Come ho gi? detto prima, ho avuto la "fortuna" di provarla perch? ? la seconda moto (muletto) di un amico che adesso usa il modello 2011, e me l'ha prestata per tutto il w.e.
La moto ha l'avantreno originale con pompanti rifatti e al posteriore un ohlins PCRL 46, ammortizzatore di sterzo (indispensabile) ohlins. Dischi e pinze Discacciati e pompa Brembo.
Il motore ha una preparazione stock, quindi scorrevolezze e guarnizione testa, ma ha mantenuto tutti i pezzi originali. Scarico Arrow e centralina rapid Bike.
Ha in pi? anche il cambio elettronico e il traction control che per? non ho fatto a tempo a settare.
Come gomme ho montato (per risparmiare perch? le avevo in casa) un KR 120/70 usato all'anteriore e un GpRacer 180/55 al posteriore. Chiaramente non ? la misura giusta dato che il cerchio ? da 6", ma un KR 195 nuovo mi costava troppo. (questo ? anche il motovo per cui non sono riuscito a settare il traction)
E ora passiamo alle impressioni di guida.....
I primi due turni chiaramente li ho persi pi? per capire da che parte girava la pista, dato che era la prima volta per me a Magny Cours, che a capire la moto.
Dal terzo turno comuncio a dare un p? pi? di Gass e ad entrare un p? pi? forte in curva.
Impressioni:
1 ) Il motore spinge veramente forte anche ai medi regimi, diciamo dai 6000 in su e ti porta fuori dalle curve anche se sei con la marcia sbagliata. Ha un'allungo molto omogeneo senza entrate in coppia violente (cosa che mi preoccupava non poco prima di provarla). Mi sono ingarellato con un'aprilia rsv4 e con un R1 penultimo modello (che giravano pi? o meno al mio livello) e di motore ne avevo forse anche qualcosa in pi?. Ho provato invece a stare in scia al solito BMW ..... ma qui proprio non c'? ne. Il Bmw mi andava via alla grande.
2) cambio: a parte l'innesto della prima da fermo che ? molto secco e rumoroso, nessun problema con l'uso del cambio. Anzi in scalata la frizione antisaltellamento (di serie) ? una delle migliori che mi sia mai capitato di provare. Le marce entrano sia in salita che in scalata perfettamente anche dopo parecchi giri.
3) ciclistica.... e qui ci sono le grosse sorprese. Non avendola mai provata prima, le uniche notizie erano di seconda mano e quelle prese dai giornali che mi delineavano una moto potentissima ma scorbutica e difficile da guidare. Invece l'ho trovata intuitiva e molto stabile. Tenete presente che a Magny il rettilineo tra la curva Estoril e l'Adeaide si fa a cannone in 6 piena e con una semi curva a met? rettilineo che si fa a seconda del manico in 5 o in 6 piena. Quindi una prova abbastanza impegnativa per testare la stabilit? della moto.
Ho trovato qualche difficolt? i inserimento solo sulle curve medie e veloci dovuta secondo me alle molle troppo dure davanti.
In staccata, grazie proprio alle molle durissime, nessun problema neanche dove si passa dai 250 - di GPS a i 40 Km/h dell' adelaide.
Ma la sorpresa pi? grossa l' avuta nalle S sopratutto quelle pi? strette. La moto aggredisce i cordoli con un'agilit? da 600, e grazie al motore esce a cannone con una progressione impressionante. In questo frangente riuscivo a recuperare terreno anche su quelli molto pi? bravi di me.
Note dolenti. I semimanubri sono molto spioventi e angolati e affaticano molto gli avambracci. La moto ? globalmente pi? stancante dei 600 e 750 che di solito uso io. Probabilmete in parte ? dovuta anche alla tensione nervosa di giudare una moto cosi potente e che, arrivando alle staccate molto pi? veloce, devi anche forzare molto di pi? in frenata.
Nota Superdolente, al quinto turno dopo due giri ho spaccato in motore...... Per fortuna appena sentito che qualcosa non andava, sono riuscito a tirare subito la frizione ed uscire dal circuito senza perdere olio ne altri liquidi.
Una volta rientrato ai Box ( a spinta e con 35 gradi ) abbiamo provato a rifarlo partire ma appena acceso fa un CLANK-CLANK-CLANK da monocilindrico Diesel.... e cos? w.e. finito per me.
Appena torniamo dalle ferie smonteremo il motore per vedere cose ? successo.
Comunque a parte il rammarico per aver spaccato (con relative bestemmie in tutte le lingue conosciute, aramaico compreso), la prova ? stata sicuramente positiva dal punto di vista della impressioni di guida di una moto che, malgrado l'et?, pu? ancora dire la sua (magari con qualcuno pi? veloce di me a guidarla).
PS: la pista di Magny Cours ? fantastica, fra tutte quelle che ho provato la metterei al secondo posto, dietro solo al Mugello
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