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Personalissimo Test ZX10R 2004

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    #31
    Eccovi altre foto del motore in smontaggio.
    Al contrario di quello che il rumore faceva pensare (bronzine di banco fuse), appena ho aperto il coperchio valvole ho notato limatura di ferro sparsa per tutta la testa.
    Guardando bene ho trovato anche dei frammenti pi? grandi di un bicchierino sparsi in giro. A questo punto appena ho tolto l'albero a camme di scarico ho visto l'entit? del il danno ......


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    Naturalmente valvola piegata e bloccata. Guidavalvola uscita dalla sede, albero a camme irrimediabilmente segnato su 2 olive.... insomma un macello



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    A questo punto bisogna capire PERCHE' ?

    eccovi due indizi.....



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      #32
      Originally posted by oberon View Post
      Graande Luciano..... l'anno prossimo sar? (di nuovo) dei vostri...

      Non abbiamo ancora deciso con che organizzatore fare il campionato.
      S? che Francescotti seguir? Bargagna, Ravera rimane con Valentino's, noi forse con Gh moto.

      Vedremo, intanto per? ho tutto l'inverno per allenarmi in palestra e per sistemare le ultime cose sulla moto.
      come gi? detto al tuo team manager, sarebbe bello ritrovarsi tutti assieme con fabio

      io sto trattando per il cambio della mia. l'unica cosa certa per ora ? che sar? un 1000, quindi l'anno prossimo saremmeo nuovamente in gara assieme

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        #33
        Tutti i pistoni interferiscono con le valvole di scarico!!
        sono stati sostituite le cammes??
        il gioco valvole era corretto??e i valori di squish erano giusti?

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          #34
          la causa ? soltanto una: "preparatore" cosazza inutile

          anche se in realt? bisogna pure vedere che manutenzione ? stata fatta data la preparazione del motore

          i motori kawa sono i migliori motori in assoluto da originali, ma quando un meccanico ignorante ci mette lo zampino, via, non c'? motore che tiene

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            #35
            Una causa probabile se non sono state sostituite le cammes ? ke la testa e il blocco cilindri siano stati spianati eccessivamente per ottenere un rapporto di compressione +alto

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              #36
              Originally posted by zx7r View Post
              Tutti i pistoni interferiscono con le valvole di scarico!!
              sono stati sostituite le cammes??
              il gioco valvole era corretto??e i valori di squish erano giusti?
              Centrato il problema.... i pistoni interferiscono con le valvole di scarico.

              Andando per esclusione io direi che il gioco valvole non centra (comunque l'ho controllato ed era ok sulle valvole sane...)

              Gli alberi a camme erano perfettamente in fase e la catena e il tendicatena entro le tolleranze.

              C'? la possibilit? che le cammes siano state sostituite (il motore era stato comprato usato dal precedente propietario). Allora una domanda; Come faccio a capire se sono o non quelle originali?

              Potrebbe essere la Guarnizione della testa troppo ribassata? Questa ? stata sicuramente sostituita (l'originale ? da 0,65, la kawa ne fa anche da 0,55 0,50 0,45 0,40 per i kit racing)

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                #37
                Originally posted by lucmoto View Post
                come gi? detto al tuo team manager, sarebbe bello ritrovarsi tutti assieme con fabio

                io sto trattando per il cambio della mia. l'unica cosa certa per ora ? che sar? un 1000, quindi l'anno prossimo saremmeo nuovamente in gara assieme
                Lo s?, ma i boss sono ancora troppo incazzati con il duo Bargagna-Valentinos per com'? finita con i punteggi nel campionato...

                Comunque fra noi la sfida continua.... a suon di centimetricubici .

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                  #38
                  Originally posted by oberon View Post
                  Centrato il problema.... i pistoni interferiscono con le valvole di scarico.

                  Andando per esclusione io direi che il gioco valvole non centra (comunque l'ho controllato ed era ok sulle valvole sane...)

                  Gli alberi a camme erano perfettamente in fase e la catena e il tendicatena entro le tolleranze.

                  C'? la possibilit? che le cammes siano state sostituite (il motore era stato comprato usato dal precedente propietario). Allora una domanda; Come faccio a capire se sono o non quelle originali?

                  Potrebbe essere la Guarnizione della testa troppo ribassata? Questa ? stata sicuramente sostituita (l'originale ? da 0,65, la kawa ne fa anche da 0,55 0,50 0,45 0,40 per i kit racing)
                  bisogna vedere quanto era lo squish a freddo, a caldo ? facile che se non ? tutto fatto secondo crismi succeda sto casino...e non c'entra la compressione, ? la messa in fase il problema....

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                    #39
                    Mi permetto di dire la mia ...
                    Per vedere se le camme sono quelle originali basta misurare con un calibro o micrometro le ogive delle camme e verificare le misure sul manuale officina.

                    La guarnizione testa la puoi misurare anche quella con calibro, cos? facendo hai esattamente la misura dopo che la testa ? stata chiusa e la guarnizione ha gi? subito i suo seppur piccolo schiacciamento.


                    Inoltre sembra che oltre alla guarnizione della testa sia stata usata la pasta nera , ci sono molti residui sul bordo esterno dei cilindri e nei passaggi di raffreddamento.

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                      #40
                      Dal manuale di officina queste sono le misure

                      Altezza camma
                      Standard:
                      Scarico 34,942 ? 35,058 mm
                      Aspirazione 35,342 ? 35,458 mm
                      Limite di servizio:
                      Scarico 34,84 mm
                      Aspirazione 35,24 mm

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                        #41
                        Originally posted by Motolosimone View Post
                        Mi permetto di dire la mia ...
                        Per vedere se le camme sono quelle originali basta misurare con un calibro o micrometro le ogive delle camme e verificare le misure sul manuale officina.

                        La guarnizione testa la puoi misurare anche quella con calibro, cos? facendo hai esattamente la misura dopo che la testa ? stata chiusa e la guarnizione ha gi? subito i suo seppur piccolo schiacciamento.


                        Inoltre sembra che oltre alla guarnizione della testa sia stata usata la pasta nera , ci sono molti residui sul bordo esterno dei cilindri e nei passaggi di raffreddamento.
                        Grazie della dritta, non ci avevo pensato

                        Allora ho misurato le ogive e corrispondono alle altezze del manuale di officina, ma attenzione: SONO INVERTITE....

                        Mi spiego meglio, l'alzata massima per l'aspirazione ? quella che dovrebbe essere per lo scarico e viceversa.

                        Ma io mi chiedo :c'? un motivo per invertire le cammes? Non posso credere che sia un errore anche perch'? il motore ha funzionato bene per almeno 1500 km di pista.

                        A questo punto guardate questa foto:
                        Chiaramente ? stata modificata la posizione dei pignoni delle cammes, ma perch??


                        upload immagini gratis

                        Qui pare che si sia sfasata la posizione dopo l'installazione. Questo ? quello di scarico..


                        free image hosting

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                          #42
                          Originally posted by Motolosimone View Post
                          Inoltre sembra che oltre alla guarnizione della testa sia stata usata la pasta nera , ci sono molti residui sul bordo esterno dei cilindri e nei passaggi di raffreddamento.
                          Premetto che non ho il micrometro e quindi ho fatto una misurazione col calibro e che con qs spessori posso aver sbagliato.

                          La guarnizione sembrerebbe da 0,65, quindi quella originale. A questo punto vien da pensare (male) che la pasta nera sia stata usata perch? ? stata reciclata la guarnizione USATA

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                            #43
                            Originally posted by Marocchino View Post
                            bisogna vedere quanto era lo squish a freddo, a caldo ? facile che se non ? tutto fatto secondo crismi succeda sto casino...e non c'entra la compressione, ? la messa in fase il problema....

                            oberon dice ke la messa in fase era corretta quindi su qst punto non ci sono dubbi.

                            anke secondo me il problema deriva dallo squish, infatti diminuendo l'altezza della testa e del gruppo cilindri si ottiene una riduzione della misura dello squish e di conseguenza si ottiene un rapporto di compressione maggiore!!? poco probabile ke solamente la guarnizione testa bassa abbia provocato quel casino.

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                              #44
                              Originally posted by zx7r View Post
                              oberon dice ke la messa in fase era corretta quindi su qst punto non ci sono dubbi.

                              .
                              A sto punto ho un dubbio per?, perch? la fase che ho controllato ? giusta se diamo per buoni i segni fatti a pennarello dal motorista. (li ha fatti perch? ha cambiato la posizione dei pignoni rispetto alle cammes).....

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                                #45
                                Gli alberi a camme non possono essere invertiti, quello di scarico ha tra il cilindro 3 e 4 il pick-up per l'accensione.

                                Di solito si lavora anticipando o posticipando la camma dell'aspirazione, quella di scarico non lo sapevo.

                                E' probabile che le viti di fissaggio del rocchetto della camma di scarico non siano state chiuse bene e che a lungo andare si siano allentate mandando fuori fase lo scarico.

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