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Problemi ad inserire nei curvoni veloci - HELP

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    #1

    Problemi ad inserire nei curvoni veloci - HELP

    Raga ho postato questa discussione in elaborazioni e tecnica, ma la metto anche qua sperando che chi corre con la mia stessa moto possa darmi un consiglio valido.. Grazie mille in anticipo!!

    "Ragazzi mi serve un parere tecnico. Ho uno ZX10R 2008 preparato con forcella e mono di casa preparate da DCorsa (FG), molle, pompanti, scorrevolezza, raschiaolio SKF, tutto l'occorrente per rendere guidabile questa moto. Lavoro eccellente, appena ripresa la moto ero soddisfattissimo. La uso solo in pista, e le uscite a Magione (1:16,0) ed adria (1:23,3) sono state fantastiche, molto reattiva, agile nei cambi di direzione, stabile nei curvoni da 140, facile nel trovare la corda e mantenere l'uscita stretta. Poi... ieri vallelunga... AIUTO! non sono sceso sotto 1:54, un dramma.. nel lento si comporta sempre egreggiamente, po iarriva la curva grande e cambio di direzione ed ? il panico!!
    Anno scorso con l'R6 la inserivo a 205km/h di GPS, moto facile da gestire, non troppo faticosa, mi trovavo con il ginocchio in terra senza aprirlo e cambiava direzione con la sola pressione sulla pedana esterna. Con il kawa.. beh.. appenna scollettato dopo il traguardo l'anteriore si alleggerisce di brutto con il motore che canta in 4^ come un ossesso, mi trovo ad alleggerire un po il gas troppo presto, e se non tocco un po il freno anteriore non riesco ad infilare la traiettoria giusta. Risultato.. perdo una quaresima, non riesco a farla sopra il 175km/h di GPS tanto che manco tocco il ginocchio per terra.. e quando devo tirarla su per il cambio di direzione mi devo proiettare con il corpo a sinistra che mi sento fuori di un metro!
    Dimenticavo, monto gomme dunlop MOTO2 125/70 . 195/75 con pressione corretta (2,2 anteriore 1.0 posteriore, valori a caldo)
    Come posso intervenire per farla inserire a missile sul veloce??? cosa non va??? aiutatemi!!!
    P.s. non vorrei perdere il feeling che mi da nel guidato a velocit? inferiori.. mi piace un casino "

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    #2
    Da quello che dici sembra una moto settata molto sul nervoso.Quindi molto reattiva nel lento(MAGIONE.ADRIA) ma inguidabile sul veloce.Altezza posteriore??Servirebbe qualche dato in piu

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      #3
      Originally posted by KAWALEX24 View Post
      Da quello che dici sembra una moto settata molto sul nervoso.Quindi molto reattiva nel lento(MAGIONE.ADRIA) ma inguidabile sul veloce.Altezza posteriore??Servirebbe qualche dato in piu
      Spessore 11mm sulla forchetta del mono, gomme MOTO2 195/75, forcelle alla prima tacca

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        #4
        Originally posted by ICEcool View Post
        Spessore 11mm sulla forchetta del mono, gomme MOTO2 195/75, forcelle alla prima tacca
        11 MM!!!!Cavoli confermi la mia tesi,tra l altro conosco bene quel tipo di moto li.Una prova stupidissima,la piu semplice e'quella di alzare l anteriore.Pero'secondo me dovresti montare uno spessore molto piu basso dietro.Diciamo a meta'strada tra lo 0 e gli 11 che hai adesso.Come sai son prove delicate e parlare a distanza senza avere la moto davanti e'difficile ma tutte le tue sensazioni sono giuste.A magione da sempre serve una moto abbastanza impiccata sul davanti(come ad Adria) mentre a valle serve una moto piuttosto neutra.Tu arrivi al curvone e non riesci a buttarla dentro e farla curvare nel cambio di direzione successivo perche hai tanto carico davanti e la moto diventa nervosa,sicuramente avverti forti sbacchettate,quindi diventa ingestibile.Purtroppo come si dice non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca ma capisci da solo che tra l 1,16 di Magione e l 1 54 di valle c e un divario abissale.

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          #5
          sei decisamente sulla ruota anteriore!!poi per completare la frittata hai le dunlop moto2 con le carcasse durissime!!io ancora non l'ho settata come vorrei ma ho il mono a 338 di interasse e le forche a filo piastre e con le molle da 95 e ancora la sentivo troppo caricata sull'anteriore,se vuoi una moto stabile sul veloce ci vuole un assetto neutro e freni in estensione abbastanza chiusi!!

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            #6
            338 mm mono
            Forche a filo.... Al max 2mm fuori ma solo placebo....

            Molla piu 10k del tuo peso

            Usa gomme kr al massimo, le moto 2 su mille odierni mmmmmmmmhhh

            Inviato da android ics 4.0.3 kawapowwa

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              #7
              Originally posted by DAXENOX View Post
              338 mm mono
              Forche a filo.... Al max 2mm fuori ma solo placebo....

              Molla piu 10k del tuo peso

              Usa gomme kr al massimo, le moto 2 su mille odierni mmmmmmmmhhh

              Inviato da android ics 4.0.3 kawapowwa

              che vuol dire ?

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                #8
                forse intendeva che si facesse dare delle molle tarate per 10Kg in piu' al suo peso, tipo peso 78kg nudo vendimi molle per uno che pesa 88.

                Forse...

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                  #9
                  Originally posted by KAWALEX24 View Post
                  11 MM!!!!Cavoli confermi la mia tesi,tra l altro conosco bene quel tipo di moto li.Una prova stupidissima,la piu semplice e'quella di alzare l anteriore.Pero'secondo me dovresti montare uno spessore molto piu basso dietro.Diciamo a meta'strada tra lo 0 e gli 11 che hai adesso.Come sai son prove delicate e parlare a distanza senza avere la moto davanti e'difficile ma tutte le tue sensazioni sono giuste.A magione da sempre serve una moto abbastanza impiccata sul davanti(come ad Adria) mentre a valle serve una moto piuttosto neutra.Tu arrivi al curvone e non riesci a buttarla dentro e farla curvare nel cambio di direzione successivo perche hai tanto carico davanti e la moto diventa nervosa,sicuramente avverti forti sbacchettate,quindi diventa ingestibile.Purtroppo come si dice non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca ma capisci da solo che tra l 1,16 di Magione e l 1 54 di valle c e un divario abissale.
                  Si.. mi rendo conto che il divario ? enorme.. e ti assicuro che dove potevo gli davo il gas a valanga! alla roma staccavo ai 40metri, nelle esse volavo... Campagnano e semaforo c'ho messo tre turni per capire dove potevo staccare (se non hai riferimenti ? un casino, non si vede la curva mentre sei sul rettilineo) ... quindi sicuramente la ci ho lasciato piu' di due secondi, sar? per la prossima volta. Valanghe di secondi li ho lasciati in curva grande, e nel sinistra.. 175KM/h di Gps.. praticamente con un vespone preparato andavo di piu'..



                  Originally posted by roberto 10r View Post
                  sei decisamente sulla ruota anteriore!!poi per completare la frittata hai le dunlop moto2 con le carcasse durissime!!io ancora non l'ho settata come vorrei ma ho il mono a 338 di interasse e le forche a filo piastre e con le molle da 95 e ancora la sentivo troppo caricata sull'anteriore,se vuoi una moto stabile sul veloce ci vuole un assetto neutro e freni in estensione abbastanza chiusi!!
                  Con la pressione ad 1.2 a caldo dietro scivolava da far paura.. ho dovuto portarla a 1.0 a caldo per avere trazione




                  Originally posted by DAXENOX View Post
                  338 mm mono
                  Forche a filo.... Al max 2mm fuori ma solo placebo....

                  Molla piu 10k del tuo peso

                  Usa gomme kr al massimo, le moto 2 su mille odierni mmmmmmmmhhh

                  Inviato da android ics 4.0.3 kawapowwa
                  Io le uso per motivo di costi.. le compro usate dal CIV e girando con i tempi che ho detto sopra ci ho fatto due giornate a Magione, una ad Adria, e Vallelunga (al 6?turno di valle scivolavano un po troppo... delle strisciate nere da paura! hihihi) erano delle medie, ma credo che se voglio vedere scendere i tempi devo rinunciare un po alla durata
                  Le Kr non le ho mai provate, solo MOTO2, prima usavo le redline. sono molto diverse?

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                    #10
                    una cosa ? certa, sol 600 in parecchie curve si entra piu' forte rispetto al 1000, ma 30km/h mi sembrano davvero troppi.

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                      #11
                      secondo me , e io sono ignorante, farei una moto pi? PARI.

                      mi speigo, mi sembra che tu sia molto impuntato, di conseguenza vai bene nelle lente, ma non proprio bene sul veloce.

                      se tu riuscissi (ci sei tu sulla moto) a farti un'assetto pi? neutro, e a farla andare bene in tutti i frangenti saresti a posto.
                      sto semplicemente dicendo di trovare un compromesso tra lento e veloce.

                      11mm al mono mi sembrano tanti.

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                        #12
                        Originally posted by mr.logan View Post
                        secondo me , e io sono ignorante, farei una moto pi? PARI.

                        mi speigo, mi sembra che tu sia molto impuntato, di conseguenza vai bene nelle lente, ma non proprio bene sul veloce.

                        se tu riuscissi (ci sei tu sulla moto) a farti un'assetto pi? neutro, e a farla andare bene in tutti i frangenti saresti a posto.
                        sto semplicemente dicendo di trovare un compromesso tra lento e veloce.

                        11mm al mono mi sembrano tanti.


                        quello che tu dici ? giusto...ma non ? valido per tutti, guido una monto puntatissima davanti, e con +11 al mono cmq facevo 47-48 a valle (prima di cambiare il forcellone)..quindi nn ? detto che il problema sia quello..
                        inoltre mi sono accorto che pi? sono morbido di molla...pi? entro forte in curva.

                        inoltre, dire di fare 16 a magione significa poco se ? un 16,9 fatto magari solo qualche volta a pista libera...quando poi di passo sei sul 18...!
                        questo non ? per sminuire i tempi fatti...ma ? per aiutarci a capire..!

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                          #13
                          Originally posted by ninjaturtle View Post
                          quello che tu dici ? giusto...ma non ? valido per tutti, guido una monto puntatissima davanti, e con +11 al mono cmq facevo 47-48 a valle (prima di cambiare il forcellone)..quindi nn ? detto che il problema sia quello..
                          inoltre mi sono accorto che pi? sono morbido di molla...pi? entro forte in curva.

                          inoltre, dire di fare 16 a magione significa poco se ? un 16,9 fatto magari solo qualche volta a pista libera...quando poi di passo sei sul 18...!
                          questo non ? per sminuire i tempi fatti...ma ? per aiutarci a capire..!
                          quando dici morbido di molla ti riferisci al precarico a al K della molla ?

                          penso tu pari di k, anche io con una 9 o una 9.5 entro piu' forte che con la 10 ...cmq il mio era un discorso per cercare di fargli capire quale strada percorrere, poi ? logico che non fai mai un solo assetto valido per tutte le piste,e in ultimo la cosa ? molto soggettiva

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                            #14
                            io intervengo dicendo che la il curvone o curva grande a Vallelunga ? unica nel suo genere... se la moto non ? davvero apposto l? si vede subito!
                            Si inizia col cambio di direzione sx-dx, c'? lo scollino, la compressione e per finire il cambio di direzione in uscita a gas pieno... insomma, non ? il curvone a Misano che essendo piatto, ci si sta lo stesso...

                            E' evidente che c'? un problema di bilanciamento della moto... certo poi arriva Ruben e ci dice che la guidava pure impuntata e quindi l'affare si incasina...

                            Io posso solo dire che uso gomme Moto2, rigorosamente usate e se le mescole sono quelle corrette (per Valle la 3854 o 3757 post vanno benissimo), le pressioni vanno tenute come indicato da Dunlop 2.3 ant e 1.3 post) a caldo di termocoperte. In sessione possono arrivare anche a 1.5/1.6 post se si spinge discretamente ma ? normale...

                            Il grip ci deve essere, posto che un minimo di scivolamento se si guida su certi tempi c'?... ma non 54!
                            Quindi il fatto di non avere grip con le moto2 indica due possibilit?:
                            - problema di assetto, molla troppo precaricata o interasse troppo elevata
                            - non le si manda in corretta temperatura.
                            Last edited by xsandrox; 27-06-12, 11:38.

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                              #15
                              Originally posted by mr.logan View Post
                              quando dici morbido di molla ti riferisci al precarico a al K della molla ?

                              penso tu pari di k, anche io con una 9 o una 9.5 entro piu' forte che con la 10 ...cmq il mio era un discorso per cercare di fargli capire quale strada percorrere, poi ? logico che non fai mai un solo assetto valido per tutte le piste,e in ultimo la cosa ? molto soggettiva
                              Si si...esattamente!

                              Poi quando parlo di morbido ? riferito a ai k della molla...io le uso 10 kg pi? morbide.

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