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Kawasaki SBK: lo pensavo gi? da tempo...

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    #1

    Kawasaki SBK: lo pensavo gi? da tempo...

    Paolo Gozzi commenta i risultati Kawsaki cos?:
    ------------------------------
    Paolo Gozzi
    14 giugno 2012 at 14:26

    La classifica parla chiaro: nelle gare ?difficili? (che prima o poi arrivano per tutti) Max resta comunque a galla e porta a casa punti importanti, in quelle favorevoli fa il pieno. Checa: non ? solo sfortuna, ci sono problemi altri problemi, alludo alla incredibile scelta di gomme di Assen 2 e all?autogol in Superpole a Misano. Facendo due conti, sono due errori da (almeno) 40 punti di danno? Melandri: la Bmw ? molto veloce ma non ha ancora continuit?: non scordiamoci dov?era la Bmw prima che arrivasse Melandri. Rea: ? molto veloce, talvolta velocissimo, ma ancora non la ?dimensione? del fuoriclasse che pu? puntare al Mondiale. Sykes: a mio avviso la Kawasaki sarebbe gi? vincente ma Tom ? un pilota di medio livello, alla Smrz per intenderci. Non fatevi abbindolare dalle Superpole, se Biaggi utilizzasse quattro sessioni di qualifica per fare UN SOLO giro veloce, credo che sarebbe ben pi? veloce di Tom pure sul giro secco. Ma i top rider hanno altre priorit? in prova. Resto della mia idea: con un top rider la Kawasaki vincerebbe parecchie corse e forse sarebbe un contender del Mondiale. Non dimenticatevi che la Kawasaki ha confermato Sykes ad ottobre, dopo non essere riuscita a portare a casa uno dei big che inseguiva. Un motivo ci sar?...
    -----------------------------

    Esattamente come vado dicendo da mesi. Ci vuole un Top Rider, Sykes ? bravino, ma non basta.

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    #2
    Il segreto di Max, ovvero quello che nessuno vi ha ancora spiegato sul monogomma SBK



    Come ha fatto Max Biaggi a sbancare Misano risultando l?unico in grado di sfruttare al meglio la gomma Pirelli siglata P1126, cio? l?ormai celeberrimo ?gommone? con mescola soft?

    Per farsi un?idea, bisogna fare un passo indietro e spiegare come funziona la fornitura unica Pirelli nel Mondiale Superbike. Per semplicit? ci limiteremo a parlare unicamente della copertura posteriore, in genere la pi? importante per la prestazione.

    Con sei Marche impegnate in forma diretta nel Mondiale, la Pirelli ha deciso di realizzare e sviluppare un numero molto vasto di soluzioni: ne hanno circa quaranta, differenti per misura del battistrada (180 mm oppure 200 mm), struttura, profilo e mescola. Ce ne sono cos? tante in modo da poter offrire su ogni tracciato la migliore soluzione possibile a moto molto diverse: per cubatura (1000 quattro cilindri contro 1200 bicilindrica), sospensioni (la Kawasaki ha le Showa, la Ducati di Canepa le Bitubo e tutte le altre Ohlins), telai (traliccio Ducati, doppio trave le altre), ect.

    Per ciascun round tra le quaranta soluzioni la Pirelli ne vengono scelte da tre a cinque in base alle caratteristiche del tracciato, alle condizioni di temperatura attese, all?esito di eventuali test pre gara e anche alle specifiche esigenze delle squadre e/o Marche. A Misano ? stato deciso di portarne cinque: due ?gommoni? (soft e media) e tre convenzionali (soft, media e dura).

    Il regolamento fissa un numero massimo di gomme utilizzabili tra prove libere, qualifiche, Superpole e warm up: sono tredici posteriori e nove anteriori. Le gare sono escluse dal conto. Aumentando il numero di soluzioni disponibili, diminuisce la quantita assegnata a ciascun pilota per ogni singolo tipo di gomma. A Misano, per esempio, sono state fornite solo 3 gomme B (gommone mescola soft) e 3 gomme E (gommone mescola media). Erano invece disponibili 8 esemplari A, 6 tipo C e 8 tipo D.

    Questo ? quello che c?? scritto sui documenti ma in realt? la Pirelli ha facolta di fare delle eccezioni, cio? modificare la quantit? delle gomme allocate se un team o un singolo pilota si indirizzano verso una specifica soluzione, rinunciando alle altre. E? stato il caso di Biaggi: fin dal venerdi Max ha capito che la B (gommone soft) non era la soluzione pi? veloce ma sarebbe potuta diventare la pi? affidabile sui 24 giri di gara. Cos? ha chiesto e ottenuto dalla Pirelli ulteriori esemplari del tipo B, dando indietro l?equivalente numero di gomme dei tipi che non gli interessavano. In questo modo Biaggi tra prove e qualifiche ha potuto girare a lungo con la B permettendo all?Aprilia di trovare le migliori soluzioni di assetto ed elettronica per sfruttare al massimo quella singola specifica.

    Checa e Melandri hanno preso altre direzioni: Checa ha puntato sulla D (battistrada 180 media) utilizzandola in entrambe le manche, Melandri invece ? partito con la C (battistrada 180 soft) ma ha funzionato per met? da gara, poi ? andata arrosto costringendo la BMW al rientro nel box. Nella seconda gara Marco ha copiato la soluzione di Biaggi (B) ma non aveva la messa a punto perfetta per sfruttarla al limite (quarto posto).

    Biaggi quindi ha dominato grazie ad intuito, sensibilit? tecnica e strategia, elementi diventati ancor pi? fondamentali con la moto unica e le sessioni di prova accorciate a 45 minuti (invece di 60).

    Con la stessa P1126 Max aveva fatto il vuoto anche a Phillip Island dominando la prima gara
    e arrivando secondo dietro Checa nella seconda dopo una forsennata rimonta dall?ultimo posto conseguenza del fuoripista per il contatto alla prima curva con Tom Sykes.

    La P1126 sembra dunque la soluzione perfetta per l?Aprilia ma non ? dato sapere se e quando verr? portata, perch? la Pirelli annuncer? le soluzioni disponibili solo il lunedi precedente i prossimi round del Mondiale. Teoricamente potremmo anche non vederla pi? fino a fine anno, dipender? dalle valutazioni del fornitore unico, dalla quantit? rimasta nei magazzini, ect.

    Arrivati a questo punto, so che qualcuno di voi si star? domandando: ?Ma la Pirelli in questo modo non ? in grado di ?pilotare? il risultato sportivo?? La risposta ?: in un certo senso, SI. Essendo un grande gruppo multinazionale, la Pirelli ovviamente non ha alcun interesse a far vincere Biaggi piuttosto che Melandri, Checa, Rea o qualunque altro. Per? ha interesse a mantenere un certo equilibrio e a garantire a tutte le Marche (e al maggior numero possibile di squadre) la possibilit? di vincere le gare.

    Non ? un caso che in sette round ci siano gi? stati sei vincitori diversi e cinque Marche abbiano vinto almeno una volta. Manca solo la Suzuki ma se Hopkins non fosse rotto dall?inizio e Camier fosse un talento, magari pure la GSX-R avrebbe fatto centro.

    Quindi chi parla di Mondiale gi? ipotecato da Biaggi non conosce molto bene come stanno le cose. Max invece lo sa, per questo si guarda bene dal cantare vittoria. Non ? pretattica. Adesso sapete perch?.
    Last edited by DAXENOX; 14-06-12, 19:34.

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      #3
      Originally posted by Ultrone View Post
      Paolo Gozzi commenta i risultati Kawsaki cos?:
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      Paolo Gozzi
      14 giugno 2012 at 14:26

      La classifica parla chiaro: nelle gare ?difficili? (che prima o poi arrivano per tutti) Max resta comunque a galla e porta a casa punti importanti, in quelle favorevoli fa il pieno. Checa: non ? solo sfortuna, ci sono problemi altri problemi, alludo alla incredibile scelta di gomme di Assen 2 e all?autogol in Superpole a Misano. Facendo due conti, sono due errori da (almeno) 40 punti di danno? Melandri: la Bmw ? molto veloce ma non ha ancora continuit?: non scordiamoci dov?era la Bmw prima che arrivasse Melandri. Rea: ? molto veloce, talvolta velocissimo, ma ancora non la ?dimensione? del fuoriclasse che pu? puntare al Mondiale. Sykes: a mio avviso la Kawasaki sarebbe gi? vincente ma Tom ? un pilota di medio livello, alla Smrz per intenderci. Non fatevi abbindolare dalle Superpole, se Biaggi utilizzasse quattro sessioni di qualifica per fare UN SOLO giro veloce, credo che sarebbe ben pi? veloce di Tom pure sul giro secco. Ma i top rider hanno altre priorit? in prova. Resto della mia idea: con un top rider la Kawasaki vincerebbe parecchie corse e forse sarebbe un contender del Mondiale. Non dimenticatevi che la Kawasaki ha confermato Sykes ad ottobre, dopo non essere riuscita a portare a casa uno dei big che inseguiva. Un motivo ci sar?...
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      Esattamente come vado dicendo da mesi. Ci vuole un Top Rider, Sykes ? bravino, ma non basta.
      Credo che se l'anno prossimo uno dei big approdi in kawa, sar? proprio merito di del buon Tom, che cmq ha fatto vedere il buon livello raggiunto.
      Ma mamma kawa ? sempre stata presa per la gallina dalle uova d'oro, quando c'erano i super sponsor con i team super ufficiali, chi accettava di correre con loro lo faceva prettamente per questioni d'ingaggio, o per ripiego.
      Spero riesca i a trovare uno forte dalle tra le nuove leve e mandare a fanculo i soliti ignoti babbioni.

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        #4
        Io ci vedevo bene melandri che poi pero ha firmato per bmw. Il prox anno spero prenda un top rider

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          #5
          ma io non ? mica tanto che lo dico... no no

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            #6
            [QUOTE=Alessio Mitico;8342620]Io ci vedevo bene melandri che poi pero ha firmato per bmw. Il prox anno spero prenda un top



            Dopo l'esperienza motogp...mi sa che ? un capitolo chiuso la kawasaki.

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              #7
              melandri ? impossibile, oramai ? legato a bmw, ma uno come nicky hayden? no? tanto dalla ducaxxi va via di sicuro, quindi...

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                #8
                Originally posted by Goldrake View Post
                melandri ? impossibile, oramai ? legato a bmw, ma uno come nicky hayden? no? tanto dalla ducaxxi va via di sicuro, quindi...
                Nicky per me ? ancora un combattente...potrebbe dare spettacolo!

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                  #9
                  si parla di Dovizioso in BMW sbk , visto che in motogp non avr? mai pi? una moto ufficiale se non eventualmente una ducati ....ma sarebbe un pazzo ad andare li.....quindi perch? non una bella kawa sbk ....

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                    #10
                    Originally posted by DAXENOX View Post
                    Il segreto di Max, ovvero quello che nessuno vi ha ancora spiegato sul monogomma SBK



                    Come ha fatto Max Biaggi a sbancare Misano risultando l?unico in grado di sfruttare al meglio la gomma Pirelli siglata P1126, cio? l?ormai celeberrimo ?gommone? con mescola soft?

                    Per farsi un?idea, bisogna fare un passo indietro e spiegare come funziona la fornitura unica Pirelli nel Mondiale Superbike. Per semplicit? ci limiteremo a parlare unicamente della copertura posteriore, in genere la pi? importante per la prestazione.

                    Con sei Marche impegnate in forma diretta nel Mondiale, la Pirelli ha deciso di realizzare e sviluppare un numero molto vasto di soluzioni: ne hanno circa quaranta, differenti per misura del battistrada (180 mm oppure 200 mm), struttura, profilo e mescola. Ce ne sono cos? tante in modo da poter offrire su ogni tracciato la migliore soluzione possibile a moto molto diverse: per cubatura (1000 quattro cilindri contro 1200 bicilindrica), sospensioni (la Kawasaki ha le Showa, la Ducati di Canepa le Bitubo e tutte le altre Ohlins), telai (traliccio Ducati, doppio trave le altre), ect.

                    Per ciascun round tra le quaranta soluzioni la Pirelli ne vengono scelte da tre a cinque in base alle caratteristiche del tracciato, alle condizioni di temperatura attese, all?esito di eventuali test pre gara e anche alle specifiche esigenze delle squadre e/o Marche. A Misano ? stato deciso di portarne cinque: due ?gommoni? (soft e media) e tre convenzionali (soft, media e dura).

                    Il regolamento fissa un numero massimo di gomme utilizzabili tra prove libere, qualifiche, Superpole e warm up: sono tredici posteriori e nove anteriori. Le gare sono escluse dal conto. Aumentando il numero di soluzioni disponibili, diminuisce la quantita assegnata a ciascun pilota per ogni singolo tipo di gomma. A Misano, per esempio, sono state fornite solo 3 gomme B (gommone mescola soft) e 3 gomme E (gommone mescola media). Erano invece disponibili 8 esemplari A, 6 tipo C e 8 tipo D.

                    Questo ? quello che c?? scritto sui documenti ma in realt? la Pirelli ha facolta di fare delle eccezioni, cio? modificare la quantit? delle gomme allocate se un team o un singolo pilota si indirizzano verso una specifica soluzione, rinunciando alle altre. E? stato il caso di Biaggi: fin dal venerdi Max ha capito che la B (gommone soft) non era la soluzione pi? veloce ma sarebbe potuta diventare la pi? affidabile sui 24 giri di gara. Cos? ha chiesto e ottenuto dalla Pirelli ulteriori esemplari del tipo B, dando indietro l?equivalente numero di gomme dei tipi che non gli interessavano. In questo modo Biaggi tra prove e qualifiche ha potuto girare a lungo con la B permettendo all?Aprilia di trovare le migliori soluzioni di assetto ed elettronica per sfruttare al massimo quella singola specifica.

                    Checa e Melandri hanno preso altre direzioni: Checa ha puntato sulla D (battistrada 180 media) utilizzandola in entrambe le manche, Melandri invece ? partito con la C (battistrada 180 soft) ma ha funzionato per met? da gara, poi ? andata arrosto costringendo la BMW al rientro nel box. Nella seconda gara Marco ha copiato la soluzione di Biaggi (B) ma non aveva la messa a punto perfetta per sfruttarla al limite (quarto posto).

                    Biaggi quindi ha dominato grazie ad intuito, sensibilit? tecnica e strategia, elementi diventati ancor pi? fondamentali con la moto unica e le sessioni di prova accorciate a 45 minuti (invece di 60).

                    Con la stessa P1126 Max aveva fatto il vuoto anche a Phillip Island dominando la prima gara
                    e arrivando secondo dietro Checa nella seconda dopo una forsennata rimonta dall?ultimo posto conseguenza del fuoripista per il contatto alla prima curva con Tom Sykes.

                    La P1126 sembra dunque la soluzione perfetta per l?Aprilia ma non ? dato sapere se e quando verr? portata, perch? la Pirelli annuncer? le soluzioni disponibili solo il lunedi precedente i prossimi round del Mondiale. Teoricamente potremmo anche non vederla pi? fino a fine anno, dipender? dalle valutazioni del fornitore unico, dalla quantit? rimasta nei magazzini, ect.

                    Arrivati a questo punto, so che qualcuno di voi si star? domandando: ?Ma la Pirelli in questo modo non ? in grado di ?pilotare? il risultato sportivo?? La risposta ?: in un certo senso, SI. Essendo un grande gruppo multinazionale, la Pirelli ovviamente non ha alcun interesse a far vincere Biaggi piuttosto che Melandri, Checa, Rea o qualunque altro. Per? ha interesse a mantenere un certo equilibrio e a garantire a tutte le Marche (e al maggior numero possibile di squadre) la possibilit? di vincere le gare.

                    Non ? un caso che in sette round ci siano gi? stati sei vincitori diversi e cinque Marche abbiano vinto almeno una volta. Manca solo la Suzuki ma se Hopkins non fosse rotto dall?inizio e Camier fosse un talento, magari pure la GSX-R avrebbe fatto centro.

                    Quindi chi parla di Mondiale gi? ipotecato da Biaggi non conosce molto bene come stanno le cose. Max invece lo sa, per questo si guarda bene dal cantare vittoria. Non ? pretattica. Adesso sapete perch?.

                    quindi le accuse di piangina Melandri sul fatto che Max avrebbe utilizzato il gommone di Laverty avendo finito le sue son tutte caxxate miiiii come gli rode al macho stare dietro

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                      #11
                      ? da un p? che mi balena in testa il pensiero che la motogp e la sbk siano dei reality pi? che gare vere e proprie....
                      spesso ci sono delle cose che non quadrano proprio....

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                        #12
                        Considerati i problemi alla cervicale che lo affliggono da un anno:

                        Riporto ci? che ho scritto a proposito in sezione motomondiale:

                        Honda Ufficiale me la scordo
                        Yamaha Ufficiale idem
                        Yamaha Tech 3 ? al completo
                        Honda Gresini prender? Rossi e si terr? Bautista che piano non va...ed ? spagnolo.
                        Ducati Ufficiale, faccio fatica a guidare la M1 figuriamoci la D16..
                        Ducati Privati *** ME NE SCAMPI...
                        CRT............................................... ............................



                        Viene la Kawa e mi dice: ti?, eccoti un paio di milioni di Euro...vogliamo che tu faccia per noi quello fece un certo Scott Russel 20 anni fa, l'unico pilota a far vincere un Campionato del Mondo alla Kawasaki in 25 anni...
                        ZX10r SBK, moto competitiva e meno faticosa da guidare, quindi non soffrirei i problemi alla cervicale e potr? esprimermi al 100%..

                        Io direi che sarebbe una proposta stimolante per Ben aldil? dei soldi che, ormai, in Gp se li scorda.


                        Spies sulla ZX10R

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