Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

E siamo a 100km!!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Guarda...cos? al volo ho trovato questo documentino...ok,? una macchina e non una moto ma il concetto ? esattamente lo stesso:

FoFo 115 tdci procedura reset centralina x problemi irregolarit?

VitoTato Scrive "La FoFo 115 tdci ti singhiozza ? dai un'occhiata a questa semplice procedura

Molti lamentano problemi di erogazione con la Ford Focus 115 tdci che alle volte procede a strappi dando l'impressione di andare a 3 cilindri (singhiozzi). Tale problema si rileva anche con le versioni aggiornate del software (sulla mia macchina vi ? la release r22).
    Con la procedura che descrivo si resetta il contenuto della memoria ram della centralina del motore, dove il software di gestione memorizza dei dati che rileva durante il funzionamento. Non ci sono pericoli di danni perch? dopo il reset la centralina ricreer? il suo database.
    Naturalmente si perderanno delle funzioni memorizzate quali per esempio la posizione dei cristalli elettrici (sul manuale ? scritta la procedura per il ripristino) e la memoria della radio (? necessario il codice alla successiva attivazione)
    La procedura pu? essere usata con tutte le macchine a gestione elettronica (anche motori a benzina) qualora si rilevi un funzionamento irregolare della macchina.
    Qualora i malfunzionamenti fossero determinati da sensori o altri organi meccanici rotti, ? evidente che non si risolver? nulla.
    La centralina memorizza i primi 8 km di funzionamento e su questo lasso di tempo lavoreremo durante il reset.
    Per essere sicuri che la centralina memorizzi una situazione ottimale del motore ? bene far procedere il reset da 1 pieno con additivo pulisciiniettori.
    materiale occorrente:
    1 chiave da 10 e 1 pezzo di plastica (dimensioni 5 * 5 cm)
    tempo occorrente:
    complessivamente 1.5 ore
    procedura:
    - A MOTORE FREDDO -
    1- svitare il positivo batteria (cavo rosso) con la chiave da 10. Staccare il cavo.
    2- frapporre tra il cavo e il polo positivo della batteria il pezzo di plastica.
    3- attendere 1 ora.
    4- riattaccare il cavo positivo riavvitando (non ? necessario serrare forte).
    5- aspettare una decina di minuti (cos? i vari circuiti si stabilizzano).
    6- accendere la macchina e mettersi IMMEDIATAMENTE in marcia SENZA FARLA RISCALDARE.
    7- accendere lunotto termico + fari + condizionatore.
    8- fino a quando la temperatura motore ? fredda procedere tra i 1000 e i 2000 giri accelerando e decelerando (nel traffico). Evitare di tenere un regime costante.
    9- a 5 km spegnere lunotto termico + fari +condizionatore.
    10- quando ? calda (prima della fine degli 8 km) pigiare l'acceleratore fino ai 4400 giri motore.
    11- fare un giretto di circa 20 km tirando le marce.
    ATTENZIONE se durante la fase di autoapprendimento la si tiene al minimo a riscaldare ....incominciano i problemi: la macchina diventa lenta in accelerazione + barbotta (singhiozza) sui 2000 giri.
    Sul manuale d'uso ? riportato che sono normali irregolarit? di funzionamento durante i primi 8 km, per cui non allarmatevi se il motore si comporta in maniera strana in quella fase.
    Per evitare che i problemi di irregolarit? si ripresentino ? bene evitare in futuro di far riscaldare al minimo la macchina prima di mettersi in marcia.
    La procedura ? semplice ....se per? create danni alla macchina a causa della vostra imperizia la responsabilit? ? solo vostra.
    bye

Comment

• Font Size
      Questo invece ? tratto dal sito della BOSCH:

MOTRONIC ME 7.3: IMPARA DA SOLA.
      La centralina ? dotata di una funzione ?autoapprendimento? delle condizioni del motore, in grado cio? di memorizzare l?ultima correzione effettuata in base al segnale delle sonde Lambda. Tramite questa funzione ? in grado di ?recuperare? infiltrazioni, perdite o invecchiamento dei componenti che provochino uno spostamento del +/-20% dal valore Lambda=1. Quando si scollega la batteria ? poi necessario lasciare girare il motore al minimo per una decina di minuti, affinch? la Motronic ME 7.3 compia il processo di autoadattamento per riapprendere i dati.

Comment

• Font Size
        Qui qualcos'altro ancora...oh! Ma guarda! C'? scritto esattamente quello che sostenevo io???
        Ma com'? possibile??? Io che sono talmente ignorante e non so un cazzo di 4 tempi???
        Che peccato per?...mi piaceva sta Ninja 2005...mi sa che mi tocca venderla e tirare fuori l'ETX dalla cantina...che peccato davvero...
        Quando mi piacerebbe sapere qualcosa sui 4 tempi...UFFA...che peccato davvero...

Comment

• Font Size
          CALMA!!!!!!!!!!!!!!!!

...allora...wild non voleva di certo essere maleducato....certo che se pero' poi ci mettiamo a discutere e' un macello...wild manda un privato all'amico col millone e chiarisciti

Comment

• Font Size
            hihihihi

facolt? d'ingegneria

sede di dai de gas

anno accademico 04/05

Comment

• Font Size
              permalosone

Comment

• Font Size
                E meno male wild che volevi chiuderla qui ... hai scritto 10000 righe e secondo me 9990 di troppo.
                Cmnq cercate di chiarirvi.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by alexinho
                  E meno male wild che volevi chiuderla qui ... hai scritto 10000 righe e secondo me 9990 di troppo.
                  Cmnq cercate di chiarirvi.

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
                      ebbravi....

Comment

• Font Size
                        Sar? da chiudere come dite ma...
                        ...mi sembra che Wild si sia comportato alla stragrande senza insulti e spiegando le cose con i fatti,quindi tanto di cappello a Wild e continua con questi post che sono molto interessanti...

Ciao

Max

Comment

• Font Size
                          Grazie Max...certo che continuo!!! L'informazione ? la base del sapere!!! :P (che paroloni ghghghghghgh) :lol

Comment

X
                          Working...
                          X