Guarda...cos? al volo ho trovato questo documentino...ok,? una macchina e non una moto ma il concetto ? esattamente lo stesso:
FoFo 115 tdci procedura reset centralina x problemi irregolarit?
VitoTato Scrive "La FoFo 115 tdci ti singhiozza ? dai un'occhiata a questa semplice procedura
Molti lamentano problemi di erogazione con la Ford Focus 115 tdci che alle volte procede a strappi dando l'impressione di andare a 3 cilindri (singhiozzi). Tale problema si rileva anche con le versioni aggiornate del software (sulla mia macchina vi ? la release r22).
Con la procedura che descrivo si resetta il contenuto della memoria ram della centralina del motore, dove il software di gestione memorizza dei dati che rileva durante il funzionamento. Non ci sono pericoli di danni perch? dopo il reset la centralina ricreer? il suo database.
Naturalmente si perderanno delle funzioni memorizzate quali per esempio la posizione dei cristalli elettrici (sul manuale ? scritta la procedura per il ripristino) e la memoria della radio (? necessario il codice alla successiva attivazione)
La procedura pu? essere usata con tutte le macchine a gestione elettronica (anche motori a benzina) qualora si rilevi un funzionamento irregolare della macchina.
Qualora i malfunzionamenti fossero determinati da sensori o altri organi meccanici rotti, ? evidente che non si risolver? nulla.
La centralina memorizza i primi 8 km di funzionamento e su questo lasso di tempo lavoreremo durante il reset.
Per essere sicuri che la centralina memorizzi una situazione ottimale del motore ? bene far procedere il reset da 1 pieno con additivo pulisciiniettori.
materiale occorrente:
1 chiave da 10 e 1 pezzo di plastica (dimensioni 5 * 5 cm)
tempo occorrente:
complessivamente 1.5 ore
procedura:
- A MOTORE FREDDO -
1- svitare il positivo batteria (cavo rosso) con la chiave da 10. Staccare il cavo.
2- frapporre tra il cavo e il polo positivo della batteria il pezzo di plastica.
3- attendere 1 ora.
4- riattaccare il cavo positivo riavvitando (non ? necessario serrare forte).
5- aspettare una decina di minuti (cos? i vari circuiti si stabilizzano).
6- accendere la macchina e mettersi IMMEDIATAMENTE in marcia SENZA FARLA RISCALDARE.
7- accendere lunotto termico + fari + condizionatore.
8- fino a quando la temperatura motore ? fredda procedere tra i 1000 e i 2000 giri accelerando e decelerando (nel traffico). Evitare di tenere un regime costante.
9- a 5 km spegnere lunotto termico + fari +condizionatore.
10- quando ? calda (prima della fine degli 8 km) pigiare l'acceleratore fino ai 4400 giri motore.
11- fare un giretto di circa 20 km tirando le marce.
ATTENZIONE se durante la fase di autoapprendimento la si tiene al minimo a riscaldare ....incominciano i problemi: la macchina diventa lenta in accelerazione + barbotta (singhiozza) sui 2000 giri.
Sul manuale d'uso ? riportato che sono normali irregolarit? di funzionamento durante i primi 8 km, per cui non allarmatevi se il motore si comporta in maniera strana in quella fase.
Per evitare che i problemi di irregolarit? si ripresentino ? bene evitare in futuro di far riscaldare al minimo la macchina prima di mettersi in marcia.
La procedura ? semplice ....se per? create danni alla macchina a causa della vostra imperizia la responsabilit? ? solo vostra.
bye
FoFo 115 tdci procedura reset centralina x problemi irregolarit?
VitoTato Scrive "La FoFo 115 tdci ti singhiozza ? dai un'occhiata a questa semplice procedura
Molti lamentano problemi di erogazione con la Ford Focus 115 tdci che alle volte procede a strappi dando l'impressione di andare a 3 cilindri (singhiozzi). Tale problema si rileva anche con le versioni aggiornate del software (sulla mia macchina vi ? la release r22).
Con la procedura che descrivo si resetta il contenuto della memoria ram della centralina del motore, dove il software di gestione memorizza dei dati che rileva durante il funzionamento. Non ci sono pericoli di danni perch? dopo il reset la centralina ricreer? il suo database.
Naturalmente si perderanno delle funzioni memorizzate quali per esempio la posizione dei cristalli elettrici (sul manuale ? scritta la procedura per il ripristino) e la memoria della radio (? necessario il codice alla successiva attivazione)
La procedura pu? essere usata con tutte le macchine a gestione elettronica (anche motori a benzina) qualora si rilevi un funzionamento irregolare della macchina.
Qualora i malfunzionamenti fossero determinati da sensori o altri organi meccanici rotti, ? evidente che non si risolver? nulla.
La centralina memorizza i primi 8 km di funzionamento e su questo lasso di tempo lavoreremo durante il reset.
Per essere sicuri che la centralina memorizzi una situazione ottimale del motore ? bene far procedere il reset da 1 pieno con additivo pulisciiniettori.
materiale occorrente:
1 chiave da 10 e 1 pezzo di plastica (dimensioni 5 * 5 cm)
tempo occorrente:
complessivamente 1.5 ore
procedura:
- A MOTORE FREDDO -
1- svitare il positivo batteria (cavo rosso) con la chiave da 10. Staccare il cavo.
2- frapporre tra il cavo e il polo positivo della batteria il pezzo di plastica.
3- attendere 1 ora.
4- riattaccare il cavo positivo riavvitando (non ? necessario serrare forte).
5- aspettare una decina di minuti (cos? i vari circuiti si stabilizzano).
6- accendere la macchina e mettersi IMMEDIATAMENTE in marcia SENZA FARLA RISCALDARE.
7- accendere lunotto termico + fari + condizionatore.
8- fino a quando la temperatura motore ? fredda procedere tra i 1000 e i 2000 giri accelerando e decelerando (nel traffico). Evitare di tenere un regime costante.
9- a 5 km spegnere lunotto termico + fari +condizionatore.
10- quando ? calda (prima della fine degli 8 km) pigiare l'acceleratore fino ai 4400 giri motore.
11- fare un giretto di circa 20 km tirando le marce.
ATTENZIONE se durante la fase di autoapprendimento la si tiene al minimo a riscaldare ....incominciano i problemi: la macchina diventa lenta in accelerazione + barbotta (singhiozza) sui 2000 giri.
Sul manuale d'uso ? riportato che sono normali irregolarit? di funzionamento durante i primi 8 km, per cui non allarmatevi se il motore si comporta in maniera strana in quella fase.
Per evitare che i problemi di irregolarit? si ripresentino ? bene evitare in futuro di far riscaldare al minimo la macchina prima di mettersi in marcia.
La procedura ? semplice ....se per? create danni alla macchina a causa della vostra imperizia la responsabilit? ? solo vostra.
bye
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