in attesa del passaggio a solo pista oggi vista la giornata ho preso la otazza per fare una 20ina di km , appenapresa ho apsettato che salisse la temp , una volta salita sono partito e al momento di scalare ho fatto una piccola doppietta ma dopo tirata la frizione quando ho fatto per aprire il gas per dare il colpetto mi ha dato come un vuoto e poi prendeva , me l ah fatto per 5 o sei volte poi andava bene , cosa puo essere stato..?? cazzarola ha 250 km... profuma ancora di nuovo...
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vuoto..
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azzz quando presi l r1 il ragazzo del conc mi disse di apsettare che la temp arrivasse a 40 gradi ( quando appare per l appunto il numero) che ra calda e potevo partire... ...pero' l r1 non me l ho aveva mai fatto...ed avevo fatto anche ca##ate a freddo...( la prima moto... ..)
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Originally posted by alex.r1la temperatura era gia a 50 gradi...
La temperatura di esercizio ? di circa 80?...d'inverno in strada non ce la fari mai...ma deve essere almeno a 65?/70? per essere buona!
Calcola inoltre che se la moto ha 250km...non ? stata mai praticamente usata,qualche vuoto pu? essere dovuto alla condensa nello scarico...
Inoltre non ti basare solo sulla temperatura del liquido,devi "passeggiare" per 4/5km prima di aprire in modo da far scaldare l'olio motore e permettere che il circuito entri in pressione normale di esercizio,questo ? molto pi? importante del liquido di raffreddamento!!!
Se usi sempre cos? la moto penso non arriverai a vedere i 1000km!
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ok ragazzi grazie io mi ero non conoscendo la moto mi ero affidato alle parole del conc..la moto la sto usando poco per il freddo cmq appena inizia a fare piu' caldo inizio a fare un po' di turni..anche perche' questa moto la vorrei usare solo in pista a parte qualche giro che vorra' fare mio babbo e dovro anche rimontargli le carene originali..cmq tornando alla temp non lo sapevo proprio...d ora in poi parto con la moto a 75-80 gradi.. poi era circa 2 sett che era ferma , potrebbe essere stato anche quello...oppure lo scarico montato da poco , in tot con quello scarico ci ho fatto 40 km...potrebbe essere anche quello..?? pero' hai bassi va molto meglio..
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Originally posted by alex.r1ok ragazzi grazie io mi ero non conoscendo la moto mi ero affidato alle parole del conc..la moto la sto usando poco per il freddo cmq appena inizia a fare piu' caldo inizio a fare un po' di turni..anche perche' questa moto la vorrei usare solo in pista a parte qualche giro che vorra' fare mio babbo e dovro anche rimontargli le carene originali..cmq tornando alla temp non lo sapevo proprio...d ora in poi parto con la moto a 75-80 gradi.. poi era circa 2 sett che era ferma , potrebbe essere stato anche quello...oppure lo scarico montato da poco , in tot con quello scarico ci ho fatto 40 km...potrebbe essere anche quello..?? pero' hai bassi va molto meglio..
Consiglio a tutti di leggere questo articolo che da anche qualche spiegazione tecnica su come scaldare i motori 4t http://www.specialmag.it/html/news10939.shtml
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l altro giorno ho provato l r1 04 e sinceramente posso dirti che e' meglio provare le moto prima di acquistarle.. R1....cmq lo zx10 lo devo ancora provare in pista dove penso sia davvero una belva , l r1 forse mi ha dato confidenza perche' piu' o meno l impostazione e' come quella della 03 pero' rivista un pochino e per quello mi sono sentito subito come a casa...lo zx10 lo sento piu' "rigido"..pero' e' una moto nuova che non avevo mai provato e con solo 250 km non posso pretendere di avere la confidenza che mi aveva dato l r1 con circa 20000 km...ti sapro' dire di piu' dopo la prima uscita in pista..
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Ti stavo scrivendo le stesse cose di Zed Red...io non volevo dire che per partire devi aspettare 80?!!!
Allora...ti faccio uno schemino...
-Accendi la moto...in folle,al minimo,nessun colpo di gas...nessuna sfollata...la lasci l? fino a che sul display leggi 40/45?...
-Parti...vai in giro molto tranquillo,cambi a 3.000giri...devi essere molto dolce con il gas,pelare,tanta gente ha la convinzione che se non superi "X" giri allora va tutto bene...allora spalancano fino a "X" giri e poi cambiano...invece no,bisogna avvicinarsi ai 3.000giri lasciando scorrere la mot...dolcemente...questo per un 4/5km...
-Raggiunti i 4/5km l'olio comincia ad avere una certa liquidit?...quindi siamo gi? ad un buon punto,puoi aumentare il ritmo. Questo non vuol dire che "OK,CI SIAMO!!! 4km!!! 1^,2^ e 3^ a fuoco!!!"...assolutamente,bisogna andare per gradi,cominci a salire un po pi? di giri e allungare le marce (preferibilmente quelle alte (4^,5^ e 6^)...finch? non senti che il motore ? caldo,pastoso...il suono cambia e non ha pi? incertezze.
A quel punto la moto ? "CALDA",puoi lanciarti a fare quello che vuoi!
Quando ti devi feramre...non ti devi fare un rettilineo a 300km/h...poi inchiodi e spegni tutto!
Non '? cosa pi? sbagliata! Prima di fermarti dopo una gran bella tirata,fatti un giretto tranquillo...lasciando riposare il motore,ti fermi...lasci la moto al minimo 30 secondi,1 minuto e poi senza sgasare o fare il tamarro giri la chiave!
Questo fa s? che gli organi interni non si surriscaldino ultimamente (dilatazione termica,dagli oggi dagli domani,freddo-caldo-freddo-caldo,spacchi qualcosa!)...un po come i motori turbo per intenderci! Nei casi di un motore turbo ? ancora pi? delicato il processo di sosta in quanto la girante della turbina continua a giraread ogni sgasata,se tu spengi il motore mentre acceleri essa continua a girare ma la pompa dell'olio non butta pi? olio nel circuito e questo fa s? che la turbina non si raffreddi come si deve,rimangono tracce di olio e residui sulla girante incrostandola nel tempo e grippandola! (questo si chiama amore...TURBOLOVER...la mia cara,vecchia piccola Eclipse GSX...)...
Tornando a noi,cerca di trattarla a dovere,in pista la fanno facile,accendono...4 sgasate e via! Tanto chissenerega,morto un pistone se ne fa un'altro!
Per strada invece ? diverso...i soldi sono i tuoi e se si rompe qualcosa sono solo fattacci tuoi!
Se hai qualche dubbio su quello che ho scritto o se sono stato poco chiaro i impreciso...sono qui!
Ciauz!
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