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Una dissaventura

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    #1

    Una dissaventura

    Non ve ne uscite con tecniche del cazz....perch? le ho provate tutte
    Ma alla fine sono stato costretto
    Partiamo dall'inizio
    Chiedo info sull'impiego di un olio indicato per la pista...che mi dia giovamento soprattutto al cambio.
    Accetto il consiglio di Dax e acquisto 4 litri di olio xtc 10/60 e un filtro olio nuovo.
    Scarico quello vecchio...e nel frattempo mi accingo a svitare il tappo di rabbocco....e con grande sorpresa....non si svita
    E' uno in ergal forato.....ma non faccio nomi x correttezza.
    Dopo aver provato di tutto....mi arrendo e decido di smontare il coperchio frizione
    Con alcuni tagli....libero la filettatura da quel maledetto tappo di merd
    Ora per? ho un pensiero che mi assilla
    Nonostante abbia ordinato la guarnizione nuova del coperchio frizione....ho rimontato il tutto con la vecchia che apparentemente sembrava in buono stato.....ho fatto una cazzata?
    L'ho messa in moto decine di volte...fatta riscaldare x bene....e non ho verificato nessuna perdita d'olio....ho fatto anche un giro per strada...ma nulla riscontrato.
    Per? stasera mentre svitavo tre viti di quel coperchio per installare la nuova protezione della ferracci...l'incubo ? ricomparso....
    Che faccio?
    Potrebbe verificarsi una perdita?
    Magari non al minimo.....ma mentre tiro in pista?

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    #2
    non penso sai

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      #3


      ecco perche' 10-60

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        #4
        Originally posted by DAXENOX View Post
        non penso sai
        Grazie Alb?....mi rassereni...
        Ma sarebbe utile capire .....se cambia qualcosa al minimo o in marcia

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          #5
          Coperchio

          Se la guarnizione era integra e l'hai montata con un filo di sigillante non dovrebbe creare prtoblemi poi se usandola tiene penso sia OK Certo che sei sfigato...

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            #6
            Per evitare che capiti a qualcun altro dovresti dire la marca del tappo...

            Per la guarnizione non credo ci siano problemi

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              #7
              penso che possa succedere con qualsiasi tappo in ergal... tende a grippare sulla filettatura se ti va di sfiga...
              diro' una cazzata...ma forse stendendo un velo d'olio sui filetti prima di avvitarlo si limita la cosa, e cmq basta stringerlo un po troppo e puo succedere.

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                #8
                Anche secondo me ...la causa e' stata il mal serraggio..sicuramente troppo stretto e con il calore si e' dilatato ingrippandosi sulla filettatura del coperchio.
                Infatti sul manuale consiglia di serrare a mano il tappo originale.
                La cosa strana che l'oring di serie spostato su quello in ergal e' rimasto integro.
                Ora ho messo su l'originale e l'ho forato.
                La testa esagonale in ergal si w' sbriciolata
                X Alessio....e' un Walter

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                  #9
                  Ora il problema e' capire se l'olio in pressione ad alte velocit? possa uscire ...
                  A minimo non fa nulla
                  Ma ho paura che nonostante la vasca chiusa possa andare sulla ruota posteriore

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                    #10
                    Originally posted by sparpi74 View Post
                    Ora il problema e' capire se l'olio in pressione ad alte velocit? possa uscire ...
                    A minimo non fa nulla
                    Ma ho paura che nonostante la vasca chiusa possa andare sulla ruota posteriore
                    Sul carter frizione non c'? pressione d'olio ma solo schizzi e olio che scende per gravit?, se guardi l'oblo una volta in moto l'olio li non c'? neanche pi?, puoi lasciare tranquillamente la vecchia guarnizione se non era troppo deteriorata.

                    Un olio come l'xtc 60 con cosi alta gradazione per l'estate e bassa per l'inverno va bene un po dapertutto anche al limite in zone mediotropicali o nordeuropee ma sarebbe molto pi? utile conoscere anche l'indice di viscosit? a motore caldo che ? il parametro essenziale per giudicare un olio durante l'utilizzo nel motore, il classico indice di viscosit? estivo o invernale serve solo per capire se durante le fasi di avviamento con motore fermo da pi? di 12 ore il tale olio ci dar? problemi.

                    Tanto per citare un esempio:

                    elf 10W60

                    viscosit? a 40? 163,8 mm2/s
                    a 100? 23.09 mm2/s

                    Motul 300v 15W60 v rispettivamente 154,2 e 23,5
                    viscosit? a 40? 154,2 mm2/s
                    a 100? 23.5 mm2/s


                    Motul 7100 10W60
                    viscosit? a 40? 156,1 mm2/s
                    a 100? 24 mm2/s

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                      #11
                      Originally posted by marcmoto View Post
                      Sul carter frizione non c'? pressione d'olio ma solo schizzi e olio che scende per gravit?, se guardi l'oblo una volta in moto l'olio li non c'? neanche pi?, puoi lasciare tranquillamente la vecchia guarnizione se non era troppo deteriorata.

                      Un olio come l'xtc 60 con cosi alta gradazione per l'estate e bassa per l'inverno va bene un po dapertutto anche al limite in zone mediotropicali o nordeuropee ma sarebbe molto pi? utile conoscere anche l'indice di viscosit? a motore caldo che ? il parametro essenziale per giudicare un olio durante l'utilizzo nel motore, il classico indice di viscosit? estivo o invernale serve solo per capire se durante le fasi di avviamento con motore fermo da pi? di 12 ore il tale olio ci dar? problemi.

                      Tanto per citare un esempio:

                      elf 10W60

                      viscosit? a 40? 163,8 mm2/s
                      a 100? 23.09 mm2/s

                      Motul 300v 15W60 v rispettivamente 154,2 e 23,5
                      viscosit? a 40? 154,2 mm2/s
                      a 100? 23.5 mm2/s


                      Motul 7100 10W60
                      viscosit? a 40? 156,1 mm2/s
                      a 100? 24 mm2/s

                      Marco com'? il silkolene 0-20?

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                        #12
                        Originally posted by marcmoto View Post
                        Sul carter frizione non c'? pressione d'olio ma solo schizzi e olio che scende per gravit?, se guardi l'oblo una volta in moto l'olio li non c'? neanche pi?, puoi lasciare tranquillamente la vecchia guarnizione se non era troppo deteriorata.

                        Un olio come l'xtc 60 con cosi alta gradazione per l'estate e bassa per l'inverno va bene un po dapertutto anche al limite in zone mediotropicali o nordeuropee ma sarebbe molto pi? utile conoscere anche l'indice di viscosit? a motore caldo che ? il parametro essenziale per giudicare un olio durante l'utilizzo nel motore, il classico indice di viscosit? estivo o invernale serve solo per capire se durante le fasi di avviamento con motore fermo da pi? di 12 ore il tale olio ci dar? problemi.

                        Tanto per citare un esempio:

                        elf 10W60

                        viscosit? a 40? 163,8 mm2/s
                        a 100? 23.09 mm2/s

                        Motul 300v 15W60 v rispettivamente 154,2 e 23,5
                        viscosit? a 40? 154,2 mm2/s
                        a 100? 23.5 mm2/s


                        Motul 7100 10W60
                        viscosit? a 40? 156,1 mm2/s
                        a 100? 24 mm2/s
                        Grazie Marcmoto

                        Quindi se dovesse perdere....dovrei trovarlo ANCHE a terra soprattutto a moto spenta e con l'olio caduto per gravit?..
                        Invece...che olio consiglieresti considerato che qui da noi si gira tutto l'anno estate/inverno?
                        Da cosa potrebbe dipendere qualche impuntata del cambio specie tra 3/4 o 4/5?

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                          #13
                          Originally posted by sparpi74 View Post
                          Grazie Marcmoto

                          Quindi se dovesse perdere....dovrei trovarlo ANCHE a terra soprattutto a moto spenta e con l'olio caduto per gravit?..
                          Invece...che olio consiglieresti considerato che qui da noi si gira tutto l'anno estate/inverno?
                          Da cosa potrebbe dipendere qualche impuntata del cambio specie tra 3/4 o 4/5?
                          Certo se non perde da ferma non perde neanche in movimento.
                          Per climi caldi un 10w50 va benissimo ma anche un buon 10w40 che per le temperature italiane va pi? che bene ma certo un 10w60 ? ancora meglio ma non sempre necessario.
                          Il cambio si impunta per tantissimi motivi e non solo per l'olio, si va da pedane regolate male o di scarsa qualit?, dalla frizione registrata male o usurata, per finire alla cattiva abitudine di alcuni motociclisti che ci vanno un po troppo delicatamente sula leva con il piede, in somma generalizzare non ? facile e bisogna un po analizzare tutto.

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                            #14
                            Originally posted by ninjaturtle View Post
                            Marco com'? il silkolene 0-20?
                            Il silkolene pro R 0w20 ? un ottimo olio per uso racing (caldamente sconsigliato per uso stradale) che ha come unico svantaggio il fatto che deve essere sostituito spesso molto spesso ma garantisce prestazioni vicine al 3% superiori a olii tradizionali come incremento della potenza.

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                              #15
                              Originally posted by sparpi74 View Post
                              Grazie Marcmoto

                              Quindi se dovesse perdere....dovrei trovarlo ANCHE a terra soprattutto a moto spenta e con l'olio caduto per gravit?..
                              Invece...che olio consiglieresti considerato che qui da noi si gira tutto l'anno estate/inverno?
                              Da cosa potrebbe dipendere qualche impuntata del cambio specie tra 3/4 o 4/5?
                              Originally posted by marcmoto View Post
                              Certo se non perde da ferma non perde neanche in movimento.
                              Per climi caldi un 10w50 va benissimo ma anche un buon 10w40 che per le temperature italiane va pi? che bene ma certo un 10w60 ? ancora meglio ma non sempre necessario.
                              Il cambio si impunta per tantissimi motivi e non solo per l'olio, si va da pedane regolate male o di scarsa qualit?, dalla frizione registrata male o usurata, per finire alla cattiva abitudine di alcuni motociclisti che ci vanno un po troppo delicatamente sula leva con il piede, in somma generalizzare non ? facile e bisogna un po analizzare tutto.
                              Mich? a distanza non si possono risolvere i problemi Portagli la moto in officina e magari valutate insieme

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