Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rodaggio...ora e per sempre; ditemi come farlo al meglio!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    rodaggio...ora e per sempre; ditemi come farlo al meglio!

    Parlo di roba seria
    Leggevo procedure di rodaggio per le moto da drag racing incredibili...4-5 cambi olio prima dei 1000km con benzina ad 89 ottani e via di seguito...
    Chi lo fa al banco, chi tira le marce, chi non le tira...
    Ditemo come lo fate voi,come per voi andrebbe fatto (ad avere budget e voglia illimitati) e via di seguito.

    GraZZZZie!

  • Font Size
    #2
    Marce alte(quindi parecchio carico),aperture del gas sostanziose e regime non oltre quello previsto dal libretto manutenzione...in altre parole devi RIPRENDERE spesso!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Marocchino View Post
      Marce alte(quindi parecchio carico),aperture del gas sostanziose e regime non oltre quello previsto dal libretto manutenzione...in altre parole devi RIPRENDERE spesso!!
      quindi allora, paradossalmente , avere tanta autostrada da fare pu? aiutarti...almeno ti concentri su quarta-quinta-sesta e fai scendere-risalire di giri...tanto con il limite a 130km/h 4000rpm dello Z1000 sono pure troppi...

      e fare cambi olio aggiuntivi?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        quindi allora, paradossalmente , avere tanta autostrada da fare pu? aiutarti...almeno ti concentri su quarta-quinta-sesta e fai scendere-risalire di giri...tanto con il limite a 130km/h 4000rpm dello Z1000 sono pure troppi...

        e fare cambi olio aggiuntivi?
        mmm,si a tutto,eccetto che per i cambi olio aggiuntivi...nel senso che ho sempre sentito che l'olio di primo equipaggiamento serve proprio a rodare il propulsore,fa schifo ok ma serve principalmente a quello...non so se sostituirlo con un olio ad alte prestazioni sia funzionale al rodaggio....io nell'incertezza seguirei ci? che dice il libretto uso-manutenzione

        Comment


        • Font Size
          #5
          Gabel, come va la zetona nuova?

          Comment


          • Font Size
            #6
            scaldare bene,cambiare tanto,non stare a gas costante,e quando ? calda molto calda dare qualche stiracchiatina nelle marce alte

            Comment


            • Font Size
              #7
              l'olio originale della moto nuova ? un olio MOLTO viscoso ed ha una magiorazione di additivi proprio per il rodaggio del cambio...? un olio che dura 1000km apposta

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Marocchino View Post
                io nell'incertezza seguirei ci? che dice il libretto uso-manutenzione
                guoto

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bosco_RR View Post
                  scaldare bene,cambiare tanto,non stare a gas costante,e quando ? calda molto calda dare qualche stiracchiatina nelle marce alte
                  va bene cos?, sempre

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Marocchino View Post
                    Marce alte(quindi parecchio carico),aperture del gas sostanziose
                    perch? un motore in rodaggio lo vuoi far lavorare a carichi elevati?

                    nel primo pieno preferisco farlo scorrere senza aperture farfalla eccessive a regimi bassi
                    poi si sale progressivamente di giri e di velocit? di apertura farfalla

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io faccio spesso i rodaggi alle moto da gara del mio team... R6 comprate nuove, si metto a 0 km in pista e dopo circa 200/250 km si smontano e si preparano superstock...

                      E' incredibile verificare quante differenze si possano trovare tra un rodaggio ben fatto ed uno fatto male... parlo di segni su bornzine principalmente.

                      La mia tecnica, eletta dal motorista del team come la migliore (a giudicare come escono fuori i motori dopo i miei rodaggi ), ? quella di fare i primissimi km entro i 4000/4500 giri... poi ogni 40/50 km salire fino ad arrivare a circa 10.000/11.000 (l'R6 arriva a 14.500 circa).

                      La tecnica ? quella della guida soft, senza mai riprendere con marce alte a regimi bassi, armonica, fai salire e scendere il motore in modo progressivo. Tanto per capirci una sorta di passeggiata allegra, senza allungare sul dritto.

                      Ritengo che in strada sia facilissimo da fare... perch? bisogna solo guidare in modo "allegro", facendo variare il regime spesso, senza mai andare costante, senza strappi... insomma allegro ma progressivo e morbido!

                      Ovviamente dopo il rodaggio, cambiare l'olio perch? si possono formare dei residui ferrosi (normali ? proprio quello il rodaggio). L'olio andrebbe cambiato a fine rodaggio, ma farlo due volte certo non pu? che far bene, soprattutto dopo i primi 200/300 km che ? il vero rodaggio!
                      Last edited by xsandrox; 08-06-11, 11:07.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by xsandrox View Post
                        L'olio andrebbe cambiato a fine rodaggio, ma farlo due volte certo non pu? che far bene, soprattutto dopo i primi 200/300 km che ? il vero rodaggio!
                        uhm...e che olio rimetteresti? un altro olio da rodaggio o olio di qualit? superfigo?

                        intanto grazie a tutti...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          uhm...e che olio rimetteresti? un altro olio da rodaggio o olio di qualit? superfigo?

                          intanto grazie a tutti...
                          Il discorso ? che l'olio del rodaggio di fatto serve a "sciacquare" le budella del motore, dai primi residui di lavoro. Io credo sia indiffernente, non starei a sprecare lubrificante superfighi per fare il rodaggio. L'olio superfico serve per le alte prestazioni! Basta che sia nuovo... lo cambi un paio di volte entro i 1000 km, rodaggio progressivo e hai fatto quanto di meglio possa chiedere il tuo motore!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Martino View Post
                            Gabel, come va la zetona nuova?
                            boh...ho fatto UNDICI km...

                            per ora non mi ha fatto una grande impressione...vedremo...in compenso mi ha fatto rivalutare la B-King...sullo stesso tragitto cittadino la Kingona aveva la stessa agilit?...ma son sicuro che quando ci saranno le curve serie la Zeta si far? perdonare. spero almeno...sulla bilancia la Zeta non fa un bel figurone...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gabelbrucken View Post
                              quindi allora, paradossalmente , avere tanta autostrada da fare pu? aiutarti...almeno ti concentri su quarta-quinta-sesta e fai scendere-risalire di giri...tanto con il limite a 130km/h 4000rpm dello Z1000 sono pure troppi...

                              e fare cambi olio aggiuntivi?


                              guarda che ? rapportata corta a 5000 giri in sesta sei a 115km/h a 130 sei a poco meno di 6000

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X