Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Incidente e forcella

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Incidente e forcella

Ciao ragazzi...
    ...come avrete forse letto ho avuto un incidente, di cui al momento non ho ancora un chiaro ricordo: tangenziale di bologna, in prossimita' di un'uscita, frenata nella corsia di decelerazione, toccata (non si sa bene se io o la moto o cosa visto che la moto non ne ha segni) con un'auto.
    Stamattina mi ? tornata la moto: tutta la parte superiore sinistra ? consumata sull'asfalto (semimanubrio sx storto, blocchetto luci consumato, regolazione forcella sx consumata, cupolino rotto, specchio consumato e rotto), ma montaggio forcelle, piastra sterzo, tutta la coda, carene salvo la frontale sono ok. La cosa che mi lascia un po perplesso ? l'affondamento delle forcelle...a riposo, senza carico l'affondamento degli steli ? corretto ma anche soltanto con il peso della morosa sopra (ben inferiore al mio) vi sono gi? alcuni millimetri di scarto tra le due che aumentano aumentando il peso...oltrettutto mentre lo stelo di destra risulta totalemnte pulito fino a fondo corsa quello di sinistra ha pi? di 1 cm sporco sotto (e non ero mai cmq arrivato a fondo corsa...). Cosa pu? essere successo alle forcelle?

• Font Size
    pu? essere che si siano stravanati gli steli

se la botta ? importanto pu? succedere,anche solo uno dei due....

le dai in mano ai professionisti e con una cifra ragionevole torneranno perfette se ? quello

se c ? qualcosa di piegato anche dentro,asta etc.. dopo invece il discorso ? abbastanza + caro

Comment

• Font Size
      Difatti.... al limite si cambia uno stelo e il prezzo ? contenuto..

Poi non so, magari si trovano forche usate.. le svuoti, metti dentro il materiale di Mr. Molla e via..

Comment

• Font Size
        un paraolio andato?

Comment

• Font Size
          se va il paraolio... esce l'olio ma alla fine il carico, da fermo ? uguale... l'olio serve a non andare solo di molla per capirci e a lavorare con le lamelle.. ma non ? che se glielo togli, spingendo di peso da una parte scende 3 cm di meno.

Comment

• Font Size
            io ricordo che quando era andato il paraolio sul mio kawa anche da fermo le forche sembravano + morbide

Comment

• Font Size
              ...e non ci sono segni d'olio da nessuna parte...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Maverick- View Post
                La cosa che mi lascia un po perplesso ? l'affondamento delle forcelle...a riposo, senza carico l'affondamento degli steli ? corretto
                1- ma anche soltanto con il peso della morosa sopra (ben inferiore al mio) vi sono gi? alcuni millimetri di scarto tra le due che aumentano aumentando il peso...

2- oltrettutto mentre lo stelo di destra risulta totalemnte pulito fino a fondo corsa quello di sinistra ha pi? di 1 cm sporco sotto (e non ero mai cmq arrivato a fondo corsa...). Cosa pu? essere successo alle forcelle?
                1- Questa ? una cosa strana ... perch? la parit? di affondamento delle Forke ? data dal perno Ruota ... al punto che esistono soluzioni con una Molla da una parte e l'Idraulica dall'altra e cmq scendono pari
                Cio? per capitare si deve essere ROTTO qualcosa, non nella Forka, ma di Strutturale

2- Questo non ? nulla ... cio? la Forka di sinistra ha perso un po' di olio di Montaggio a cui si ? attaccato lo sporco, poi pulito dall'escursione della Forka sino al Cm dal piedino (cio? dove arrivavi, che v? bene)

Invece te come stai ???

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  1- Questa ? una cosa strana ... perch? la parit? di affondamento delle Forke ? data dal perno Ruota ... al punto che esistono soluzioni con una Molla da una parte e l'Idraulica dall'altra e cmq scendono pari
                  Cio? per capitare si deve essere ROTTO qualcosa, non nella Forka, ma di Strutturale

2- Questo non ? nulla ... cio? la Forka di sinistra ha perso un po' di olio di Montaggio a cui si ? attaccato lo sporco, poi pulito dall'escursione della Forka sino al Cm dal piedino (cio? dove arrivavi, che v? bene)

Invece te come stai ???

Ciao Lucio
                  1-c'? qualcosa che posso guardare per capire?
                  2-ma non ero mai arrivato a fondo corsa... ? quello che ? strano. il gommino di rif. era giu e lo stelo pulito. E prima di uscire era tutto su.... cn 1cm di sporco sotto da entrambe le parti... normale.
                  Insomma... cosa puo' essewrsi rotto?

Ho un polso rotto, l'altro lussato... un po' tutto consumato dall'asfalto... per il resto vivo
                  Last edited by Maverick-; 04-06-11, 06:42.

Comment

• Font Size
                    Aprile...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Aprile...

Giugno

Comment

• Font Size
                        Aprile...

cioe????

Comment

• Font Size
                          Cio?, visto che la cosa ? anomale e che mal si spiega con la sola rottura del paraolio ti merita APRIRLE e tirare fuori la cartuccia per vedere che dentro sia tutto OK...

Comment

• Font Size
                            Cio?, visto che la cosa ? anomale e che mal si spiega con la sola rottura del paraolio ti merita APRIRLE e tirare fuori la cartuccia per vedere che dentro sia tutto OK...

scusa sono io che sono rinco e manco avevo capito

Il piu' ? se ne vale la pena.....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by flaga View Post
                              Giugno
                              ... scusate ma

Hoostiii ... se dici che prima erano entrambe sporche e poi solo una, gi? ? strano ... ma potrebbe essere che solo un parapolvere abbia pulito, per varie casualit? ...
                              Per? se schiacciando la Moto misuri e scendono differenti, questa ? la prova che farebbe un meccanico ... ed ? solo facendola di persona che si pu? stabilire qualcosa
                              Cmq se strutturalmente ? tutto a posto ... tra piastre e perno ruota la Forka scende pari anche se togli gli interni ...

Falla vedere ad un meccanico se poi stabilisce che ? successo qualcosa alla Forka allora bisogner? aprirle

Comment

X
                              Working...
                              X