Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

?hlins su zx6r

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    ?hlins su zx6r

    ho preso un mono ?hlins prlx 46 usato per la mia zx6r 636 2005.
    il ragazzo che lo aveva prima non s? se lo usava per strada o pista.
    Per un uso pista Mugello che settaggio devo mettere?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by ??`?? SimonE ??`?? View Post
    ho preso un mono ?hlins prlx 46 usato per la mia zx6r 636 2005.
    il ragazzo che lo aveva prima non s? se lo usava per strada o pista.
    Per un uso pista Mugello che settaggio devo mettere?
    Cerca le regolazioni standard della casa e poi modifica di volta in volta... L'assetto ? una cosa molto personale, per esempio tutti dicono di aumentare l'interasse, io mi trovo bene tenendolo al minimo onvece..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by ??`?? SimonE ??`?? View Post
      ho preso un mono ?hlins prlx 46 usato per la mia zx6r 636 2005.
      il ragazzo che lo aveva prima non s? se lo usava per strada o pista.
      Per un uso pista Mugello che settaggio devo mettere?
      chiedi qua


      info@repartocorse.biz

      alla attenzione di Paolo Marchetti

      Comment


      • Font Size
        #4
        io ho fatto il sag con il mio peso e di volta in volta lo affino.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Racing_34 View Post
          Cerca le regolazioni standard della casa e poi modifica di volta in volta... L'assetto ? una cosa molto personale, per esempio tutti dicono di aumentare l'interasse, io mi trovo bene tenendolo al minimo onvece..
          dove trovo le regolazioni standard della ?hlins?

          intanto chiedo a questi che ha scritto DAXENOX.

          per il sag non s? cosa ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            ok ma le regolazioni standard che da lanci ,andreani,ecc(tutti officiali ohlins) per noi comuni mortali sn troppo rigide secondo me

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ??`?? SimonE ??`?? View Post
              dove trovo le regolazioni standard della ?hlins?

              intanto chiedo a questi che ha scritto DAXENOX.

              per il sag non s? cosa ?


              REGOLAZIONE STATICA delle SOSPENSIONI

              La cosa pi? importante per una buona messa a punto ? attenersi alle regolazioni di base, valide per ogni tipo di moto, per poi cambiare una cosa per volta. Cos? oltre a capire se state andando nella giusta direzione, vi permetter? di comprendere meglio l?effetto di ogni regolazione, tutte le indicazioni saranno importanti per modificare la taratura secondo ogni vostra futura esigenza.
              Ogni tipo di regolazione consigliato ? da considerarsi come base di partenza, infatti ogni moto deve essere guidata secondo lo spirito per cui ? stata costruita, inoltre ogni pilota ha il proprio stile di guida e le proprie preferenze. Solitamente chi ha una guida pi? pulita preferisce regolazioni tendenti al morbido in modo che la moto possa copiare meglio le asperit? dell?asfalto senza ripercuoterle sul pilota che verrebbe sbilanciato. Mentre chi ha una guida pi? sporca preferisce indurirle per ottenere un maggior controllo nelle situazioni limite come frenate ed accelerazioni violente. Stabilire chi abbia ragione ? molto aleatorio infatti nel primo caso viene sfruttata la percorrenza, invece nel secondo l?entrata e l?uscita di curva. I parametri fondamentali da prendere in considerazione sono:

              1) Misure di riferimento
              2) Assetto statico
              3) Static sag
              4) Sag rider

              1. RIFERIMENTO

              Sollevate la Moto in modo che le ruote siano staccate da terra; misurate da un punto solidale al telaio ai perni ruota. Ad esempio dalla piastra di sterzo inferiore per l?anteriore, e da un punto sul codino quasi perpendicolare al perno, per il posteriore (se non avete un punto di riferimento attaccate un pezzo di scotch). Segnatevi su un foglio le due misurazioni e chiamatele RIFERIMENTO Anteriore e Posteriore.

              2. ASSETTO STATICO

              Rimettete a terra la Moto, mantenendola perpendicolare senza applicarle alcuna pressione riprendete le stesse misure. Se le sospensioni sono standard, quindi non hanno una buona scorrevolezza, prendete queste misure due volte: la prima facendo abbassare la Moto molto lentamente e la seconda facendola risalire sempre lentamente. La media tra le due misure ? la misura in POSIZIONE STATICA, prendete nota.

              3. STATIC SAG

              Sottraete la misura 2 alla 1 per ottenete l?abbassamento statico conosciuto anche come Negativo, Neutro o Gioco Statico. Lo Static Sag, ?1? meno ?2?, deve, secondo la Moto o l?uso, essere compreso tra : (le misurazioni si intendono in millimetri).

              VALORI LIMITE DI STATIC-SAG
              ANTERIORE POSTERIORE
              STRADA PISTA STRADA PISTA
              600-750-MAXI 23-28 24-10 10-15 8-12
              250 19-23 16-20 9-13 7-10
              125 16-20 14-18 8-12 6-10
              TURISTICHE 25-30 10-15 - -

              In caso di pista bagnata usate i parametri per le strada.

              Lo Static Sag, ossia la possibilit? della sospensione di lavorare in estensione rispetto alla posizione statica, ? di vitale importanza, infatti, se insufficiente, la ruota anteriore non riesce a copiare gli avvallamenti dell?asfalto facendo sbacchettare la moto o rendendola instabile mentre quella posteriore non rimarr? stabile in staccata generando saltellamenti e/o sbandieramenti.

              4. SAG RIDER

              Rifate la stessa misurazione del punto ?2?, solo per il posteriore, con il pilota in posizione normale di guida, prendete nota e detraetela dal ?Riferimento? ottenendo cos? l?abbassamento con Pilota, Positivo o SAG RIDER.

              VALORI LIMITE DI SAG RIDER
              POSTERIORE
              STRADA PISTA
              600-750-MAXI 25-35 25-30
              250 20-25 20-25
              125 20-25 20-25
              TURISTICHE FINO A 40 -

              Per i punti ?3? e ?4? bisogna avvicinarsi ai valori minimi per la pista ed a quelli massimi per la strada; pi? pesa il pilota pi? ci si deve avvicinare ai valori minimi di Static Sag e massimi di Sag Rider, con piloti di oltre 90Kg. si possono utilizzare i valori di Static Sag della pista anche su strada. Comunque se con un valore minimo di Static Sag si ha un Sag Rider superiore a quello massimo la molla ? troppo morbida, al contrario massimo SS e minimo SR ? troppo rigida.

              Le regolazioni ai punti 3 e 4 si eseguono variando il precarico della molla, con le idrauliche completamente aperte. Aumentando il precarico si riducono i valori dei SAG e la Moto si alza, mentre riducendolo si aumentano i SAG e la moto si abbassa.

              Comment


              • Font Size
                #8
                esempio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  vai ho da DIVERTIRMI

                  mandata prima la mail e gia mi ha risposto!!

                  copio qua cosi se a qualcun altro puo tornare utili li legge...


                  Per quel mono i settaggi standard per un uso in pista sono:
                  Compressione alte velocit?: 14 click
                  Compressione basse velocit?: 10 click
                  Ritorno: 12 click
                  Per il precarico parti da 14 mm ma verifica assolutamente il sag posteriore


                  Faaantastico, appena scritto appena risposto.

                  grazie mille DAXENOX sia per il contatto che per la spiegazione

                  vado a divertirmi.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    allora sto leggendo per capire il tutto..
                    nell'esempio dice di segnarsi tutte le regolazioni attuali della moto, penso che sia una specie di backup.
                    poi dice di sfrenare l'idraulica. per? nella spiegazione tua DAXENOX non l'ho letta di sfrenare. Per prendere le misure devo sfrenare todo? presumo di si ma voglio conferma

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma il mio mono ha le basse e alte velocit?

                      cazz o sono rincoglionito io a non sapere che mono ho oppure mi ha dato un settaggio errato il tipo. dopo mando un altra mail

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ??`?? SimonE ??`?? View Post
                        allora sto leggendo per capire il tutto..
                        nell'esempio dice di segnarsi tutte le regolazioni attuali della moto, penso che sia una specie di backup.
                        poi dice di sfrenare l'idraulica. per? nella spiegazione tua DAXENOX non l'ho letta di sfrenare. Per prendere le misure devo sfrenare todo? presumo di si ma voglio conferma
                        sfrenare scende prima la forca e il mono per fare le misure

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by tabac View Post
                          ok ma le regolazioni standard che da lanci ,andreani,ecc(tutti officiali ohlins) per noi comuni mortali sn troppo rigide secondo me
                          quoto alla stragrande...
                          sono regolazioni per piloti professionisti...io per esempio l'anteriore l'ho alleggerito molto rispetto ad i settaggi che andreani consiglia dopo la modifica...ti danno delle regolazioni per girare su certi tempi...secondo pi? secondo meno...ma se giri 6/7 secondi pi? lento...sono troppo rigide...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            d'accordissimo che le regolazioni per girare in certi tempi non vadano bene per chi gira in altri tempi... per? una base di partenza ? bene averla da qualcuno

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ??`?? SimonE ??`?? View Post
                              d'accordissimo che le regolazioni per girare in certi tempi non vadano bene per chi gira in altri tempi... per? una base di partenza ? bene averla da qualcuno
                              e certo che s?...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X